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partenza di mattina [125: quanto va fatta scaldare?]
3913009
3913009 Inviato: 13 Mar 2008 23:07
Oggetto: partenza di mattina [125: quanto va fatta scaldare?]
 

ciao ragazzi mi è arrivata da poco la nuova rs 125 modello 2008 e volevo sapere più o meno quanto devo scaldare la moto prima di partire...premetto che sono ancora in rodaggio...volevo avere un indicazione tipo 1 minuto....
 
3913017
3913017 Inviato: 13 Mar 2008 23:09
 

fino a quando arrivi a 40/50 gradi poi parti piano piano
 
3913050
3913050 Inviato: 13 Mar 2008 23:14
 

e come faccio a saperlo? nella nuova non ci sono i gradi come nella vecchia.....
 
3913064
3913064 Inviato: 13 Mar 2008 23:17
 

certo che ci sono basta che cambi la modalità dal computer di bordo
leggiti il manuale della moto...
 
3913073
3913073 Inviato: 13 Mar 2008 23:18
 

occhio a non lasciarla scaldare troppo sul cavalletto che imbratti la candela e si scalda male icon_wink.gif
 
3913084
3913084 Inviato: 13 Mar 2008 23:20
 

io per ora sto facendola scaldare un minuto massimo 2 e poi parto piano piano piano....proprio a 2-3 mila giri....come si fa a cambiare in gradi la temperatura? non c'è nulla sul manuale....l'ho letto tutto! non lo sai tu?
 
3913086
3913086 Inviato: 13 Mar 2008 23:20
 

vero...io in realtà quando arriva sui 35/40 parto piano piano però farla scaldare un pelino di + male non gli fa...
comunque se lo spillo chiude bene non dovrebbe imbrattarsi...

c'è di sicuro comunque devi schiacciare il tastino M finchè non arrivi alla temperatura, c'è scritto TH20 e un numero che sarebbero i gradi

Ultima modifica di zip2t il 13 Mar 2008 23:21, modificato 1 volta in totale
 
3913093
3913093 Inviato: 13 Mar 2008 23:21
 

zip2t ha scritto:
certo che ci sono basta che cambi la modalità dal computer di bordo
leggiti il manuale della moto...

No...la temperatura precisa non la porta...porta le tacchette ai lati...beh io di solito la faccio arrivare almeno a 2 tacche facendola riscaldare da ferma piano piano e poi parto...
 
3913099
3913099 Inviato: 13 Mar 2008 23:23
 

Adamix ha scritto:
zip2t ha scritto:
certo che ci sono basta che cambi la modalità dal computer di bordo
leggiti il manuale della moto...

No...la temperatura precisa non la porta...porta le tacchette ai lati...beh io di solito la faccio arrivare almeno a 2 tacche facendola riscaldare da ferma piano piano e poi parto...

a me sembra proprio di averla vista su una spains...
 
3913124
3913124 Inviato: 13 Mar 2008 23:28
 

due tacche! ma ci mette una vita! secondo me si imbratta....infatti la stavo facendo riscaldare per 3 minuti e quando sono andato riaccenderla a fatto un po di fatica...penso 1 minuto vada bene alla fine...poi comunque come la uso in meno di 1 minuto 2 tacche me le prende...
 
3913179
3913179 Inviato: 13 Mar 2008 23:39
 

Non sono d'accordo ....
Secondo me basta tenerla un minutino accesa da ferma , poi parti tenendo i giri bassi (4000 massimo) e piano piano aumenti gradualmente , quando stai a 2 tacche arrivi sino a 6000 e dopo qualche km se senti che la moto sia calda inizzi a superarli .
Io le 3 tacche molte volte non le raggiungo neanche dopo 25 km ....


