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kawasaki z800e vs ducati hypermotard 821
15191214
15191214 Inviato: 22 Nov 2014 8:51
Oggetto: kawasaki z800e vs ducati hypermotard 821
 

ciao a tutti tra poco mi prendo la A2 e sono arrivato a scegliere queste due moto. al di la delle prestazioni, che a potenza piena sono simili (ancora di più se rimappi la centralina alla z800e) come ciclistica versatilità ecc come sono messe? utilizzo: poco città, soprattutto misto e uscite domenicali in montagna. niente passeggero. ovviamente la prendo usata. grazie a tutti icon_smile.gif
 
15191246
15191246 Inviato: 22 Nov 2014 9:54
Oggetto: Re: kawasaki z800e vs ducati hypermotard 821
 

paolo06 ha scritto:
ciao a tutti tra poco mi prendo la A2 e sono arrivato a scegliere queste due moto. al di la delle prestazioni, che a potenza piena sono simili (ancora di più se rimappi la centralina alla z800e) come ciclistica versatilità ecc come sono messe? utilizzo: poco città, soprattutto misto e uscite domenicali in montagna. niente passeggero. ovviamente la prendo usata. grazie a tutti icon_smile.gif


a mani basse il kawa
 
15191293
15191293 Inviato: 22 Nov 2014 11:00
 

Io onestamente non ne sarei tanto sicuro.
La HYper ha una posizione di guida sbalorditiva ma che deve piacere (ti consiglio quindi quanto meno di andare in un Ducati Store per provarla almeno da fermo), e pesa molto meno della Kawasaki.
Il discorso della rimappatura vale anche per la Ducati, anzi SOLO per la Ducati visto che la centralina Kawasaki non credo sia rimappabile.
 
15191326
15191326 Inviato: 22 Nov 2014 11:52
 

E' solo una mia opinione, ma ritengo che depotenziare due moto del genere significhi snaturarle.
Come ho già detto più volte e dopo avere fatto alcune prove, ritengo che una moto con potenza nativa a 35 Kw abbia prestazioni superiori ad una moto depotenziata. Se poi consideriamo i costi per il depotenziamento ed il successivo ripotenziamento, credo che il gioco non valga la candela.
Tieni presente che una moto come la Z800 pesa 228 Kg a secco, (quindi realisticamente 250 Kg in ordine di marcia) che viene spinta da un motore che ha 35 Kw che prestazioni potrà avere. Sicuramente sarà meno pratica di una moto che nasce con 35 Kw la quale potrebbe pesare quasi 100 Kg di meno.
Ti porto un esempio. Il KTM 390 pesa 150 Kg e viene spinto da un motore che ha 35 Kw (forse meno) e ti posso assicurare che va di più di una qualsiasi depotenziata.
Poi fai tu.

Ciao Binox
 
15191330
15191330 Inviato: 22 Nov 2014 11:57
 

Concordo.
 
15191822
15191822 Inviato: 23 Nov 2014 0:35
 

binox hai perfettamente ragione, ma considera che dopo 2 anni la ripotenzio, se non molto prima. conta anche che se dopo 2 anni avrò l'A3 non mi prenderò subito una 1000. nel senso mi dovrà durare abbastanza.
 
15191841
15191841 Inviato: 23 Nov 2014 2:38
 

Diverse persone lamentano di una ciclistica scadente delle Kawasaki Z. Secondo me non è vero, ma non mi stupirebbe se la Hyper avesse un telaio più rigido della giapponese.
Sicuramente un bicilindrico è più indicato per un uso sul misto, dove risulta più pronto e corposo fin da subito sfruttando la coppia motrice in uscita dalle curve 0509_up.gif
 
15191892
15191892 Inviato: 23 Nov 2014 9:46
 

paolo06 ha scritto:
binox hai perfettamente ragione, ma considera che dopo 2 anni la ripotenzio, se non molto prima. conta anche che se dopo 2 anni avrò l'A3 non mi prenderò subito una 1000. nel senso mi dovrà durare abbastanza.


