Desmopier ha scritto:
Comunque: la moto che hai fotografato è una versione dark, che di serie non aveva nè cupolino nè coprisella. Il parafango non è originale, e ovviamente non lo è neanche la sella, ma sono facilmente recuperabili. L'archetto della sospensione posteriore non dovrebbe essere giallo ma color grigio.
Per il resto, la versione dark è la più povera e la meno adatta a diventare storica, essendo anche la più diffusa. Inoltre, non aveva nessun gadget "importante", avendo sospensioni non regolabili, nessuna parte in carbonio e forcellone in acciaio.
Se vuoi un 900 storico, cerca una versione S del 1998. Aveva telaio e sovrastrutture nere (lucide), motore derivazione Supersport 900, pinza posteriore montata in basso con asta antisaltellamento, forcellone in alluminio, dischi anteriori flottanti in ghisa, motore a valvole grandi, e se non sbaglio montava anche Ohlins (regolabili) di serie. Aveva cupolino e coprisella, nonché fianchetti e paratacchi in carbonio. E' raro, e vale già parecchio.
Immagine:
Link a pagina di Put.edidomus.it
Altrimenti puoi orientarti sul modello i.e. 2002, come il mio, riconoscibile per le sospensioni interamente regolabili, l'assenza dell'archetto al posteriore, il forcellone in alluminio, telaio ed airbox modificati, motore a valvolone con diversi supporti di banco ecc... In pratica, era già identico al successivo 1000 ds, ma ancora con cilindrata 900. E' stato l'ultimo 900 prodotto, di fatto in pochi esemplari, ed è già difficile da trovare.
Immagine:
Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za
Capisco il tuo ragionamento, ma un Monster più nuovo o special mi verrebbe a costare molto di più. La mia è una passione non posso dilapidarmi... :-d