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Mash Two Fifty (250 cc)/ Five Hundred (400 cc) - Opinioni
15733982
15733982 Inviato: 26 Nov 2016 15:23
 

Oggi, dopo il diluvio di ieri, è uscita una bella giornata, perciò ho fatto un'altra prova "veloce" superando i 100 km/h. Ho notato che a queste velocità le irregolarità stradali provocano il dondolamento della moto. Devo chiedere di irrigidire la forcella e vorrei anche far cambiare il tubo del freno anteriore con uno in treccia metallica. Anche per ragioni estetiche.
Per ovviare alla mancanza di un vano bagagli ho messo un barilotto in pelle sul portapacchi. Sotto ho fissato una bomboletta gonfia e ripara con delle fascette.

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Mi sono accorto che la bomboletta è troppo esposta, l'ho messa in una busta ed ho liberato il tubicino.
 
15734363
15734363 Inviato: 27 Nov 2016 15:44
 

Risolto il mistero della levetta luci: accende le luci degli strumenti, che alla prima prova serale pensavo fossero già tutte andate, visto che erano spente.
 
15734424
15734424 Inviato: 27 Nov 2016 18:45
Oggetto: interruttore misterioso
 

Utile segnalazione la tua. Il libretto di istruzioni, evidentemente tradotto da manuale per Paesi dove non è d'obbligo l'accensione diurna del faro, riferisce trattarsi di interruttore per disattivare appunto il faro. Confesso, non ho mai viaggiato di notte. Penso che sia utile per chi procede in località prive di illuminazione poter spegnere le luci degli strumenti.
Ciao e buone passeggiate.
PS dove hai trovato quel bauletto che fa ottima figura?
Ciao a tutti
Altair
 
15734478
15734478 Inviato: 27 Nov 2016 20:59
Oggetto: Re: interruttore misterioso
 

altair2 ha scritto:
Utile segnalazione la tua. Il libretto di istruzioni, evidentemente tradotto da manuale per Paesi dove non è d'obbligo l'accensione diurna del faro, riferisce trattarsi di interruttore per disattivare appunto il faro. Confesso, non ho mai viaggiato di notte. Penso che sia utile per chi procede in località prive di illuminazione poter spegnere le luci degli strumenti.
Ciao e buone passeggiate.
PS dove hai trovato quel bauletto che fa ottima figura?
Ciao a tutti
Altair

Ciao Altair,
il bauletto si trova su ebay ed amazon, basta cercare "barilotto salento". Io però ho acquistato direttamente sul sito del venditore/produttore per 25€ + spedizione di 6.10€. Il mio è 10x20cm, allo stesso prezzo lo puoi prendere leggermente più grande (12x25cm). Salendo di prezzo è anche possibile farselo fare su misura e con un logo a scelta. Non l'ho ancora provato con la pioggia forte per vedere se è veramente idrorepellente. E spero che non mi capiti icon_smile.gif .

Saluti.
 
15741321
15741321 Inviato: 13 Dic 2016 19:30
 

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Ho montato un barilotto 12x25 personalizzato come da foto. Ci stanno la bomboletta, gli attrezzi di dotazione e uno zainetto pieghevole avuto con la rivista Due Ruote. Capienza ed eleganza OK.
Ciao a tutti
Altair
 
15741429
15741429 Inviato: 13 Dic 2016 23:04
 

altair2 ha scritto:

Ho montato un barilotto 12x25 personalizzato come da foto. Ci stanno la bomboletta, gli attrezzi di dotazione e uno zainetto pieghevole avuto con la rivista Due Ruote. Capienza ed eleganza OK.
Ciao a tutti
Altair


Ciao Altair,
il barilotto con il logo Mash sta molto bene, si intona allo stile retrò della moto. Ma quali sono gli attrezzi di dotazione? Il precedente proprietario non mi ha consegnato nulla e nel manuale non ho trovato menzione di attrezzi. Infatti ho provveduto (con poca spesa) a farmi una mia dotazione da mettere nel barilotto. Mi manca solo la chiave a settore per regolare le sospensioni posteriori. Dopo averla cercata invano in un paio di ferramenta l'ho comprata online ma deve ancora arrivare, anzi non è nemmeno partita.
Sto pensando di farmi ridipingere il serbatoio ed i fianchetti in rosso, qualcuno sa quanto può costare?
Saluti a tutti.
 