Facendo i dovuti scongiuri, se in caso di incidente facessi male a qualcuno, la prima cosa che fa l' assicurazione è richiedere una perizia. Dalla quale, se dovesse emergere che la moto non è in regola, cioè depotenziata solo sul libretto di circolazione sei rovinato, poiché loro non cacceranno un' euro anche in caso di ragione. Quindi ti sconsiglio caldamente di far ripotenziare la moto prima del tempo.

Poi veniamo all' aspetto tecnico. Io ho avuto una dorsoduro e ho avuto modo di provarla anche in versione depotenziata, e ti assicuro che con solo 35 Km è un camion. Non va avanti ! Se proprio vuoi prendere una depotenziata ti consiglierei di fare delle prove, ti renderai conto facilmente della differenza tra moto che nascono con 35 Kw e moto che vengono portate a 35Kw solo per motivi commerciali.
Anche se a me non piace particolarmente la KTM 390, ho avuto modo di provarla e ti posso dire che che rispetto alla dorsoduro depotenziata è un fulmine. Inoltre essendo una moto più leggera ti permetterà di farti l' esperienza che serve per passare a moto più performanti. Tieni presente che ora guidi un' Aprilia 50 quindi un po' di pratica con una moto intermedia sicuramente ti aiuterà in futuro.

Se la tua intenzione è prendere un 1000 appena ne hai la possibilità, io metterei via gli 800€ che ti costerebbe far depotenziare e ripotenziare la moto e li spenderei su quella. Inoltre devi considerare che la moto rimane ferma per tutto il tempo di istruzione della pratica. A maggio di quest' anno per depotenziare una dorsoduro occorrevano più di tre mesi stessa cosa per ripotenziamento.

Poi naturalmente la scelta è tua, quindi fai quello che vuoi.

Ciao Binox
 
15191933
15191933 Inviato: 23 Nov 2014 11:28
 

ciao binox grazie della risposta icon_smile.gif , ma io avevo scartato le altre moto perché io appunto aspetto 2 anni e la ripotenzio, col ktm 390 o qualsiasi 35kw full power dopo 2 anni mi tengo 35 kw. e visto che me la voglio tenere più che posso una depotenziabile sarebbe l'ideale. visto che poi una mille con 800 ci faccio poco. o hypermotard o z800e. ormai mi sono fissato su queste due doppio_lamp.gif
 
15192025
15192025 Inviato: 23 Nov 2014 14:14
 

Non vorrei dire una cavolata, forse ricordo male... Ma la Kawa z800e non aveva molti particolari (per quanto riguarda motore etc) diversi dalla z800?
Ad esempio, non era diverso anche l'intero sistema di scarico? Ricordo che una rivista del settore aveva scritto qualcosa tipo "scarico diverso e non sostituibile con quello della z800".

Insomma, se non ricordo male e sottolineando il fatto che potrei dire una cavolata, una z800e non potrà mai avere la potenza di una z800 eusa_think.gif

Se ho detto cavolate, scusatemi icon_redface.gif

Edit: ricollegandomi al primo messaggio del post (dove si parlava di rimappare centraline etc).

Per quanto riguarda l'eventuale ripotenziamento prima dei due anni... Non mi esprimo che è meglio icon_asd.gif
Se invece pensi di girare in regola, tanto di cappello icon_smile.gif
 
15192034
15192034 Inviato: 23 Nov 2014 14:32
 

Walkman ha scritto:
Non vorrei dire una cavolata, forse ricordo male... Ma la Kawa z800e non aveva molti particolari (per quanto riguarda motore etc) diversi dalla z800?
Ad esempio, non era diverso anche l'intero sistema di scarico? Ricordo che una rivista del settore aveva scritto qualcosa tipo "scarico diverso e non sostituibile con quello della z800".

Insomma, se non ricordo male e sottolineando il fatto che potrei dire una cavolata, una z800e non potrà mai avere la potenza di una z800 eusa_think.gif

Se ho detto cavolate, scusatemi icon_redface.gif


No non dici cavolate, è proprio così.

