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Olio per Hornet 2007/2008 [Consiglio per sostituzione]
4813526
4813526 Inviato: 17 Giu 2008 15:54
Oggetto: Olio per Hornet 2007/2008 [Consiglio per sostituzione]
 

Che olio avete messo al cambio olio dei 1000 km o comunque sia anche dei 6000 km...

io sono quasi al tagliando dei 1000 km...e dovrei fa cambiare l'olio..

mi hanno detto che le officine mettono il 10W 30....ma per le temperature della Sicilia mi sembra eccessivo...

ho pensato ad un 10W 40 oppure un 10W 50 che avevo sulla CBR...

che ne dite?

qualcuno sa darmi una dritta in proposito?
 
4813569
4813569 Inviato: 17 Giu 2008 15:57
 

La funzione cerca immagino sia ancora in ferie..... icon_rolleyes.gif
 
4813678
4813678 Inviato: 17 Giu 2008 16:05
 

si non da problemi anche se metti il 10w 40 o il 50..va bene lo stesso
 
4813773
4813773 Inviato: 17 Giu 2008 16:12
 

mi sono posto il dubbio perchè un amico mi ha detto che lui da quando ha messo il 10W 50 ha la temperatura più bassa

mentre prima con il 10W 40 era di pochi gradi superiore...

io ho la temperatura a 103° dietro le macchine, quando sono in fila, per il resto se cammino sta dai 78° ai 90°

dovrei avere il 10W 30 come olio...che credo sia troppo viscoso per le temperature estive...

datemi conferma...o smentita...dovrei cambiarlo a breve...
 
4813795
4813795 Inviato: 17 Giu 2008 16:13
 

ondaontheroad ha scritto:
io ho la temperatura a 103° dietro le macchine, quando sono in fila, per il resto se cammino sta dai 78° ai 90°
..

Anche a me, d'estate, risultano queste temperature...Siamo ella norma, tranquillo.... icon_wink.gif
 
4813812
4813812 Inviato: 17 Giu 2008 16:14
 

MrTomy ha scritto:
La funzione cerca immagino sia ancora in ferie..... icon_rolleyes.gif

Ho notato che è rientrata ma è scarsa di informazioni.... icon_asd.gif
 
4813830
4813830 Inviato: 17 Giu 2008 16:15
 

la tua ha il 10W 40 di serie però, giusto?
 
4813858
4813858 Inviato: 17 Giu 2008 16:17
 

ondaontheroad ha scritto:
la tua ha il 10W 40 di serie però, giusto?

Yes.....
 
4813881
4813881 Inviato: 17 Giu 2008 16:18
 

vediamo se c'è qualche Hornettaro 2007 o 2008 che può dirmi che differenze ha riscontrato tra il 10W 30 e il 10W 40 o /50 ...

icon_smile.gif aspetto fiducioso
 
4815702
4815702 Inviato: 17 Giu 2008 18:43
 

Ho ripreso in mano la ricevuta del tagliando: 2.9litri di 10w40 sintetico, solo che da qunato scrive male il mecca non capisco se c'è scritto Motul o Castrol 0509_up.gif
 
4816114
4816114 Inviato: 17 Giu 2008 19:15
 

ondaontheroad ha scritto:
vediamo se c'è qualche Hornettaro 2007 o 2008 che può dirmi che differenze ha riscontrato tra il 10W 30 e il 10W 40 o /50 ...

icon_smile.gif aspetto fiducioso


Io ho il MOTUL V300 10W50...Cambio più fluido e temperature più regolari (scalda meno velocemente)!!Per il resto non ho potuto ancora riscontrare altre cose!

Ciao
Alex
 
4816416
4816416 Inviato: 17 Giu 2008 19:44
 

Calabrone1981 ha scritto:


Io ho il MOTUL V300 10W50...Cambio più fluido e temperature più regolari (scalda meno velocemente)!!Per il resto non ho potuto ancora riscontrare altre cose!

Ciao
Alex


infatti, il 10W 30 scalda troppo velocemente...

grazie...credo che sceglierò un 10W 50...devo scegliere quale...
 
4817810
4817810 Inviato: 17 Giu 2008 22:26
 

Ciao Onda...
io sono indeciso se mettere il CASTROL POWER 1 GPS 4T con viscosità 10w-30 oppure il 10w-40....tu che dici?
 
4817834
4817834 Inviato: 17 Giu 2008 22:28
 

io credo che il 10 W 30 sia troppo viscoso per il nostro clima...corregetemi se sbaglio...

Ultima modifica di ondaontheroad il 17 Giu 2008 22:37, modificato 2 volte in totale
 
4817887
4817887 Inviato: 17 Giu 2008 22:32
 

Non pensi che il 10w-40 sia il giusto compromesso? la via di mezzo?
ragazzi voi che ne pensate?
 
