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Consiglio Motard 200 2t o 300 2t
15187016
15187016 Inviato: 17 Nov 2014 16:14
Oggetto: Consiglio Motard 200 2t o 300 2t
 

Salve a tutti. Presto comprerò la mia nuova moto ed ero indeciso tra una TM SMR 250 e una TM SMR 300 entrambe 2t. Qualcuno potrebbe elencarmi le differenze tra le due? E volevo inoltre sapere a quanto ammontano approssimativamente i consumi tra le due e se differiscono da un modello all'altro. Grazie a tutti per le risposte icon_wink.gif
 
15187020
15187020 Inviato: 17 Nov 2014 16:17
Oggetto: Re: Consiglio Motard 200 2t o 300 2t
 

MarcoJimla ha scritto:
Salve a tutti. Presto comprerò la mia nuova moto ed ero indeciso tra una TM SMR 250 e una TM SMR 300 entrambe 2t. Qualcuno potrebbe elencarmi le differenze tra le due? E volevo inoltre sapere a quanto ammontano approssimativamente i consumi tra le due e se differiscono da un modello all'altro. Grazie a tutti per le risposte icon_wink.gif

icon_arrow.gif consumano uguale (circa 10 km/l di media)
icon_arrow.gif ciclistica uguale
icon_arrow.gif cambia solo la termica

la vera domanda è che uso ne fai?
 
15187021
15187021 Inviato: 17 Nov 2014 16:19
 

Le userò 2/3 anni strada/pista, dopodiché solo pista. Mentre in erogazione e accelerazione come sono messe?
 
15187025
15187025 Inviato: 17 Nov 2014 16:22
 

Intendo come differenze
 
15187040
15187040 Inviato: 17 Nov 2014 16:33
 

MarcoJimla ha scritto:
Intendo come differenze

a cavalli si è li,55-60 cv... a coppia motrice la differenza è maggiore... un 300 ha una erogazione che parte da un regime più basso, il che la rende più "facile" in enduro (il che è un paradosso dato che più potenza si ha, meno è facile in off, ma tra 250 e 300 c'è questa "eccezione") e più adatta anche ad un uso motard...
 
15187045
15187045 Inviato: 17 Nov 2014 16:35
 

Al di là della pista, per i primi anni di uso in strada quale mi consiglieresti?
 
15187062
15187062 Inviato: 17 Nov 2014 16:53
 

Sostanzialmente vorrei divertirmi molto e avere sempre la "botta di adrenalina" tipica dei 2t
 
15187067
15187067 Inviato: 17 Nov 2014 16:56
 

MarcoJimla ha scritto:
Al di là della pista, per i primi anni di uso in strada quale mi consiglieresti?

Nessuna delle due... da un lato, hanno una discreta manutenzione e vanno ad ore di utilizzo... inoltre non permettono grandissimi spostamenti vista l'autonomia limitata del serbatoio....

d'altra parte se ti "sacrifichi" per due annetti e poi la usi solo in pista o in enduro o in cross... forse ne vale la pena, ma al massimo puoi valutare per un bel bombardone 660 smc da fare teppismo stradale e poi prenderti una 300 2T (consiglio di valutare anche un fantic 300 motardizzato, il kit in teoria prevede doppio disco da 260... una soluzione che la rende più stabile in staccata
 
15187082
15187082 Inviato: 17 Nov 2014 17:08
 

No guarda. Le obese 600 neanche le considero perché sono troppo massicce e non le reputo neanche motard. Per il resto come 2t avevo considerato solo le TM perché sono il meglio sul mercato e quindi potevo in futuro avere un ottimo prodotto in pista. Enduro da motardizzare no perché, essendo che compro solo nuovo, altri 1200/2000 euro di kit da spendere sul momento non li avrei.
 
15187109
15187109 Inviato: 17 Nov 2014 17:35
 

Ma al di là di questo, in cosa è diversa l'erogazione e la potenza tra le due?
 