15741635
15741635 Inviato: 14 Dic 2016 12:32
Oggetto: attrezzi in dotazione
 

Con la moto mi era stata consegnata una busta con chiave a tubo per candela, cacciavite che può fare da perno per detta, alcune chiavi piatte, non di alta qualità ma comunque utilizzabili per qualche intervento urgente. La chiave per regolare il precarico degli ammortizzatori non viene fornita dal costruttore (se ne parla nelle pagine precedenti). Penso che potrebbe andar bene quella in dotazione alla Vespa 300 ma non ho intenzione di variare la regolazione poiché le sospensioni sembrano tarate per i miei 75/89 kg e funzionano bene.
Ciao a tutti
Altair
 
15742052
15742052 Inviato: 15 Dic 2016 10:28
Oggetto: Il mio peso
 

..... ovviamente 75/80 non certo 89 ... non sono solito zavorrarmi.
Scusate il lapsus machinae
Ciao a tutti
Altair
 
15742155
15742155 Inviato: 15 Dic 2016 13:37
Oggetto: Re: Il mio peso
 

altair2 ha scritto:
..... ovviamente 75/80 non certo 89 ... non sono solito zavorrarmi.
Scusate il lapsus machinae
Ciao a tutti
Altair

In effetti l'intervallo 75 - 89 mi era sembrato un po' strano. Piccola nota sui pesi. Molti siti riportano 151kg come peso a secco, mentre per il manuale il peso a secco è 160kg, in linea con i 166kg misurati in una prova di moto.it, e 151kg è il carico massimo.
Le sospensioni posteriori le avevo regolate sullo scooter, proverò a variarle sulla moto per vedere come va. Spero che la chiave che ho comprato vada bene.
 
15744793
15744793 Inviato: 21 Dic 2016 20:34
Oggetto: Saluti e Auguri
 

Ciao a tutti ed innanzi tutto buon NATALE
Ritorno su questo blog dopo tanto tempo e sulla soglia dei 10.000 km
Qualche indicazione sugli ultimi post.

Chiave di precarico Ammo Posteriori
NON ESISTE!!! Ho chiesto a Fantic (direttamente a Casier di Treviso) e mi hanno detto che volevano farne qualcuna artigianale, ma poi non ne ho sentito più niente.
Il precarico degli ammo originali lo si può fare direttamente a mano.
Il tecnico fantic consigliava al massimo la penultima tacca in quanto l'idraulica non è delle migliori.
Come da post precedenti io li ho cambiati subito.

Interruttore luci
Le luci del quadro sono collegate al fanale posteriore. quando accendi il quadro si accende anche il fanale posteriore. Occhio perchè se il quadro non è acceso da dietro non ti vedono.

Manutenzione
Appena faccio il tagliando dei 10.000 vedo se trovo da cambiare le gomme . A guardarle le mie sembrano nuove (si vede che le fanno in vidiar!!!) eppure c'ho fatto anche fuori strada ma niente..........non si consumano!!! Effettivamente sul bagnato non sono affidabili (in genere non viaggio quando piove....).
In ogni caso una mescola più tenera sarebbe molto ma molto meglio!!