Sinceramente (e lo dico da Kawasakista convinto) la Z800e è un po' una caxxata di moto. Anche se la ripotenzierai non avrai mai le prestazioni di una 800 normale, avresti sempre una moto castrata.
Io guarderei altrove.
 
15192084
15192084 Inviato: 23 Nov 2014 15:57
 

in conclusione mi consigliereste l'hyper?
 
15192234
15192234 Inviato: 23 Nov 2014 19:41
 

Tra le due sicuramente sì.
 
15192750
15192750 Inviato: 24 Nov 2014 10:57
 

paolo06 ha scritto:
in conclusione mi consigliereste l'hyper?


Io ho la Hyperstrada che condivide quasi tutto con la Hypermotard 821.
Credo che sia certamente una moto più usufruibile di una pura stradale come la Z800. Nel senso che ci puoi fare un po' quello che vuoi, dall' autostrada allo sterrato.
Certo che portarla da 110 Cv a 47 eusa_think.gif




Ciao Binox
 
15192778
15192778 Inviato: 24 Nov 2014 11:33
 

Se non erro anche la 821 nasce, per essere depo, in altra versione a 70kw... con una modifica solo alla centralina...
anche se ho sentito dire che una volta ripotenziata torna a 81kw.... eusa_think.gif
 
15192781
15192781 Inviato: 24 Nov 2014 11:37
 

tikkio ha scritto:
Se non erro anche la 821 nasce, per essere depo, in altra versione a 70kw... con una modifica solo alla centralina...
anche se ho sentito dire che una volta ripotenziata torna a 81kw.... eusa_think.gif

mi sa che abbiamo letto la stessa cosa sul forum. penso che comunque anche la z800e una volta depotenziata con apposite modifiche a centralina e scarico possa tornare alla potenza della z800 o giù di li
 
15192786
15192786 Inviato: 24 Nov 2014 11:47
 

tikkio ha scritto:
Se non erro anche la 821 nasce, per essere depo, in altra versione a 70kw... con una modifica solo alla centralina...
anche se ho sentito dire che una volta ripotenziata torna a 81kw.... eusa_think.gif


Non ne ho idea, ma penso che basti fare una telefonata a qualsiasi officina Ducati per saperlo.

Ciao Binox
 
15192792
15192792 Inviato: 24 Nov 2014 11:52
 

paolo06 ha scritto:
mi sa che abbiamo letto la stessa cosa sul forum. penso che comunque anche la z800e una volta depotenziata con apposite modifiche a centralina e scarico possa tornare alla potenza della z800 o giù di li


Le differenze sono anche:
"forcella non regolabile, minori regolazioni al monoammortizzatore, pinze freno a doppio pistoncino sulla versione senza ABS (invece dei 4 pistoncini del resto della gamma Z800) qualche ricercatezza in meno nelle finiture e qualche orpello in meno nella carrozzeria"
 
15192836
15192836 Inviato: 24 Nov 2014 12:52
 

Io ti consiglio di prendere una 35kw "nativa" usata, tenerla due anni per poi rivenderla e prendere quello che vuoi.
Avresti diversi vantaggi:
guideresti una moto più divertente che va senz'altro meglio di una depotenziata;
fra due anni potrai prendere la moto che vuoi (e con due anni di meno icon_wink.gif ) con maggior consapevolezza ed esperienza;
probabilmente potrebbe convenirti anche dal punto di vista economico.
Pensaci.
 
15192845
15192845 Inviato: 24 Nov 2014 13:05
 
 
15193852
15193852 Inviato: 25 Nov 2014 13:58
 

xat ha scritto:
Io ti consiglio di prendere una 35kw "nativa" usata, tenerla due anni per poi rivenderla e prendere quello che vuoi.
Avresti diversi vantaggi:
guideresti una moto più divertente che va senz'altro meglio di una depotenziata;
fra due anni potrai prendere la moto che vuoi (e con due anni di meno icon_wink.gif ) con maggior consapevolezza ed esperienza;
probabilmente potrebbe convenirti anche dal punto di vista economico.
Pensaci.