4817906
4817906 Inviato: 17 Giu 2008 22:34
 

come mai le foto non si vedono più? ...tu le vedi?

comunque c'è anche il 10 W 60...ma è per la pista...

io sull'altra moto ho avuto il 10 W 50 castrol e poi il 10 W 50 ELF...mai un problema..


vediamo che dicono gli altri hornettari
 
4817934
4817934 Inviato: 17 Giu 2008 22:36
 

le foto non si vedono.....

aspettiamo il responso di altri....

icon_biggrin.gif
 
4820083
4820083 Inviato: 18 Giu 2008 9:26
 

ragazzi........nessuno che mi da una mano?

che olio avete messo al tagliando?
 
4820172
4820172 Inviato: 18 Giu 2008 9:33
 

ondaontheroad ha scritto:
ragazzi........nessuno che mi da una mano?

che olio avete messo al tagliando?


icon_confused.gif ...nessuno che ti da una mano??? ] icon_rolleyes.gif (*,) Ma ti abbiamo risposto in 3000!! icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif Alla fine mi pare che la maggior parte opti per un 10W50 per questa stagione!! Io ho messo il Motul V300...come ti ho scritto su!!!Poi scegli tu la marca!!! icon_wink.gif
ariciao
Alex doppio_lamp.gif
 
4821969
4821969 Inviato: 18 Giu 2008 11:35
 

icon_mrgreen.gif non per dire...

ma mi hai risposto solo tu...dicendo del motul V300...

e tutti gli altri??

andò state?
 
4824884
4824884 Inviato: 18 Giu 2008 14:58
 

Citazione:
io credo che il 10 W 30 sia troppo viscoso per il nostro clima...corregetemi se sbaglio...

Ultima modifica di ondaontheroad il 17 Giu 08 23:37, modificato 2 volte in totale


Beh, si sbagli, x esempio 10w30 a caldo è meno viscoso di 10w40, a freddo ha la stessa viscosità...
... certo che se tu usassi la funzone "cerca" troveristi ampiamente risposta alle tue domande e dubbi vari .... l'argomento olio motore, viscosità, marche olio sono stati più volte trattati.

Un consiglio: usa la gradazione (viscosità) consigliata nel libretto di manutenzione , come marca scegli ciò che vuoi, io su hornet 900 uso Bardahl XTC C60 10W40

Lamps
 
4828335
4828335 Inviato: 18 Giu 2008 20:18
 

ho cercato

purtroppo se dovessi seguire il libretto, l'olio consigliato è il 10W 30...

molto dipende da come si usa la moto

io sto chiedendo ai possessori di Hornet come la mia per vedere un pò cosa hanno provato

la gradazione comunque va scelta a secondo delle temperature e dell'utilizzo

infatti sapevo che per un uso intenso il 10 W 30 non va proprio bene

è preferibile un 10 W 50...
 
4828424
4828424 Inviato: 18 Giu 2008 20:25
 

un olio di oliva qualsiasi puo andare bene... icon_asd.gif icon_asd.gif

io per l'estate ho messo 15w 50 mi trovo benissimo...
poi per l'inverno le cifre scenderanno!
 
4828813
4828813 Inviato: 18 Giu 2008 20:54
 

15 W 50??

sicuro che non è un 10 W??
 
4828832
4828832 Inviato: 18 Giu 2008 20:56
 

ondaontheroad ha scritto:
15 W 50??

sicuro che non è un 10 W??


è 15w 50
 
4830655
4830655 Inviato: 18 Giu 2008 23:25
 

rispettare le specifiche della casa no, eh? icon_biggrin.gif
 
4836387
4836387 Inviato: 19 Giu 2008 13:48
 

il 10W 30 è troppo poco viscoso a caldo.

ho comprato il 10 W 50 Castrol Power 1

vi farò sapere come va... icon_wink.gif
 
4836530
4836530 Inviato: 19 Giu 2008 13:59
 

Citazione:
la gradazione comunque va scelta a secondo delle temperature e dell'utilizzo

infatti sapevo che per un uso intenso il 10 W 30 non va proprio bene


dipende dalla temperature ambiente, e da come è stato progettato il motore.....se il libretto dice 10w30 alle temperature medie "nostrane" significa che il motore è di moderna concezione capace girare a caldo anche con olii a bassa viscosità, questo vale per i motori moderni che cercano le prestazioni anche dotando olii con scorrimento più fluido cioè meno viscosi (un olio più è viscoso e più porta via potenza al motore).

Vedi tu, se usi la moto tutto l'anno ti consiglio il 10w30, se la usi solo nel periodo estivo, sei smanettone hai la moto elaborata con le prestazioni aumentate e frequenti la pista allora metti un 10w40 , segiri costantemente a 12000 giri con 40 °C all'ombra metti pure anche il 10w60 icon_asd.gif

Lamps
 
4836858
4836858 Inviato: 19 Giu 2008 14:22
 

...ma il gps che mettono quasi tutti i concessionari ai tagliandi che gradazione è? 10-30 o 10-40?
 
4837079
4837079 Inviato: 19 Giu 2008 14:35
 

è un 10 W 30 semi-sintetico.

io ho messo il Castrol Power 10W 50, dato che anche in inverno le temperature sono sopra i 10 gradi...
 
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