Complessivamente del mezzo sono soddisfatto.
Per quanto riguarda la chiave delle candele non sono riuscito ad usarla e ne devo cercare una che mi permetta di arrivare alla candela senza incastrarmi tra telaio e serbatoio (ma ancora non l'ho trovata.....l'ho anche cercata poco!!!)
Come batteria mi sto trovando molto bene con quella da 20 ampere al litio. Le partenze sono immediate ad ogni temperatura. A parte la categoria euro 4 la FH 2017 non ha grandi differenze.
Ho collaudato la sella dello scrambler (che ho sostituito all'originale) che devo dire essere molto più confortevole.
Per l'uso che ne faccio (molto spesso in due) devo dire che aver irrigidito l'anteriore ed aver messo al posteriore ammo a gas , è stata una scelta fortunata che sto apprezzando molto. Da dopo il tagliando dei 7.000 km il motore è rimasto bello pulito e non ha trafilature di alcun genere. Come indicato nei post precedenti c'è stato solo l'episodio di un "tappo" a vite che si era allentato.
Nel complesso 10.000 Km tutto OK!!
 
15744801
15744801 Inviato: 21 Dic 2016 21:18
Oggetto: Re: Saluti e Auguri
 

Fivehundred ha scritto:

Chiave di precarico Ammo Posteriori
NON ESISTE!!! Ho chiesto a Fantic (direttamente a Casier di Treviso) e mi hanno detto che volevano farne qualcuna artigianale, ma poi non ne ho sentito più niente.
Il precarico degli ammo originali lo si può fare direttamente a mano.
Il tecnico fantic consigliava al massimo la penultima tacca in quanto l'idraulica non è delle migliori.
Come da post precedenti io li ho cambiati subito.


Ciao Fivehundred,
per la chiave di precarico ho comprato una "Padre 896 - Chiave a settore con nasello, 45 - 50 mm" su Amazon, l'ho provata e va bene, anche se la presa non è delle migliori.
Scusa l'ignoranza, ma per penultima tacca intendi quella con la molla più compressa o con la molla meno compressa?

Citazione:

Interruttore luci
Le luci del quadro sono collegate al fanale posteriore. quando accendi il quadro si accende anche il fanale posteriore. Occhio perchè se il quadro non è acceso da dietro non ti vedono.

Non me ne ero proprio accorto icon_redface.gif ho guidato di sera con il faro posteriore spento!

Citazione:

Per quanto riguarda la chiave delle candele non sono riuscito ad usarla e ne devo cercare una che mi permetta di arrivare alla candela senza incastrarmi tra telaio e serbatoio (ma ancora non l'ho trovata.....l'ho anche cercata poco!!!)

Hai provato con una chiave a cricchetto?
Citazione:

Ho collaudato la sella dello scrambler (che ho sostituito all'originale) che devo dire essere molto più confortevole.

Anche Io ho la sella dello Scrambler, anche se nelle foto c'è l'originale, e concordo con te, è molto più comoda.
A breve farò il tagliando dei 4000 km, chiederò lumi al meccanico su come risolvere il problema dell'oscillazione oltre i 100km/h. Ma mi farebbe piacere sentire il tuo parere in merito.

Saluti a tutti e Buon Natale.
 
15745245
15745245 Inviato: 22 Dic 2016 16:53
Oggetto: Comando luci
 

Oggi ho controllato il comando luci sulla mia five hundred (che è del 2016). Ho notato che la levetta delle luci non comanda la luce di posizione posteriore, che rimane sempre accesa, come il faro anteriore. Forse alla Fantic si sono accorti del problema e sono corsi ai ripari.
 
15745886
15745886 Inviato: 24 Dic 2016 15:28
Oggetto: Re: Saluti e Auguri
 

gborzi ha scritto:
Anche Io ho la sella dello Scrambler, anche se nelle foto c'è l'originale, e concordo con te, è molto più comoda.
A breve farò il tagliando dei 4000 km, chiederò lumi al meccanico su come risolvere il problema dell'oscillazione oltre i 100km/h. Ma mi farebbe piacere sentire il tuo parere in merito.

Saluti a tutti e Buon Natale.


