motofabio ha scritto:
allora finalmente, avendo MONTATO i paramani, vi aggiorno rispondendo io stesso, per i posteri, alle domande che avevo posto:
1) BILANCIERI: non serve toccare nulla DENTRO il manubrio, quindi il problema non si pone (@Max: a me non si è mosso niente, cosa è che adesso ti balla dentro al manubrio? a me tutto liscio)
2 + 3) gli specchietti sono montati NON direttamente nel manubrio, ma in una "specie" di dado (il dado inferiore che si vede guardandoli) che fa da sede nella quale si avvita l'asta dello specchietto ma che ANCHE si avvita poi a sua volta dentro la sede nel manubrio. A che serva questo pezzo intermedio non mi è chiaro. Comunque, per quanto riguarda i sensi di rotazione per avvitare e svitare, premesso che quanto scrivo vale per ENTRAMBI gli specchi indifferentemente:
- lo specchio si svita ruotandolo in senso ORARIO (!!) guardandolo da sopra (avete letto bene: il contrario del senso usuale!!)
- il dado di fermo (quello sopra, per intenderci) anche lui si svita ruotandolo in senso OPPOSTO a quello usuale (per intenderci: lo specchio si smolla ruotando il dado in senso ORARIO visto da sopra)
- il dado alla base, che fa da sede all'asta, si svita ruotandolo invece, come consuetudine, in senso ANTIORARIO guardandolo da sopra
(ps: Max ti sei giocato la birra!
)
pps: confermo che alla fine anche io ho necessariamente un po' rovinato i dadi per smollarli, ma non ce n'è: sono leggermente più piccoli della chiave 14, come già ampiamente dibattuto. Fortunatamente c'è da dire che rimangono nascosti (e protetti) dagli ovali di gomma che li nascondono, quindi poco male.
Ottimo Fabietto!!!
Quello che mi ballava nel manubrio e che sono riuscito poi a togliere dopo un vocabolario di bestemmie in aramaico antico .......era il bullone interno del paramani sinistro!!!
Un tin tin tin per una settimana fino a che ci sono riuscito!!!