15187116
15187116 Inviato: 17 Nov 2014 17:45
 

MarcoJimla ha scritto:
No guarda. Le obese 600 neanche le considero perché sono troppo massicce e non le reputo neanche motard. Per il resto come 2t avevo considerato solo le TM perché sono il meglio sul mercato e quindi potevo in futuro avere un ottimo prodotto in pista. Enduro da motardizzare no perché, essendo che compro solo nuovo, altri 1200/2000 euro di kit da spendere sul momento non li avrei.

non sai nemmeno come viaggiano le "obese" 600, ti dico solo questo... prova anche una vecchia 600 air cooled e comprendi che forse anche se quelli che fanno gare dicono che sono pesanti di sostanza c'è ne è tanta e da vendere... se la usi su strada una 600 ti fa risparmiare in manutenzione e ha più coppia a regimi molto bassi (che la rende molto divertente da intraversare)
 
15187118
15187118 Inviato: 17 Nov 2014 17:47
 

Vabbè, che viaggiano lo so. Sono stato come passeggero su un'Husky 610. Quello che intendo è che sono troppo massicce per i miei gusti. E poi io ho una passione innata per i 2t e volevo restare sulla linea icon_wink.gif
 
15187123
15187123 Inviato: 17 Nov 2014 17:51
 

MarcoJimla ha scritto:
Vabbè, che viaggiano lo so. Sono stato come passeggero su un'Husky 610. Quello che intendo è che sono troppo massicce per i miei gusti. E poi io ho una passione innata per i 2t e volevo restare sulla linea icon_wink.gif

non sto parlando di un 610 HSQ da 50 cv, parlo di un 660smc... un motore da 654cc e coppia da staccare la gomma dalle carcasse... inoltre la 660 pesa meno del 610 perché non ha avviamento elettrico e se non sbaglio anche un impianto elettrico semplificato (come è sulla mia TT che pesa 145 kg con tutti i liquidi, pieno compreso)
 
15187135
15187135 Inviato: 17 Nov 2014 18:03
 

Questo lo so. Non ci sono mai stato sopra ma la 660 l'ho vista in azione. Era solo per dire che so che le over 600 hanno buona potenza. È che non sono il genere che fa per me. Perciò ho chiesto solo riguardo la 250 e la 300
 
15187167
15187167 Inviato: 17 Nov 2014 18:25
 

Ftcz perchè devi ricadere sempre sui soliti argomenti tipo i 600cc (come la tua moto), i fantic (come la tua ex moto)...
MarcoJimla ha fatto una domanda precisa ed è corretto rispondere senza andare off-topic.
Il 250 è un po' più scorbutico, assomiglia tanto ai 125, più sali con i giri più arrivano i cavalli, il 300 è vagamente più tranquillo (per quanto possa essere tranquillo un 300 2t) perchè un pelo più lineare e ha di più ai bassi.
Considerando che lo devi usare un po' anche su strada potresti prendere un 300, perchè ha potenza anche ai bassi regimi, è un po' più gestibile del 250 quindi ti permette di guidare un po' di più senza stancarti troppo e ha anche quei pochi cavalli in più che male non fanno.
 
15187178
15187178 Inviato: 17 Nov 2014 18:37
 

A parte la "comodità in città", come divertimento invece quale pensi sia meglio? E invece per i consumi si differenziano molto?
 
15187305
15187305 Inviato: 17 Nov 2014 20:52
 

Per i consumi siamo la, le differenze sono così minime che non vale neanche la pena considerarle.
Sono entrambe moto divertentissime, sono tra le moto che vorrei prendere anche io (per farne un uso identico al tuo) e io sceglierei il 300 solo perchè è più lineare.
Io ho intenzione di prendere la moto usata quindi in realtà prenderò la moto con il rapporto qualità/prezzo migliore che trovo, se sarà un 300 bene, se trovo solo 250 pazienza, non è una differenza così abissale.
 
