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Sostituzione preventiva statore cbf [1000]
15332777
15332777 Inviato: 3 Mag 2015 20:29
 

robygun ha scritto:
Se la sostituzione te la fai te il pezzo sta sui 200€..
Che io sappia nessun altro difetto..


Ottimo. Ma credo che non farò nulla se non provare la tensione.
Ho sempre acquistato moto giapponesi (in realtà non è vero perchè il 50-ino era Aprilia e il 125 Cagiva...) per non andare in giro con il timore di restare a piedi e non avevo preso il primo CBF (ma il Bandit) proprio per il problema dello statore/regolatore.

Ora mi son preso la 2^ serie del CBF 1000 e anche se ci farò pochi chilometri spero proprio di non testarlo sulla mia! 0509_doppio_ok.gif
 
15332802
15332802 Inviato: 3 Mag 2015 20:52
 

felix74 ha scritto:
Mi ero perso questa risposta.
Appurato che non c'è la spia, mi spieghi come effettuare il controllo?

La accendo e provo la tensione sulla batteria con il motore acceso e al minimo e poi ad un tot di giri (quanti)?
Quanto dovrebbe essere se tutto funziona bene?
ciao,per le prove io faccio così...al minimo leggi praticamente solo la batteria,con motore dai 2000 ai 3000 giri la tensione deva essere dai14 ai 15 V..con questo range sei nella norma...se la tensione ètroppo bassa o supera di molto i 15 v è meglio effettuare controlli...che sappia io tutti o quasi i possessori di CBF montano un voltmetro propio per tenere sotto controllo lo stato di carica doppio_lamp.gif
 
15333708
15333708 Inviato: 4 Mag 2015 18:31
 

poli73 ha scritto:
ciao,per le prove io faccio così...al minimo leggi praticamente solo la batteria,con motore dai 2000 ai 3000 giri la tensione deva essere dai14 ai 15 V..


Sicuro???

Io ho montato il voltmetro e mi da 14,1/14,2v dal minimo al limitatore..
13,8v se accendo manopole o abbaglianti...
 
15333751
15333751 Inviato: 4 Mag 2015 19:12
 

Quindi? Qual'è la tensione corretta che deve dare al minimo e poi a 3000 giri?
 
15333755
15333755 Inviato: 4 Mag 2015 19:17
 

Chi ha chiesto consigli presumo abbia il regolatore originale....con regolatore originale io ho sempre letto quello che ho scritto.....con l sh775 invece è piu simile a come dici tu....non mi sarei permesso di dare dei dati a caso
 
15334223
15334223 Inviato: 5 Mag 2015 8:39
 

poli73 ha scritto:
Chi ha chiesto consigli presumo abbia il regolatore originale....con regolatore originale io ho sempre letto quello che ho scritto.....con l sh775 invece è piu simile a come dici tu....non mi sarei permesso di dare dei dati a caso


Aggiá. .. che testa. ... mi sa che hai ragione.. eusa_doh.gif
 
15334251
15334251 Inviato: 5 Mag 2015 9:06
 

robygun ha scritto:
Aggiá. .. che testa. ... mi sa che hai ragione.. eusa_doh.gif
la ragione dovrebbe darcela la honda che ci risolviamo le rogne da soli 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15334590
15334590 Inviato: 5 Mag 2015 13:53
 

poli73 ha scritto:
la ragione dovrebbe darcela la honda che ci risolviamo le rogne da soli 0509_up.gif 0510_saluto.gif


Ma davvero!
 
15519061
15519061 Inviato: 21 Dic 2015 14:44
 

robygun, mi sembri abbastanza ferrato sull'argomento (anche tu diploma di perito tecnico?)
cosa mi consigli di fare col mio cbf 1000 2012 con appena 16.000km e apparentemente senza problemi?
è fermo in garage fino a primavera e se mi dici che questo regolatore vale la spesa ci posso perdere tutto il tempo che voglio.
grazie
 
15519160
15519160 Inviato: 21 Dic 2015 16:58
 

Mah.. io come te ho una 2012 e il regolatore l'ho sostituito... diciamo che è prevenzione, con un regolatore serio rifuci le probabilità di guasto dello statore. .

È anche un balsamo per lo spirito, una rassicurazione personale. .

Secondo me sono euro ben spesi..
 
15519288
15519288 Inviato: 21 Dic 2015 20:35
 

allora vorrà dire che inizierò a pensarci
la maggior parte del tempo mi servirà per convincere il portafoglio, un'altra parte per convincere la voglia di smontare una moto che non ho ancora nemmeno guidato icon_sad.gif e la parte minore per fare il lavoro
alla fine, giusto per avere qualche informazione in più, dove hai ritenuto fosse meglio posizionarlo?
Sempre nel fianchetto ?
per smontare il fianchetto ci vuole molto tempo?
 
