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Aiuto Non Ci Capisco [corpo farfallato su moto pista]
15149077
15149077 Inviato: 8 Ott 2014 0:17
Oggetto: Aiuto Non Ci Capisco [corpo farfallato su moto pista]
 

dunque consultando il sito web aprilia Aprilia.it nel donwload sulla preparazione per la pista, che propone sia quella stk sia quella sbk, alla fine dice che il motore viene venduto senza cassa filtro e senza corpo farfallato.
pongo alcune domande : perchè ? che benefici si ottengono specie dall' eliminare il corpo farfallato ?
ringrazio coloro che mi rispondono, e auguro buon motociclismo a tutti icon_smile.gif
 
15149079
15149079 Inviato: 8 Ott 2014 0:25
 
 
15149434
15149434 Inviato: 8 Ott 2014 11:34
 

Il link non funziona, in ogni caso è perché i corpi farfallati vengono venduti separatamente, senza di quelli il motore è inutilizzabile!
 
15149451
15149451 Inviato: 8 Ott 2014 11:55
 

e io (tu) pago!
 
15149474
15149474 Inviato: 8 Ott 2014 12:25
 

I due link non funzionano e scusa la franchezza ma forse è meglio che vai a leggerti qualcosa in giro per internet su cosa sono i corpi farfallati così capisci a cosa servono e perché non se ne può fare a meno...
 
15149714
15149714 Inviato: 8 Ott 2014 16:57
 

chiedo cortesemente scusa per il link che non funziona, ammetto che io non sono molto pratico nel fare queste cose..
comunque da alcune vostre risposte che ho letto, il corpo farfallato deve essere presente per forza di cose altrimenti il motore è inutilizzabile, ma ci sarebbe un'altra domanda: rimuovere la cassa del filtro che benefici o effetti negativi comporta ?
grazie .
 
15149723
15149723 Inviato: 8 Ott 2014 17:02
 

mi dice che non posso modificare il link perchè sono passati 720 minuti, comunque potete andare sul sito aprilia, poi dalla home page cliccate sopra racing e supports in alto a destra del dekstop, poi andate su donwload e li alla preparazione sbk c'è quello che dicevo io.
grazie a tutti e scusate ancora.
 
15149758
15149758 Inviato: 8 Ott 2014 17:44
 

Ti serve tutto, anche la cassa filtro! Sul sito viene specificato cosa manca del motore che è da acquistare a parte, ad esempio per un motore specifica SBK ti serviranno anche il cablaggio per centralina APX2 e relativi accessori e lo scarico Akrapovic by Aprilia.
Se vuoi più potenza dalla tua RSV4 ti consiglierei di farla preparare senza acquistare un motore nuovo, potresti lasciarla in mano a chi lo sa fare bene come ad esempio Fiorenzo Agostini o portarla da Favaretti...
 
15149762
15149762 Inviato: 8 Ott 2014 17:50
 

MaVi92 ha scritto:
Ti serve tutto, anche la cassa filtro! Sul sito viene specificato cosa manca del motore che è da acquistare a parte, ad esempio per un motore specifica SBK ti serviranno anche il cablaggio per centralina APX2 e relativi accessori e lo scarico Akrapovic by Aprilia.
Se vuoi più potenza dalla tua RSV4 ti consiglierei di farla preparare senza acquistare un motore nuovo, potresti lasciarla in mano a chi lo sa fare bene come ad esempio Fiorenzo Agostini o portarla da Favaretti...


ok tutto chiaro ora capisco, fiorenzo agostini lo conosco è di noale (lo conosco virtualmente), e in aprilia pare che sia uno coi contro c******i, favaretti ne ho sentito parlare diverso tempo fa.
grazie icon_smile.gif
 
15149769
15149769 Inviato: 8 Ott 2014 17:54
 

Figurati, certo tutto dipende da cosa vuoi e dove vuoi arrivare... se ti servono 220 Cv e sei disposto a star dietro a una moto del genere forse il motore SBK serve icon_mrgreen.gif , altrimenti si arriva ad un ottimo livello spendendo molto, molto meno ed avendo una moto affidabile per farsi senza patemi la stagione in pista icon_smile.gif
 
15149850
15149850 Inviato: 8 Ott 2014 19:25
 

CAMANZI ha scritto:
chiedo cortesemente scusa per il link che non funziona, ammetto che io non sono molto pratico nel fare queste cose..
comunque da alcune vostre risposte che ho letto, il corpo farfallato deve essere presente per forza di cose altrimenti il motore è inutilizzabile, ma ci sarebbe un'altra domanda: rimuovere la cassa del filtro che benefici o effetti negativi comporta ?
grazie .

Ho modificato il primo link che hai messo in modo che funzioni 0509_up.gif .

Per quanto riguarda quel che chiedi, se devo essere onesto, da alcune tue domande (tipo se serve il corpo farfallato o l'airbox ...), mi pare che tu sia un neofita delle due ruote e in particolare delle elaborazioni, sulle quali anche io so poco... ma ugualmente so benissimo che un motore senza corpi farfallati non può funzionare.
Detto in modo semplicistico, un motore a iniezione senza corpo farfallato è come un motore "tradizionale" senza carburatore... se mancano i sistemi di alimentazione, chi fa entrare nel motore quel che deve "scoppiare"?
Quindi io ti consiglierei di approfondire meglio la tua conoscenza base sui motori prima di passare ad informarti su complesse elaborazioni da SBK... perchè è come voler svolgere complessi algoritmi e derivate senza sapere nemmeno fare moltiplicazioni e divisioni icon_wink.gif 0509_up.gif
 
15149990
15149990 Inviato: 8 Ott 2014 21:12
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ho modificato il primo link che hai messo in modo che funzioni 0509_up.gif .

