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cerco consigli motard adatto alle mie esigenze
15209039
15209039 Inviato: 14 Dic 2014 13:21
Oggetto: cerco consigli motard adatto alle mie esigenze
 

salve a tutti ragazzi , sono un ragazzo di 18 anni e mi serve una mano per scegliere un motard adatto alle mie esigenze . premetto che di motard non ci capisco niente e che negli ultimi due anni sono stato possessore di un tm con il quale ho fatto enduro . ora cerco un motard da usare prevalentemente su strada , non troppo pesante e divertente da guidare , leggendo qua e la ho sentito parlare del aprilia sxv voi che ne pensate ? consigliatemi anche altre moto perché io di motard , ripeto , non ci capisco niente
 
15209075
15209075 Inviato: 14 Dic 2014 14:03
 

Ci sono molti topic,usa la funzione cerca.
L'SXV è un motard racing bicilindrico che ha intervalli di manutenzione doppi rispetto agli altri ma con costo maggiore.
A 18 anni sono sempre i soliti:
-Beta M4 350
-Suzuki/Suzuki Valenti DR-Z 400
-KTM Lc4 625-640-660 e 690 smc-r
-Husqvarna 610-630
I motard racing 450-500

Ultima modifica di XxLuca il 14 Dic 2014 14:04, modificato 1 volta in totale
 
15209077
15209077 Inviato: 14 Dic 2014 14:04
 

io sono innamorato di tm.. secondo te se prendessi un motard racing per uso stradale sarebbe proprio eretico ?
 
15209080
15209080 Inviato: 14 Dic 2014 14:06
 

hellflip ha scritto:
io sono innamorato di tm.. secondo te se prendessi un motard racing per uso stradale sarebbe proprio eretico ?


Eretico no ma il portafoglio potrebbe cominciare a piangere. Dipende quanta e che strada fai
 
15209096
15209096 Inviato: 14 Dic 2014 14:18
 

beh la moto la userei per giretti nel fine settimana in inverno, ma conoscendomi in estate sono sicuro la userei come mezzo principale per spostarmi
 
15209099
15209099 Inviato: 14 Dic 2014 14:22
 

Sono moto che soffrono e fanno soffrire negli spostamenti brevi e cittadini. Sconsiglio!
 
15209103
15209103 Inviato: 14 Dic 2014 14:27
 

Allora se la usi come mezzo principale non è molto consigliata. Sennò puoi andare di due tempi che sono sì racing ma soffrono un po meno dei 4t anche se comunque non sono molto consigliati in città.
Per quello che usi la moto il dr-z mi pare faccia al caso tuo. Leggero,poca manutenzione,consumi bassi e non soffre in città
 
15277168
15277168 Inviato: 8 Mar 2015 15:37
 

non voglio aprire un altro topic quindi scrivo nuovamente su questo, sono arrivato alla scelta tra le candidate ci sono un tm 250 2t un gas gas 300 2t ma e un husqvarna 630 e un 610 .
premetto che la moto non la userei per viaggi e che non vivo in città ma la moto la userei spesso .
la moto la vorrei grintosa e divertente perciò ero molto indeciso sul 630 che però sarebbe l offerta che più mi conviene . la manutenzione dei 2t non mi preoccupa poiché so già a cosa vado in contro . oltre tutto non sono sicuro che i pezzi di husqvarna si possano trovare ancora per molto . vorrei dei pareri da voi che siete molto più esperti di me .
 
15277448
15277448 Inviato: 8 Mar 2015 20:57
 

Puoi provare a prendere in considerazione anche i vecchi ktm lc4 625-640-660 se ti preoccupi per i ricambi ma non per i consumi
 
15281327
15281327 Inviato: 12 Mar 2015 11:53
 

anche io ho gli stessi dubbi di acquisto... dell'husky 610 si trovano affaroni ma pezzi di ricambio zero..
l'unica alternativa è il 625 e xr650 che però esteticamente nnè splendido..

250/300 2t è un pallino ma autonomia zero e poi ogni volta miscela e quant'altro.. poi sono moto che hanno bisogno di correre in città impazzisci e si ottura tutto..per sparate meglio un 250 2t ma città sceglierei un 125 2t probabilmente
 
15281376
15281376 Inviato: 12 Mar 2015 12:53
 

Guarda tutto sta nella strada che fai al mese/all'anno.
Il 610 e il 630 ti permettono di aumentare un po' il raggio dei tuoi spostamenti rispetto ai 2t o ai classici 450/500, se fai poca strada e l'utilizzo è quello di divertirsi senza troppi pensieri prenditi il 2t, se vuoi farci qualche giretto fuori porta prendi il 610/630.
Occhio però ai ricambi, Husqvarna come la conoscevamo non esiste più e i ricambi stanno diventando rari, io sarò di parte ma ti consiglio un 2t.
Per quanto riguarda la manutenzione dei 2t grossi c'è una guida sparsa da qualche parte nella sezione motard del forum, dacci un occhio, l'autonomia sta sui 90/100 km con un pieno, certo che con i serbatoi originali delle Jap 2t ne fai la metà, con quello di un TM o di un enduro europea ci fai quei 100km...
 