MasterEh
 
3913183
3913183 Inviato: 13 Mar 2008 23:40
 

per non farla imbrattare comunque basta dare qualche accellerata fino a max 5000-6000 giri..ti aiuta anche in partenza!
io di solito procedo cosi:
la accendo e la faccio scaldare circa un minuto senza toccarla
quando comincio a sentire che si imbratta(so grassissimo di minimo fa in un attimo a spegnersi icon_redface.gif )do qualche colpettino di gas cosi che svampa pure il fumo!
poi parto, c ho la fortuna di poter partire e scaldare bene anche il cambio visto che abito su una stradina praticamente privata, non ci passano mai le macchine, e anche se vado piano per i primi metri non mi dice niente nessuno icon_lol.gif
io non ho mai avuto il segnalatore della temperatura, e per sentire se la moto è calda tocco il cilindro, sul mio modello ci si arriva con un dito molto facilmente
 
3913357
3913357 Inviato: 14 Mar 2008 0:52
 

bastano anche 30 secondi poi bisogna ascoltare il motore e procedere a bassi giri icon_wink.gif
 
3914725
3914725 Inviato: 14 Mar 2008 11:22
 

Prima a scaldarla la mattina era una tragedia (quando avevo la marmitta full power originale), ci mettevo il mio bel quarto d'ora! Ora invece con la mia bellissima arrow, ci passo un 5/10 minuti e poi parto tranquillo tranquillo. Tiro l'aria, appena sento che comunque fa un po fatica, tolgo l'aria piano piano e do qualche accellerata senza superare i 4 mila, per eliminare anche un po di fumetto XD (adoro affumicare tutta la mia via XD) e poi verso i 45, 48 gradi parto. e i primi 2 3 km sn uno splendore, poi vabbe si scalda, e si rovina perchè l'idiota che l'aveva prima l'ha rovinata icon_sad.gif
 
3915849
3915849 Inviato: 14 Mar 2008 13:52
 

premesso che la moto sarebbe meglio scaldarla senza lasciarla ferma sul cavalletto icon_cool.gif bisognerebbe farla arrivare a tre tacchette icon_wink.gif

P.S. ricorda di tirare l'aria perchè di solito fa un po' fatica ad accendersi icon_wink.gif
 
3916234
3916234 Inviato: 14 Mar 2008 14:34
 

ragazi una curiosità... ma la 50 non le ha le tacchette???
 
3916275
3916275 Inviato: 14 Mar 2008 14:37
 

VittyF ha scritto:
ragazi una curiosità... ma la 50 non le ha le tacchette???


No devi andare a occhio
 
3916301
3916301 Inviato: 14 Mar 2008 14:39
 

Io con la mia 2005(quindi con il computerino che mi dice la temperatura icon_cool.gif ) la accendo e la lascio li un pochettino,più o meno quando arriva attorno ai 40° poco più poi faccio un paio di km fino a 6000 giri e poi inizio a "tirare"...comunque si sente se è fredda icon_wink.gif
 
3916605
3916605 Inviato: 14 Mar 2008 15:06
 

infatti, anche perchè quando è fredda non cammina!!
 
3916688
3916688 Inviato: 14 Mar 2008 15:14
 

la faccio scaldare un minuto con l'aria tirata poi parto...agli inizi va piano poi appena vedo la prima tacchetta vado come mi pare...comunque ho letto il libretto e c'è scritto di non esagerare a motore freddo solo per un fattore di inquinamento quindi vuol dire che il motore nn si rovina
ps. la mia da quando è full power ci mette pochissimo a scaldarsi
 
3917047
3917047 Inviato: 14 Mar 2008 15:44
 

allora,la mattina di solito la moto mi parte solo toccando il pulsante,senza toccar nulla, nè aria nè acceleratore icon_eek.gif ......una volta accesa la faccio scaldare fino ai 30 gradi (parlo per chi ha l'rs vecchio modello,quello nuovo non lo so) e poi parto abbastanza piano,tendomi su 2000 3000 giri fin quando non arrivo sui 60-70 che è la temperatura perfetta per la mia.
 
