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Scelta moto a 18 anni, aiuto!
15236517
15236517 Inviato: 20 Gen 2015 16:04
 

fctz170 ha scritto:
rientra a pieno nella normativa (dichiarato da KTM) per via del peso a libretto (il classico peso moto in ordine di marcia più pilota, passeggero e tutto il resto)


Indaga bene sulla cosa, perché se non sbaglio ktm ha fatto un enorme errore sulla cosa.....
Dovrebbe esserci anche un Topic.
 
15236522
15236522 Inviato: 20 Gen 2015 16:22
 

fctz170 ha scritto:
rientra a pieno nella normativa (dichiarato da KTM) per via del peso a libretto (il classico peso moto in ordine di marcia più pilota, passeggero e tutto il resto)


Anche io sapevo che era necessario usare una mappatura particolare per rendere la moto guidabile con patente A2, e questo era stato confermato dalla stessa KTM con annunci sul proprio sito ( Link a pagina di Ktm.com )

Per caso hanno poi "modificato" (nella potenza, o nel peso, non so) le loro moto per rientrare nei parametri senza nessuna modifica?
 
15236523
15236523 Inviato: 20 Gen 2015 16:23
 

pazuto ha scritto:
Indaga bene sulla cosa, perché se non sbaglio ktm ha fatto un enorme errore sulla cosa.....
Dovrebbe esserci anche un Topic.

Link a pagina di Moto.it

comunque c'era molta confusione (e c'è tuttora) sul potenza/peso... per dirti, la mia avrebbe un rapporto potenza/peso uguale al DUKE (30 kw/145 kg in ordine di marcia fa circa 0,21 kw/kg) ma a libretto è riportato SOLO il peso della moto in ordine di marcia più il massimo carico trasportabile (che di norma è un conducente + passeggero di circa 70 kg l'uno e un carico di bagagli variabile a seconda della moto)... inoltre basta andare in concessionaria KTM e domandare e se il proprietario della concessionaria non sa cosa vene, basta recarsi o telefonare in motorizzazione domandare (come feci io prima di scegliere la moto)
 
15236533
15236533 Inviato: 20 Gen 2015 16:35
 

il duke 390 va depotenziato per la A2, l'ha appena preso una persona che conosco.

sarebbe solo di 2kw mi pare, ma molte volte non fanno nulla (almeno così in quella KTM) ma viene registrato a libretto ....
 
15236537
15236537 Inviato: 20 Gen 2015 16:42
 

tikkio ha scritto:
il duke 390 va depotenziato per la A2, l'ha appena preso una persona che conosco.

sarebbe solo di 2kw mi pare, ma molte volte non fanno nulla (almeno così in quella KTM) ma viene registrato a libretto ....


Se si parla di prima immatricolazione è una pratica che mi risulta essere sempre stata diffusa questa. Ovvio che poi si corrono tutti i rischi del caso.
 
15236547
15236547 Inviato: 20 Gen 2015 16:58
 

tikkio ha scritto:
il duke 390 va depotenziato per la A2, l'ha appena preso una persona che conosco.

sarebbe solo di 2kw mi pare, ma molte volte non fanno nulla (almeno così in quella KTM) ma viene registrato a libretto ....

a me non risulta che vada depotenziato, fa 32 kw... ascolta prova a chiedere al tuo amico quanto pesa la moto a libretto di circolazione (è la voce F2).... scommetto che risulterà che ci sarà un 200 e qualcosa...
 
15236561
15236561 Inviato: 20 Gen 2015 17:21
 

fctz170 ha scritto:
a me non risulta che vada depotenziato, fa 32 kw... ascolta prova a chiedere al tuo amico quanto pesa la moto a libretto di circolazione (è la voce F2).... scommetto che risulterà che ci sarà un 200 e qualcosa...


Non viene depotenziato per i KW ma appunto viene depotenziato per il rapporto peso/potenza non rispettato, chiederò... comunque l'ha ritirata ieri quindi penso sappia quel che dice 0509_up.gif anche se era stato il concessionario a dire questa cosa del depotenziamento
 
15236563
15236563 Inviato: 20 Gen 2015 17:23
 

fctz170 ha scritto:
rientra a pieno nella normativa (dichiarato da KTM) per via del peso a libretto (il classico peso moto in ordine di marcia più pilota, passeggero e tutto il resto)


Io sono rimasto a questo:

duke 390 , UFFICIALE da depotenziare per guida con A2

Se hanno cambiato qualcosa, magari riomologando la moto, è un altro discorso.
 
15236577
15236577 Inviato: 20 Gen 2015 17:39
 

tibbs ha scritto:
Io sono rimasto a questo:

duke 390 , UFFICIALE da depotenziare per guida con A2

Se hanno cambiato qualcosa, magari riomologando la moto, è un altro discorso.

sono passati due anni e due omologazioni... dubito che KTM farebbe una stupidaggine del genere... inoltre non fu riportato da nessun giornale che andava depotenziata
 
15236579
15236579 Inviato: 20 Gen 2015 17:42
 

fctz170 ha scritto:
sono passati due anni e due omologazioni... dubito che KTM farebbe una stupidaggine del genere... inoltre non fu riportato da nessun giornale che andava depotenziata


Se è per questo, i giornali davano per scontato che la Honda CBF650 fosse depotenziabile per la A2, peccato che la Honda non conceda il nullaosta.

