Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Bravi i miei amici! [autovelox nascosto]
979334
979334 Inviato: 22 Dic 2006 21:15
Oggetto: Bravi i miei amici! [autovelox nascosto]
 

Altro bellissimo fatto.

Ore 18:40 circa. Tra Viareggio e torre del lago (LU), strada parallela all'aurelia lato mare. Limite di 40. Notte. Appena finisce il muro che costeggia il lato ovest della strada chi ti trovo? Chi ti trovo? Nessuno! Come nessuno??? In realtà c'era, bello nascosto dietro il muro, il cavalletto col mio amico autovelox sopra. E i miei amici vigili urbani dov'erano?? A bordo della land rover bella rintanata. Impossibile da vedere (ci credo c'è il muro!).

Bravi ragazzi, bravi davvero! E' così si pone un freno alle stragi del sabato sera! Che si fa capire alla gente che si deve andare piano!

Io facevo circa 55-58 km/h. Se mi arriva la multa a 51, vado là e gli stringo la mano a tutti per la mossa da eroi!
 
980144
980144 Inviato: 23 Dic 2006 10:32
 

Non per fare il polemico... icon_lol.gif
Se si mettessero di sera con le luci scintillanti tutti rallenterebbero e poi giù a manetta e alle sucessive luci scintillanti staccata...
Invece cosi ti alleni a fare gli stoppie (scherzo) icon_lol.gif ...
...Invece cosi devi andare piano se non vuoi prendere la multa icon_wink.gif
Io la penso cosi... (per il fattore detterrente)
 
980342
980342 Inviato: 23 Dic 2006 12:01
 

se fossero sempre ben visibili, come previsto dalla legge(altrimenti fai una foto e fai ricorso al giudice di pace, che gli annulla tutte le foto della giornata) tutti vedendoli andrebbero piano e farebbero esattamente il loro compito di istituto....prevenire i comportamenti illegali.....e non come spesso fanno....sanzionare i comportamenti illegali.....

poi, che tutti dobbiamo rispettare i limiti di velocità, non fà una piega

ricordatevi che gli agenti, ps/cc/vvuu/gdf hanno il compito di presenziare sul territorio e di prevenire gli atti irregolari,
se fra due persone si comincia ad alzare i toni della voce e si presenta un agente la cosa si calma subito, se invece anche dopo che si sono date una manica di botte tu li chiami arrivano, se c'è qualche morto o ferito con tutto il loro comodo, è anche vero che sono talmente tante le vesserie che subiscono che ogni tanto un: andate a farvi f....re ci starebbe anche da parte loro.

ciao icon_wink.gif
 
980820
980820 Inviato: 23 Dic 2006 14:08
 

io sono d'accordo con Va___lentino....Secondo me il velox DEVONO essere visibili.. cioè lo scopo è fare andare piano la gente.. ma se li fanno in modo che nn li vedi, nessuno rallenta.. e quindi diventa solo un modo x inculare la gente...
 
980821
980821 Inviato: 23 Dic 2006 14:09
 

Beh se sai che puoi correre fin quando non vedi le luci che fai?
Corri fin che non vedi le luci blu, poi inchiodi.

Se invece non sai quando li trovi ma sai che prima o poi ti pinzano che fai? Vai piano sempre, se no ti fottono la patente.

Quale delle due aiuta a prevenire i comportamenti pericolosi?

La corte di cassazione ha comunque emesso una sentenza (che come tutte quelle della cassazione ha valore di precedente) che indica come la presenza degli agenti non sia necessaria. Tantomeno la loro presenza *visibile*.
 
980884
980884 Inviato: 23 Dic 2006 14:21
 

penso ke se tt sapessero ke li c'è un autovelox tt rallenterebbero e qnd avrebbe un senso il limite di velocità.. se invece nessuno sa ke c'è l'autovelox tt correrebbero prendendo la multa rendendo inutile il cartello del limite.. secondo me lo fanno x fare soldi .. io rallento qnd vedo gli autovelox e qnd è la ke fanno il loro compito se corro e mi beccano beh alla fine cmq stavo correndo mica ho imparato qlcs???
 