Ciao,
avevo anch'io il problema di una sorta di oscillazione in curva ed ho fatto irrigidire la forcella anteriore.
Uno spessore di 7mm fatto con rondella metallica e sostituito l'olio con olio più viscoso.
Tutto fatto dal meccanico del concessionario.
Personalmene ne ho tratto notevole vantaggio e la moto ha acquisito maggiore stabilità in curva.
Se hai dato un occhio ai vecchio post vedrai che ho montato degli ammortizzatori a gas JBS (un sogno rispetto agli originali).
Il consiglio datomi dal tecnico fantic era stato quello di
1) cambiare ammortizzatori posteriori
2) in alternativa portare in compressione la molla non fino alla fine ma lasciare l'ultimo scatto libero.
Comprimendo completamente la molla la moto si irrigidisce ma l'idraulica non riesce a compensare la maggiore forza impressa dalla molla ed allora ti tri a subire il classico effetto yo - yo.
Cambiati gli ammo posteriori è stata una goduria!!
Buone Feste!!!
 
15745958
15745958 Inviato: 24 Dic 2016 19:26
Oggetto: Re: Saluti e Auguri
 

Fivehundred ha scritto:
Ciao,
avevo anch'io il problema di una sorta di oscillazione in curva ed ho fatto irrigidire la forcella anteriore.
Uno spessore di 7mm fatto con rondella metallica e sostituito l'olio con olio più viscoso.
Tutto fatto dal meccanico del concessionario.
Personalmene ne ho tratto notevole vantaggio e la moto ha acquisito maggiore stabilità in curva.
Se hai dato un occhio ai vecchio post vedrai che ho montato degli ammortizzatori a gas JBS (un sogno rispetto agli originali).
Il consiglio datomi dal tecnico fantic era stato quello di
1) cambiare ammortizzatori posteriori
2) in alternativa portare in compressione la molla non fino alla fine ma lasciare l'ultimo scatto libero.
Comprimendo completamente la molla la moto si irrigidisce ma l'idraulica non riesce a compensare la maggiore forza impressa dalla molla ed allora ti tri a subire il classico effetto yo - yo.
Cambiati gli ammo posteriori è stata una goduria!!
Buone Feste!!!

Ciao Fivehundred,
ti ringrazio per le informazioni. Ho già precaricato gli ammortizzatori posteriori come suggerito, ma non ho ancora provato la moto con la nuova configurazione. Ma nel caso decidessi di cambiarli, che caratteristiche dovrebbero avere i nuovi? e soprattutto quali sono le caratteristiche? A parte lunghezza, dimensione e forma degli attacchi, dovrebbero anche fornire la costante della molla ed il coefficiente di smorzamento?
Ho provato a cercarli, ma per Mash non sembra esserci nulla. Secondo il precedente proprietario della mia moto, il telaio è derivato dalle Honda CB400 degli anni '70, forse potrebbero andare bene degli ammortizzatori per queste moto.

Saluti a tutti.
 
15746102
15746102 Inviato: 25 Dic 2016 11:20
 

Io ho messo i JBS presi su ebay.
Vanno benissimo e non ti sveni.
Lasciali con la configurazione originale e prendili con il foro da 12 mm
La lunghezza è 320.
Se guardi i post vecchi ho dato tutte le indicazioni.
Gli originali hanno proprio un idraulica inesistente ed è quello che crea le fastidiose "oscillazioni".
Fatte queste modifiche ti posso dire che ho trovato un'altra moto.
Ora devo pensare ai pneumatici.
Ho 10.000 km ma sono ancora intatti!!!
C'è chi mi ha consigliato i Metzeller ma devo avere i dettagli appena li ho posto tutto!
Ciao e Buon Natale!!
 