3917179
3917179 Inviato: 14 Mar 2008 15:59
 

thebadad ha scritto:
allora,la mattina di solito la moto mi parte solo toccando il pulsante,senza toccar nulla, nè aria nè acceleratore icon_eek.gif ......una volta accesa la faccio scaldare fino ai 30 gradi (parlo per chi ha l'rs vecchio modello,quello nuovo non lo so) e poi parto abbastanza piano,tendomi su 2000 3000 giri fin quando non arrivo sui 60-70 che è la temperatura perfetta per la mia.

anche a me si accende solo con il pulsantino, ma magari dove fà più freddo.... icon_rolleyes.gif
 
3918216
3918216 Inviato: 14 Mar 2008 17:40
 

Fk91 ha scritto:
premesso che la moto sarebbe meglio scaldarla senza lasciarla ferma sul cavalletto icon_cool.gif bisognerebbe farla arrivare a tre tacchette icon_wink.gif

P.S. ricorda di tirare l'aria perchè di solito fa un po' fatica ad accendersi icon_wink.gif
Sbagliato, 3 tacche sono troppo.
Basta un minuto, di modo che sia abbastanza calda da rimanere accesa senza spegnersi e poi partire piano piano.
Facendola scaldare sul cavalletto nn si scalda uniformemente e ciò fa male alla moto.
 
3918797
3918797 Inviato: 14 Mar 2008 18:42
 

io l'accendo, la lascio sul cavalletto giusto il tempo di chiudere la porta del garage (20 secondi e nemmeno) con l'aria tirata, poi do una sgasatina fino a 4000 giri e parto....non supero mai i 4000 giri finchè non arrivo a 3 tacche, una volta arrivato piano piano comincio a salire gradualmente di giri icon_wink.gif
 
3918860
3918860 Inviato: 14 Mar 2008 18:48
 

ci sono molti metodi soggettivi per riscaldare la moto e non sto capendo qual'è il tempo giusto...
ma non c'è qualcosa scritto nei libretti?
e poi a freddo si cambia a 2000-3000 giri? icon_confused.gif
 
3918869
3918869 Inviato: 14 Mar 2008 18:49
 

Mat69 ha scritto:
Sbagliato, 3 tacche sono troppo.
Basta un minuto, di modo che sia abbastanza calda da rimanere accesa senza spegnersi e poi partire piano piano.
Facendola scaldare sul cavalletto nn si scalda uniformemente e ciò fa male alla moto.


guarda che io ho proprio detto di non farla scaldare sul cavalletto icon_cool.gif
e poi secondo me è giusto tre tacche icon_lol.gif
 
3919396
3919396 Inviato: 14 Mar 2008 19:41
 

Ora che il freddo non è stringente, minimo 5-6 °C basta che l'accendo con l'aria tirata senza gas, lei sale autonomamente fino a 3-4000 giri, poi quando riscende con 1 pochino di gas tolgo l'aria, aspetto che raggiunga i 40 °C e poi parto, piano piano massimo 4000 rpm, senza far faticare il motore, quando poi la temperatura raggiunge i 65 inizio ad alzare piano fino al livello che vento regge bene, poi allungo...
Quando il freddo era maggiore con temperature sotto 0, la procedura era sempre la stessa solo che invece che 2 minuti prima di partire ce ne volevano 5, ma comunque poco...
La mia moto è full power con arrow street modello 2003 icon_biggrin.gif
 
3919721
3919721 Inviato: 14 Mar 2008 20:15
 

Ah me un amico di famiglia che ha il cbr 600 (quello che mi ha ritirato la moto) ed e appassionatissimo di moto,mi ha detto che nei 2t basta che la moto tiene il minimo senza aria tirata gia si puo partire anche se bisogna fare almeno 1-2 km a non piu di 40 km/h...E di lui mi fido, e uno che le moto le guida da 30 e passa anni...e poi e uno di quegli appassionati che le tiene benissimo,da sembrar nuova.
 
3919840
3919840 Inviato: 14 Mar 2008 20:27
 

vandeRcoSta125 ha scritto:
Ah me un amico di famiglia che ha il cbr 600 (quello che mi ha ritirato la moto) ed e appassionatissimo di moto,mi ha detto che nei 2t basta che la moto tiene il minimo senza aria tirata gia si puo partire anche se bisogna fare almeno 1-2 km a non piu di 40 km/h...E di lui mi fido, e uno che le moto le guida da 30 e passa anni...e poi e uno di quegli appassionati che le tiene benissimo,da sembrar nuova.


io la lascio sul cavalletto trenta secondi, poi faccio 2-3 km non superando i 50 km/h e poi aumento graduatamente
 
3920121
3920121 Inviato: 14 Mar 2008 20:53
 

non è una questione di km/h ma di rpm...
 
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