981038
981038 Inviato: 23 Dic 2006 15:27
 

Vorrei dire una cosa in difesa dei... vabbè in difesa loro!

Non tutti sono uguali (vedi esempi di utenti su questo forum) però molti che non si nasconderebbero mai, sono costretti a farlo perché gli viene imposto dal comando e certo non si possono rifiutare (o anche se potessero sappiamo bene che alla fine quelli che devono poi lavorare con il comandante sono loro). Lo dico perché lo so con certezza avendo alcuni amici vigili e poliziotti. Poi però, ribadisco, ci sono alcuni che proprio lo fanno con il gusto di fregare la gente.

Sotto suggerimento di Andrea79, questa volta ho solo raccontato un fatto e poi ho fatto i commenti su questo fatto. E qui ho provveduto a spiegare che generalizzare è sempre sbagliato (anche se purtroppo lo faccio spesso e credo anche molti di noi).

Saluti e auguri a tutti
 
981116
981116 Inviato: 23 Dic 2006 16:09
 

PietroGSR ha scritto:
penso ke se tt sapessero ke li c'è un autovelox tt rallenterebbero e qnd avrebbe un senso il limite di velocità.. se invece nessuno sa ke c'è l'autovelox tt correrebbero prendendo la multa rendendo inutile il cartello del limite.. secondo me lo fanno x fare soldi .. io rallento qnd vedo gli autovelox e qnd è la ke fanno il loro compito se corro e mi beccano beh alla fine cmq stavo correndo mica ho imparato qlcs???


Pietro icon_smile.gif
Quando parliamo di superare il limite io intendo... superarlo abbondantemente...
Andare a certe andature comporterebbe un'innalzamento del rischio...
Per esempio se oggi non avessi rispettato il limite non avrei fatto in tempo a frenare per evitara una vecchia che ha bruciato lo stop (e correva). Certo sarebbe stato colpa sua però la moto e la pelle la rimettevo io...

Quindi tu rispetteresti i limiti solo perchè prenderesti una multa?

Poi tornando al discorso della prevenzione...
Allora al posto dei velox segnalati potrebbero benissimo mettere dossi icon_wink.gif
E invece guarda te non li mettono perchè cosi verrebbe a mancare il fattore sorpresa icon_lol.gif
Perchè i limiti vanno rispettati ovunque e non solo in un certo punto...

Quello che è giusto è giusto... che i limiti siano tarati male è un'altra storia

0509_pernacchia.gif
 
981160
981160 Inviato: 23 Dic 2006 16:41
 

Efams ha scritto:
Poi tornando al discorso della prevenzione...
Allora al posto dei velox segnalati potrebbero benissimo mettere dossi icon_wink.gif
E invece guarda te non li mettono perchè cosi verrebbe a mancare il fattore sorpresa icon_lol.gif
Perchè i limiti vanno rispettati ovunque e non solo in un certo punto...

Quello che è giusto è giusto... che i limiti siano tarati male è un'altra storia

0509_pernacchia.gif
è un fatto però che coi dossi vai piano perchè sei fisicamente costretto a farlo... mentre coi velox no... e se fosse un sistema che funziona spiegami perchè in italia (dove li imboscano) corriamo un po' tutti mentre, per esempio, in inghilterra (dove sono tutti segnalati) la gente rispetta i limiti? si ok... è una questione di cultura... ma sta di fatto che "se sei certo di prendere la multa" vai piano... se invece "esiste la possibilità di prenderla ma non la certezza" tanti scelgono di rischiare 0510_confused.gif
 
981300
981300 Inviato: 23 Dic 2006 18:15
 

Non capisco più da che parte volete andare a parare icon_neutral.gif

I dossi sono necessariamente fissi - quindi li mettono su strade dove il limite deve essere mantenuto sempre (tipo vicino alle scuole eccetera). Un autovelox fisso lì non basterebbe - la gente che lo brucia potrebbe ammazzare qualcuno.

