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Bravi i miei amici! [autovelox nascosto]
1030275
1030275 Inviato: 8 Gen 2007 17:43
 



-gabri84- ha scritto:
Calimar ha scritto:
Sono assolutamente in disaccordo sul limite per tipo di auto/moto. Non facciamo che predicare "non seguite quelli più bravi" e ora diciamo che conta il veicolo e non il pilota?

No, secondo me conta il pilota, e visto che non si può valutare il pilota bisogna fare limiti univoci.

Un minimo di buon senso dalle FdO sicuro.. .ma anche dai piloti. E educazione stradale, certamente.


Mi sono spiegato male...

Intendevo dire che per alcuni mezzi (tipo fiat seicento o vesponi d'annata) i limiti sono anche troppo elevati per questo tipo di mezzi icon_wink.gif


Troppo elevati?
I limiti di velocità, pensati quando le auto erano delle 500 e delle 126 con cui per frenare o fare curve oltre i 100Km/h dovevi accendere ceri in chiesa, per una berlina o peggio una sportiva d'oggi fanno ridere icon_lol.gif

Avevano ruote minuscole (inclinate verso l'interno come nei fumetti) assetti, ciclistiche e impianti frenanti che messi vicini alle auto di oggi fan sembrare siano passati secoli.

Non me ne vanto, ma spesso ho viaggiato al doppio o oltre del limite senza correre, andando appena allegrotto, ben lontano dal limite del mezzo (in auto, in moto è meglio se lascio perdere icon_rolleyes.gif icon_redface.gif )

Statali con i 50 Km/h, corsi con i 30 Km/h.
Per non parlare dei lavori in autostrada con indicati i 30 Km/h che se rispetti si che diventi pericoloso.

E scagli la prima pietra chi non ha mai superato del doppio un limite senza correre ma viaggiando tranquillamente icon_twisted.gif

Non è un invito a correre, però continua a sembrarmi un po'ipocrita prendere una superstrada a 3 corsie per senso di marcia senza incroci, mettere un limite dei 50 (a Torino si usa così) e piazzarci un velox.

Chi va ai 70 dove ai 130 viaggerebbe rilassato si ritrova sul collo sanzioni da delinquente.

Comunque Cali ha ragione su un punto, con i velox visibili sempre, dove non lo vedi corri, col velox nascosto... no. icon_biggrin.gif
 
1030329
1030329 Inviato: 8 Gen 2007 17:54
 

Citazione:
Troppo elevati?
I limiti di velocità, pensati quando le auto erano delle 500 e delle 126 con cui per frenare o fare curve oltre i 100Km/h dovevi accendere ceri in chiesa, per una berlina o peggio una sportiva d'oggi fanno ridere


Ma non stiamo dicendo la stessa cosa???
 
1030342
1030342 Inviato: 8 Gen 2007 17:56
 

-gabri84- ha scritto:
Citazione:
Troppo elevati?
I limiti di velocità, pensati quando le auto erano delle 500 e delle 126 con cui per frenare o fare curve oltre i 100Km/h dovevi accendere ceri in chiesa, per una berlina o peggio una sportiva d'oggi fanno ridere


Ma non stiamo dicendo la stessa cosa???



Non lo so, non sono sicuro, da un po' non capisco cosa scrivo icon_lol.gif

Abbiate pazienza icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
 
1030344
1030344 Inviato: 8 Gen 2007 17:57
 

No in realtà tu dici "sono troppo alti per le vecchie" e lui dice "son troppo bassi per le nuove", quindi state dicendo cose diverse.

I limiti di velocità sono stati pensati riguardo alle conseguenze degli impatti. 50km/h contro un muro con le cinture di sicurezza è il limite oltre il quale le ossa cominciano a rompersi.
90km/h contro un muro è il limite oltre il quale esiste concreto pericolo di morte.
Questo mi è sato riferito da amici volontari del pronto soccorso....
 
1030422
1030422 Inviato: 8 Gen 2007 18:13
 

NO NO NO!!!

Secondo me un limite di 90 km/h in alcuni tratti autostradali tipo la Serravalle(per fare un esempio) per una fiat seicento o cinquecento sono anche troppo ottimistici icon_wink.gif
 
1032506
1032506 Inviato: 9 Gen 2007 8:24
 

Calimar ha scritto:
No in realtà tu dici "sono troppo alti per le vecchie" e lui dice "son troppo bassi per le nuove", quindi state dicendo cose diverse.

I limiti di velocità sono stati pensati riguardo alle conseguenze degli impatti. 50km/h contro un muro con le cinture di sicurezza è il limite oltre il quale le ossa cominciano a rompersi.
90km/h contro un muro è il limite oltre il quale esiste concreto pericolo di morte.
Questo mi è sato riferito da amici volontari del pronto soccorso....



Si scherzavo icon_rolleyes.gif , ma una sottile differenza almeno nell'approccio sulla valutazione dei limiti c'é.

Interessante la spiegazione dei limiti.

Un qualche assessore alla viabilità di cui non ricordo il nome e la città, spiegava in un'intervista come i limiti siano stabiliti tenendo conto dei fattori specifici legati alla strada alla quale vengono applicati.

Devono garantire, a chi li rispetta, una velocità adeguata a possibili situazioni critiche o imprevisti che potrebbero verficarsi in quel tratto.

Il tutto tenendosi un buon margine di prudenza per evitare contestazioni e cause da parte di automobilisti coinvolti in sinistri.
 
