qwertyi ha scritto:
Venerdi notte, verso le 2:30 di notte, percorro la statale 64 bologna-ferrara. Prendo i paesini, limite 70 km/h, ad un tratto limite 50 km/h pressumo per la pericolosita di 2 curve strettisime. Percorro 5 6 km, e passo un'intersezione con il semaforo. Non vedo piu limite velocita. Quindi dopo ogni incroccio, il limite deve ripetersi. Non c'era. Dato che e una statale, considerata strada extraurbana secondaria, pressumo sia il limito di 90 km/h.Dopo l'incrocio vedo sulla destra, sulla mia corsia, un affare con il treppiede che punta sulla mia corsia. Viaggiavo sui 70km/. Non era segnalato. I vigili erano dentro la macchina, e il velox o telesar controllato da nessuno. Non mi hanno fermato. Posso aver preso la multa??
In genere le strade soggette a controllo elettronico della velocità senza obbligo di contestazione immediata sono segnalate come tali (con un cartello, "da qualche parte"...). E trattandosi di una strada a scorrimento veloce potrebbe benissimo essere questo il caso.
Per chi dice che sono escamotage infami, posso ben capire l'astio ( ) ma in genere quando si evita l'obbligo di contestazione immediata si fa per evitare potenziali situazioni di pericolo... e alla fine all'utente non cambia nulla, dato che contestazione immediata o no, se c'è la foto c'è la multa.
PS: Occhio però che NEL CASO si trattasse di strada senza obbligo di contestazione immediata, ma SENZA segnalazione della cosa (senza cartello, che però sinceramente non ricordo dove debba trovarsi, se debba essere ripetuto, ecc.) potrebbero esserci gli estremi per ricorrere. Sempre che la multa arrivi, magari il velox era spento...