Pero' non ci sono dossi che ti permettano di andarci sopra a 90km/h, quindi sulle extraurbane mettono gli autovelox... ma anche lì, quelli fissi servono a poco. Ora i sicve e i tutor sono ben diversi e funzionano perché di fatto devi tenere una MEDIA bassa...

I velox mobili invece sono quelli che dovrebbero far pensare tutti quelli che vanno in strada: "azzo vado piano se no mi fregano la patente".

Efams: è un fatto che la gente va piano solo dove ha paura della multa. E' stupido, lo so... ma vale anche per me. Oddio, certo che ci sono strade dove i limiti sono ridicoli (subito fuori milano, strada a due corsie per carreggiata, carreggiate separate per i due sensi di marcia, guard-rail da 1m sul bordo e al centro, quindi nessun accesso per i pedoni, tutti gli accessi regolati da semaforo, 50km/h)... e d'altronde non mi chiamo fuori, lo faccio anch'io. Potrei dire che è l'unica infrazione che compio (agli stop mi _fermo_ con inevitabili inchiodate di quello dietro, non piglio rossi neanche pedonali eccetera)... ma non cambia nulla: andrei piano se avessi il dubbio di prendere una multa, ma non ce l'ho. Nella mia vita di guidatore (12 anni e più o meno 500mila chilometri), non ho mai preso una multa per eccesso di velocità, e non sono certo andato sempre piano... anzi.

Il sistema no funziona perché le multe non le prendi, perché quando dovrebbero sospenderti la patente spesso non lo fanno, e perché c'è la politica del "vabbé vai". Non so se vorrei la "tolleranza zero"... ma un po' più di rigidità forse... e dei limiti posti meglio, assolutamente.
 
981324
981324 Inviato: 23 Dic 2006 18:29
 

Nessuno è un santo... però se piazzassero più velox mobili in giro si otterrebbe un risultato...
La prima, la seconda multa e poi uno ci pensa prima di superare i limiti...
Ovvio che ci sarebbe da discuttere molto sui limiti applicati in certe strade che sono ridicoli...
Però se ci fossero più controlli segnalarli ridurebbe la loro efficacia...
Quindi io rimango dell'idea che nascosti è meglio (in assoluto)
Ovvio che nemmeno a me piacerebbe prendere la multa.

Con il discorso del dosso, forse non mi sono spiegato chiaramente... Intendevo che se le postazioni venissero segnalate avrebbero la funzione di un dosso. Uno rallenta solo perchè in quel punto bisogna rallentare e poi vrowww nuovamente.

(Il discorso di brucciare il velox lascerei perdere perchè anche i dossi molte volte vengono percorsi ad alta velocità...)
 
981588
981588 Inviato: 23 Dic 2006 20:20
 

Parsifal_SK ha scritto:
Efams ha scritto:
Poi tornando al discorso della prevenzione...
Allora al posto dei velox segnalati potrebbero benissimo mettere dossi icon_wink.gif
E invece guarda te non li mettono perchè cosi verrebbe a mancare il fattore sorpresa icon_lol.gif
Perchè i limiti vanno rispettati ovunque e non solo in un certo punto...

Quello che è giusto è giusto... che i limiti siano tarati male è un'altra storia

0509_pernacchia.gif
è un fatto però che coi dossi vai piano perchè sei fisicamente costretto a farlo... mentre coi velox no... e se fosse un sistema che funziona spiegami perchè in italia (dove li imboscano) corriamo un po' tutti mentre, per esempio, in inghilterra (dove sono tutti segnalati) la gente rispetta i limiti? si ok... è una questione di cultura... ma sta di fatto che "se sei certo di prendere la multa" vai piano... se invece "esiste la possibilità di prenderla ma non la certezza" tanti scelgono di rischiare 0510_confused.gif


straquoto.. avere la certezza di prendere la multa fa si ke tu vada piano x nn prenderla ma siccome nn sempre si ha qst certezza siamo abituati a correre e cmq tt corriamo nn solo io e altri 2 o 3
 
982487
982487 Inviato: 24 Dic 2006 11:56
 

PietroGSR ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
Efams ha scritto:
Poi tornando al discorso della prevenzione...
Allora al posto dei velox segnalati potrebbero benissimo mettere dossi icon_wink.gif
E invece guarda te non li mettono perchè cosi verrebbe a mancare il fattore sorpresa icon_lol.gif
Perchè i limiti vanno rispettati ovunque e non solo in un certo punto...

