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Paramani Honda CB500X [quali?]
15168805
15168805 Inviato: 28 Ott 2014 22:14
Oggetto: Paramani Honda CB500X [quali?]
 

Ciao ragazzi,
Mi interessa sapere che soluzioni avete adottato per i paramani per la vostra Hondina!!!
 
15169044
15169044 Inviato: 29 Ott 2014 9:59
 

Avevo visto gli Acerbis dualroad di plastica nera trasparente ed una striscia bianca al centro. Non li ho montati per mancanza di tempo ma ci ripasserò. La mia moto è bianca dunque ci stavano anche bene esteticamente. Certo se ci fosse un modello con linee più spigolose ed aggressive sarebbe meglio....
 
15169192
15169192 Inviato: 29 Ott 2014 12:04
 

Mi accodo alla discussione in previsione dell'inverno milanese...
da mie ricerche si possono montare diversi Acerbis (ma non solo i dual road, anche altri modelli) ma avevo visto in rete anche gli Sw Motech e almeno un'altra marca che non ricordo.
Il problema è che tutti (a parte i dual road) costano un botto: ben oltre i 100 euro per gli sw motech.
Non parlo nemmeno degli originali Honda, visto il prezzo per me assurdo.
Avevo letto sul sito Givi un'affermazione da parte del tecnico che risponde nei forum, il quale affermava che erano "in studio" dei paramani specifici per la CB500, simili a quelli già in commercio della NC700 (che però, a suo dire, NON vanno bene per la CB).
Se la cosa trovasse conferma e soprattutto SE uscissero entro l'inizio inverno, sarebbe una gran bella cosa... ma al momento è tutta da verificare.
 
15169263
15169263 Inviato: 29 Ott 2014 13:34
 

MAX-63 ha scritto:
Ciao ragazzi,
Mi interessa sapere che soluzioni avete adottato per i paramani per la vostra Hondina!!!


Io ho fatto montare gli Acerbis dual road con anche i led. Che dire? Fantastici! Esteticamente mi fanno impazzire.... 0509_doppio_ok.gif
E devo dire che anche la protezione è più che buona. Volendo puoi anche regolarne l'inclinazione, ti basta agire con una chiave a brugola sulle viti ai lati del manubrio ed il gioco è fatto.
Unico inconveniente che ho riscontrato....dopo aver tolto i bilanceri originali per installare i paramani (lavoro fatto dal concessionario), ho notato un aumento delle vibrazioni trasmesse, che prima erano quasi inesistenti. Ma a parte questo sono contentissimo dell'acquisto!
 
15169273
15169273 Inviato: 29 Ott 2014 13:51
 

Anche io avevo montato i Dual Road bianchi, dopodichè mi hanno fatto cadere la motina a terra e li ho scassati e tolti!!! 0509_mitra.gif
Sono andato da Acerbis (ho la fabbrica a 10km) ma oltre a i Dual Road e agli X-Tarmac gli altri non funziano!!!
Link a pagina di Acerbis.it

Nel configuratore GIVI c'è il codice e non la foto dei Paramani ( dovremmo vederli all'Eicma )
 
15169621
15169621 Inviato: 29 Ott 2014 20:19
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15169623
15169623 Inviato: 29 Ott 2014 20:20
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

X-TARMAC
 
15169803
15169803 Inviato: 29 Ott 2014 23:49
 

ottima notizia, non avevo ancora visto che Givi ha aggiornato la pagina del CB500X inserendo anche i nuovi prodotti in lavorazione (paramani e copricatena). A questo punto speriamo di vederli all'EICMA...
 
15181002
15181002 Inviato: 10 Nov 2014 20:06
 

update: allo stand Givi all'EICMA mi hanno detto che sono già disponibili, ma io, oltre a non avere visto alcuna foto, non trovo ancora nessuno che li abbia ordinabili.
Qualcuno ne ha saputo di più?
Comunque darei per scontato che saranno circa uguali a quelli della NC...pure come prezzo.
 
15181236
15181236 Inviato: 10 Nov 2014 23:33
 

A me hanno detto che saranno disponibili tra un paio di settimane!!!
Io li andrò a prendere direttamente da Givi!!!
vi terrò aggiornati!!!
 
