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Gas rapido su RSV 2001 [conviene montarlo per uso pista??]
6256061
6256061 Inviato: 10 Nov 2008 5:30
Oggetto: Gas rapido su RSV 2001 [conviene montarlo per uso pista??]
 



io ho una RSV 1000 del 2001 che uso ESCLUSIVAMENTE in pista,quindi non mi interessa il lato "strada" e volevo sapere se secondo voi vale la pena montare un gas rapido,cambia veramente tanto?
 
6256079
6256079 Inviato: 10 Nov 2008 7:00
 

icon_biggrin.gif scherzi cambia tantissimo ti danno in dotazione come registri x il gas rapido il numero 20 22 24 26 io nel mio cbr ho messo il 24 che sarebbe travirgolette il + delicato perchè il 26 non potevo metterlo perchè si creavano problemi al gas così mi ha detto il meccanico diciamo che col 24 apri il 70% dell'apertura effettiva adesso non so a quanto ha la coppia la tua o meglio non so da quando incomincia a spingere nel mio cbr x farti un paragone dai 6000 in giù non mi dava tanta potenza o meglio ero io che non aprivo sul serio vabbè apparte che aveva un'erogazione molto ma MOLTO fluida poi da quando gli ho messo il gas rapido ho visto la differenza rispetto a prima x erogazione uguale ovviamente li devi cambiare altro.... però x quanto riguarda l'apertura del gas stai sempre in palla diciamo che con quello non hai mezze misure o apri tutto o niente nel vero senso della parola... icon_asd.gif fai conto che prima apriro in maniera graduale quindi diciamo non mi rendevo neanche tanto conto della potenza effettiva poi feci una prova a portare la mano + avanti come mi disse il meccanico ed effettivamente funzionava di brutto icon_asd.gif decisi di montare il gas rapido e cazzarola mi dissi o apro tutto oppure apro perchè è veramente difficile non aprire tutto in questo modo icon_asd.gif
 
6256757
6256757 Inviato: 10 Nov 2008 10:21
 

Il gas della RSV non ha corsa eccessivamente lunga. Anche se la usi solo in pista, non capisco la necessità di montare un particolare che RIDUCE la possibilità di GESTIRE IL GAS?
 
6256817
6256817 Inviato: 10 Nov 2008 10:31
 

bull ha scritto:
Il gas della RSV non ha corsa eccessivamente lunga. Anche se la usi solo in pista, non capisco la necessità di montare un particolare che RIDUCE la possibilità di GESTIRE IL GAS?


infatti ero in dubbio e cercavo consigli prima di montarlo e magari pentirmene icon_wink.gif
 
6256964
6256964 Inviato: 10 Nov 2008 11:04
 

Sono modifiche reversibili, quindi puoi provare e al limite tornare indietro. Sicuramente scegli un gas con ALMENO 3 chiocciole in modo da poter scegliere la variazione di rotazione. Io, forse perchè sono vecchietto, preferisco girare di più la manopola ma sapere sempre quanto stò accelerando. Anche perchè noi di coppia ne abbiamo un bel pò da gestire icon_cool.gif
 
6256999
6256999 Inviato: 10 Nov 2008 11:11
 
 
6265366
6265366 Inviato: 11 Nov 2008 6:53
 

Allora se non mi sbaglio vendono gia un kit predisposto con 4 kiocciole poi apparte la vostra coppia .... parlo personalemente io l'ho montato 1 x aprire il gas prima e 2 x aprire sempre nello stesso modo (importantissimo) adesso voglio dire avete delle belle moto bicilindriche italiane e non vi permettono di aprire prima all'uscita della curva?.... comunque x la velocità sai sempre qual'è non è che perchè monti il gas rapido ti aumenta... apri solamente prima e molto di + rispetto ad un normale anche rsv1000 icon_asd.gif
 
6266522
6266522 Inviato: 11 Nov 2008 11:18
 

Akrapovic1907 ha scritto:
.... parlo personalemente io l'ho montato 1 x aprire il gas prima e 2 x aprire sempre nello stesso modo (importantissimo)


Non sò quanta corsa abbia la manopola del gas di un CBR... con Aprilia non ti devi slogare i polsi per ruotarlo tutto... quindi per me è inutile.