15281701
15281701 Inviato: 12 Mar 2015 18:18
 

si io sono già pratico con i due tempi poiché ho già un tm che però è da enduro , quindi cercavo qualcosa per divertirmi anche per strada , e ripeto non giro in citta , in conclusione visto che leggendo in giro e persino voi mi dite che i pezzi di ricambio husqvarna non si trovano credo opterò per il 300 2t
 
15281717
15281717 Inviato: 12 Mar 2015 18:40
 

hellflip ha scritto:
si io sono già pratico con i due tempi poiché ho già un tm che però è da enduro , quindi cercavo qualcosa per divertirmi anche per strada , e ripeto non giro in citta , in conclusione visto che leggendo in giro e persino voi mi dite che i pezzi di ricambio husqvarna non si trovano credo opterò per il 300 2t


Bravo!
So che non è eticamente corretto metterti la pulce nell'orecchio adesso ma... hai valutato le cosiddette "racing" 450/500 4t?
 
15281792
15281792 Inviato: 12 Mar 2015 19:55
 

tralasciando il beta M4 che è fiappo come anche l'XT660x o l'FMX650 (pesanti e scarse di motore ma adatte per uno che in moto non ci è mai salito) ti consiglio queste moto. Te le elenco in due categore, la prima riguarda quelle che puoi a potenza piena (sono poche) e per cui non devi dire "ommioddio se mi fermano e perché il vigile è carogna mi fa fare la revisione risulto fuori legge" ma che comunque sia come peso che come ciclistica risultano ottime, la seconda è quella delle "depotenziate" ( icon_asd.gif ). Ti ricordo che in questo caso avere una moto che eroga 55 cv ma che a libretto dovrebbe tirarne fuori meno di 48 è un problemaccio sia perché le revisioni da quest'anno sono cambiate (più difficili da frodare) sia perché se fai un ciocco sei nelle stesse rogne del TM.

moto "full power"
icon_arrow.gif Suzuki DRZ400 (valenti) è un giocattolo con la doppia omologazione, fu una sorta di esperimento ben riuscito da parte di Suzuki: una motard/enduro "specialistica" che pesa poco più di un 450 con un motore piccolo, potente, affidabile e una ciclistica di tutto rispetto che fa il "verso" alle racing (senza però essere al pari perché resta una dual)
icon_arrow.gif yamaha WR250x ha una filosofia simile al Suzuki, il mono è discreto ed eroga i suoi 30cv senza troppi pentimenti, la ciclistica è buona ma non è di certo una racing
icon_arrow.gif honda XR600r con kit motard dall'ara. E' una rarità e bisogna beccare quella con i cerchi da 17 omologati a libretto. Si tratta di una enduro da rally o enduro tosto molto difficile da accendere con tantissima coppia e una durata del motore pressoché eterna. La ciclistica è gran buona (anche se è un progetto che risale al '91 non avere timori, le XR e i TT erano avanti anni luce) e tranne il rischio di sfascarsi la caviglia nell'accenderla o di bestemmiare se si spegne a caldo problemi non ne da.
icon_arrow.gif TT 600 e XT 600 motardizzati con il libretto aggiornato grazie al nulla osta (ancora più rare delle XR). Hanno lo stesso discorso dei XR, solo che avendo il decompressore si avviano con estrema semplicità in ogni situazione (anche nella peggiore: ingolfato con la marcia inserita, un colpo deciso e vai) basta solo lasciarla in ordine e farli i controlli periodici. Logicamente il TT è superiore nella ciclistica al XT e le versioni pre '98 (anno in cui entrò in produzione il TTR) sono quelle guidabili, come ciclistica la migliore è quella '93-'97 ad avviamento meccanico (la mia) mentre per il motore... probabilmente il TTR che di fatto era un motore elaborato come si deve e non faceva rimpiangere gli LC.
icon_arrow.gif XR400 motard è un 400 air cooled molto mediocre (sarebbe da scartare come la M4)

