Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RSV

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Aprilia rsv r 2002 da strada alla pista?
6995948
6995948 Inviato: 17 Feb 2009 22:33
Oggetto: Aprilia rsv r 2002 da strada alla pista?
 

Ciao a tutti, dopo la stagione scorsa passata tra colli pieghe e curve devo dire che nonostante la moto abbia i suoi anni e veramente tutt' ora ancora una moto validissima non che sono andato a l'autodromo di Lombardore a fine stagione a divertirmi un casino anche se so benissimo che è una pistaccia.Da quest anno volevo intraprendere l'uso in pista della mia bestiaccia, volevo sapere le cose da cambiare per potermi permettere una buona moto all uso pistaiolo, credo che a livello di ciclistica non debbo cambiare nulla ohlins ant e post, cerchi forgiati,frizione antisaltellamento,amm. di sterzo ,Brembo oro ant e post, ecc ecc. tenendo conto che sono alle prime armi.Che pastiglie devo montare?Che gomma da pista mi consigliate per l' rsv?Ma sopratutto sò che mi mancherà un pò di motore, visto che andrò a girare in vere piste che consigli mi date per ottenere un pò più di cv? Qualsiasi ragazzo che ha la mia stessa moto è la usa come si deve mi dia dei consigli!!!! Grazie a tutti fratelli!
 
6996188
6996188 Inviato: 17 Feb 2009 22:54
 

Guarda non vado in pista, non ancora almeno.
Di una cosa stai sicuro, il motore non ti manca di certo!
Un bicilindrico come il nostro neanche lo vede un 4 cilindri nelle curve!
 
6996378
6996378 Inviato: 17 Feb 2009 23:13
 

Icekill ha scritto:
Guarda non vado in pista, non ancora almeno.
Di una cosa stai sicuro, il motore non ti manca di certo!
Un bicilindrico come il nostro neanche lo vede un 4 cilindri nelle curve!


hai detto un controsenso assurdo,sai???
il motore lo si vede nei rettilinei,non nelle curve,lì serve telaio,sospensioni...cosa in cui l'rsv è al top!
come motre le uniche modifiche da fare per avere più schiena,più spinta e più regolarità è montare un akra 2 in 2 e una eprom ben settata.
basta così,di più non puoi chiedere.
ma comunque anche da originale è perfetta così com'è!
io ho girato con la tuono totalmente originale a vallelunga,anche con un pignone con un dente in meno,sul rettilineo mi passavano un po' tutti,nel misto non ce n'era per nessuno! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
6998188
6998188 Inviato: 18 Feb 2009 12:30
 

Due premesse. Le moto sportive di oggi, TUTTE, hanno più di quello che serve a un neofita della pista per iniziare a divertirsi e sopratutto IMPARARE a guidare in pista.
In secondo luogo, come giustamente hai già detto, la RSV-R ha una dotazione ciclistica che permetterebbe anche a un ottimo manico di non chiedere altro.. certo no hai una mandria di cv, ma questo per imparare a guidare non serve... e nemmeno per divertirsi vedendo i tempi che calano...
Quindi, per migliorare la tua moto ci sono un sacco di cose, ma onestamente le prenderei in considerazione col tempo, rendendomi conto di quello che REALMENTE mi serve...
Sicuramente un kit carene in vtr, solo pista, che toglie dei bei kg...
Poi discorso gomme. Sui modelli precedenti il 2004 consiglio vivamente l'utilizzo del 180/55 al posteriore.. Pirelli e Metzeller vanno sempre bene, nelle versioni per utilizzo race e mescola intermedia. Hanno carcasse più morbide rispetto a Dunlop e rendono più facile la determinazione di un buon setting.. Quando avrai capito come si lavora sulle sospensioni, allora potrai provare Dunlop.. e il suo anteriore infinito...
Freni... io ho SEMPRE girato con le pastiglie di serie... frenano bene e si consumano il giusto... il limite alle mie staccate non è mai arrivato dall'impianto frenante ma dalla fisica.. oltre certe pressioni la moto si cappotta, e comunque specie se sei un neofita, non ti impiccare in frenata e uscita di curva... Pensa alle traiettorie e a far scorrere la moto a centro curva... A guadagnare tempo in frenata e accelerazione sei sempre a tempo...
In fine le prestazioni del motore... dimmi quanto hai da spendere e ti dirò dove puoi andare... Sicuramente investirei 30euro per un pignone Z16... anche una bella catena passo 520 rende un paio di cv e dona maggiore scorrevolezza alla moto... il resto credo siano seghe mentali... icon_cool.gif
 