Per quanto riguarda quel che chiedi, se devo essere onesto, da alcune tue domande (tipo se serve il corpo farfallato o l'airbox ...), mi pare che tu sia un neofita delle due ruote e in particolare delle elaborazioni, sulle quali anche io so poco... ma ugualmente so benissimo che un motore senza corpi farfallati non può funzionare.
Detto in modo semplicistico, un motore a iniezione senza corpo farfallato è come un motore "tradizionale" senza carburatore... se mancano i sistemi di alimentazione, chi fa entrare nel motore quel che deve "scoppiare"?
Quindi io ti consiglierei di approfondire meglio la tua conoscenza base sui motori prima di passare ad informarti su complesse elaborazioni da SBK... perchè è come voler svolgere complessi algoritmi e derivate senza sapere nemmeno fare moltiplicazioni e divisioni icon_wink.gif 0509_up.gif



non sono un neofita delle moto ormai sono 17 anni che le guido e mi sento soddisfatto come pilota icon_smile.gif
per quanto riguarda la conoscenza meccanica, me ne intendo come appassionato, e come si dice non si smette mai di imparare e questo mio post me ne sta dando la dimostrazione, ad esempio parlando sempre del corpo farfallato, si potrebbe eliminare le valvole secondarie, poi mi ritrovo a leggere in quel modo sul sito aprilia e mi aveva incuriosito ed ecco a che ho chiesto spiegazioni.
non sempre io capisco alla prima sono 0509_si_picchiano.gif infatti avevo interpretato male la cosa sembrava che il motore non dovesse avere il corpo farfallato.
però il consiglio di approfondire non è da scartare per nessuna evenienza anzi grazie albè 0510_saluto.gif
 
15150828
15150828 Inviato: 9 Ott 2014 15:56
 

CAMANZI ha scritto:
non sono un neofita delle moto ormai sono 17 anni che le guido e mi sento soddisfatto come pilota icon_smile.gif ... ...

Allora scusami icon_redface.gif , sul forum, leggendo solo qualche commento, si rischia spesso di prendere un granchio e farsi un'idea sbagliata su chi sta dall'altra parte... come è successo a me in questo caso icon_redface.gif eusa_shifty.gif
Arrivando ad una risposta a questo topic, direi che una moto venduta unicamente per la pista e le competizioni come la RSV4 SBK, viene venduta senza filtro e senza corpi farfallati perché a seconda delle condizioni di utilizzo e della pista, la moto per rendere al meglio necessita di filtri o di corpi farfallati differenti.
Inutile quindi vendere una moto con dei corpi farfallati (quindi aumentandone il prezzo) che in molti casi verrebbero smontati subito dopo l'acquisto e sostituiti con degli altri più adatti al tipo di utilizzo che se ne fa.
Io non sono affatto un esperto di elaborazioni per cui conosco pochi preparatori, ma so che ad esempio c'è un preparatore tedesco (Amann o Hamann) che vende corpi farfallati maggiorati per la RSV fino a oltre 60mm che fanno parte di un kit big bore che accresce la cilindrata del V4 a 1100cc con aumento sensibile della coppia oltre che della cavalleria... come se da originale fosse poca!! icon_asd.gif
Insomma, credo che a certi livelli di competizioni (e non la pistata tra amici) la moto va preparata secondo le esigenze del pilota e le caratteristiche della pista. Inutile quindi mettere nella moto delle parti che andranno in molti casi subito sostituite 0509_up.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15150997
15150997 Inviato: 9 Ott 2014 18:52
 

AlbertoSSP ha scritto:
Allora scusami icon_redface.gif , sul forum, leggendo solo qualche commento, si rischia spesso di prendere un granchio e farsi un'idea sbagliata su chi sta dall'altra parte... come è successo a me in questo caso icon_redface.gif eusa_shifty.gif
Arrivando ad una risposta a questo topic, direi che una moto venduta unicamente per la pista e le competizioni come la RSV4 SBK, viene venduta senza filtro e senza corpi farfallati perché a seconda delle condizioni di utilizzo e della pista, la moto per rendere al meglio necessita di filtri o di corpi farfallati differenti.
Inutile quindi vendere una moto con dei corpi farfallati (quindi aumentandone il prezzo) che in molti casi verrebbero smontati subito dopo l'acquisto e sostituiti con degli altri più adatti al tipo di utilizzo che se ne fa.
Io non sono affatto un esperto di elaborazioni per cui conosco pochi preparatori, ma so che ad esempio c'è un preparatore tedesco (Amann o Hamann) che vende corpi farfallati maggiorati per la RSV fino a oltre 60mm che fanno parte di un kit big bore che accresce la cilindrata del V4 a 1100cc con aumento sensibile della coppia oltre che della cavalleria... come se da originale fosse poca!! icon_asd.gif
Insomma, credo che a certi livelli di competizioni (e non la pistata tra amici) la moto va preparata secondo le esigenze del pilota e le caratteristiche della pista. Inutile quindi mettere nella moto delle parti che andranno in molti casi subito sostituite 0509_up.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


tranquillo alberto non devi chiedermi scusa di niente, mica hai adoperato insulti icon_mrgreen.gif
non ti devi assolutamente preoccupare, anzi allora sono io che devo chiedere scusa se mi sono fatto avanti male eusa_wall.gif
ciao 0510_saluto.gif
 
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