Quello che è giusto è giusto... che i limiti siano tarati male è un'altra storia

0509_pernacchia.gif
è un fatto però che coi dossi vai piano perchè sei fisicamente costretto a farlo... mentre coi velox no... e se fosse un sistema che funziona spiegami perchè in italia (dove li imboscano) corriamo un po' tutti mentre, per esempio, in inghilterra (dove sono tutti segnalati) la gente rispetta i limiti? si ok... è una questione di cultura... ma sta di fatto che "se sei certo di prendere la multa" vai piano... se invece "esiste la possibilità di prenderla ma non la certezza" tanti scelgono di rischiare 0510_confused.gif


straquoto.. avere la certezza di prendere la multa fa si ke tu vada piano x nn prenderla ma siccome nn sempre si ha qst certezza siamo abituati a correre e cmq tt corriamo nn solo io e altri 2 o 3

Si infatti... anche io la penso cosi... anche xk infatti io se nn sono sicuro che il velox ci sia, prefrsico rischiare e rimanere cma nel dubbio.. mentre se avessi la certezza che ci fosse rallenterei..
 
982560
982560 Inviato: 24 Dic 2006 12:20
 

Forse nessuno si è accorto che, considerati i limiti imposti, viaggia quasi sempre superandoli, anche perchè, non facendolo, si trova qualcun'altro a 10 cm dalla ruota posteriore, con tutti i rischi connessi.
Giusto imporre la legge, giusto rispettarla senza se e senza ma.
Ma chi stabilisce i limiti, non è che lo fa solo tenendo conto di salvaguardare, in ogni caso, solo le proprie responsabilità, imponendo spesso limiti assurdi? icon_rolleyes.gif
 
992639
992639 Inviato: 28 Dic 2006 14:20
 

icon_confused.gif ma lo sanno i tuoi amici che la legge in Italia in questo caso serve per fare prevenzione e non repressione?
c'è differenza!!! icon_wink.gif
 
998186
998186 Inviato: 30 Dic 2006 2:01
 

se sono visibili tutti frenano quel tanto da passare inosservati davanti ai caramba per poi riprendere a correre come dementi.
siamo onesti su.

se invece non li vedi, dopo la terza multa e centoni di euro che partono almeno la strizza di beccarti una ennesima multa a sorpresa ti farà pur rallentare e andare a velocità normali.
per l'italiano mi sa che questo è l'unico mezzo utile.
 
998989
998989 Inviato: 30 Dic 2006 13:59
 

nEA ha scritto:
se sono visibili tutti frenano quel tanto da passare inosservati davanti ai caramba per poi riprendere a correre come dementi.
siamo onesti su.

se invece non li vedi, dopo la terza multa e centoni di euro che partono almeno la strizza di beccarti una ennesima multa a sorpresa ti farà pur rallentare e andare a velocità normali.
per l'italiano mi sa che questo è l'unico mezzo utile.
non se le 3 multe le prendi in 10 anni icon_confused.gif
è la certezza della punizione che garantisce il rispetto della regola... ed in italia questa certezza non c'è...
 
999039
999039 Inviato: 30 Dic 2006 14:12
 

anche questo è verissimo.
 
1026735
1026735 Inviato: 7 Gen 2007 17:53
 

Non sono d'accordo andare a 60 o 70 km/h in un limite di 50km/h non credo sia una velocità folle,è solo un inc...ta.
 
