mamone1962 ha scritto:
Scusate il ritardo nella risposta ma non sono stato in sede.
Asteebilancieri sono daccordissimo con quello che dici ma non ho capito cosa intendi con inserire un resistenza da 200 Ohm (metterla tra la massa e l'uscita della sonda o tra i due piedini della sonda?). Il fatto sicuro è che mettendo a massa il piedino del modulo proveniente dalla sonda la ventola parte. Possibile che tutti i possessori di K75 non abbiano mai portato la moto a temperature tali da far scattare la ventola? O è un difetto proprio del circuito della sonda? A me sembra strano come un NTC, su cui arriva un positivo di 12V dalla centralina degli iniettori, possa inviare un segnale di uscita negativo, altrimenti come si spiega che il modulo mette in funzione la ventola proprio col segnale negativo? E' questo che non mi spiego. Spero che almeno tu asteebilancieri riesca a farmi capire. Sono riuscito a trovare anche lo schema tecnico di collegamento della sonda che come posso proverò a postarlo ma non essendo propiro un esperto elettrotecnico non ci ho capito molto.
P.S. Per K75_fra: la realtà è che ho smontato quasi totalmente la moto ferma da quasi 10 anni per ripristinarla e mi è venuto lo schiribizzo di provare sta benedetta sonda e da qui è partito tutto......
Io ho un k100 ma la solfa è la stessa, per esempio adesso in questo periodo la vento non si accende neanche se la lascio 15 min. ferma, ciò è dovuto da sistema di raffreddamento secondo me sovradimensionato, perché il radiatore è più grosso di quello di una R1 dunque già per conduzione dell'acqua scaldandosi prende il giro nel radiatore e si raffredda, ma d'estate stai tranquillo che si accende è poi ti pentirai d'averla sentita accesa