aboxit ha scritto:
Ciao,
ieri ho ripreso la moto (Mash FiveHundred) per fare un giro.
Mi è successa una cosa strana.
Ho acceso la moto ed è partita subito senza problema. Sono andato a fare benzina e ho girato la chiave per spegnere la moto. Ma, a quel momento, ho sentito il motorino di avviamento che continuava a girare. Dopo un po' a smesso.
Finito rifornimento, ho cercato di far ripartire la moto ma non ce la faceva. Sembrava che la batteria fosse scarica.
Con santa pazienza mi sono messo a spingerla per tornare a casa.
A metà strada ho riprovato a riaccenderla ed è ripartita. Dopo un paio di chilometri, però, ha cominciato a perdere potenza gradualmente fino a quando si è spenta.
Fortunatamente ero vicino a casa e sono riuscito a rientrare a piedi.
Da qualche controllo che ho fatto direi che la batteria, ora, è completamente scarica. Girando la chiave non da più alcun segno di vita (non si accendono neanche le spie).
Domani dovrebbero portarmi un caricabatteria è proverò a ricaricarla.
Qualcuno può aiutarmi a capire che cosa è successo?
Leggendo sui vari forum qualcuno diceva che questo potrebbe succedere quando si blocca il "teleruttore" (?) e che, pulendolo con un pulisci contatti potrebbe tornare a posto. Sapete dirmi, sulla Mash, dove si trova questo teleruttore?
La moto è rimasta ferma circa tre mesi, ma ogni 1 giorni ho provato ad accenderla e a fare un giretto intorno al garage. Si è sempre accesa (e spenta) senza problemi.
Grazie per l'aiuto.
Ciao,
per condivisione dell'esperienza
Alla fine sono andato dal mio meccanico (che fortunatamente, per ora, si è sempre dimostrato onesto e competente).
Il problema era nato dal fatto che il relè, che comanda il motorino di avviamento, era rimasto incantato e quindi dava sempre corrente.
Sembra che questo sia stato causato da dell'umidità che si era creata al suo interno.
E l'ipotesi è che questa umidità si sia creata perché durante il fermo invernale ho lasciato la moto in garage coperta con un telo... io credevo che fosse una cosa furba, invece sembra che sia un cosa da non fare
Ha ispezionato il relè e ha giudicato che, secondo lui, non era il caso di sostituirlo visto che sembrava ancora buono. Mi ha fatto vedere dove si trova (a fianco della batteria) e mi ha spiegato che, se succedesse ancora, di dargli una bottarella con un cacciavite per farlo "scantare", in modo da riuscire almeno a tornare a casa. Se non ha effetto neanche questo bisogna scollegare la batteria.
comunque, l'effetto del corto del relè, ha fatto si che si rovinasse la batteria, che quindi è stata effettivamente da cambiare.
A quanto sembra, le Mash, montano di serie una batteria di qualità abbastanza dubbia, di potenza non proprio adeguata e di forma particolare (le uniche simili che ha trovato sono quelle della Vespa 125...).
Per ovviare a questo ha dissaldato le staffe porta batteria e le ha risaldate in modo da poter ospitare una batteria di formato "standard".
Come batteria nuova mi ha messo una Yuasa da 12Ah.
Totale per "soccorso stradale" (e venuto a prendere la moto a casa mia con il furgone), i lavori di cui sopra e la sostituzione di un attacco di uno specchietto che era rotto: 200 Euro