merlinoz72 ha scritto:
ciao a tutti, mi capita da giorni una cosa strana. esco con la mia moto, faccio le mie commissioni e giri parcheggiando sul cavalletto centrale, e sin qui tutto ok. la volta che l'ho messa sul latarele, al ritorno la moto singhiozza, strattona sino a casa, il piatto sotto la marmitta era incandescente.
la porto a casa, inizio a pensare di tutto, benzina sporca o con acqua, tiro giu' le candele all'iridio tra l'altro, gli do una bella spazzolata con una spazzola di ferro e ...bon, la moto va.
giro due tre giorni cosi', stamattina la lascio sul laterale per entrare e uscire in edicola e ...... stessa storia, vango a casa bestemmiando... sembra senza potenza, scoppietta, e penso sia di nuovo la candela smerdata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! secondo voi puo' essere un problerma di candele o altro???? magari qualcosa che mi fa andare olio sulla candela?????
grazie.
simone e le sue bestemmie
Ciao,
Il possibile trafilamento di olio dalle fasce elastiche ( e qualche rara volta anche dalle sedi valvole usurate o gommini di tenuta cotti) verso zona candela è un problema noto, io avevo una r 1150 rt con solo 50.000 km ma ogni volta che smontavo le candele, quelle laterale bella come il sole e quelle sotto, in posizione ingegneristicamente parlando discutibile, piene di carbone e morchie, di più quella lato sinistro, dove l'olio a causa della pendenza della moto ha la strada -diciamo- facilitata.
Potresti avere un trafilaggio eccessivo dalle fasce, il che sarebbe verificabile dai consumi di olio, oppure troppo olio dentro il motore, prova anche a controllare, togliendo il tappo in plastica, se hai dell'olio dentro la vaschetta di spurgo dell'air box, che si trova a destra, nella triangolazione del telaio, se dentro c'è olio, spesso è sintomo di rabbocchi non corretti, quando c'è troppo olio questo viene vaporizzato ed accumulato nell'apposita vaschetta.
Il troppo olio porta anche all'imbrattamento delle viti di ricircolo, che presiedono alla regolazione del minimo, per prova, una alla volta, avvitale piano fino a che girano contando i giri, dovrebbero essere uno e mezzo circa, poi le sviti e le togli, le pulisci ed ungi con un nulla di grasso l'O-ring, pulisci anche la sede con degli scovolini da pipa o dei cotton fiock, poi rimetti la vite e la posizioni com'era prima, spesso sono quasi ostruiti e basta niente per rendere il motore irregolare.
Facce sapè, ciao, Vittorio