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Guida alla pulizia del carburatore Mikuni TMX 38: aiuto!
15208086
15208086 Inviato: 12 Dic 2014 22:14
Oggetto: Guida alla pulizia del carburatore Mikuni TMX 38: aiuto!
 



Salve a tutti ragazzi. Tra i lavori di manutenzione che dovrò fare alla mia Huaqvarna WRE 125 c'é la pulizia del carburatore; attualmente la moto monta un Mikuni TMX38.
Potrestedarmi per piacere dei consigli utili, senza divagare su altri argomenti? Vi sarei davvero grato!


P.S: per piacere è di fondamentale importanza che rispondiate con precisione. Lo so che chiedo un pó troppo, ma ho voglia di imparare a mettere le mani personalmente nella moto.
 
15208399
15208399 Inviato: 13 Dic 2014 13:14
 

In verità smontare il carburatore è assai semplice se si fa tutto con calma e se man mano che smonti i pezzi li appoggi in modo logico, così per ricordarti com'erano montati. Magari ogni tanto fagli anche qualche foto per tua sicurezza. Così se non sei sicuro di come si rimonta, vai a controllare.
Per sfilarlo devi scollegarlo dal collettore che porta al pacco lamellare e dall'airbox. Anche i vari sensori, se ce ne sono, vanno scollegati. Smonti le viti in alto al carburatore che fan rimanere cavo acceleratore/ghigliottina attaccati alla moto e il carburatore te lo ritrovi in mano con attaccato tutti i tubi degli sfiati che toglierai per pulirlo.
Già che sei lì, togli anche le 4 viti per controllare com'è messo il pacco lamellare.

Per pulire il carburatore procurati una vaschetta e puliscilo per bene con un pennellino+petrolio bianco.
Asciugalo con aria compressa.
Quando smonti le varie viti di regolazione, mandale in battuta avvitandole completamente e contando quanti giri hai fatto (e segnatelo).
Così quando le rimonti le avviti del tutto e poi le sviti dei giri giusti per riportarlo com'era prima.

A carburatore smontato ti ritroverai così. (questo è un Keihin, no Mikuni)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Così è in buona parte smontato e si riesce a pulire tutto quanto.
Poi ci sono altri particolari più piccoli che si possono smontare, ma che è bene non farlo se il carburatore non dà problemi.
Pulisci bene anche la ghigliottina e poi rimonta tutto.
Vedrai che è un lavoro semplice se vai con ordine icon_wink.gif

Usa SOLAMENTE chiavi in ottime condizioni. Che non è mai bello smangiare le viti
 
15208429
15208429 Inviato: 13 Dic 2014 13:46
Oggetto: Re
 

Grazie mille! Comunque sono lavori che intendo fare senza alcuna fretta, ma con cura, passione e calma. Grazie ancora!
 
15208499
15208499 Inviato: 13 Dic 2014 15:29
 

Kenger ha scritto:
Che non è mai bello smangiare le viti


quoto e aggiungo: la vaschetta del carburatore è il tipico posto dove i giapponesi usano le maledette viti JIS. Sembrano normali viti Phillips (a croce), ma hanno una forma particolare, e ci vuole un cacciavite apposito, altrimenti le spani. Procurati un set di cacciaviti o di inserti JIS, e fai bene attenzione che la punta sia perfettamente a contatto con la testa della vite prima di fare forza.

Link a pagina di Revlimiter.net

Non fare come me che l'ho scoperto alla 20a vite spanata... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15217734
15217734 Inviato: 25 Dic 2014 16:29
 

Wee grazie mille del consiglio ma sono giá armato 0509_mitra.gif ho praticamente un ferramenta a casa ahahahhahaha. I giapponesi saranno anche dei maghi nella precisione e tecnologie varie, ma nella logica a volte ahahahahah 0509_si_picchiano.gif
 
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