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Consiglio Motard 200 2t o 300 2t
15195306
15195306 Inviato: 27 Nov 2014 0:00
 

Ne devo prendere due perché me ne serve una da usare tutti i giorni (motard) e l'altra per l'offroad. Ho bocciato la scelta delle 2 moto in una perché considerando che con la enduro cadrò molte volte non mi va di arrivare all'università con la moto "sfasciata" e anche perché non voglio rischiare di ritrovarmi senza mezzo.
 
15195409
15195409 Inviato: 27 Nov 2014 7:19
 

MarcoJimla ha scritto:
Ne devo prendere due perché me ne serve una da usare tutti i giorni (motard) e l'altra per l'offroad. Ho bocciato la scelta delle 2 moto in una perché considerando che con la enduro cadrò molte volte non mi va di arrivare all'università con la moto "sfasciata" e anche perché non voglio rischiare di ritrovarmi senza mezzo.

quindi ricapitolando vuoi un enduro da sfasciare e un motard racing da usare tutti i giorni?
 
15195826
15195826 Inviato: 27 Nov 2014 14:51
 

Yes. È che ancora non ho capito bene quale scegliere. Per il motard sono indeciso tra il 250 2t e il 300 2t. Per l'enduro idem ma potrei anche valutare un 350 4t o un 450 4t.
 
15195953
15195953 Inviato: 27 Nov 2014 16:35
 

MarcoJimla ha scritto:
Yes. È che ancora non ho capito bene quale scegliere. Per il motard sono indeciso tra il 250 2t e il 300 2t. Per l'enduro idem ma potrei anche valutare un 350 4t o un 450 4t.

ma nuovi? comunque ti è chiara la manutenzione che si ha in un uso giornaliero? perché anche se si usano su strada, la manutenzione magari si riduce di un tot, ma resta comunque molto onerosa... non sono mezzi che controlli una volta al mese dando una pulita, ingrassando la catena e ogni tanto cambiando olio motore... qui si parla un uso a ore il che comporta che se la usi tutti i giorni un'ora in media, ogni due mesi circa è un pistone (anche tre se ci arriva, ma è abbastanza un azzardo)... se avessi tutto questo capitale (da universitario icon_asd.gif ) non farei l'università e mi darei agli investimenti icon_asd.gif
 
15196096
15196096 Inviato: 27 Nov 2014 18:27
 

MarcoJimla ha scritto:
Per l'enduro idem ma potrei anche valutare un 350 4t o un 450 4t.


Occhio che tra 350 e 450/500 c'è un abisso, sembrano molto simili ma hanno filosofie costruttive diametralmente opposte.
Il 350 è più simile al 250 che al 450, frulla di più, fa più giri, ha molta meno inerzia ed è parecchio spinto.
Non so che esperienza tu abbia in abito Motard o Enduro, personalmente se potessi sceglierei il meglio per entrambe le specialità fregandomene dei costi di gestione che dovrai dimezzare usando 2 moto, si dimezzano anche le ore e in ogni caso con la cura che ci metterai dovrebbero durarti entrambe parecchio.
Ti consiglio di cercare di valutare che strade farai in entrambi i casi (Enduro/Motard), qual'è la tua esperienza e cosa cerchi da queste specialità.

Parlando dell'Enduro io prenderei un mezzo un po' vecchiotto ma in buono stato che al massimo revisioni bene e ti diverti e capisci se ti piace, perchè non è scontato.
Investirei di conseguenza di più nel Motard, vuoi perchè è un mezzo stradale, vuoi perchè comunque una moto "nuova" va sempre meglio.
Poi se ci vuoi dire il budget possiamo darti una mano...
 
15196178
15196178 Inviato: 27 Nov 2014 19:31
 

fctz170 ha scritto:
ma nuovi? comunque ti è chiara la manutenzione che si ha in un uso giornaliero? perché anche se si usano su strada, la manutenzione magari si riduce di un tot, ma resta comunque molto onerosa... non sono mezzi che controlli una volta al mese dando una pulita, ingrassando la catena e ogni tanto cambiando olio motore... qui si parla un uso a ore il che comporta che se la usi tutti i giorni un'ora in media, ogni due mesi circa è un pistone (anche tre se ci arriva, ma è abbastanza un azzardo)... se avessi tutto questo capitale (da universitario icon_asd.gif ) non farei l'università e mi darei agli investimenti icon_asd.gif

In strada userei solo la motard riservando la enduro solo per l'offroad e in quanto alla manutenzione su i 250/300 2t non é così onerosa perciò avevo puntato su uno dei due.
 
15196180
15196180 Inviato: 27 Nov 2014 19:35
 

Mancinho ha scritto:
Occhio che tra 350 e 450/500 c'è un abisso, sembrano molto simili ma hanno filosofie costruttive diametralmente opposte.
Il 350 è più simile al 250 che al 450, frulla di più, fa più giri, ha molta meno inerzia ed è parecchio spinto.
Non so che esperienza tu abbia in abito Motard o Enduro, personalmente se potessi sceglierei il meglio per entrambe le specialità fregandomene dei costi di gestione che dovrai dimezzare usando 2 moto, si dimezzano anche le ore e in ogni caso con la cura che ci metterai dovrebbero durarti entrambe parecchio.
Ti consiglio di cercare di valutare che strade farai in entrambi i casi (Enduro/Motard), qual'è la tua esperienza e cosa cerchi da queste specialità.