1028231
1028231 Inviato: 8 Gen 2007 0:45
 

Parsifal_SK ha scritto:
nEA ha scritto:
se sono visibili tutti frenano quel tanto da passare inosservati davanti ai caramba per poi riprendere a correre come dementi.
siamo onesti su.

se invece non li vedi, dopo la terza multa e centoni di euro che partono almeno la strizza di beccarti una ennesima multa a sorpresa ti farà pur rallentare e andare a velocità normali.
per l'italiano mi sa che questo è l'unico mezzo utile.
non se le 3 multe le prendi in 10 anni icon_confused.gif
è la certezza della punizione che garantisce il rispetto della regola... ed in italia questa certezza non c'è...

è un terno al lotto continuo icon_lol.gif ...pero' notate che con gli autovelox abbiamo sviluppato una potenzialità nell'occhio destro che sfiora i 15 decimi. in pratica i nostri occhi sono degli scanner perenni..
 
1028515
1028515 Inviato: 8 Gen 2007 9:59
 

Vi lancio un provocazione...

Ma se non esistessero autovelox vi immaginate che degenero...

Le autostrade diventerebbero piste e le strade provinciali delle vere trappole mortali per tutta quella gente inesperta o incapace...

Devo ammettere che anche a me capita di sorpassare i limiti ma sugli autovelox posizionati in zone a rischio incidenti sono favorevole...
 
1029054
1029054 Inviato: 8 Gen 2007 13:36
 

-gabri84- ha scritto:
Vi lancio un provocazione...

Ma se non esistessero autovelox vi immaginate che degenero...

Le autostrade diventerebbero piste e le strade provinciali delle vere trappole mortali per tutta quella gente inesperta o incapace...

Devo ammettere che anche a me capita di sorpassare i limiti ma sugli autovelox posizionati in zone a rischio incidenti sono favorevole...


i velox sono stati inseriti da pochi anni, eppure la razza umana non si è ancora estinta...i velox sono secondo me usati principalmente per fare cassa, visto che in germania ci sono molte autostrade senza limiti di velocità e il tasso di mortalità di queste strade non è per nulla superiore a quelle italiane dove c'è il limite dei 130...alcuni limiti poi sono totalmente ingiustificati, tipo i famosi 50 sulle strade rettilinee a 4 corsie...la sicurezza sulle strade non si ottiene con la repressione ma con l'educazione...mio padre da piccolo quando salivo sul sedile davanti della macchina la prima cosa che faceva prima di partire era farmi allacciare la cintura, io oggi se salgo in macchina mi viene automatico mettere la cintura e se non me la metto mi sento come se mancasse qualcosa...e questo non credo che riuscirebbero a insegnarmelo a forza di multe...
 
1029143
1029143 Inviato: 8 Gen 2007 13:57
 

Vero quel che dici elGatto.

Però bisogna agire su due fronti: è un po' come la frenata in moto icon_wink.gif quello che ti ferma è l'anteriore, ma se arrivi in curva troppo veloce un tocchettino di posteriore....

Quello che risolve il problema è l'educazione, ma nel frattempo è necessario mettere un freno ai pazzi furiosi. A questo servono gli autovelox nascosti, la patente a punti, eccetera.

Chi pensa sempre e comunque che i comuni "faccian cassa" considerino che la patente a punti è di fatto un modo per ridurre le casse - visto che prima uno poteva fare 2 milioni di infrazioni e ora invece.... no? icon_smile.gif La politica italiana è orribile ma... non è SEMPRE e NECESSARIAMENTE colpevole!
 
1029278
1029278 Inviato: 8 Gen 2007 14:29
 

Calimar ha scritto:
Vero quel che dici elGatto.

Però bisogna agire su due fronti: è un po' come la frenata in moto icon_wink.gif quello che ti ferma è l'anteriore, ma se arrivi in curva troppo veloce un tocchettino di posteriore....

Quello che risolve il problema è l'educazione, ma nel frattempo è necessario mettere un freno ai pazzi furiosi. A questo servono gli autovelox nascosti, la patente a punti, eccetera.