quelle "depotenziate"
icon_arrow.gif KTM 640 sm prestige parto da questa perché è la più "tranquilla" della casa arancione. Il motivo? carburatore a depressione, sella più comoda e serbatoio più grande. Per il resto è un KTM 625smc, non tutte sono a 25 kw a libretto
icon_arrow.gif KTM 625smc è un bel motard, da i suoi 50 cv abbondanti senza tanti giri e la ciclistica è ottima (specie il mono da "competizione")
icon_arrow.gif KTM 660 smc questa è LA REGINA delle motard: il motore è l'LC4 del 625 con una termica rivista e alesata a 654cc, nessun bottoncino magico (presente sulla 640 e sulla 625 insieme alla pedivella, facilmente si elimina), asse a camme con una fasatura più spinta in alto (e c'è chi mise quello rally della versione exc ancora più spinto), forcelle prese dalle EXC da competizione e un mono settato da pista. Peso? 150 kg con il blocca disco e il sacchetto per gli attrezzi di fortuna.
icon_arrow.gif KTM 690sm prestige prodotta dal 2007 fino al 2011 fu la sostituta in un primo tempo della 640. Il mono è la prima versione del 690 LC4 e presenta una cubatura di 654cc, iniezione elettronica BOSCH, candela centrale in testa e sistema anti saltellamento. Era il motore che KTM produsse per il progetto DUKE690 I e puntò molto alla economia di gestione (bassi consumi, alto rendimento termico e manutenzione esigua) ma a potenza sfondò di petto i 60cv. La moto è brutta con dei terminali che salgono belli dritti poco oltre il baricentro, questa soluzione (insieme al giro basso) le danno però una agilità incredibile anche rispetto al peso che sfora di tanto i 150kg (se non sbaglio oltre i 154) e unite alle sospensioni azzeccate è un gran ferro.
icon_arrow.gif KTM 690 smc è la prima versione dell'attuale: di fatto è un SM "alleggerito" e più "racing" grazie a una sella meno comoda e più da motard e uno scarico che fa il giro classico di una Off. Fu la prima volta che comparve il serbatoio messo dietro (e infatti l'assetto non era ancora perfetto tanto che la ciclistica a detta di molti non era degna di essere definita SMC). Nel 2011 venne affiancata (e poi soppiantata) dalla SMC-r
icon_arrow.gif KTM 690 SMC-r il motore cambia per tanti piccoli grandi dettagli ed è la evoluzione del "vecchio" LC4 (è una sigla che risale agli anni '90 quando uscì il primo EXC 620 con motore austriaco anziché 600 rotax). Per prima cosa raggiunge quota 689cc (e 64cv alla ruota che possono arrivare a quota 70 con una serie di lavori come terminale akra non omologato, asse a camme e filtro e logicamente mappatura dedicata "evo"), viene evoluto il sistema di mappature (presente dal 2007 sulle K ma se non sbaglio optional) e con esso il sistema di iniezione (dal 2013 full RBW come sulle DUKE690), gli incastonano dentro quella testona enorme una candela supplementare per ottimizzare la combustione, migliorano l'anti saltellamento, rimaneggiano del tutto la ciclistica (diventando molto più "racing" ed efficace della precedente), dal 2013 compare l'ABS M9 bosch specifico per l'off (quindi si derapa eusa_whistle.gif ) e i tagliandi arrivano a quota 10000 km (prima a 6000) con consumi da motorino...
icon_arrow.gif honda XR650r (soprannominata BRP "big red pig") fu l'erede del 600r con un motore stratosferico. La moto di per sé è meglio come enduro da gare rally (in cui vinse tutto e finì la carriera da imbattuta, approdò al rally baja d'america nel 2000 e finì nel 2007 stracciando qualsiasi altra moto) anche se a vederla da "profano" nessuno gli darebbe una cippa vanta un telaio in alluminio tra i migliori realizzati da honda per l'enduro e forcelle che quando sono ben sistemate sono eccezionali (KYB tradizionali con doppia regolazione da 46 davanti molto vecchia scuola e un mono showa eccellente per l'enduro da "grandi spazi). Il disco anteriore per la versione EN era un 240 (lo stesso della 600 se non sbaglio) come quello dietro, nella versione motard è da 300mm ma resta invariata la pinza (due pistoncini assiali nissin, stessa de XR600 e su questo il TTs era superiore con una radiale) ma tanti la sostituirono con delle 4Pistoncini (brembo, discacciati ecc ecc...)... non è semplice trovarla a 25kw a libretto ma è una gran moto
icon_arrow.gif HUSQVARNA 610 si trova facilmente a poco, il motore ha tante rogne (pompa dell'acqua, trasudamenti vari e tanto altro) ma a detta di tutti "bestemmi quando la tieni in garage ma te ne dimentichi quando la guidi". Questa moto ebbe solo un vero sostanziale cambiamento nel 2007 con l'avvento della IE
icon_arrow.gif HUSQVARNA 630 fu l'erede del 610, più pesante, lievemente più potente e con gli stessi problemi.


Sull'uso di una racing, tieni conto che un 4T ha un sacco di orgnai da controllare rispetto alla tua: a questo punto valuta un 300 motardizzato se proprio.

Comunque, se valuti moto come l'XR600 o il TT600s 4GV hai delle enduro che a livello ciclistico fanno poco rimpiangere una racing ma che con le gomme giuste sono molto più di ampie vedute: per dirti io ho sopra le enduro3 e su strada piego bene mentre su sterrato (dove sono una cippa perché ho sempre avuto un motard e quindi non so per niente frenare) si ha una discreta sicurezza, poi ovvio se vai nel fango o nei guadi o se cerchi il grip da fare la scarpata o se cerchi il grip adatto per la sabbia ti lasciano li ma per fare un 360 è chiedere troppo
 
15284145
15284145 Inviato: 15 Mar 2015 15:25
 

grazie mille sei stato veramente esaustivo fctz170 prenderò sicuramente in considerazione quello che hai scritto prima della decisione finale . e comunque scarto a prescindere le 450 racing poiché il costo di gestione è alto e ho paura nel mettere le mani al motore , altrimenti sarebbe stata la scelta ideale
 
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