Sono pienamente d'accordo se fossi nel tuo caso farei cosi, una moto con 35kw naturali dovresti trovarla a meno e con i soldi che risparmi nel depotenziarla e ripotenziarla, quando è il momento vendi la tua e ti prendi una moto a potenza piena più nuova e magari che in quel momento ti piace anche di più.
Secondo me una bella duke 390 ti toglie già delle belle soddisfazioni passando da un 50ino.
Se prendessi una moto depotenziata dopo 3 mesi saresti sicuramente a guidare illegalmente una moto ripotenziata solo a motore e non a libretto... (esperienza personale, appena ho potuto poi me ne sono liberato.)
 
15193922
15193922 Inviato: 25 Nov 2014 14:59
 

In effetti noto una certa leggerezza da parte di molte persone, le quali utilizzano o consigliano di utilizzare moto non conformi alle normative. Ritengo che molti amici del forum non abbiano ben presente quali possano essere le conseguenze a cui potrebbero andare incontro guidando mezzi non consentiti.
Credo sia il caso di ricordare che, in caso di incidente, nel quale sia rimasta coinvolta una persona i risarcimenti possono arrivare e superare facilmente le CENTINAIA di migliaia di euro.
E' risaputo che le assicurazioni i soldi li incassano facilmente, ma quando tocca loro pagare si avvalgono di ogni cavillo legale possibile per pagare il meno possibile o addirittura per evitare di pagare il premio allo sventurato di turno.
Quindi, specialmente con le moto, i liquidatori sicuramente richiederanno perizie tecniche, le quali evidenzieranno immediatamente se il mezzo risponde ai requisiti. E se questo dovesse mai affiorare loro non pagheranno un soldo e tutte le spese saranno a carico di chi ha provocato l' incidente, anche se avesse ragione. Quindi l' unico termine che mi viene in mente è................. Vi rovinano. Vi porteranno via tutto.

Ritengo che i vecchi regolamenti fossero più adatti al mondo delle moto. Se non altro eri obbligato a salire di cilindrata e potenza per gradi, avendo il tempo per maturare esperienza cosa che per la guida di una moto considero essenziale.
Se tutti rispettassero le regole depotenziando le moto, ci si renderebbe facilmente conto che con un 1000 depotenziato hai le prestazioni di un "ciao" quindi con il tempo nessuno più le acquisterà, ma visto che quasi tutti guidano moto depotenziate solo sulla carta, non rendendosi conto dei rischi, per forza di cose consigliano l' acquisto di moto depo.
Vebbè che l' Italia è il paese dei furbi, ma ricordate che c'è sempre qualcuno più furbo di voi e ve lo ficca nel deretano.

Poi fate voi.

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 25 Nov 2014 16:08, modificato 1 volta in totale
 
15193944
15193944 Inviato: 25 Nov 2014 15:29
 

A me la Z800 piace
 
15193960
15193960 Inviato: 25 Nov 2014 15:45
 

Quuello che dice binox è sacrosanto, conosco gente che si è dovuta vendere la casa per pagare la cazzata che ha fatto....
 
15194129
15194129 Inviato: 25 Nov 2014 18:34
 

oggi sono andato in un concessionario kawa-ducati. mi hanno detto che dell'hyper 821 fanno una versione a 35 kw ful power, come il ktm 390. è vero? inoltre mi hanno straconsigliato la z800e, che con un preventivo, dandogli indietro la mia moto con immatricolazione e tutto me la farebbero pagare 7000€, l'hyper 10.000
 
15194164
15194164 Inviato: 25 Nov 2014 19:04
 

paolo06 ha scritto:
oggi sono andato in un concessionario kawa-ducati. mi hanno detto che dell'hyper 821 fanno una versione a 35 kw ful power, come il ktm 390. è vero? inoltre mi hanno straconsigliato la z800e, che con un preventivo, dandogli indietro la mia moto con immatricolazione e tutto me la farebbero pagare 7000€, l'hyper 10.000