Tu di chi ti fidi, di un giornale (dove magari sbagliano pure i prezzi di listino) o di una lettera ufficiale della casa?
 
15236647
15236647 Inviato: 20 Gen 2015 19:22
 

tibbs ha scritto:
Se è per questo, i giornali davano per scontato che la Honda CBF650 fosse depotenziabile per la A2, peccato che la Honda non conceda il nullaosta.

Tu di chi ti fidi, di un giornale (dove magari sbagliano pure i prezzi di listino) o di una lettera ufficiale della casa?

Della motorizzazione, se dice che per i dati scritti a libretto quella moto può circolare con potenza piena in categoria A2, puoi circolare. se a libretto risulta un peso tale per cui su può guidare per la legge attuale si può guidare...
 
15236662
15236662 Inviato: 20 Gen 2015 19:39
 

fctz170 ha scritto:
Della motorizzazione, se dice che per i dati scritti a libretto quella moto può circolare con potenza piena in categoria A2, puoi circolare. se a libretto risulta un peso tale per cui su può guidare per la legge attuale si può guidare...


Veramente a questo punto, se proprio volessimo fare i pignoli, più che al singolo libretto bisognerebbe guardare alla scheda di omologazione. E se KTM pubblicamente si espone ad una figura un po' "barbina" affermando di aver prodotto una moto per neopatentati che va comunque depotenziata tendenzialmente io ci crederei...

icon_rolleyes.gif

Ovviamente ciò non toglie che possa essere come dici tu.
 
15236723
15236723 Inviato: 20 Gen 2015 20:40
 

tibbs ha scritto:
Se è per questo, i giornali davano per scontato che la Honda CBF650 fosse depotenziabile per la A2, peccato che la Honda non conceda il nullaosta.

Tu di chi ti fidi, di un giornale (dove magari sbagliano pure i prezzi di listino) o di una lettera ufficiale della casa?


Questo è un'altro caso.
La Honda in questione è depotenziabile, a norma di legge.
Se la casa non lo vuole fare è un'altro e molto più ampio discorso.
Che coinvolge l'intera produzione di un costruttore che cerca di mettere a disposizione mezzi adeguati alle varie normative.
A parere mio vendere una Kawa z 750 depotenziata è un insulto alla moto stessa.
 
15237036
15237036 Inviato: 21 Gen 2015 9:35
 

fctz170 ha scritto:
Della motorizzazione, se dice che per i dati scritti a libretto quella moto può circolare con potenza piena in categoria A2, puoi circolare. se a libretto risulta un peso tale per cui su può guidare per la legge attuale si può guidare...


Ti ripeto, se ADESSO Ktm ha aggiornato l'omologazione è un altro discorso: quando la moto è uscita è stata omologata in modo tale che NON potesse essere guidata con l'A2 se non dopo opportuno depotenziamento, il che secondo me è stata una vera figuraccia.

Altre case hanno riomologato moto già esistenti (la Guzzi le V7, la Yamaha le XT) per essere in regola anche con la A2 (in questo caso per via della potenza), la Ktm invece ha presentato un modello nuovo e poi ha dovuto metterci una pezza in un secondo momento. Sono cose che capitano, eh, mica nessuno li sta demonizzando per questo, però è successo ed anche le riviste all'atto della presentazione non è che sono andate a farsi i conti sulla massa dichiarata.

E poi chi ha dovuto depotenziarla non è che l'ha fatto di sua spontanea volontà e fantasia, c'è voluto il nullaosta della casa che, evidentemente, era a conoscenza del problema. Se poi questo è stato risolto, tanto meglio, ma questo non significa che il problema non c'è stato.
 
15237040
15237040 Inviato: 21 Gen 2015 9:41
 

pazuto ha scritto:
Questo è un'altro caso.
La Honda in questione è depotenziabile, a norma di legge.
Se la casa non lo vuole fare è un'altro e molto più ampio discorso.
Che coinvolge l'intera produzione di un costruttore che cerca di mettere a disposizione mezzi adeguati alle varie normative.
A parere mio vendere una Kawa z 750 depotenziata è un insulto alla moto stessa.


Volevo solo puntualizzare che non sempre le riviste riportano dati correttissimi, specie prima dell'uscita di un modello, e non sempre fanno un articolo solo per dire: avevamo sbagliato, il CBF650 non si può depotenziare; magari in qualche prova puoi trovare l'informazione tra le righe.

Personalmente anch'io ritengo il depotenziamento una sciocchezza, specie a giudicare dal numero di depotenziate a libretto di cui si legge negli annunci di vendita o nei thread del forum: a mio avviso si dovrebbe poter guidare solo mezzi omologati per una determinata potenza e punto.

Poi, nel caso specifico della Honda, anch'io quando l'hanno presentata ed ho visto la potenza ho pensato: ecco, l'hanno mantenuta bassa per poterla depotenziare, ma evidentemente avevo fatto i conti senza l'oste al pari delle riviste: la casa evidentemente, a torto o a ragione, preferisce vendere mezzi pensati per la A2, magari con l'idea che a questo modo venderà due volte.
 
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