federosso ha scritto:
se la differenza è minima direi che non mi metterei pensieri e non starei a invertirle e perdere tempo a aspettare che si riassestino.
Ricorda che invertendole gli cambi il senso di rotazione... e non so se sia proprio un bene.
ma...
immagino che tu parli di pinze a pistoni contrapposti.
Se la differenza di usura fra interna ed esterna è molto evidente e marcata io ti consiglierei di dare una controllata alla scorrevolezza dei cilindretti.
La forza che applichi alla leva , per una serie di motivazioni fisiche, si deve distribuire in egual misura su tutti i cilindretti e quindi su tutte le pasticche.
Un po' di differenza ci sta... ma se, ripeto, è molto marcata penso che ci sia da dare una bella pulita/revisione alle pinze.
la differenza non è proprio lieve ... quando ci ho fatto caso le pastiglie esterne (che sono poi le più facilmente visibili per controllarne l'usura senza smontarle) avevano ancora la scanalatura con circa 1.5 mm utili, mentre quelle interne non visibili erano completamente azzerate ... ad una mancava poco per grattare con la base, il materiale di attrito era completamente finito , ben oltre la scanalatura.
In effetti penso che una revisionata le pinze se la sono meritata (hanno 40000km abbondanti) anche se in effetti non ho mai avuto problemi a fermare la moto neanche in pista