6998326
6998326 Inviato: 18 Feb 2009 12:49
 

Eh gia'...faccio un paradosso... la mia prima 750 aveva il mono posteriore mezzo scoppiato e ne e' passato di tempo prima che me ne accorgessi... icon_biggrin.gif
Lo dico sempre... che soprattutto algi inizi e' SEMPRE il pilota che deve adattarsi alla moto...
poi ci si viene incontro icon_biggrin.gif
Ciauzz 0509_up.gif
 
6998341
6998341 Inviato: 18 Feb 2009 12:52
 

bull ma il 520 non è troppo "FRAGILE" per il v60???
dopo ogni quanto lo cambi???
ho paura quasi mi si possa spezzarsi! icon_rolleyes.gif
 
6998533
6998533 Inviato: 18 Feb 2009 13:22
 

Considerando che la moto la userebbe "solo pista", quindi con pochi km e fatti nelle condizioni "giuste"(niente acqua.. niente sale... pochi detriti e buona lubrificazione e tensione), direi che il problema non si pone. Se la catena è trattata bene ci puoi fare anche 5-6000km senza problemi... che fatti in pista equivalgono a un grosso numero di uscite almeno per due/tre anni... Direi che il gioco vale la candela icon_asd.gif
 
6999521
6999521 Inviato: 18 Feb 2009 15:05
 

bull ha scritto:
Considerando che la moto la userebbe "solo pista", quindi con pochi km e fatti nelle condizioni "giuste"(niente acqua.. niente sale... pochi detriti e buona lubrificazione e tensione), direi che il problema non si pone. Se la catena è trattata bene ci puoi fare anche 5-6000km senza problemi... che fatti in pista equivalgono a un grosso numero di uscite almeno per due/tre anni... Direi che il gioco vale la candela icon_asd.gif
ah,ok,allora avevo capito bene il tuo pensiero.
io monto un 525,ma uso la moto strada/pista.
quindi penso sia l'ideale.
certo che una catena spezzata in pieno rettilineo...brrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
non voglio nemmeno pensarlo! icon_confused.gif
 
6999641
6999641 Inviato: 18 Feb 2009 15:14
 

A te che guidi non comporta nulla... magari a quelli che seguono e se la vedono lanciata addosso... comunque l'anno scorso ho visto una RSV con 525 nuova strapparsi di netto... Io non ho mai avuto problemi con la 520, usandola anche su strada... anche perchè prima che si strappi ti accorgi che si allunga e spesso, prima di questo problema si verifica il grippaggio delle maglie... In altre parole, io la catena la cambio quando mi si grippano le maglie... non sono mai arrivato ai limiti dello strappo...
 
6999756
6999756 Inviato: 18 Feb 2009 15:26
 

veramente io ho visto una catena strapparsi in velocità e distruggere i carter motore!!! icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif
ma...mi spieghi che vuol dire "grippaggio delle maglie"??? icon_redface.gif icon_redface.gif
 
6999864
6999864 Inviato: 18 Feb 2009 15:36
 

Hai mai visto una catena che, controllando la tensione ti mostra in alcuni punti che è tesa e in altri che è molle?? Bene, in quel caso hai una o più maglie che non si distendono correttamente perchè "grippate"...
 
7001236
7001236 Inviato: 18 Feb 2009 18:07
 

Io ho buttato una Tuono per colpa della catena che si è trasformata in skeletor e mi ha dilaniato i carter
 
7001306
7001306 Inviato: 18 Feb 2009 18:16
 

Che sfiga che c'avete.... a me è successo di vedere due volte questo problema, su altre moto, ma di danni al carter mai... comunque il problema non è del passo 520... può trattarsi di un difetto di costruzione, che capita su qualsiasi componente, o può trattarsi di scarsa cura.. basta tenerla d'occhio e non volerla utilizzare anche quando è "finita"... Se non sbaglio il 520 viene usato anche nella STK...
 
7001369
7001369 Inviato: 18 Feb 2009 18:22
 

E avevo all'attivo 14500 km
 
7001603
7001603 Inviato: 18 Feb 2009 18:48
 

grazie bull e grazie a tutti quelli che si sono interessati...credo di iniziare cambiando pignone e catena.Non ho molti soldi da spenderci sopra quindi per chi mi ha consigliato gli Akra, mi piacerebbero tanto ma costano una cifra anche se rendono parecchio. Le carene in vtr l ho comprate da poco,pastiglie finirò queste e monterò le Pirelli da pista. Poi valuterò facendo un paio di uscite in pista.grazie ancora a tutti!!!
 