15185545
15185545 Inviato: 15 Nov 2014 19:31
 

Oggi sono stato da Givi ma non sono ancora disponibili
 
15185587
15185587 Inviato: 15 Nov 2014 20:42
 

Io ho quelli originali honda.
Non sono bellissimi e costano cari ma li ho trovati gia montati.
 
15191666
15191666 Inviato: 22 Nov 2014 21:14
 

Presi oggi da GIVI, listino 95€. - pagati 76€.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15191675
15191675 Inviato: 22 Nov 2014 21:29
 

bella lì Max sei sempre sul pezzo!
Attendiamo recensione! icon_smile.gif
 
15198399
15198399 Inviato: 30 Nov 2014 19:56
 

Comprati ieri anch'io!
Sono di generose dimensioni e quindi parrebbero proteggere molto bene dall'aria e quindi dal freddo per l'inverno (che è il motivo per il quale li ho presi e preferiti ad altri modelli meno protettivi).
Ciò detto, restano due banalissimi pezzi di plasticaccia monostampo che, a mio vedere, a livello di materiali non valgono minimamente quei circa 70 euro che costano. Gli Acerbis Dual Road che avevo avuto sull'Aprilia secondo me erano di materiali e fattura più pregiati (ma meno protettivi dalle intemperie...).
Comunque questo passa in convento e alternative valide non mi pare ve ne siano in commercio, quindi li ho presi e stasera volevo montarli ma mi sono scontrato con due "insormontabili" problemi:
1) svitare i bilancieri dal manubrio: ci vuole l'incredibile Hulk, non c'è stata storia. eusa_wall.gif Con un cacciavite mi pare impossibile perché ti massacri la mano inutilmente: incredibilmente serve un qualcosa che consenta di fare una coppia molto maggiore! 0509_mitra.gif
2) svitare gli specchietti: molto duri anche quelli, ma immagino che forzando un po' vengano via; il problema è che il dado degli specchietti pare di un diametro che è una via di mezzo fra chiave 13 e 14, nel senso che la 13 è troppo piccola e la 14 ci balla un po' intorno: con la 14 si gira sicuro ma, a mia esperienza, darei quasi per certo segnare di brutto i dadi (che sono pure neri...) con la chiave inglese nel forzare per svitarli. eusa_doh.gif
Risultato... MAAAAAAAX tu hai già fatto? Nel caso...tu come diavolo hai fatto?!?!?! eusa_doh.gif
 
15198464
15198464 Inviato: 30 Nov 2014 21:16
 

Attenzione ai dadi degli specchi poichè uno gira in un verso e l'altro nel verso opposto poichè deve bloccare il primo. Di sicuro lo sapevi già ma nel dubbio te l'ho scritto icon_wink.gif
 
15198546
15198546 Inviato: 30 Nov 2014 23:29
 

Mi sembra strano, ma potrebbero essere misure imperiali:
adesso non le ho sottomano ma dopo il mezzo pollice (poco più piccola della 13mm)
ci dovrebbe essere qualcosa tipo 9/16 oppure 5/8.
 
15198966
15198966 Inviato: 1 Dic 2014 13:52
 

motofabio ha scritto:
Comprati ieri anch'io!
Sono di generose dimensioni e quindi parrebbero proteggere molto bene dall'aria e quindi dal freddo per l'inverno (che è il motivo per il quale li ho presi e preferiti ad altri modelli meno protettivi).
Ciò detto, restano due banalissimi pezzi di plasticaccia monostampo che, a mio vedere, a livello di materiali non valgono minimamente quei circa 70 euro che costano. Gli Acerbis Dual Road che avevo avuto sull'Aprilia secondo me erano di materiali e fattura più pregiati (ma meno protettivi dalle intemperie...).
Comunque questo passa in convento e alternative valide non mi pare ve ne siano in commercio, quindi li ho presi e stasera volevo montarli ma mi sono scontrato con due "insormontabili" problemi:
1) svitare i bilancieri dal manubrio: ci vuole l'incredibile Hulk, non c'è stata storia. eusa_wall.gif Con un cacciavite mi pare impossibile perché ti massacri la mano inutilmente: incredibilmente serve un qualcosa che consenta di fare una coppia molto maggiore! 0509_mitra.gif
2) svitare gli specchietti: molto duri anche quelli, ma immagino che forzando un po' vengano via; il problema è che il dado degli specchietti pare di un diametro che è una via di mezzo fra chiave 13 e 14, nel senso che la 13 è troppo piccola e la 14 ci balla un po' intorno: con la 14 si gira sicuro ma, a mia esperienza, darei quasi per certo segnare di brutto i dadi (che sono pure neri...) con la chiave inglese nel forzare per svitarli. eusa_doh.gif
Risultato... MAAAAAAAX tu hai già fatto? Nel caso...tu come diavolo hai fatto?!?!?! eusa_doh.gif