Chi pensa sempre e comunque che i comuni "faccian cassa" considerino che la patente a punti è di fatto un modo per ridurre le casse - visto che prima uno poteva fare 2 milioni di infrazioni e ora invece.... no? icon_smile.gif La politica italiana è orribile ma... non è SEMPRE e NECESSARIAMENTE colpevole!


non dico che ci vuole l'anarchia sulle strade, ne che gli autovelox sono inutili, però non condivido l'uso che ne viene fatto. I nuovi tutor che ci sono sulle autostrade mi sembrano già una cosa molto migliore degli autovelox. Gli autovelox sarebbero davvero utili se i limiti non fossero stabiliti così per l'aria che tira, in certi punti di strada ho trovato limite massimo dei 10 km/h su una strada dove avevano finito dei lavori, peccato che il cartello l'avevano lasciato li per simpatia...in due anni che giro in scooter e in moto non ho ancora trovato una pattuglia di carabinieri, municipale o quello che è che rispettasse i 50 km/h su una strada urbana....la settimana scorsa poi mi è successo questa piacevole cose che mi ha fatto incazzare non poco: ero uscito con i miei amici per fare un giro in centro, a un certo punto si avvicina un rumeno che incomincia a spintonare un mio amico, che per fortuna non reagisce violentemente. Alla fine viene allontanato da dei (penso) sui amici. Dopo di questo entriamo in un bar e cosa vediamo?? Due poliziotti beatamente seduti al tavolo a bere qualcosa, con la macchina ovviamente in divieto di sosta...Cosa può pensare uno che vede questa scena? Che cavolo venite a rompere le balle a me perchè vado ai 60 e lasciate circolare questa gente senza guinzaglio???Lo so che la colpa non è solo delle Fdo, ma una particina ce l'hanno....
 
1029344
1029344 Inviato: 8 Gen 2007 14:44
 

eppure il sospetto che siano impiegati solo per far cassa è forte.

1. Perché si nascondono anziché mostrarsi e fare prevenzione come da impiego previsto per i velox

2. Scelgono strade dov'é difficile rispettare i limiti e spesso non rispettarli non significa aumentare i rischi.
Mai visti in una viuzza col limite dei 50 dove se vai ai 70 rischi di ammazzare qualcuno, ma solo su corsi a tre corsie per senso di marcia più controviali e carreggiate separate.

3. Non si vedono mai sanzionare comportamenti forse anche più pericolosi come svoltare senza frecce, che però richiederebbero un maggiore impegno a fronte di minori introiti.

4. La gestione delle strade per l'aspetto sicurezza mi sembra meno precisa e puntuale rispetto agli interventi sanzionatori. In merito ai dossi non segnalati abbiamo avuto, purtroppo, diversi topic tragici.

Nutro poi dubbi sul discorso dei punti patente che diminuirebbero le entrate in quanto sono limitati.
Basta andare in una scuola guida per scoprire che anche questi sono semplicemente in vendita.

Concordo poi con il discorso delle sutostrade senza limite con una percentuale di incidenti del tutto sovrapponibile a quelle con limiti di velocità.
I dati sono oggettivi, e ci dicono che a differenza di quanto riportato dai telegiornali dove ogni incidente è accompagnato dalla facile frase "...a causa della velocità..." questa non è la causa principale di incidenti che va ricercata nella distrazione.

Ma purtroppo questo è un tema che ciclicamente si ripropone sul tinga.
 
1029439
1029439 Inviato: 8 Gen 2007 15:02
 

Uhm, siamo d'accordo sull'inaffidabilità dei telegiornali.

Per il resto:

1. Si nascondono - vero, ma guardiamo in faccia la realtà, se non lo facessero tutti correrebbero SEMPRE, tanto li vedi abbondantemente in tempo e la multa non te la fa nessuno. Se non in rarissimi casi.

2. Dove ti metti, in un vicolo, per contestare una infrazione? Ci vuole dello spazio per piazzare le apparecchiature.

3. Sono FIN TROPPO d'accordo su questo.

4. Anche qui, sono totalmente d'accordo con te.

Sì certo ma chi è che paga 600 euro di corso? Uno ci sta più attento per evitare i casini piuttosto.. che è quello che succede in realtà.

Sono d'accordo che i sistemi di tipo tutor sono molto più efficaci e più "giusti" - ma sono stati introdotti da poco, perché richiedono un trasferimento di dati "geografico" e un modo per identificare univocamente e in maniera certa il veicolo... che non sono cose così banali quanto sembra.