Citazione:
adesso voglio dire avete delle belle moto bicilindriche italiane e non vi permettono di aprire prima all'uscita della curva?.... comunque x la velocità sai sempre qual'è non è che perchè monti il gas rapido ti aumenta... apri solamente prima e molto di + rispetto ad un normale anche rsv1000


Scusa il francesismo ma, che caxxo centra??
Una moto, bicilindrica o meno, 1000cc dispone di una coppia tale da poter creare problemi in uscita di curva. Quindi non è un problema di trazione ma un discorso di coppia.
Personalmente non ho bisogno di avere un gas modificato per rendermi conto di essere a fine corsa. In più ti ricordo che l'aumentare di giri di un motore non dipende dalla velocità con la quale ruoti la manopola ma dalla capacità del motore di prendere giri. In altre parole, posso anche guadagnare 2-3ms nel tempo di rotazione tra OF e FULL OPEN, ma il motore sale di giri sempre con la medesima progressione. Alla fine hai, forse, guadagnato un secondo nella risposta ma hai perso in modulabilità del comando. considerato che le nostre "belle moto bicilindriche italiane" hanno dei comandi del gas funzionali che non richiedono la lussazione del polso per arrivare a fondo corsa, ecco perchè è una spesa che non farei(in realtà il gas rapido ce l'ho... in box che mi guarda aspettando di essere montato, ma ce l'ho icon_lol.gif )

P.S. dici che col gas rapido apri di più... Non è corretto. Le farfalle si aprono sempre uguale e ovviamente, il diametro dei CF non cambia. Quindi non apri di più ma semmai apri più velocemente. icon_wink.gif
 
6267170
6267170 Inviato: 11 Nov 2008 13:05
 

allora diciamo che con quei soldi è meglio comprare le molle forcella ohlins icon_biggrin.gif
 
6275150
6275150 Inviato: 12 Nov 2008 10:17
 

Orco... e rinuncieresti a un gas rapido fondamentale per godere appieno della tua moto da pista, grazie anche alla possibilità di sceglierlo in 4 stilosissime tonalità di colore, in favore di un kit molle Ohlins che non lo vede nessuno?? ma dai!! motociclista della domenica! icon_mrgreen.gif

Gio... vai di molle senza ombra di dubbio.. spendi di più ma la forcella lavora sicuramente molto meglio.E poi conservi la scusa che se i tempi restano alti è perchè non giravi tutto il gas! icon_cool.gif icon_lol.gif
 
6281059
6281059 Inviato: 12 Nov 2008 19:58
 

bull ha scritto:
Gio... vai di molle senza ombra di dubbio.. spendi di più ma la forcella lavora sicuramente molto meglio.E poi conservi la scusa che se i tempi restano alti è perchè non giravi tutto il gas! icon_cool.gif icon_lol.gif


GRANDE BULL !!! icon_mrgreen.gif

in un negozio me le fanno a 165 euro molle ohlins piu olio,è buono come prezzo?
 
6284035
6284035 Inviato: 13 Nov 2008 7:40
 

parlo personalemente io l'ho montato 1 x aprire il gas prima e 2 x aprire sempre nello stesso modo (importantissimo) Come avevo detto gia io...comunque se proprio devi risparmiare i soldi poi affar tuoi ovvio allora risparmia alla grande e compri direttamente forcellone della holins no? così almeno come scusante dici che avevi l'anteriore settato male ma dai..dai.... cioè non sai neanche lo stile di guida che usa non lo hai mai visto andare in pista e gli fai prendere kit forcelle anteriori? comunque a me hanno sempre detto di crescere con la moto di sentirla sotto.
Apro OT: purtroppo e dico purtroppo mi tocca sentire ancora oggi delle persone che vengono a girare dove giro io hanno sotto di tutto centralina holins ant. e post. pinze l'impossibile e girano + alte di me ? sarò io che cammino con neanche 1 anno di guida o loro che non conoscono la propria moto? (modifiche alla propria moto tubi,gas rapido,rapporti,scarico.) a vedere girare certa gente mi vien da ridere icon_asd.gif Kiudo OT
 