7002314
7002314 Inviato: 18 Feb 2009 19:57
 

per quanto riguarda il motore valuterei anche un Power Commander...personalmente posso assicurare che ha cambiato radicalmente il caratterer della mia vecchietta...senza contare che te lo puoi regolare come ti pare e piace.


X Bull: molto utile la info sulla 180/55 al post...stavo proprio cercando delucidazioni in merito 0509_up.gif
 
7006036
7006036 Inviato: 19 Feb 2009 12:13
 

tonchio ha scritto:
per quanto riguarda il motore valuterei anche un Power Commander...personalmente posso assicurare che ha cambiato radicalmente il caratterer della mia vecchietta...senza contare che te lo puoi regolare come ti pare e piace.


X Bull: molto utile la info sulla 180/55 al post...stavo proprio cercando delucidazioni in merito 0509_up.gif



io su moto che hanno la possibilità di sostituire la eprom e spesso si trovsano dedicate x le varie modifiche soldi x la pwc3 nn li spenderei, poi il discorso che te la regoli come ti pare è a dir poco assurdo, se si potese fare tutti i preparatori che investono in banchi prova andrebbero falliti, tu pensi che la moto va meglio, ma ti assicuro che nn è cosi, è questo lo dico con certezza dopo aver avuto la pc3 su tutte le moto a iniezione che ho avuto affinche nn è stata mappata al banco, li ho visto la differenza, ma nn tanto di cavalli quanto di linearità, poi posso anche sbagliarmi io, ma di prove ne ho fatte a centinaia con centinaia di mappe e nn notavo praticamente differenze e giusto x finire, l'unico vero vantaggio che riuscivo a sentire con la centralina pc3 usb era la pompa di ripresa che mi aveva eliminato quasi del tutto l'effetto on/off, io xo ho sempre avuto 4 cilindri e nn so se nel bicilindrico sia diverso
 
7006137
7006137 Inviato: 19 Feb 2009 12:31
 

Icekill ha scritto:
Guarda non vado in pista, non ancora almeno.
Di una cosa stai sicuro, il motore non ti manca di certo!
Un bicilindrico come il nostro neanche lo vede un 4 cilindri nelle curve!



presupponendo che io amo la rsv old, i modelli replica xò, ma in pista anche un 125 da gp a motore nemmeno ti vede e anche una 600 supersport ti svernicia, poi è chiaro che la ciclistica rsv è ancora tra le migliori in assoluto, ma su una japp di pari cilindrata dal 2004 in poi nn c'è storia
 
7006286
7006286 Inviato: 19 Feb 2009 12:58
 

r1forever ha scritto:



presupponendo che io amo la rsv old, i modelli replica xò, ma in pista anche un 125 da gp a motore nemmeno ti vede e anche una 600 supersport ti svernicia, poi è chiaro che la ciclistica rsv è ancora tra le migliori in assoluto, ma su una japp di pari cilindrata dal 2004 in poi nn c'è storia


Sull'affermazione "Svernicia" mi permetto di dissentire.. anche alla luce del fatto che velocita' importanti in pista e parlando di moto piu' o meno "commerciali" si raggiungono a meta'/fine dei rettilinei e' quindi varrebbe sempre il discorso della coppia bicilindrica e ciclistica azzeccata che insieme portano notevoli vantaggi nelle parti del cirucito "guidate"..
Di certo quello che si perde in rettilineo lo si recupererebbe nel "misto".. Poi tutto e' opinabile ma con le potenze di cui parliamo oggi,la parola SVERNICIARE secondo me' e' inappropriata...E per ovvie ragioni sostengo che non ha quasi mai senso il paragone tra
moto differenti..anche a parita' di manico..come si dice.. perche' anche un pilota professionista ha un feeling differente con moto differenti,e non e' detto che con 2 moto diverse stampi gli stessi tempi...
P.S. poi io ho un amico che va in pista(misano e magione) con un 600 del 2001 (suzuki) con soli scarichi e poco altro e gira parecchio sotto un sacco di milloni e altre moto con mezzo miliardo di preparazioni...
 