I dati sono stati presi in un paese diverso, con cultura diversa, regole diverse.... non sono applicabili all'italia. I tedeschi quando vengono in italia mica si comportano nella stessa maniera!!
Prendete piuttosto i dati intorno alle postazioni autovelox fisse e confrontateli con zone in cui è noto che non ci sono controlli, quelli sono dati comparabili.
I portaceneri provocano il cancro! Tutti quelli che stazionano a lungo intorno ad essi hanno una probabilità enormemente più alta di contrarre il cancro ai polmoni.
 
1029490
1029490 Inviato: 8 Gen 2007 15:10
 

lo spazio per mettere gli autovelox anche nei vicoli si trova.....così come trovano posto per parcheggiare la macchina nel posto per i portatori di handicap mentre vanno al bar....e poi mi salta in mente sempre la solita domanda: ma perchè devono rompere le balle a me perchè faccio i 60 e contemporaneamente danno un indultino e fanno uscire dei delinquenti della peggior specie????lo so che non è colpa loro, però mi fa incazz***!!!!
 
1029538
1029538 Inviato: 8 Gen 2007 15:20
 

elGatto ha scritto:
-gabri84- ha scritto:
Vi lancio un provocazione...

Ma se non esistessero autovelox vi immaginate che degenero...

Le autostrade diventerebbero piste e le strade provinciali delle vere trappole mortali per tutta quella gente inesperta o incapace...

Devo ammettere che anche a me capita di sorpassare i limiti ma sugli autovelox posizionati in zone a rischio incidenti sono favorevole...


i velox sono stati inseriti da pochi anni, eppure la razza umana non si è ancora estinta...i velox sono secondo me usati principalmente per fare cassa, visto che in germania ci sono molte autostrade senza limiti di velocità e il tasso di mortalità di queste strade non è per nulla superiore a quelle italiane dove c'è il limite dei 130...alcuni limiti poi sono totalmente ingiustificati, tipo i famosi 50 sulle strade rettilinee a 4 corsie...la sicurezza sulle strade non si ottiene con la repressione ma con l'educazione...mio padre da piccolo quando salivo sul sedile davanti della macchina la prima cosa che faceva prima di partire era farmi allacciare la cintura, io oggi se salgo in macchina mi viene automatico mettere la cintura e se non me la metto mi sento come se mancasse qualcosa...e questo non credo che riuscirebbero a insegnarmelo a forza di multe...


La mia era infatti una provocazione icon_wink.gif

comunque i veri problemi sono:

1) Scarsa educazione stradale soprattutto per il discorso moto(l'esame è una buffonata)

2) Dovrebbero esserci limiti adeguati al tipi di macchina o moto

3) Un minimo di buon senso da parte delle forze dell'ordine
 
1029595
1029595 Inviato: 8 Gen 2007 15:30
 

Sono assolutamente in disaccordo sul limite per tipo di auto/moto. Non facciamo che predicare "non seguite quelli più bravi" e ora diciamo che conta il veicolo e non il pilota?

No, secondo me conta il pilota, e visto che non si può valutare il pilota bisogna fare limiti univoci.

Un minimo di buon senso dalle FdO sicuro.. .ma anche dai piloti. E educazione stradale, certamente.
 
1030017
1030017 Inviato: 8 Gen 2007 16:56
 

Calimar ha scritto:
Sono assolutamente in disaccordo sul limite per tipo di auto/moto. Non facciamo che predicare "non seguite quelli più bravi" e ora diciamo che conta il veicolo e non il pilota?

No, secondo me conta il pilota, e visto che non si può valutare il pilota bisogna fare limiti univoci.

Un minimo di buon senso dalle FdO sicuro.. .ma anche dai piloti. E educazione stradale, certamente.


Mi sono spiegato male...

Intendevo dire che per alcuni mezzi (tipo fiat seicento o vesponi d'annata) i limiti sono anche troppo elevati per questo tipo di mezzi icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©