Leggi il Topic


problema col mio gs 1150 del 2001 [pareri]
15202643
15202643 Inviato: 5 Dic 2014 12:37
Oggetto: problema col mio gs 1150 del 2001 [pareri]
 



ciao a tutti, mi capita da giorni una cosa strana. esco con la mia moto, faccio le mie commissioni e giri parcheggiando sul cavalletto centrale, e sin qui tutto ok. la volta che l'ho messa sul latarele, al ritorno la moto singhiozza, strattona sino a casa, il piatto sotto la marmitta era incandescente.
la porto a casa, inizio a pensare di tutto, benzina sporca o con acqua, tiro giu' le candele all'iridio tra l'altro, gli do una bella spazzolata con una spazzola di ferro e ...bon, la moto va.
giro due tre giorni cosi', stamattina la lascio sul laterale per entrare e uscire in edicola e ...... stessa storia, vango a casa bestemmiando... sembra senza potenza, scoppietta, e penso sia di nuovo la candela smerdata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! secondo voi puo' essere un problerma di candele o altro???? magari qualcosa che mi fa andare olio sulla candela?????
grazie.
simone e le sue bestemmie
 
15202667
15202667 Inviato: 5 Dic 2014 12:56
 

e già,è proprio quello il problema di tante bmw,sul laterale,non mi chiedere cosa,ma viene sporcato d'olio.proprio l'altro giorno un conoscente voleva sbarazzarsene xchè un k1000,fumava in un modo impressionante quando la metteva in moto,ed aveva timore che il motore se ne stesse andando.neppure i meccanici gli hanno saputo dire che cavolo fosse.alla fine abbiamo scoperto che quando lasciava la moto sul laterale,l'olio entrava non so dove e sporcava le candele e fumava come una ciminiera.ora chiaro che le due moto son ben differenti,ma parti da li per scoprirne la causa.dal laterale appunto.
 
15202688
15202688 Inviato: 5 Dic 2014 13:12
Oggetto: Re: problema col mio gs 1150 del 2001 [pareri]
 

merlinoz72 ha scritto:
ciao a tutti, mi capita da giorni una cosa strana. esco con la mia moto, faccio le mie commissioni e giri parcheggiando sul cavalletto centrale, e sin qui tutto ok. la volta che l'ho messa sul latarele, al ritorno la moto singhiozza, strattona sino a casa, il piatto sotto la marmitta era incandescente.
la porto a casa, inizio a pensare di tutto, benzina sporca o con acqua, tiro giu' le candele all'iridio tra l'altro, gli do una bella spazzolata con una spazzola di ferro e ...bon, la moto va.
giro due tre giorni cosi', stamattina la lascio sul laterale per entrare e uscire in edicola e ...... stessa storia, vango a casa bestemmiando... sembra senza potenza, scoppietta, e penso sia di nuovo la candela smerdata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! secondo voi puo' essere un problerma di candele o altro???? magari qualcosa che mi fa andare olio sulla candela?????
grazie.
simone e le sue bestemmie


0510_saluto.gif Ciao,

Il possibile trafilamento di olio dalle fasce elastiche ( e qualche rara volta anche dalle sedi valvole usurate o gommini di tenuta cotti) verso zona candela è un problema noto, io avevo una r 1150 rt con solo 50.000 km ma ogni volta che smontavo le candele, quelle laterale bella come il sole e quelle sotto, in posizione ingegneristicamente parlando discutibile, piene di carbone e morchie, di più quella lato sinistro, dove l'olio a causa della pendenza della moto ha la strada -diciamo- facilitata.

Potresti avere un trafilaggio eccessivo dalle fasce, il che sarebbe verificabile dai consumi di olio, oppure troppo olio dentro il motore, prova anche a controllare, togliendo il tappo in plastica, se hai dell'olio dentro la vaschetta di spurgo dell'air box, che si trova a destra, nella triangolazione del telaio, se dentro c'è olio, spesso è sintomo di rabbocchi non corretti, quando c'è troppo olio questo viene vaporizzato ed accumulato nell'apposita vaschetta.

Il troppo olio porta anche all'imbrattamento delle viti di ricircolo, che presiedono alla regolazione del minimo, per prova, una alla volta, avvitale piano fino a che girano contando i giri, dovrebbero essere uno e mezzo circa, poi le sviti e le togli, le pulisci ed ungi con un nulla di grasso l'O-ring, pulisci anche la sede con degli scovolini da pipa o dei cotton fiock, poi rimetti la vite e la posizioni com'era prima, spesso sono quasi ostruiti e basta niente per rendere il motore irregolare.

Facce sapè, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15202907
15202907 Inviato: 5 Dic 2014 17:52
 

Mi associo a quanto ti hanno detto.
Unico ulteriore consiglio: ricordati di tenere l'olio (come livello max) a metà dell'oblò di ispezione.
 
