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modifiche artigianali ?(foto pacco lamellare lavorato mono.)
2839984
2839984 Inviato: 1 Nov 2007 11:01
Oggetto: modifiche artigianali ?(foto pacco lamellare lavorato mono.)
 

ciao a tutti vorrei sapere alcune modifiche artigianali da fare al gt o alla meccanica in generale sapreste aiutarmi ? icon_wink.gif

Ultima modifica di STEVEN90 il 3 Nov 2007 20:59, modificato 1 volta in totale
 
2840583
2840583 Inviato: 1 Nov 2007 12:29
 

Beh, ci sono un infinità di cose da fare, ma per molte servono degli strumenti a delle conoscienza adeguate.
Una cosa che puoi fare è cambiare la guarnizione della testa del tuo gruppo termico, così aumenti un po la compressione (devi prenderne una più piccola).
Oppure puoi mettere una guarnizione di base più alta di un tot di millimeti e ribassare la testa della stessa misura in modo da alzare un poco le luci e di farle restare aperte un po di più.
Puoi lucidare a specchio a camera di scoppio e lo scarico in modo da fare uscire più velocemente i gas di scarico
Puoi lavorare la testa facendola troncoconica o rivedendo lo squish.
Puoi lavorare i travasi , le luci.

Una cosa che puoi fare senza spendere nulla è mettere una basetta di 5-6 mm tra collettore di aspirazione e dove esso si collega al carter. Così avrai un piccolo incremento ai medi regimi icon_wink.gif
 
2841034
2841034 Inviato: 1 Nov 2007 13:29
 

poi pacco lamellare monopetalo e il varatore ,queste cose le ho sentite i9n giro per internet quindi non so che cambiamenti ci saranno ,io a giorni monterò il pacco lamellare modificato
 
2841122
2841122 Inviato: 1 Nov 2007 13:37
 

lavorare anke i carter...
 
2841288
2841288 Inviato: 1 Nov 2007 13:52
 

kingofcity ha scritto:
lavorare anke i carter...
Sopratutto. icon_wink.gif I carter fanno moltissimo. icon_wink.gif Esperienza di 2 miei amici. icon_wink.gif
 
2841311
2841311 Inviato: 1 Nov 2007 13:55
 

e si raccordi il cilindro e lavori bene sulla fluidodinamica....
 
2841317
2841317 Inviato: 1 Nov 2007 13:55
 

come si fa a lavorare il carter? icon_eek.gif
 
2841352
2841352 Inviato: 1 Nov 2007 14:00
 

con il dremmel comunque
devi aprire il blocco per farlo icon_wink.gif
 
2841366
2841366 Inviato: 1 Nov 2007 14:01
 

ma che parte di preciso va lavorata?dopo che uno apre il blocco a metà su cosa lavora?
 
2841380
2841380 Inviato: 1 Nov 2007 14:03
 

Si possono fare un sacco di cose, ma vanno fatti con una certa logica, ti dico una semplificazione per capire un attimo "Devi pensare di essere la miscela, che gira nel carter e devi eliminare qualsiasi ostacolo o rallentamento sulla tua strada".

In sostanza si raccordano i carter al cilindro, per avere un maggior afflusso e più linearità.
Si elimina lo scalino e si crea una sorta di scivolo, e in alcuni casi si aumenta l'inclinazione del tratto che viene dopo il collettore, infatti così, facendo aumenta la quantità di miscela che si aspira con una bassa pressione e man mano che avanza aumentando la pressione aumenta anche la velocità icon_wink.gif
Poi si fanno sabbiare icon_wink.gif
 
2841397
2841397 Inviato: 1 Nov 2007 14:05
 

o lucidare... icon_wink.gif
 
2841403
2841403 Inviato: 1 Nov 2007 14:05
 

ok grazie,ora ho capito....però è abbastanza complicato come lavoro da fare...
 
2842406
2842406 Inviato: 1 Nov 2007 16:34
 

che significa fare la testa troncoconica , grazie a tutti per le risposte , per lavorare il volano invece sapete cosa si fa ?
 
2842428
2842428 Inviato: 1 Nov 2007 16:40
 

Vorrei aggiungere che si puo lavorare anche la scatola filtro icon_wink.gif

Lavorandola si possono ottenere anche dei notevoli cambiamenti icon_wink.gif
 
2842455
2842455 Inviato: 1 Nov 2007 16:47
 

come si lavora il carburatore ? una volta l ho visto so scooter magazine , ma volevo sapere come si fa icon_wink.gif
 
2842468
2842468 Inviato: 1 Nov 2007 16:51
 

devi limarlo...comunque per capire questi lavori leggiti elaboriamo i 2tempi di facchibnelli....devi leggerlo 4-5 volte penso...io nn sto capenbdo quasi niente alla prima volta...pero ci sono 1 sacco di informazioni
 
