Cardyx ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, da poco ho comprato un Cre 50 dopo qualche uscita in campagna mun amico i ha consigliato di pulire il filtro dell'aria. La moto l ho presa usata e ha il filtro a cono. L'ho lavato con acqua, poi lo ho lasciato ad asciugare per una notte e in fine ho messo 1 po di olio per filtro. Nel rimontaggio ho tocato il carburatore, nel senso che l ho spostato per fare spazio per inserire il filtro. Ora sono andato a provarla e non va!!! Cioè sembra ingolfatissima, nn tiene il minimo e non sale d giri. Ragazzi mi sa che ho fatto una bravata! Sono INESPERTISSIMO in questo campo, aiutatemi!!! Con che prodotti posso lavare il filtro affinchè venga via l olio? Secondo voi è l olio il problema? Potrebbe essere il carburatore? Il motore si potrebbe essere rovinato??
Sono in pieno panico perchè domani avevo organizzato di fare una scampagnata con degli amici! Aiuto!!! Grazie a tutti ,anticipatamente,
--Marco
Facilmente hai esagerato con l'olio.
Se il filtro presenta parti in spugna è dannoso usare la benzina visto che questa altera la spugna stessa. Il migliore filtro rimane quello di serie, se fai fuoristrada ripristina quello d'origine!
X la pulizia dei filtri in spugna vi do un bel consiglio: impiegate olio vegetale x la cucina tipo olio di semi vari/mais/girasole..., quello meno caro da 0,80€ al lt. va benone! Impregnate x bene i filtri e lasciate agire l'olio x qlc minuto (gli acidi grassi contenuti negli oli vegetali sono dei potenti sgrassanti), dopodiché scolate al meglio strizzando con cautela e lavate con normale sapone x piatti (anche li va benissimo quello meno caro da hard discount!). X asciugare date una bella soffiata con aria ed un giorno posati all'ombra meglio se all'aperto. I filtri tornano come nuovi ad un costo ridicolo (i kit appositi x la pulizia costano una fucilata). Il bello di questa soluzione sta nel fatto che lavandoli cosi i filtri non subiscono il potere aggrassivo di prodotti chimici e mantengono veramente x tanto tempo la loro efficacia!