1036485
1036485 Inviato: 10 Gen 2007 8:24
Oggetto: Autovelox mimetici
 

^?f:Premesso che nei centri abitati il limite(obsoleto) bisogna rispettarlo(con i mezzi di oggi auto o moto che siano i 50kmh si fatica a mantenerli anche in prima marcia!!) questa e una storia vecchia gli autovelox nei comuni sono utilizzati ESCLUSIVAMENTE per fare cassa altro che prevenzione e prevenzione,infatti se le pattuglie fossero ben visibili vuoi mettere quanti furbi in meno avremmo sulle strade!!!!invece no si nascondo e in 10 minuti i rullini si riempono e l'incasso della giornata e' fatto!! icon_evil.gif
 
1036629
1036629 Inviato: 10 Gen 2007 10:01
 

Riflettevo...

Mi sembra che l'insofferenza condivisa verso i velox parli da sola.

Tutti siamo favorevoli ad avere strade più sicure.

Per esempio, tutti siamo d'accordo sul controllare il tasso di alcol di chi guida perché pensiamo sia una cosa utile per la sicurezza.
Al massimo possiamo non essere tutti d'accordo sui limiti severi fissati, ma non sul principio in se.

Mi sembra invece che molti o moltissimi mettano in dubbio l'uso del velox come strumento per fare sicurezza, ponendo il problema a monte del fatto che i limiti siano o meno eccessivamente prudenti.

Viene visto come un mezzo usato in modo arbitrario e prevaricante.
Ci sarà un motivo?
Non penso si tratti solo del non voler essere multati, se passo con un semaforo rosso sono stra-convinto che sia giusto sanzionarmi.

Non credo che il velox in se verrebbe visto così negativamente se venisse impiegato per un uso più "civico" e meno "economico", dato che non credo che gli utenti della strada siano in gran maggioranza aspiranti delinquenti.

Per questo penso che alla base di tanta insofferenza ci sia una causa reale.
 
1036786
1036786 Inviato: 10 Gen 2007 11:36
Oggetto: Autovelox
 

eusa_doh.gif Qualcuno quest'estate gli e' capitato di viaggiare sull'Aurelia direzione Savona - Ventimiglia?Si? Ebbene arrivati a Noli la polizia/vigili si nascondono in un anfratto per poter svolgere il loro lavoro di....PREVENZIONE!!!!!!!!!!!!
 
1040585
1040585 Inviato: 11 Gen 2007 11:15
 

accagiacca ha scritto:
Riflettevo...

Mi sembra che l'insofferenza condivisa verso i velox parli da sola.

Tutti siamo favorevoli ad avere strade più sicure.
[cut]
Non credo che il velox in se verrebbe visto così negativamente se venisse impiegato per un uso più "civico" e meno "economico", dato che non credo che gli utenti della strada siano in gran maggioranza aspiranti delinquenti.

Per questo penso che alla base di tanta insofferenza ci sia una causa reale.


Sì, sono d'accordo. Quando era obbligatorio fermarti, non c'erano i velox, le multe su strade ad alta percorrenza e basso limite erano mooolto di meno, secondo me. Ma il problema non è tanto l'autovelox in sé ma 'sta mania di mettere i limiti bassi come se questo aiutasse.
Perché non rispettare un limite dei 30 è più sicuro di non rispettare un limite dei 90! Ridicolo no? icon_smile.gif

SKAVISS69: You're beating a dead horse. Inutile continuare su questo tono, l'hai detto, l'hai ripetuto, sei stato confutato, hai fatto finta di niente. Se sei convinto che sia così.... è nel tuo pieno diritto. Ma non stai aggiungendo nulla alla discussione ripetendolo... secondo me.
 
1041051
1041051 Inviato: 11 Gen 2007 13:41
 

Calimar ha scritto:
No in realtà tu dici "sono troppo alti per le vecchie" e lui dice "son troppo bassi per le nuove", quindi state dicendo cose diverse.

I limiti di velocità sono stati pensati riguardo alle conseguenze degli impatti. 50km/h contro un muro con le cinture di sicurezza è il limite oltre il quale le ossa cominciano a rompersi.
90km/h contro un muro è il limite oltre il quale esiste concreto pericolo di morte.
Questo mi è sato riferito da amici volontari del pronto soccorso....


Mi sa che ti hanno riferito cose senza logica. Forse lo pensano loro. Quando hanno messo i limiti di 50 per esempio le cinture non erano nemmeno obbligatorie. Secondo me sono stabiliti per altri motivi. In America o Francia o altri posti ci si rompe le ossa con limiti diversi??

comunque boh!
 
1060191
1060191 Inviato: 16 Gen 2007 16:15
 

Servono per far cassa.....non servono per far cassa...la questione è peggiore del cane che corre dietro il gatto attorno ad una fontana circolare.
Se si nascondono fanno in modo che chi passa andando forte prenda una multa ottenendo di fatto che nel successivo transito lo stesso automobilista/motociclista rispetti il limite con la paura di essere "ripescato" ad alta velocità (comportandosi in modo di fatto scorretto).
Se non si nascondono otterrebbero una riduzione della velocità solo nei tratti in cui sono presenti i velox (comportandosi di fatto in modo "regolare").
L'unica soluzione accettabile è quella culturale...bisogna fare in modo un limite venga rispettato non solo perchè ci sia la paura di prendere una multa ma perchè c'è la possibilità (non tanto remota) che qualcuno si trovi a piangere la prematura partenza di un genitore/fratello/zio ecc ecc ecc. (facendo attenzione nel non trascendere nel terrorismo psicologico).
Allora visto e considerato che è consapevolmente impossibile essere "tutti" consapevoli...secondo me ben venga in velox nascosto (anche se a volte la cosa mi fa girare le bolas) se questo serve a fare in modo che qualcuno rimanga accanto a noi più a lungo.(sarò brutale ma a mali estremi.........)
 
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