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manutenzione fasce [differenze mono e bifascia]
982122
982122 Inviato: 24 Dic 2006 9:11
Oggetto: manutenzione fasce [differenze mono e bifascia]
 

quale è la differenza tra un motore a 2 fasce e quello a 1? voglio dire, il monofascia va d + ma perche si potrebbe scegliere anke il bifascia ke va d -?
x la manutenzione?
 
982185
982185 Inviato: 24 Dic 2006 10:05
 

usa la funzione cerca ke sicuramente troverai 100 forum ke ne parlano...ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu
 
982228
982228 Inviato: 24 Dic 2006 10:28
 

Semplicemente perchè un pistone bifascia si usura di meno, quindi necessita di meno manutenzione ed è più affidabile e duraturo, però è meno performante a causa dei maggiori attriti (due fasce invece che una)!!
Invece un monofascia necessita di più manutenzione perche si usura prima, però garantisce prestazioni migliori, e gira di più!! icon_wink.gif
Poi la scelta del monofascia o bifascia, dipende anche dal motore e dai giri che fa quest'ultimo:
infatti un motore che fa meno di 10000rpm, è quasi sempre bifascia, perche al di sotto di certi regimi (appunto intorno ai 10000rpm), una sola fascia, non riesce a contenere il fronte di fiamma che si sviluppa nella camera di scoppio durante lo scoppio, che scende al di sotto della fascia e brucia il velo d'olio con ovvi problemi di grippaggio!!
Quindi il monofascia si usa solo su motori "tirati" e che girano al di sopra dei 10000rpm, invece il bifascia si usa su motori stradali che girano poco e sono meno "tirati" e che durano di più!! icon_wink.gif
Spero di essere stato chiaro!!

---LP---
 
982338
982338 Inviato: 24 Dic 2006 11:10
 

chiarissimo quoto a pieno
 
982776
982776 Inviato: 24 Dic 2006 13:19
 

riesci a rispiegarmi link il fatto che una fascia solo non riesce a contenere lo scoppio in motori che girano sotto i 10k rpm?
 
983358
983358 Inviato: 24 Dic 2006 15:58
 

E' per il fatto che quando un motore gira al massimo, troppo poco (cioè che quando gira al massimo fa pochi giri), un pistone ad una sola fascia, non riesce a contenere "l'esplosione" che avviene nella camera di scoppio, così la fiamma scende al di sotto della fascia, bruci il velo d'olio e si grippa il motore!!
Perche al di sopra dei 10000giri, la fiamma non fa in tempo a scendere sotto la fascia perchè non ha il tempo, ma al di sotto ei 10000giri si, o perlomeno può capitare!! icon_wink.gif

---LP---
 
983372
983372 Inviato: 24 Dic 2006 16:04
 

buotissimo a pieno
 
984937
984937 Inviato: 25 Dic 2006 14:31
 

---LinkinPark-- ha scritto:
E' per il fatto che quando un motore gira al massimo, troppo poco (cioè che quando gira al massimo fa pochi giri), un pistone ad una sola fascia, non riesce a contenere "l'esplosione" che avviene nella camera di scoppio, così la fiamma scende al di sotto della fascia, bruci il velo d'olio e si grippa il motore!!
Perche al di sopra dei 10000giri, la fiamma non fa in tempo a scendere sotto la fascia perchè non ha il tempo, ma al di sotto ei 10000giri si, o perlomeno può capitare!! icon_wink.gif

---LP---



bella spiegazione

tenghiu, adex ho capito icon_biggrin.gif
 
984971
984971 Inviato: 25 Dic 2006 15:03
 

ma se uno prende un motore "tirato" cn una sola fascia, che manutenzione e attenzioni deve seguire?
 
985046
985046 Inviato: 25 Dic 2006 16:15
 

scusate se vado un po fuori argomento, io mi devo comprare a breve un 2+, quanto dura(trattandolo abbastanza bene) la fascia??e poi la trovo facilmente come ricambio??
 
986335
986335 Inviato: 26 Dic 2006 12:08
 

se lo tratti bene la fascia cambiala ogni 1500 km. Comunque le fascie le trovi dappertutto
 
986642
986642 Inviato: 26 Dic 2006 14:01
 

1500 e basta??
 
986656
986656 Inviato: 26 Dic 2006 14:09
 

stive882003 ha scritto:
scusate se vado un po fuori argomento, io mi devo comprare a breve un 2+, quanto dura(trattandolo abbastanza bene) la fascia??e poi la trovo facilmente come ricambio??


il 2+ ?? credo che tu intenda 2plus...comunque tenuto bene un monofascia ti dura anche 5000 km dipende da molte cose e anche dalle esigenze del proprietario per esempio c'è un mio amico che ha il 70 bifascia da 10.000 km e siccome a lui non gliene frega se è spompato continua a tenere quello....
 
987159
987159 Inviato: 26 Dic 2006 17:45
 

dire 2+ e dueplus è la stessa cosa dato che in inglese + si dice plus...
comunque utilizzandolo normalmente una fascia dovrebbe tenere almeno 2500-3000km? o no?
 
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