Ciao Raga,
Per svitare i bilancieri ho usato uno svitavvita elettrico con probabile compensazione di culo 0509_doppio_ok.gif se riesci a svitarli di un giro poi è conveniente sfilarli con cacciavite e martelletto in modo che il controdado non ti vada a finire dentro il manubrio come è successo a mè con conseguente rumorino fastidioso del bulloncino che se ne và avanti e indietro!!!
A rimetterli è più semplice ma io non sono riuscito nell'intendo di bloccarli come erano avvitati all'inizio!!! Perciò mi si sfilano facilmente.....adesso!!!
Per gli specchietti hai ragione. Io usato la chiave inglese rovinando il colore nero 0509_si_picchiano.gif
Prima sviti il primo bulloncino poi sviti lo specchietto e per ultimo il bullone di contenimento di entrambi!!!
Dopodichè per rimontarli 0509_mitra.gif 0510_sad.gif ......ricordati che non vanno nello stesso senso!
Vun de chì e vun de là!!! doppio_lamp_naked.gif
Buon lavoro
 
15200677
15200677 Inviato: 3 Dic 2014 11:36
 

..cacciavite ELETTRICO?!?! e ha avuto la forza di girare la vite? se non ci riesco io, non immaginerei mai che possa riuscirci un coso elettrico...boh...
Ottima l'indicazione di non svitarli del tutto ma sfilarli appena possibile, comunque lo immaginavo.
Per gli specchietti invece proprio non capisco: ma i pezzi che lo compongono sono DUE (specchietto + dado di stretta), oppure TRE (specchietto + dado sopra + dado sotto)?
Chiedo perché non sono ancora riuscito a capire se avvitati alla base dello specchio ci sono DUE dadi, oppure quello sotto è "finto", nel senso che ha la forma del dado ma è tutt'uno con la sede sul manubrio.
Altra cosa...anche a me pare che di solito gli specchi si girino uno in un senso e uno nell'altro, ma guardate questo filmato al minuto 6:10, quando toglie i due specchietti da un CB500F...com'è che per svitarli li gira TUTTI E DUE nello stesso senso?! (antiorario...)

Link a pagina di Youtu.be

La chiave a questo punto immagino davvero che per misteriosi motivi sia di dimensione "atipica" come già detto sopra...che strana cosa però eusa_think.gif

Ultima modifica di motofabio il 3 Dic 2014 20:55, modificato 1 volta in totale
 
15201097
15201097 Inviato: 3 Dic 2014 19:25
 

Ciao,ho appena smontato gli specchietti per montare le leve regolabili........ Voi direte che c'azzecca ma gli ho smontati.
Ho usato le chiavi 13 e 14.
Ho fatto fatica con quello dalla parte del freno mentre l altro e stato piu facile.
Il bullone sotto e fisso si svita quello sopra ma in senso opposto alla norma.
Penso siano fatti tutti cosi,anche sull' Sh sono allo stesso modo.
 
15201155
15201155 Inviato: 3 Dic 2014 20:42
 

motofabio ha scritto:
..cacciavite ELETTRICO?!?! e ha avuto la forza di girare la vite? se non ci riesco io, non immaginerei mai che possa riuscirci un coso elettrico...boh...
Ottima l'indicazione di non svitarli del tutto ma sfilarli appena possibile, comunque lo immaginavo.
Per gli specchietti invece proprio non capisco: ma i pezzi che lo compongono sono DUE (specchietto + dado di stretta), oppure TRE (specchietto + dado sopra + dado sotto)?
Chiedo perché non sono ancora riuscito a capire se avvitati alla base dello specchio ci sono DUE dadi, oppure quello sotto è "finto", nel senso che ha la forma del dado ma è tutt'uno con la sede sul manubrio.
Altra cosa...anche a me pare che di solito gli specchi si girino uno in un senso e uno nell'altro, ma guardate questo filmato al minuto 6:10, quando toglie i due specchietti da un CB500F...com'è che per svitarli li gira TUTTI E DUE nello stesso senso?! (antiorario...)
La chiave a questo punto immagino davvero che per misteriosi motivi sia di dimensione "atipica" come già detto sopra...che strana cosa però eusa_think.gif

I pezzi degli specchietti sono tre, il pezzo sotto che accoglie il filetto dello specchietto e il pezzo a metà fà in modo che quando attacchi lo specchietto e girando finisce la sua corsa il dado si serra sul pezzo sotto!!!
 