15203433
15203433 Inviato: 6 Dic 2014 16:34
 

Ho avuto una 1150 GS del 2001 per diversi anni e non ho mai, dico mai avuto guai di nessun tipo, tranne un certo consumo di olio tanto è vero che in barba a tutto e tutti, riempivo quasi l'oblò. Ora provo a dire una cosa nuova: e se ci fosse dello sporco nel serbatoio che si accumula tenendo la moto sul laterale?
 
15203441
15203441 Inviato: 6 Dic 2014 16:58
Oggetto: C.F.
 

Oibò che leggo, problema che faceva anche la mia quando la portai a casa, il problema, come ha detto già il buon Vittorio (ciao vecio) 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif , e' insito nei corpi farfallati e in un accumo di olio sul corpo farfallato sx e spiego il perchè.

A) In primis sicuramente hai la vite di ricircolo lurida e non poco, per cui fai come dice Vittorio, smonti segnando il nr. di giri chiudendole senza serrarle, poi sviti del tutto, pulisci con uno scovolino per pipe oppure cotton fiocc assicurandoti che non rilasci fibre di cotone nei condotti, se osservi il cotton fiocc ha una spira di avvolgimento sul bastoncino, rispetta la spira e vedrai che i problemi non li avrai, così pulisci delicatamente i condotti senza prima aver spruzzato una goccia di WD40 nel condotto per sciogliere le morchie, pulire la vite e ingrassare come dice sempre Vittorio.

B) La seconda fase è quella si di tenere d'occhio lo spurgo dell'olio dell'air box, sono sicuro che uscirà un piccolo quantitativo per cui armati di stracci, fallo a moto sul laterale che viene meglio icon_wink.gif .

C) Le candele, verifica se sono entrambe sporche nella stessa maniera oppure se la sx è peggio della dx, in tal caso siamo al punto A) sennò il problema è più subdolo e bastardo:

Hai i corpi farfallati disallineati di poco, è un caso raro ma se il disallineamento è particolare, lo fa e per verificarlo fai questa prova:

Accendi la moto sul laterale, poi sali su e raddrizzala, scommetto al 90 % che tenderà a spegnersi o si spegnerà, sa ti fa questo scherzo devi riallineare i C.F. con un vacuometro mooolto sensibile e prima di fare ciò devi verificare queste cose:

1) Verifica serraggio fascette che collegano i C.F. sia all' Air-Box che al collettore di aspirazione.

2) Verifica che i tappini per l'allineamento dei C.F. siano perfettamente a tenuta e entrambi infilati fino a fondo corsa o lasciati un mm di poco indietro.

Se dopo tutte queste cose il problema persiste chiama, ho altre cose da farti fare, buon lavoro, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Citron1971 il 6 Dic 2014 17:01, modificato 1 volta in totale
 
15203443
15203443 Inviato: 6 Dic 2014 17:00
 

0510_saluto.gif Ciao sempreprudente,

A volte le cause che provocano un problema potrebbero essere diverse, ovvio che se con il tempo s'è accumulata della ciofeca dentro il serbatoio, questa potrebbe anche decidere di entrare in circolazione provocando irregolarità o peggio.

Però, avendone smontati diversi di serbatoi del Gs ed anche di altre moto Bmw boxer, anche con kilometraggi esagerati, a parte il filtro sporchissimo (tagliato a metà perché la curiosità è femmina, ma spesso anche maschia icon_asd.gif ) ma per il resto, mai trovato nulla di che, ma questa non è che sia una regola fissa, quindi anche questa ipotesi andrebbe valutata ed indagata con cura.

Come dicevo più su, le cause potrebbero essere molteplici, anche magari sconosciute, del resto, con la meccanica non si finisce mai di imparare, poi di primo acchito, si prendono in considerazione la cause classiche, ma si sa che spesso il classico passa di moda e viene soppiantato da cose nuove eusa_shifty.gif

Saluti e buon WE, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15203452
15203452 Inviato: 6 Dic 2014 17:10
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif Citron Citron Citron

perché è un bravo ragazzo

perché è un bravo ragazzo

olè olè olè

(stavolta mi bannano oppure mi bananano 0509_banana.gif 0509_banana.gif )

Ciao Sergio, non mi sono spinto alla spiegazione del senso di "avvitamento" del cotton fiock perché ultimamente li fanno meglio e non si scartocciano, una volta ho dovuto arrampicarmi sugli specchi per estrarre il cotone sfilettato, poi ho risolto con metodo tecnologico, poca spesa molta resa, fortuna che la muKKa cotonata era la mia icon_asd.gif icon_asd.gif

Citron1971 ha scritto:


Se dopo tutte queste cose il problema persiste chiama, ho altre cose da farti fare, buon lavoro, ciao!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Non ti fidare, che sta facendo dei lavori in casa, mi sa che gli serve un operaio icon_asd.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

Super saluti Sergio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15204413
15204413 Inviato: 8 Dic 2014 12:35
 

ciao ragazzi cari .... intanto vi ringrazio per l'aiuto, non ho ancora risolto ma ho fregato per bene le candele, le ho invertite e stando attento al laterale la moto va. Ora guardo il livello olio oblo' con eventuale rimozione di quello in eccesso ........ ma del resto che mi avete detto non ho capito nulla, chiedo perdonooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
quale sarebbe la vaschetta che devo controllare??? io ora come ora mi ricordo solo quella dell'olio dei freni. e poi ste viti che dovrei pulire????
scusate, non sono cosi' pratico.
ah, ho anche nel dubbio fatto un bel pieno con un trattamento STP che male non fara'.
simone.
 