Parlando dell'Enduro io prenderei un mezzo un po' vecchiotto ma in buono stato che al massimo revisioni bene e ti diverti e capisci se ti piace, perchè non è scontato.
Investirei di conseguenza di più nel Motard, vuoi perchè è un mezzo stradale, vuoi perchè comunque una moto "nuova" va sempre meglio.
Poi se ci vuoi dire il budget possiamo darti una mano...

Il mio budget è: mio padre che mi prende una moto (la motard) come regalo di diciott'anni/diploma, più 10 mila euro messi da parte da me (per la enduro). Lo so che c'è molta differenza tra un 350 e un 450, ho solo detto che apparte la 250/300 potevo valutare quei due icon_smile.gif
 
15196265
15196265 Inviato: 27 Nov 2014 20:56
 

Altre domande:

quanta strada hai intenzione di fare con la Motard?
che tipo di Enduro andrai a fare?


Perchè se i budget sono alti forse il 300one è sprecato per il motard e per l'Enduro è meglio a questo punto evitare di prendersi lo scassone e puntare un Six Days o qualsiasi versione TOP, da valutare l'utilizzo.
Hai valutato una "mezza motard" come un Hyper? In strada indubbiamente è un altro pianeta.
Hai avuto modo per provare qualche motard 450/500 da qualche parte?
 
15196351
15196351 Inviato: 27 Nov 2014 21:43
 

Mancinho ha scritto:
Altre domande:

quanta strada hai intenzione di fare con la Motard?
che tipo di Enduro andrai a fare?


Perchè se i budget sono alti forse il 300one è sprecato per il motard e per l'Enduro è meglio a questo punto evitare di prendersi lo scassone e puntare un Six Days o qualsiasi versione TOP, da valutare l'utilizzo.
Hai valutato una "mezza motard" come un Hyper? In strada indubbiamente è un altro pianeta.
Hai avuto modo per provare qualche motard 450/500 da qualche parte?

ma scusa, se ha bisogno di un motard stradale perché non un 690 smc-r? 70 cv per 150 kg... si non sono i 120 di un 300 ma comunque ha coppia da sprecare
 
15196525
15196525 Inviato: 28 Nov 2014 5:48
 

Ho puntato su un motard racing perché lo userò tipo 3 anni per poi destinarlo al solo uso pista. No finora non ho mai provato un motard 450/500 però li avevo escluso per la manutenzione troppo onerosa. Per l'offroad, lo farò sia in boschi e sentieri sia su pista. E volevo proprio puntare a modelli al top tipo six days. Quando ho detto "scassone" intendevo che essendo che facendo offroad (soprattutto cross) si cade spesso, la moto si danneggerà.
 
15196768
15196768 Inviato: 28 Nov 2014 12:54
 

Allora 300one da strada e 250 da Enduro e via.
Manutenzione e problemi 0.
Però valuta quanto detto, spendere tanto per un motard 300 a mio avviso non ha moltissimo senso, con poco e niente prendi un usato vecchiotto e lo rifai.
La mia per esempio ha 15 anni, nessuno lo direbbe e con circa 400 euro compri telaietto, cassa filtro e scocche del 2008 e via, hai una moto di circa 10 anni più giovane, ricorda anche che i motori 300 e 250 salvo aggiustamenti di dettaglio sono gli stessi di 15 anni fa, quindi pezzi e lavorazioni sono perfettamente uguali ai 2015.
Perciò se fossi in te spenderei poco e terrei il resto per modifiche e personalizzazioni varie che sui 2t si sentono un botto.
 
15196838
15196838 Inviato: 28 Nov 2014 14:22
 

Avevo pensato anche ad un usato ma come tm non di trova nulla icon_sad.gif
 
15197139
15197139 Inviato: 28 Nov 2014 20:22
 

MarcoJimla ha scritto:
Avevo pensato anche ad un usato ma come tm non di trova nulla icon_sad.gif


Come mai solo TM?
Sei anche tu un patito del monobraccio e del disco perimetrale?
 
15197265
15197265 Inviato: 28 Nov 2014 23:22
 

Mancinho ha scritto:
Come mai solo TM?
Sei anche tu un patito del monobraccio e del disco perimetrale?

quello è l'SMM... credo che lui voglia l'SMR che è forcellone classico e impianto brembo "tradizionale"
 
15198559
15198559 Inviato: 30 Nov 2014 23:53
 

Mancinho ha scritto:
Come mai solo TM?
Sei anche tu un patito del monobraccio e del disco perimetrale?

Perché è l'unica che fa 250/300 2t direttamente motard
 
15198560
15198560 Inviato: 30 Nov 2014 23:54
 

fctz170 ha scritto:
quello è l'SMM... credo che lui voglia l'SMR che è forcellone classico e impianto brembo "tradizionale"

Si infatti icon_wink.gif
 
15201500
15201500 Inviato: 4 Dic 2014 9:03
 

fctz170 ha scritto:
quello è l'SMM... credo che lui voglia l'SMR che è forcellone classico e impianto brembo "tradizionale"


Oh, pardon! eusa_wall.gif
 
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