15201162
15201162 Inviato: 3 Dic 2014 20:50
 

MAX-63 ha scritto:
I pezzi degli specchietti sono tre, il pezzo sotto che accoglie il filetto dello specchietto e il pezzo a metà fà in modo che quando attacchi lo specchietto e girando finisce la sua corsa il dado si serra sul pezzo sotto!!!

Dimenticavo......il filmato??? icon_mrgreen.gif
 
15201181
15201181 Inviato: 3 Dic 2014 21:06
 

Ops...!! Chiedo scusa, ho modificato il post sopra aggiungendo il link al filmato citato.
Scusa Max però ancora non ho capito bene... In pratica prima di fare girare il braccio dello specchietto, devo svitare UN dado o DUE? Insomma la domanda é se quello più in basso è vero o finto... anche se mi pare pazzesco, pura follia, fare la sede della filettatura che sembra un dado se poi è fissa saldata con il resto e non è un dado!! ..ma non mi pare di avere mai visto specchietti con due dadi di fermo, di solito uno è..!!
Ps: scusate, leggo da Geppesh che effettivamente quello setto pare sia fasullo!!! Ma questi sono scemi!!!
 
15201187
15201187 Inviato: 3 Dic 2014 21:13
 

motofabio ha scritto:
Ops...!! Chiedo scusa, ho modificato il post sopra aggiungendo il link al filmato citato.
Scusa Max però ancora non ho capito bene... In pratica prima di fare girare il braccio dello specchietto, devo svitare UN dado o DUE? Insomma la domanda é se quello più in basso è vero o finto... anche se mi pare pazzesco, pura follia, fare la sede della filettatura che sembra un dado se poi è fissa saldata con il resto e non è un dado!! ..ma non mi pare di avere mai visto specchietti con due dadi di fermo, di solito uno è..!!
Ps: scusate, leggo da Geppesh che effettivamente quello setto pare sia fasullo!!! Ma questi sono scemi!!!

Quello sotto ha il filetto che si avvita al manubrio e una filettatura superiore che accogli il filetto dello specchietto.
Il dado a metà serve per fermare nella posizione desiderata lo specchietto bloccandosi con il pezzo sotto!
 
15201195
15201195 Inviato: 3 Dic 2014 21:26
 

motofabio ha scritto:
..cacciavite ELETTRICO?!?! e ha avuto la forza di girare la vite? se non ci riesco io, non immaginerei mai che possa riuscirci un coso elettrico...boh...
Ottima l'indicazione di non svitarli del tutto ma sfilarli appena possibile, comunque lo immaginavo.
Per gli specchietti invece proprio non capisco: ma i pezzi che lo compongono sono DUE (specchietto + dado di stretta), oppure TRE (specchietto + dado sopra + dado sotto)?
Chiedo perché non sono ancora riuscito a capire se avvitati alla base dello specchio ci sono DUE dadi, oppure quello sotto è "finto", nel senso che ha la forma del dado ma è tutt'uno con la sede sul manubrio.
Altra cosa...anche a me pare che di solito gli specchi si girino uno in un senso e uno nell'altro, ma guardate questo filmato al minuto 6:10, quando toglie i due specchietti da un CB500F...com'è che per svitarli li gira TUTTI E DUE nello stesso senso?! (antiorario...)

Link a pagina di Youtu.be

La chiave a questo punto immagino davvero che per misteriosi motivi sia di dimensione "atipica" come già detto sopra...che strana cosa però eusa_think.gif


Ok il filmato ma c***o se la metteva ferma su un supporto non andavo a vomitare a fine filmato!!! 0509_si_picchiano.gif
Poi i gusti son gusti ma quegli specchietti non si possono vedere!!!
E questo come manualità è peggio di mè!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15201207
15201207 Inviato: 3 Dic 2014 21:34
 

ahah sì ma quel che volevo fare notare è che in quel filmato ruota entrambi gli specchi nello stesso senso (antiorario) per svitarli... invece mi dite che sulla X sono in senso diverso l'uno dall'altro??
 
