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Partenza scooter da fermo [lenta, che fare?]
15166471
15166471 Inviato: 26 Ott 2014 17:49
Oggetto: Partenza scooter da fermo [lenta, che fare?]
 



Ciao a tutti ho un piccolo problema: la partenza del mio scooter da fermo e lenta; in pratica accellero il motore sale di giri e poi parte senza alcuno scatto in maniera molto, troppo fluida; lo scooter è un 50 2 tempi, ho provato altri scooter 2 tempi e anche uno uguale al mio e noto uno scatto in partenza molto più brusco. Nel mio lo scatto (penso sia il momento in cui entra in coppia) lo trovo a circa 12-15 km/h quando do gas. L'accelerazione è abbastanza buona, ma vorrei risolvere questo problema; penso siano le mollette della frizione ma non ne sono sicuro. Come posso fare? Lo scooter è un liberty abbastanza vecchio quindi non mi aspetto uno partenza cosi' brusca come un sr o roba simile ma almeno accettabile per un 2 tempi. Inoltre vorrei sapere se le frizioni sono uguali per tutti gli scooter nel senso che se ne compro una la mosso mettere su qualsiasi scooter.
 
15166559
15166559 Inviato: 26 Ott 2014 19:50
 

se non cambi da molto la cinghia potrebbe essere questo... o sei tarato male, rulli troppo pesanti magari... o le molle frizione o molla contrasto... se il liberty è blocco piaggio, va bene qualunque frizione che si possa montare su questo blocco...
 
15166561
15166561 Inviato: 26 Ott 2014 19:51
 

biagio750 ha scritto:
se non cambi da molto la cinghia potrebbe essere questo... o sei tarato male, rulli troppo pesanti magari... o le molle frizione o molla contrasto... se il liberty è blocco piaggio, va bene qualunque frizione che si possa montare su questo blocco...

la cinghia l'ho cambiata a giugno, per le mollette mi consigli quelle morbide o dure.
P.s. non è che la frizione è troppo consumata??
 
15166582
15166582 Inviato: 26 Ott 2014 20:12
 

Potrebbe essere consumata... certo...contollala. comunque ti consiglierei quelle più dure, così ti attacca a un numero più elevato di giri e non dovresti andare "sotto coppia"
 
15166647
15166647 Inviato: 26 Ott 2014 21:17
 

biagio750 ha scritto:
Potrebbe essere consumata... certo...contollala. comunque ti consiglierei quelle più dure, così ti attacca a un numero più elevato di giri e non dovresti andare "sotto coppia"

io penso che ora le ho troppo dure perchè parte in ritardo e con alti giri mentre se le metto morbide non dovrebbe partire con meno giri?
 
15166678
15166678 Inviato: 26 Ott 2014 21:56
 

Bhe si... Ma se ti attacca alto dovrebbe avere piú scatto di quello che dici... La marmitta é vecchia ? Magari si sta tappando.
 
15166690
15166690 Inviato: 26 Ott 2014 22:08
 

biagio750 ha scritto:
Bhe si... Ma se ti attacca alto dovrebbe avere piú scatto di quello che dici... La marmitta é vecchia ? Magari si sta tappando.

no la marmitta sta bene anche perchè il motore sale di giri ma non attacca subito ma dopo un pò che tengo accellerato.
 
15166697
15166697 Inviato: 26 Ott 2014 22:23
 

probabilmente la molla di contrasto è morbida... già che ci sei controlla l usura della frizione...
 
15169488
15169488 Inviato: 29 Ott 2014 18:01
 

ho letto che la frizione del liberty non è niente di che indipendentemente se è consumata o meno , che frizione mi consigliate a basso costo? Dovrei cambiare solo il girante o anche la campana? Quali rulli mi consigliate calcolando che non ho elaborazioni?
 
15170537
15170537 Inviato: 30 Ott 2014 17:21
 

qualcuno può aiutarmi?
 
15170583
15170583 Inviato: 30 Ott 2014 18:07
 

Io non penso che il liberty non abbia bisogno di cambiare frizione, perché non dovrebbe fare differenza? Comunque se vai su biolla ci sono tante frizioni simil-originale che costano qualcosa come 20€ o addirittura meno, la campana non la cambierei, come rulli prova 4,5/5 grammi
 
15170675
15170675 Inviato: 30 Ott 2014 19:37
 

ma non ti aspettare chissà quale cambiamento... io punterei sulla marmitta o sul carburatore...
 
15170816
15170816 Inviato: 30 Ott 2014 21:57
 

volevo cambiare frizione perchè ho l'impressione che slitta sulla campana. comunque grazie per le risposte icon_biggrin.gif
 
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