42 ha scritto:
Credo che il dilemma nasca dal concetto di "full power" vs "depotenziata".
la z800e nasce con 70 kW nella versione potenza piena ed è disponibile in versione 35 kW per poter essere guidata con la A2.
Dopo aver conseguito la A piena è possibile ripotenziarla (portandola appunto a "full power").
Se la versione standard della 821 ha 81 kW NON può essere depotenziata a 35... o, meglio, anche portandola a 35 non sarebbe guidabile con la A2 perchè la sua versione "full power" avrebbe più di 70 kW.
La ducati, quindi (ipotizzo, eh...) ha fatto una versione della 821 che nasce e muore con 35 kW per poterla vendere anche a chi ha la A2.
A tutti gli effetti potrebbe quindi essere considerata una "full power da 35 kW", visto che non si può ulteriormente (ri)potenziare
la z800e nasce con 70 kW nella versione potenza piena ed è disponibile in versione 35 kW per poter essere guidata con la A2.
Dopo aver conseguito la A piena è possibile ripotenziarla (portandola appunto a "full power").
Se la versione standard della 821 ha 81 kW NON può essere depotenziata a 35... o, meglio, anche portandola a 35 non sarebbe guidabile con la A2 perchè la sua versione "full power" avrebbe più di 70 kW.
La ducati, quindi (ipotizzo, eh...) ha fatto una versione della 821 che nasce e muore con 35 kW per poterla vendere anche a chi ha la A2.
A tutti gli effetti potrebbe quindi essere considerata una "full power da 35 kW", visto che non si può ulteriormente (ri)potenziare
No, ribadisco: è una versione omologata a 70kw che viene depotenziata a 35kw. Con ogni probabilità la limitazione è solo elettronica e in teoria uno potrebbe riportarla (illegalmente, almeno dal punto di vista del bollo) agli 81 originali. O perlomeno, questo è quanto mi ha scritto a suo tempo la Ducati quando ho chiesto lumi:
Gentile Signor Tibbs,
grazie per averci contattato.
Relativamente alla sua richiesta, la informiamo che il modello di suo interesse Hypermotard 2013 può essere tecnicamente depotenziato. A tal riguardo, la invitiamo a fare riferimento alla sua concessionaria autorizzata di fiducia la quale, con il supporto delle aree aziendali interessate, sarà in grado di fornirle un riscontro puntuale.
Le anticipiamo infatti che l'operazione di depotenziamento del veicolo, qualora possibile, dovrà comunque essere effettuata presso una concessionaria autorizzata Ducati, la quale le confermerà la fattibilità dell’operazione e Le illustrerà, in collaborazione con l’ispettore tecnico di zona, la procedura da seguire per l’eventuale rilascio della documentazione necessaria all’aggiornamento della carta di circolazione.
Non si tratta quindi di un modello a sè ma dello stesso modello che è tecnicamente depotenziabile e il cui prezzo di acquisto non varia.
Restiamo a sua disposizione.
Cordiali saluti,
xxxxxxx
Servizio Clienti
Ducati Motor Holding Spa
Borgo Panigale - Italia
Ducati.com
Società a Socio Unico
Società del Gruppo Audi
Ammetto che non sia una lettera limpidissima, ma il senso è quello, non di un modello omologato a 35kw.