Non è molto chiaro, quello che hai scritto. A me risulta (o meglio, me lo scrisse la Ducati in risposta ad una mia mail in proposito) che la Hyper 821 da depotenziare a 35kw è una versione omologata a 70kw (come la Z800 oppure le MV Agusta) ripotenziabile legalmente solo a quella potenza lì. Peraltro c'è un utente qui nel forum che ne magnificava le modalità del depotenziamento sostenendo (e non vedo perché non crederci) che la moto aveva un'erogazione regolarissima come se effettivamente fosse nata per avere quella potenza (i 35 kw, intendo). La Duke 390 invece... va ugualmente depotenziata perché a causa del rapporto peso/potenza con 35kw non sarebbe regolare, quindi te la consegnerebbero a 30/31kw circa.

L'unica cosa che mi fa accapponare la pelle sono le cifre: 7 o 10k euro per una moto che, in un modo o nell'altro, dovrai prenderti a scatola chiusa... Io, nei tuoi panni, mi rivolgerei al mercato dell'usato cercando qualcosa di più economico e nel caso da ripotenziare quando avrai l'A3 o, se proprio capirai che quella moto non fa per te, rivendere con pochi danni economici.
 
15194190
15194190 Inviato: 25 Nov 2014 19:22
 

no a me al concessionario mi hanno detto che non la posso ripotenziare. è una 35kw full power. comunque si nel caso prendessi la ducati la cerco usata. non riesco a decidermi. kawa o ducati? ducati è vero che è una 35kw full power?
 
15194232
15194232 Inviato: 25 Nov 2014 20:06
 

Non credo proprio esista icon_eek.gif
 
15194501
15194501 Inviato: 26 Nov 2014 0:38
 

paolo06 ha scritto:
no a me al concessionario mi hanno detto che non la posso ripotenziare. è una 35kw full power. comunque si nel caso prendessi la ducati la cerco usata. non riesco a decidermi. kawa o ducati? ducati è vero che è una 35kw full power?


Devi scusarmi, ma proprio non ho capito quello che hai scritto.

Comunque, il motore 821 montato sulla Hypermotard dispone di 81 Kw (110 CV) e per quanto mi è dato sapere questa è la versione full power. La full power dispone di 3 mappature standard, la urban da 52 Kw (70 CV), la touring e la sport, le quali dispongono entrambe di 81 Kw (110 Cv) e si differiscono solo per la diversa erogazione della potenza. Quindi chi ti ha detto che la Hyper a 35 Kw è una full power mi sa che ti vuole prendere in giro. Inoltre basta dare un occhiata al sito Ducati, leggendo le caratteristiche tecniche della Hyper troverai chiaramente scritto che esistono solo due versioni una full power con 81 Kw e una depo con 35 Kw,
ti allego il link Link a pagina di Ducati.it

Quindi, io ti consiglierei di andare da un concessionario Ducati ufficiale e informarti bene, la cosa mi puzza un po'.

Ciao Binox
 
15194511
15194511 Inviato: 26 Nov 2014 1:04
 

Credo che il dilemma nasca dal concetto di "full power" vs "depotenziata".
la z800e nasce con 70 kW nella versione potenza piena ed è disponibile in versione 35 kW per poter essere guidata con la A2.
Dopo aver conseguito la A piena è possibile ripotenziarla (portandola appunto a "full power").

Se la versione standard della 821 ha 81 kW NON può essere depotenziata a 35... o, meglio, anche portandola a 35 non sarebbe guidabile con la A2 perchè la sua versione "full power" avrebbe più di 70 kW.

La ducati, quindi (ipotizzo, eh...) ha fatto una versione della 821 che nasce e muore con 35 kW per poterla vendere anche a chi ha la A2.

A tutti gli effetti potrebbe quindi essere considerata una "full power da 35 kW", visto che non si può ulteriormente (ri)potenziare
 
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