15519431
15519431 Inviato: 22 Dic 2015 0:10
 

Smontare il fianchetti è molto semplice...
togli la sella > togli il fianchetto nero sotto la sella > togli il telaio portaborsa > togli il fianchetto colorato .. tutto sul lato sx ovvio..

Io l'ho riposizionato più avanti.. sopra il pignone.. fissato al telaio del codone

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Prende più aria ma è comunque riparato dall'acqua..
 
15519773
15519773 Inviato: 22 Dic 2015 14:44
 

allora prenderò spunto dai tuoi suggerimenti, per marzo manca ancora molto...
grazie del supporto
buone feste!
 
15524723
15524723 Inviato: 31 Dic 2015 12:24
 

scusate l'ignoranza, ma che è sta baia???
Il mio mi ha lasciato a 70.000 (in Svizzera.....) cbf del 2006
in teoria (molto in teoria) potrebbe durare altri 70...ma preferisco cambiare il regolatore anche perchè
non ho intenzione di cambiarla (la moto).
Il regolatore nuovo originale so per certo che costa 500 euri!!!! perciò, se posso cambiarlo con
modello che permette di ovviare in parte al problema e non spenso una fortuna, non ci penso 2 volte
 
15524787
15524787 Inviato: 31 Dic 2015 14:34
 

Ciao

La Baia sarebbe Ebay..

Comunque ti consiglio di prendere il regolatore su [url] Roadstercycle.com [/url] .. io lo presi su Ebay Italia ed era un tarocco..

500€ l'originale forse se ci metti la manodopera ufficiale Honda.. il pezzo in sé poco più di 100..

Ps comprando dal sito americano se ti va male ci devi aggiungere una ventina di euro di dogana..
 
15525123
15525123 Inviato: 1 Gen 2016 10:35
 

Grazie, ci ero arrivato dopo...so gnorante...
ti assicuro che il regolatore di corrente originale Honda costa 525,00 €. eusa_wall.gif
Quando sono rimasto a piedi il meccanico del posto ha chiamato conce Honda che gli ha dato questo prezzo nudo e crudo....
Ho risposto che andassero a farsi f...mi sono comprato batteria da 60Ah l'ho installata nel bauletto con collegamento fatto dal mecca e me ne sono tornato a casa (da Livigno).
Buon Anno a tutti!!!!
 
15525200
15525200 Inviato: 1 Gen 2016 14:21
 

tornando sulla questione, uno statore rotto si rompe senza dare avvisi o inizia lentamente a scaricare la batteria?
se la durata bene o male è quella (60-70k km) da come ho capito, potrei anche installare un voltometro sul manubrio su cui buttare un occhio ogni tanto; poi penserei alla sostituzione preventiva del componente difettoso attorno ai 50 mila km, con tutta tranquillità
secondo voi posso stare "tranquillo"?
 
15525532
15525532 Inviato: 2 Gen 2016 11:20
 

io avevo il voltmetro ma l'ho montato tanto tempo fa e non è che sei sempre li a guardarlo.
comunque sono poi riuscito a fare una 60na di km e forse qualcosa faceva ancora. Meglio averlo che no....
ma ho visto gente che gli è partito anche a soli 20mila, perciò, in assoluto meglio non aspettare.
Forse, visto quello che si è detto prima, cambierei il regolatore...
 
15529897
15529897 Inviato: 8 Gen 2016 23:24
 

furan55 ha scritto:
.....ho visto gente che gli è partito anche a soli 20mila, perciò, in assoluto meglio non aspettare....

Confermo quanto scritto da furan55. Purtroppo per le Honda CBF 1000 prodotte fino al 2010 il problema da porsi non è se si frigge l'alternatore ma QUANDO si frigge. Mediamente si rovina intorno a 35.000 km, però qualcuno ci ha fatto meno qualcuno di più. Dai casi a me noti comunque è raro superare i 60.000 - 70.000 km con l'alternatore originale. Ad un amico di Roma addirittura se ne sono bruciati 3 in poco meno di 50.000 km. Pare che le cose vadano meglio con le Honda CBF 1000 prodotte dal 2011 in poi, nelle quali hanno modificato lo statore; però sebbene più sporadicamente qualche caso si è registrato.
Io comunque ho acquistato una CBF 1000 perché ne ho trovata una usata del settembre 2012 in ottimo stato. L'idea di installare un voltmetro è corretta poiché normalmente l'isolante dei fili in rame dello statore si deteriora gradatamente. Quando la tensione scende sotto i 13,5 Volt è il caso di cambiare lo statore. Quest'anno penso di comprare ed installare un voltmetro anch'io. Per ora sono a 16.500 km percorsi e tutto bene. Incrocio le dita icon_rolleyes.gif
 
15533594
15533594 Inviato: 14 Gen 2016 14:57
 

il mio statore si è fritto qualche mese fa a 35000km, e lo sostituii con uno tedesco...

officina ufficiale Honda voleva 500€ tra pezzo e manodopera eusa_wall.gif
 
15534335
15534335 Inviato: 15 Gen 2016 14:38
 

Il pezzo originale Honda costa circa 350 Euro. Per sostituire il vecchio col nuovo se ne va circa un'ora e mezzo di manodopera. Con un pò di sconto secondo me, se si va alla rete ufficiale Honda, il tutto dovrebbe venire intorno 400 Euro. Se lo statore te lo fai riavvolgere costa circa 150 Euro, mettici il montaggio, se non sai farlo da te, e siamo intorno a 200 - 220 Euro.