15204443
15204443 Inviato: 8 Dic 2014 13:38
 

0510_saluto.gif Ciao!!!

Scusa se poi ci siamo persi un po' nel cazzeggio, ma con il buon Sergio Citron 0510_inchino.gif è in corso un'amicizia che dura da anni e sai com'è, la divagazione OT capita 0509_si_picchiano.gif

Allora torniamo all'argomento in corso, il tappo della cassa air box è a sinistra, dietro la triangolazione del telaio, come potrai vedere da questa foto, mi scuso se avevo detto a destra ma ormai tra destra e sinistra c'è una certa confusione... icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prima di togliere il tappo, metti uno straccio sotto, potrebbe uscire dell'olio, il tappo funziona come quello per l'immissione dell'olio, mezzo giro e poi si leva.

La vite del ricircolo da pulire, è questa (la mano non è la mia icon_asd.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo averla pulita, metti un po', ma poco, di grasso bianco sull'O-ring, se non hai il grasso bianco va bene anche quello generico, giusto per non far rompere il gommino mentre lo avviti.

E si trova qui, scusa la qualità della foto ma l'ho trovata in rete

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' una grossa vite in ottone sul lato del corpo farfallato, poi prosegui come già detto.

Un trattamento con STP è come la benedizione del parroco, non fa mai male, comunque ogni tanto un pieno con la V-Power previene molti mali, sperimentato personalmente, sia sul cancello bavarese che sulla Golf.

Se hai olio in eccesso, se è proprio molto magari potresti anche toglierlo, ma se è poco, lo consuma da sola e quando è a livello giusto fai in modo che si mantenga, meglio un po' in meno che troppo, per il tipo di motore di olio ne ha un'esagerazione, ne basterebbe una metà icon_asd.gif

Ciao, se hai dei dubbi, non esitare a chiedere, per quel che posso sapere sarà un piacere darti delle dritte, poi c'è il Sergio mal che vada icon_lol.gif icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15204492
15204492 Inviato: 8 Dic 2014 15:09
 

merlinoz72 ha scritto:
ciao ragazzi cari .... intanto vi ringrazio per l'aiuto, non ho ancora risolto ma ho fregato per bene le candele, le ho invertite e stando attento al laterale la moto va. Ora guardo il livello olio oblo' con eventuale rimozione di quello in eccesso ........ ma del resto che mi avete detto non ho capito nulla, chiedo perdonooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
quale sarebbe la vaschetta che devo controllare??? io ora come ora mi ricordo solo quella dell'olio dei freni. e poi ste viti che dovrei pulire????
scusate, non sono cosi' pratico.
ah, ho anche nel dubbio fatto un bel pieno con un trattamento STP che male non fara'.
simone.




Eccomi, il turno di notte si fa sentire ma sono ancora in grado di pensare e scrivere qui, tra poco ennesima lezione d'inglese sul tavolo e poi a ninna icon_asd.gif .

Tutto quello che ti ha detto il (vecio) 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif è sacrosanto, per quanto riguarda il liquido freni lascia stare, se non altro fai un lavoro alla volta, considera che siamo partiti dalle cose più semplici da fare, se poi serve andare sullo specifico ci adoperemo in tal direzione, ma sono sicuro che sarà improbabile se la moto è in ordine.

Se ho ben compreso non hai capito quasi un tubo di quello che abbiamo postato sopra 0509_vergognati.gif , comunque ti do qualche link interessante dove potrai vederti qualche filmato utile a fare un poco di manutenzione home made per piccoli passi, considera che serve tempo è un poco di manualità ma nulla che sia a livello stratosferico, ricordati, la GS è assemblata da uomini, non alieni, per cui è nelle tue possibilità icon_wink.gif , buona visione:

Link a pagina di Youtube.com

Ora non so se ci sono tutti i video che possono esserti utili, per cui ti rimando anche qui:

Link a pagina di Youtube.com

Sono diversi tutorial fatti da alcuni forumisti non di qui che hanno messo a disposizione la loro praticità e manualità, per cui tanto di cappello, il primo che ho messo è proprio la registrazione dei corpi farfallosi, osserva, segnati quello che ti serve e poi applicati, chi bene o male tra di noi abbiamo imparato tutti così, più o meno, e se diventi del "gruppo" sei solo ben accetto, se poi servono altre info bussa, bye!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15206969
15206969 Inviato: 11 Dic 2014 18:33
 

Azz....mi sembra di aver letto che le candele all'iridio non si spazzolano!!
Giuseppe
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©