15187401
15187401 Inviato: 17 Nov 2014 22:05
 

Bonvazza ha scritto:
Ftcz perchè devi ricadere sempre sui soliti argomenti tipo i 600cc (come la tua moto), i fantic (come la tua ex moto)...
MarcoJimla ha fatto una domanda precisa ed è corretto rispondere senza andare off-topic.
Il 250 è un po' più scorbutico, assomiglia tanto ai 125, più sali con i giri più arrivano i cavalli, il 300 è vagamente più tranquillo (per quanto possa essere tranquillo un 300 2t) perchè un pelo più lineare e ha di più ai bassi.
Considerando che lo devi usare un po' anche su strada potresti prendere un 300, perchè ha potenza anche ai bassi regimi, è un po' più gestibile del 250 quindi ti permette di guidare un po' di più senza stancarti troppo e ha anche quei pochi cavalli in più che male non fanno.

perché è come usare l'audi tt concept le mans per fare la spesa... a sto punto meglio una cosa meno estrema ma più versatile... inoltre l'ho detto sopra: se sei certo di usarla in pista e non hai da fare tutti i giorni un casa-lavoro allora ne varrebbe la pena... sennò sarebbero pistoni da cambiare almeno due volte all'anno e via olio ogni due su tre...
 
15187418
15187418 Inviato: 17 Nov 2014 22:18
 

Io sono dell'idea che la passione per le moto possa andare oltre ai problemi del portafoglio o all'inconvenienza di praticare una manutenzione assidua, se MarcoJimla ha scelto queste due moto di sicuro avrà valutato le alternative, se ha scelto queste ne sa i pregi e i difetti, sa a cosa va incontro.
A volte per avere la moto dei propri sogni bisogna fare dei sacrifici, che possono essere spendere un sacco di soldi in olio, pistoni e ricambi vari, magari essere costretti a non usare la moto tutti i giorni come si vorrebbe ma la sensazione di possedere la moto che si è sempre desiderato è impagabile.
 
15187695
15187695 Inviato: 18 Nov 2014 10:21
 

Si infatti, è come ha detto bonvazza. Parlando con il mio meccanico, mi ha detto che sarebbe un pistone ogni anno/anno e mezzo e l'olio. Per il resto la manutenzione é quasi nulla. L'unico inconveniente sono i consumi che mi faranno spendere 100/200 euro al mese. Però si sa, per far avverare i propri sogni bisogna fare sacrifici
 
15187697
15187697 Inviato: 18 Nov 2014 10:22
 

L'unica cosa che non so é se voglio un'erogazione esplosiva come quella del 250 o "lineare" come quella del 300
 
15188042
15188042 Inviato: 18 Nov 2014 17:39
 

Quello lo puoi sapere solo tu icon_biggrin.gif
L'unico consiglio che ti posso dare è provare un 250 e un 300 e vedere quale ti piace di più icon_smile.gif
Quando la compri apri un bel topic e carica tante foto mi raccomando 0509_doppio_ok.gif
 
15188274
15188274 Inviato: 18 Nov 2014 21:16
 

Il problema è proprio quello del provarle perché dalle mie parti non ce ne sono e, dato che vengono fatte artigianalmente su richiesta, non è possibile prenotare un test drive icon_sad.gif
 
15191335
15191335 Inviato: 22 Nov 2014 12:03
 

Posso darti un consiglio da possessore del 300...
Valuta come sempre che uso ne fai della moto e che tutti i 250/300 di varie marche non sono uguali.
Ktm è lo stato dell'arte per quanto riguarda la regolarità di funzionamento dei suoi 2t a scapito di qualche cavallo che lasci in giro rispetto alle Jap o ai TM.
Le Jap sono progetti vecchi, esistono solo 250 perchè derivano dai Cross, c'è poco da dire tranne che non le aggiornano dal 2007/08 circa, quindi fai i tuoi conti.
Il TM a mio avviso è la migliore ma paghi la qualità.
Poi ovviamente "migliore" o "peggiore" sono soggettivi, o ti fidi delle impressioni dei possessori oppure devi riuscire a provarle ma hai già detto che è difficile dalle tue parti (ma è così in tutta Italia, noi 2tempisti non siamo tantssimi e chi ce l'ha la tiene stretta).