2842504
2842504 Inviato: 1 Nov 2007 16:58
 

mi potresti mandare il link icon_wink.gif
 
2843150
2843150 Inviato: 1 Nov 2007 18:33
 

kingofcity ha scritto:
o lucidare... icon_wink.gif


Hai toccato un tasto dolenta, ci sono due "scuole di pensiero" in materia.
Alcuni dicono che i carter lucidati vadano meglio perchè essendo la benzina un liquido con la sabbiature non crea un sufficiente strato limite da avere dei benefici, quindi lucidandolo diminuiscono gli attiriti di laminazione.
Però la miscela Aria\benzina è una cosa diversa, l'aria è aria, mentre la benzina in tal caso è un liquido vaporizzato quindi le gocciline possono creare strato limite icon_wink.gif
O almeno questo è il mio pensiero icon_wink.gif
 
2843721
2843721 Inviato: 1 Nov 2007 19:33
 

STEVEN90 ha scritto:
che significa fare la testa troncoconica , grazie a tutti per le risposte , per lavorare il volano invece sapete cosa si fa ?

il volano si allegerisce e si bilancia... ma lascia stare se lo sbilanci è n casino icon_wink.gif
 
2844081
2844081 Inviato: 1 Nov 2007 20:18
 

io lo faccio lavorare al tornio , ma come gli dico ? se si lavora al tornio e bilanciato no tanto il materiale si asprta uniformemente ?
 
2844215
2844215 Inviato: 1 Nov 2007 20:34
 

lascia stare il volano, troppo difficile bilanciarlo bene. Ho anche io dei torni a casa ma non è semplice da fare. piuttosto puoi prenderne un altro più leggero di volano icon_wink.gif
 
2845116
2845116 Inviato: 1 Nov 2007 23:10
 

quindi nn basta lavorarlo al tornio ? esce sbilanciato ?
 
2845369
2845369 Inviato: 2 Nov 2007 0:31
 

pilozza ha scritto:


Hai toccato un tasto dolenta, ci sono due "scuole di pensiero" in materia.
Alcuni dicono che i carter lucidati vadano meglio perchè essendo la benzina un liquido con la sabbiature non crea un sufficiente strato limite da avere dei benefici, quindi lucidandolo diminuiscono gli attiriti di laminazione.
Però la miscela Aria\benzina è una cosa diversa, l'aria è aria, mentre la benzina in tal caso è un liquido vaporizzato quindi le gocciline possono creare strato limite icon_wink.gif
O almeno questo è il mio pensiero icon_wink.gif

lo so.....comunque io preferisco lasciare "solo" alcune parti dei carter lucidi a specchio e altre parti sabbiate o lasciate direttamente originali.....
oggi ad esempio ho fatto uno scivolo sul mio blocco piaggio con ela stage6 racing e ho lucidato e poi ripassato carte vetrata da 80 per rendere i carter un po ruvidi.....comunque
preferisco asportare meno materiale possibile dai carter per non aumentare la volumetria interna e quindi per privilegiare una buona ripresa...
comunque
per il volano lascia perdere e una cosa troppo difficile....
invece se il tuo scarabeo e blocco minarelli leva la ruota libera che guadagni ai bassi regimi.......
 
2845379
2845379 Inviato: 2 Nov 2007 0:35
 

che cos'è la ruota libera? icon_eek.gif
 
2845431
2845431 Inviato: 2 Nov 2007 1:14
 

Come si può lavorare l' airbox del filtro?? Mi sembra semplice come cosa... e ci vorrei provare...
 
2845515
2845515 Inviato: 2 Nov 2007 2:30
 

io direi che una delle modifiche artigianali più facili da fare è la modifica al pacco lamellare per farlo monopetalo icon_wink.gif , è anche una buona idea dare una lucidata al carburatora dalla parte in cui entra l'aria
 
2847544
2847544 Inviato: 2 Nov 2007 13:44
 

@ kingofcity

Giusto privilegi la ripresa dando un effetto pompa che inizia prima icon_wink.gif
comunque non è una cosa buona passare la 80 per rendere ruvidi i carter, ti consiglio di andare da uno che fa il "sabbiatore" e di farti dare una passatina ai carter, ti conviene, avrai benefici e resta tutto costante così non rischi il distaccamento dello strato limite icon_wink.gif

@ zip90

Oltre a renderlo monopetalo si levano gli stopper mettendo al loro posto un secondo foglio di lamelle tagliate a metà e fatte a semicerchio in modo che le prime lamelle entrino dopo in risonanza icon_wink.gif
 
2847582
2847582 Inviato: 2 Nov 2007 13:49
 

pilozza ha scritto:


Oltre a renderlo monopetalo si levano gli stopper mettendo al loro posto un secondo foglio di lamelle tagliate a metà e fatte a semicerchio in modo che le prime lamelle entrino dopo in risonanza icon_wink.gif

vero mi ero dimenticato, però io sapevo che le seconde lamelle andassero messe diversamente, che ci andavano le bi-petalo....
 
2848178
2848178 Inviato: 2 Nov 2007 14:54
 

scusate l ignoranza ma cosa sono gli stopper ? le camicie del cilindro si possono togliere ? fa qualcosa ?
 
2848388
2848388 Inviato: 2 Nov 2007 15:22
 

gli stopper sono quella parte di acciaio che impedisce l'eccesiva apertura delle lamelle
 
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