Di che hanno è la CBF 1000 che possiedi?
 
15534415
15534415 Inviato: 15 Gen 2016 17:08
 

Caporciano63 ha scritto:
Il pezzo originale Honda costa circa 350 Euro. Per sostituire il vecchio col nuovo se ne va circa un'ora e mezzo di manodopera. Con un pò di sconto secondo me, se si va alla rete ufficiale Honda, il tutto dovrebbe venire intorno 400 Euro. Se lo statore te lo fai riavvolgere costa circa 150 Euro, mettici il montaggio, se non sai farlo da te, e siamo intorno a 200 - 220 Euro.

Di che hanno è la CBF 1000 che possiedi?


è una 2006. Mi si è spenta tra le mani rallentando ad un semaforo qui a Milano qualche mese fa, e da lì ebbi praticamente già la certezza che era il famoso statore... Comunque comprandolo dalla germania ci ho risparmiato e ne ho preso uno riavvolto, e poi l'ho fatto montare da mamma Honda. Ovviamente mi sono tenuto anche quello bruciato, nel caso serva farmelo riavvolgere in futuro (ma spero di no!)
 
15586569
15586569 Inviato: 27 Mar 2016 15:29
 

poli73 ha scritto:
ciao,per le prove io faccio così...al minimo leggi praticamente solo la batteria,con motore dai 2000 ai 3000 giri la tensione deva essere dai14 ai 15 V..con questo range sei nella norma...se la tensione ètroppo bassa o supera di molto i 15 v è meglio effettuare controlli...che sappia io tutti o quasi i possessori di CBF montano un voltmetro propio per tenere sotto controllo lo stato di carica doppio_lamp.gif


Oggi ho rimesso la batteria dopo la pausa invernale e ho fatto la misurazione.
Al minimo sono a 13,9 per poi attestarsi sui 14,2 a 3000 giri.
Quindi per adesso il mio regolatore (originale) sembra regolare ancora bene!
 
15586731
15586731 Inviato: 27 Mar 2016 20:51
 

felix74 ha scritto:
Oggi ho rimesso la batteria dopo la pausa invernale e ho fatto la misurazione.
Al minimo sono a 13,9 per poi attestarsi sui 14,2 a 3000 giri.
Quindi per adesso il mio regolatore (originale) sembra regolare ancora bene!



Ciao,secondo me sei a posto,tutto nella norma.
Metti benzina e dai gas icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e buoni km doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15594933
15594933 Inviato: 7 Apr 2016 19:19
 

Poichè ho messo la presa accendisigari sul cruscotto, per alimentare il GPS, pensavo di comprarmi un giocattolo come questo così controllo ance la tensione della batteria.
Link a pagina di Ecx.images-amazon.com

Cosa ne pensate?
 
15595016
15595016 Inviato: 7 Apr 2016 21:17
 

Io ne ho montato uno simile appena comprata la moto.. 0509_up.gif
 
15595031
15595031 Inviato: 7 Apr 2016 21:32
 

robygun ha scritto:
Io ne ho montato uno simile appena comprata la moto.. 0509_up.gif


Ma l'ST ha già la presa sul cruscotto o l'hai messa tu?
Io l'ho messa normale. Col buco e col tappo. Ed è (in teoria) stagna.

Questo oggetto, invece, non è stagno. Speriamo di non mandare in corto tutto!

Ma poi quando ti fermi lo togli? La mia è sempre sotto batteria e non si disalimenta spegnendo il motore.
 
15595331
15595331 Inviato: 8 Apr 2016 10:06
 

Ah ma è di quelli da inserire nell'accendisigari...
Ho letto in fretta e non avevo capito...

No il mio è un classico voltmetro da pannello..
 
15595905
15595905 Inviato: 8 Apr 2016 19:58
 

Io ho messo un piccolo interruttore nelle plastiche interne alla carena, in modo da poterlo disattivare a moto spenta doppio_lamp.gif
 
15596134
15596134 Inviato: 9 Apr 2016 9:08
 

Avendo aggiunto un pó di roba alla moto ( navi, faretti, manopole riscaldate, clacson bitonale, oliatore automatico) ho tirato una nuova linea dalla batteria comandandola con un relè collegato alle luci di posizione..
 
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