15201218
15201218 Inviato: 3 Dic 2014 21:43
 

motofabio ha scritto:
ahah sì ma quel che volevo fare notare è che in quel filmato ruota entrambi gli specchi nello stesso senso (antiorario) per svitarli... invece mi dite che sulla X sono in senso diverso l'uno dall'altro??

Forse mi sono spiegato male, dicevo in senso contrario perchè come dal filmato gira entrambi esternamente e per mè uno dovrebbe girare da un lato e uno dall'altro!!!
Mi sono incasinato!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15206034
15206034 Inviato: 10 Dic 2014 15:02
 

..allora, finalmente ieri ho fatto un veloce pit stop da un meccanico che gentilmente, con chiave a T e un paio di martellate, è finalmente riuscito a sbloccarmi i bilanceri. 0509_mitra.gif Alleluja!!!
Poi già che c'ero gli ho chiesto quale chiave usare per i dadi specchietti e prima ha detto "14" con sufficienza, poi di fronte a mia insistenza ha provato e c'è rimasto di me**a anche lui!!! ..MA E' UNA MOTO DI IMPORTAZIONE PARALLELA?!!? mi ha chiesto sorpreso anche lui...
Gli ho spiegato che no, è presa da concessionario ufficiale Honda... al che ha detto che devono avere fatto una qualche minchiata con le forniture, perché secondo lui dadi così non dovrebbero esistere e possono solo essere partite difettose. Mah... eusa_think.gif
Ha quindi insultato un po' Honda e mi ha consigliato di provare con chiave 14 usando della carta ripiegata o del nastro adesivo per spessorare fra dado e chiave per non rovinare il dado.
A questo punto, però (lo so, sembro stordito, ma di solito mi arrangio liscio, è la prima volta che mi capita una roba simile!!) avrei bisogno di indicazioni più precise da te che l'hai già fatto, perché ANCHE I DADI PER SVITARE GLI SPECCHI, porca vacca, sono DURISSIMI!!! eusa_wall.gif e allora mi viene il dubbio se sto cercando di girarli nel verso giusto o invece magari sbagliato...!!! eusa_doh.gif
RICAPITOLO LE MIE DOMANDE PER PUNTI (oppure Max, se non disturbo ti farò un colpo di telefono...)
1) BILANCIERI: hai detto che a te è rimasto un dado che balla dentro il manubrio e, vista la tua esperienza, vorrei cercare di evitarlo: ma anche svitando quasi tutto il bilanciere, la parte all'interno del manubrio non si smuove neanche morta: tu sei riuscito a smuoverla / sfilarla?
2) specchietto DESTRO: in parole povere, tu quale/i dado/i hai girato e, se entrambi, in che ordine? quello sopra o quello sotto? e guardando il manubrio dall'alto, in che senso va/vanno girato/i?
3) specchietto SINISTRO: stessa domanda come per il destro...
Provo ancora ad attendere tue sapienti e pazienti indicazioni prima di sfasciare tutto con forza bruta e bestemmie!! (ulteriori)
...ti sarò debitore di un birra alla prossima occasione! 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif
 
15206318
15206318 Inviato: 10 Dic 2014 20:32
 

Tra gli attrezzi in dotazione alla moto c'è una chiave che va benissimo per svitare i dadi degli specchietti... lo so poichè una volta mi si è allentato uno specchietto (quello di sx) mentre guidavo e si è girato verso di me. Mi sono fermato e l'ho rimesso a posto con la chiave che ho trovato tra gli attrezzi...
 
15206363
15206363 Inviato: 10 Dic 2014 21:12
 

Già verificato: è una 14! E infatti balla anche lei!!! Però tu hai potuto usarla senza fare danni perché hai dovuto solo ri-stringere, quindi non dovevi fare una forza mostruosa. Invece per smollarli...sembra che i abbia montati Hulk e con quella chiave li rovineresti come con qualsiasi altra 14!!
(..bastardi..!!)
 
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