7007702
7007702 Inviato: 19 Feb 2009 15:52
 

Isoladimann ha scritto:


Sull'affermazione "Svernicia" mi permetto di dissentire.. anche alla luce del fatto che velocita' importanti in pista e parlando di moto piu' o meno "commerciali" si raggiungono a meta'/fine dei rettilinei e' quindi varrebbe sempre il discorso della coppia bicilindrica e ciclistica azzeccata che insieme portano notevoli vantaggi nelle parti del cirucito "guidate"..
Di certo quello che si perde in rettilineo lo si recupererebbe nel "misto".. Poi tutto e' opinabile ma con le potenze di cui parliamo oggi,la parola SVERNICIARE secondo me' e' inappropriata...E per ovvie ragioni sostengo che non ha quasi mai senso il paragone tra
moto differenti..anche a parita' di manico..come si dice.. perche' anche un pilota professionista ha un feeling differente con moto differenti,e non e' detto che con 2 moto diverse stampi gli stessi tempi...
P.S. poi io ho un amico che va in pista(misano e magione) con un 600 del 2001 (suzuki) con soli scarichi e poco altro e gira parecchio sotto un sacco di milloni e altre moto con mezzo miliardo di preparazioni...



senza dubbio, la prima cosa di tutte è il manico, ma quello che volevo dire, nn era in primis offensiva, se cosi poteva sembrare, ma 50 cavalli di differenza tra la rsv e un mille japponese sono tanti e giusto x concludere, il mese scorso stavo x comprare la moto, sono passato in aprilia e c'era una factory del 2005 bìnera bellissima davvero, poi mi ha sparato 8200 euro e nn mi ha piu visto, se fosse stato in linea con le quotazioni di mercato adesso sarebbe parcheggiata nel mio garage, questo lo dico xche sono convinto che i cv a fine rettilineo servano meno della ciclistica nel misto, in determinate piste che sono quelle che potrei frequentare io, poi xo se si va su una pista come il mugello o monza li la notevole differenza di cavalli la si nota abbastanza
 
7007861
7007861 Inviato: 19 Feb 2009 16:18
 

Infatti neanche io volevo polemizzare (amo le moto a 360 gradi icon_biggrin.gif)
Il fatto e' che un conto e' ragionare con gente come te,me et simili,un altro e' con gente che sceglie una jap (nulla contro le jap eh le ho avute fin ora icon_biggrin.gif) perche crede che la cavalleria sia tutto (e probabilmente poi va a gareggiare a SALT LAKE perche' e' tutta dritta)
Ma siamo gia' OT icon_biggrin.gif
Ciao
 
7013721
7013721 Inviato: 20 Feb 2009 11:10
 

State perdendo un po' la bussola sul gusto di fare scendere unaa rsv in pista
Ho sempre detto che se pensi che tutti ti svernicino a destra a sinistra ,sopra sotto bene!! cambia moto prendi una di quelle che ti sverniciano ovunque
Poi appena una rsv ti svernicera' a destra a sinistra sopra sotto alle prime due curve che cosa penserai??
Ops lui si diverte fra queste curve come un bambino ed io ??
Sul rettilineo sanno fare tutti a girare il gas,tutti,pure mia sorella,ma poi??
Sinceramente se pensate che ci siano tante 600 che possano sverniciarvi allora forse siete voi ad essere dei pipponi e non l'rsv icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7014024
7014024 Inviato: 20 Feb 2009 11:53
 

E' piu' o meno quello che volevo dire...
e per finire... avete mai visto in strada e in un percorso molto MISTO come va (per esempio) un T-MAX?...ne ho visto alcuni che a momenti strusciano pure dentro alle ROTATORIE e lo fanno con immensa tranquillita' anche a velocita' ridotta..
Il che significa guidare con piu' tranqiliita' e divertendosi icon_biggrin.gif
Ciauz
 
7014277
7014277 Inviato: 20 Feb 2009 12:25
 

Faccio un sunto di quelo detto

Se siete delle chiaviche in pista non prendetevela con la moto che avete sotto icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7014345
7014345 Inviato: 20 Feb 2009 12:35
 

tuonopa ha scritto:
Faccio un sunto di quelo detto

Se siete delle chiaviche in pista non prendetevela con la moto che avete sotto icon_lol.gif icon_lol.gif

Io non sono andato molto in pista e quindi manco di manico e di esperienza,ma è possibile che quando ci vado tutti quei missili 4 cilindri girano meno di me o nei casi migliori uguali a me..e si che hanno 30 o 40 CV in più...sarò fortunato e inconsapevole che quando entro ci sono i turni principianti forse...
 
7019521
7019521 Inviato: 20 Feb 2009 23:22
 

Mrx ha scritto:

Io non sono andato molto in pista e quindi manco di manico e di esperienza,ma è possibile che quando ci vado tutti quei missili 4 cilindri girano meno di me o nei casi migliori uguali a me..e si che hanno 30 o 40 CV in più...sarò fortunato e inconsapevole che quando entro ci sono i turni principianti forse...


Grande MRX 0509_up.gif !
 