Per quanto mi riguarda mi sono orientato sul 300 perchè ha un sottocoppia pazzesco e giri in strada con un filo di gas tenendo bassi consumi e rumore.
Il 250 ha meno sottocoppia ma più allungo, ha un entrata in coppia più marcata, è un vero motore da cross per quanto riguarda le Jap e un motore meno trattabile per le Europee.


Poi valuta una cosa: perchè non pensare di adattarsi l'erogazione della moto cucendosela addosso?
Con le molle di vario K per la valvola di scarico, con espansioni e silenziatori diversi, con lamellare ecc ecc una moto 2t con circa 500 euro (parlo del mio KTM) te la fai come vuoi tu.
 
15192533
15192533 Inviato: 24 Nov 2014 0:29
 

Adesso rispondendoti mi hai fatto venire un dubbio. Io prenderò sia la 250 che la 300 ma una motard è una enduro. Il problema è:quale mi consigli per entrambi i casi? Da quello che hai detto sembra che la 300 motard sia la soluzione migliore.
 
15195203
15195203 Inviato: 26 Nov 2014 21:16
 

Ah ne prendi 2??
Caspita non avevo capito... Guarda dal punto di vista logico in teoria il 250 ha un'erogazione migliore per il Motard e il 300 per l'Enduro ma tutto sta a vedere come ti trovi, ribaltando la questione ti potrei dire che in strada hai bisogno di tutti i cv possibili, in Enduro un po' meno, anche se non è detto che un 250 non vada come un 300...
E' una scelta tua a questo punto, io fare 300 in strada e 250 in Enduro ma tanti ti diranno il contrario e avrebbero ragione...
 
15195206
15195206 Inviato: 26 Nov 2014 21:22
 

a dire il vero se non si fanno proprio le cose da specialistici malati con un 300 2T fai sia enduro che motard mettendo un olio con un coefficiente di viscosità intermedio (così sacrifichi però la capacità di usare le regolazioni sia in motard che in enduro, ma per amatori con velleità pistaioli non si nota sta gran differenza)... la molla sulla forcella va in base al peso del pilota e va cercata in base all'affondamento della forcella... poi di fatto se ti fai un kit completo motard (ruote complete, pinza P4 con sposta pinza per pinza radiale, pompa freno radiale bella grossetta) hai due moto in una
 
15195230
15195230 Inviato: 26 Nov 2014 22:04
 

Ma si dai compriamo una moto che non fa bene nè una nè l'altra e spendiamo altri 2000 euro per 2 avantreni completi per smontarli e rimontarli ogni volta...
Mi sa di poco conveniente.
Ovviamente ognuno fa come preferisce ma questi ragionamenti non li vedo applicati da nessuna parte a meno di trasformazioni complete più o meno irreversibili.
 
15195242
15195242 Inviato: 26 Nov 2014 22:25
 

Mancinho ha scritto:
Ma si dai compriamo una moto che non fa bene nè una nè l'altra e spendiamo altri 2000 euro per 2 avantreni completi per smontarli e rimontarli ogni volta...
Mi sa di poco conveniente.
Ovviamente ognuno fa come preferisce ma questi ragionamenti non li vedo applicati da nessuna parte a meno di trasformazioni complete più o meno irreversibili.

ma le specificazioni nessuno le legge mai? un uso amatoriale, non vuol dire fare le gare... comunque anche due moto non è LA soluzione: doppia manutenzione, doppia tassazione, doppia assicurazione (perché l'enduro circola su strada ed il motard idem)
 
15195251
15195251 Inviato: 26 Nov 2014 22:31
 

Ma che centra, se lui può prendersi 2 moto noi gli facciamo i conti in tasca?
Grazie a Dio c'è ancora chi può, lui ha specificato che ne vuole 2 e s sente dire di prenderne una e stare a smontarla tutto il tempo (almeno 1 volta l'anno fare il cambio avantreno/rapporti/carburazione/settaggi e menate varie).
Non so, non voglio alimentare una polemica ma qui secondo me si sta dando una soluzione sbagliata.
 
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