6285356
6285356 Inviato: 13 Nov 2008 11:22
 

Akrapovic1907 ha scritto:

Apro OT: purtroppo e dico purtroppo mi tocca sentire ancora oggi delle persone che vengono a girare dove giro io hanno sotto di tutto centralina holins ant. e post. pinze l'impossibile e girano + alte di me ? sarò io che cammino con neanche 1 anno di guida o loro che non conoscono la propria moto? (modifiche alla propria moto tubi,gas rapido,rapporti,scarico.) a vedere girare certa gente mi vien da ridere icon_asd.gif Kiudo OT


Anche a me veniva da ridere nel 2005 quando con la mia RSV'04 a Monza passavo di motore certi 1000jap 4cil... Forse hai ragione tu, avevano bisogno di un gas rapido per aprire tutto, perchè sulla carta il confronto dei cv era impietoso verso le nostre povere, belle moto bicilindriche italiane. Che però evidentemente, avendo pochi cv ci insegnano a ruotarla tutta sta benedetta manetta, senza bisogno della corsa ON-OFF.
Parlando di consigli ciclistici, mi permetto di non essere daccordo col tuo ragionamento.
Per chi usa la moto SOLO IN PISTA, un up-grade ciclistico come quello di montare componenti interni Ohlins al posto dei tradizionali Showa è SICURAMENTE valido. E' una modifica che chi gira in pista con aprilia conosce bene. E porta delle forcelle oneste e sicuramente superiori alla media di quanto montato fino a un paio di anni fà dalla concorrenza jap, a lavorare come le più sofisticate Ohlins montate di serie sulla versione R. Ora, da come rispondi, ti anticipo. Sicuramente mi chiederai: seee vabbè, adesso con 150euro di modifica porti una forcella Showa a lavorare cone una Ohlins, allora chi si prende le Ohlins è un c******e??
No, chi si prende Ohlins non è un c******e, perchè il prodotto montato di serie su aprilia(R e Factory), ma anche sulle varie Ducati S e R è un prodotto commerciale costruito su licenza Ohlins, che funziona meglio della Showa di serie e che permette di essere kittato per lavorare quasi come una forcella Ohlins "vera" che comprata after market costa alcune migliaia di euro.
Quindi, riassumendo:
Showa di serie: prodotto molto valido, specie nell'uso misto strada pista.
Showa kittata: vedi sopra, con maggiore sensibilità alle regolazioni.
Ohlins di serie: prodotto al top delle dotazioni di serie, molto sensibile ma anche un pò delicato a causa dei paraoli sottodimensionati per non pregiudicare la scorrevolezza.
Ohlins kittata: forcella usata anche da Pellizzon quando faceva l'italiano. Ottimo prodotto, molto sensibile e con costanza di rendimento ottima.

Quindi, che tu sia un fenomeno del manubrio e che dopo un anno di guida bastoni a destra e a manca, mi fà piacere, ma dubito che questo dipenda dal gas rapido... Se lo voui credere e se questo ti rende più sicuro e veloce, tanto meglio. Io continuo a pensare che una forcella tecnicamente migliore sia preferibile a un gas rapido, specie per chi guida in pista e vuole IMPARARE ad usare una moto con tutte le potenzialità che offre a livello di telaio e sospensioni.
Poi è ovvio che a regolare delle sospensioni bisogna essere capace, perchè a differenza del gas rapido, non hanno solo il tutto aperto e il tutto chiuso ma ti obbligano a ragionare su quello che stai facendo, calibrando e tornando indietro se non ottieni i risultati sperati. icon_cool.gif
 
6334449
6334449 Inviato: 18 Nov 2008 22:08
 

ho ordinato le molle ohlins icon_cool.gif
 
6436812
6436812 Inviato: 30 Nov 2008 18:06
 

Io lo monto e lo uso su strada, scomodissimo!
In pista invece credo sia utile ma devi avere il polso di un chirurgo, non è una jap, la coppia sta ai bassi regimi e sbagliare è un attimo!
 
6437148
6437148 Inviato: 30 Nov 2008 18:45
 

alla fine ho ordinato anche il kit pistoni compressione forcella icon_cool.gif
 
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