7020545
7020545 Inviato: 21 Feb 2009 12:02
 

Mrx ha scritto:

Io non sono andato molto in pista e quindi manco di manico e di esperienza,ma è possibile che quando ci vado tutti quei missili 4 cilindri girano meno di me o nei casi migliori uguali a me..e si che hanno 30 o 40 CV in più...sarò fortunato e inconsapevole che quando entro ci sono i turni principianti forse...


Il discorso è molto semplice. Le moto, TUTTE, hanno ormai un potenziale ciclistico ben al di sopra delle capacità della stragrande maggioranza degli utenti. Quando andiamo in pista, siamo convinti di saper trovare il limite delle ns moto, ma la realtà è differente... I limiti che troviamo sono quelli nostri... delle nostre capacità, della nostra esperienza, del nostro istinto di sopravvivenza... Per questo, indipendentemente dalla moto che guidiamo, basta trovarsi in pista con qualcuno che ha limiti superiori ai nostri, che il discorso appare chiaro... Mi fanno ridere certe affermazioni tipo: il 4 cil mi svernicia... ma cosa vuol dire?? Andiamo in pista per raggiungere top speed sempre più elevate o per divertirci tra un cordolo e l'altro?? Ma siamo davvero convinti che i limiti della RSV siano i cv?? Nessuno pensa a cosa si potrebbe fare con 30kg in meno?? Nessuno pensa che le moderne 600 e ultimamente, anche certe 1000-4 cil. ci sverniciano perchè sono più facili da guidare?
Io un pò di esperienza in pista ce l'ho... due anni fà sono stato "sverniciato" ad Adria da un Fz6... sono un chiodo?? per molti si.. per molti altri un pò meno, visto che i miei temi a Adria non sono poi malaccio... E quindi?? dov'è la verità?? la Fz6 ha una ciclistica migliore della RSV Factory?? Chi se la sente di dirlo alzi la mano... Ha più motore?? più freni?? più coppia??? O forse la mia moto viene guidata al 60% delle sue possibilità e quella Fz6 stava tra il 90 e il 110%??? Quando si entra in pista, specie tra gli amatori, non guardate mai la moto ma sempre e solo le capacità di chi guida... Chi incolpa il mezzo, imho, sbaglia bersaglio... Poi ovviamente, se guardiamo il crono e vogliamo abbassare i tempi senza migliorare nella guida, allora l'equazione "più cv=meno secondi" non fà una grinza.. anche se pure in questo caso, potrei avere qualcosa da ridire... icon_rolleyes.gif
 
7020775
7020775 Inviato: 21 Feb 2009 13:07
 

icon_arrow.gif Bull-Hai chiarito quello che intendevo,sempre alla ricerca di cavalli e velocità quando poi non si è capaci o si ha il coraggio di usarle ...anche a me è capitato a rijeka di esser sverniciato (nel vero senso della parola) da un tipo con l'r6 ma quando è capitato non ho pensato che la mia moto fosse un cesso ma ho pensato che lo fossi io fin dal primo momento (il tipo in questione gira in 1:34 a rekkia icon_eek.gif gran manico )...quindi so benissimo che il limite è mio e non della moto ma non tutti lo capiscono...ricordi quando ci siam conosciuti che ti dissi che l'RSV è un ottima scuola per la guida,lo penso ancora ogni volta che l'accendo e ci monto in sella...l'aquisto più giusto che abbia fatto per quel che riguarda le moto possedute e provate...
 
7021061
7021061 Inviato: 21 Feb 2009 14:01
 

Mrx, ovviamente ho preso spunto dal tuo messaggio perchè volevo commentare alcune cose lette nell'intero post.. Quindi non pensare che i commenti siano riferiti a te nello specifico, ci mancherebbe! 0509_up.gif
Il discorso è che sempre, quando vai in pista, ti fai un milione di paturnie nel pensare alle moto degli altri... o a come potenziare la tua... io sai quando ho migliorato molto rispetto a prima?? Quando ho migliorato lo scorrimento della moto tra ingresso e centro curva... Questo è il frangente dove i non professionisti perdono un sacco e rischiano un sacco. Quello che veramente rende veloci e SICURI, non sono i cv ma la conoscenza delle traiettroie ideali e dei propri limiti. Pensa che io uso pastiglie originali, perchè odio impiccarmi in staccata.. E in uscita di curva apro sempre molto tardi.. ma poi i tempi arrivano, e allora DA DOVE arrivano?? perchè stò davanti a gente con 30cv in più? Scorrevolezza è la mia parola d'ordine... icon_wink.gif
 
7021413
7021413 Inviato: 21 Feb 2009 14:39
 

Bull mitico Bull!
Mi sapresti dire indicativamente quanti kg si risparmiano passando a carene da pista tipo vtr, o carbonio?? eusa_drool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RSV

Forums ©