15746104
15746104 Inviato: 25 Dic 2016 11:24
 

I JBS che ho montato andavano bene per il BMW 450 o qualcosa del genere.
Li ho trovati il miglior rapporto qualità prezzo.
Arrivano dall'Australia ma ci hanno impiegato veramente poco! icon_biggrin.gif
 
15746123
15746123 Inviato: 25 Dic 2016 12:43
Oggetto: Auguri a tutti i motociclisti
 

Presepe di pane: augurio di prosperità, a motociclisti e non ....-
Ciao a tutti
Altair

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15746150
15746150 Inviato: 25 Dic 2016 15:31
 

Fivehundred ha scritto:
I JBS che ho montato andavano bene per il BMW 450 o qualcosa del genere.
Li ho trovati il miglior rapporto qualità prezzo.
Arrivano dall'Australia ma ci hanno impiegato veramente poco! icon_biggrin.gif

Ciao Fivehundred,
non riuscivo a trovare i JBS su ebay perché avevo impostato la ricerca limitandola all'UE. Rimossa la limitazione li ho trovati, e da ebay sono andato sul sito del venditore Japbikespares.com.
Qui ho cominciato a cercare ammortizzatori con lunghezza 320 e foro da 12, e li ho trovati. Sono gli ammortizzatori per la Hyosung Aquila GV250 e per il Suzuki TS100. Però c'è un problema. Per sicurezza ho cercato quelli che hai comprato tu, per la BMW 450 e ricordandomi che avevi avuto il problema dei fori da 10. Il modello della moto è BMW R45, la lunghezza è 325mm, foro da 10. Ma lo spessore della molla degli ammortizzatori per la BMW è 8.10mm, contro i 7.10mm per la Hyosung, che è la più vicina alla Mash come peso e potenza.
A questo punto non so bene che fare. Prendere gli ammortizzatori per la Hyosung che rischiano di essere troppo leggeri, o andare con quelli per la R45, anche perché sul sito JBS dice che "*Other eye sizes available on request".
Spero di non assillarti troppo con tutti questi dubbi.
EDIT: Dimenticavo, hai dovuto pagare la dogana per l'importazione dall'Australia?

PS. Io avevo le Metzeler come primo equipaggiamento sulla mia ER-5 del 2003. Gomme oneste, ma con le Pirelli mi sono trovato meglio.
 
15746691
15746691 Inviato: 27 Dic 2016 14:40
 

Ho montato quelli per la BMW 450 vanno benissimo.
Scegli quelli con il foro da 12 mm se guardi bene ci sono le varie opzioni se guardi il vecchio post ho messo anche le foto. Volendo li puoi anche regolare in altezza. Io li ho lasciati come "mamma li ha fatti"!
 
15747106
15747106 Inviato: 28 Dic 2016 16:04
 

Ieri ho fatto fare il tagliando dei 4000km (90 euro) e con l'occasione ho provato le sospensioni regolate alla penultima tacca. Ho fatto un percorso veloce all'andata, portando la moto sui 120 indicati, urbano al ritorno. Con la nuova regolazione non ho più avuto problemi di oscillazioni, perciò penso di lasciare gli attuali ammortizzatori. Anche perché, come Altair, uso la moto da solo. La sella posteriore al più porta la borsa col portatile o la borsa della spesa.
Ho chiesto in officina se avevano fatto loro la modifica alla stampella laterale, ma mi hanno detto di no. Il che vuol dire che alla Fantic hanno ovviato ad alcuni dei problemi dei modelli 2015. La levetta delle luci non spegne la luce di posizione posteriore, le gomme agli attacchi dei fianchetti non si rompono, la stampella è collegata al folle. È un buon segno.
 
15747757
15747757 Inviato: 30 Dic 2016 14:54
 

Alla fine siamo noi italiani i più esigenti e piano piano le nostre indicazioni stanno dando buoni frutti.
 
15748596
15748596 Inviato: 2 Gen 2017 12:37
Oggetto: Honda CB400SS - L'origine
 

Buon inizio 2017 a tutti.
In un post dell'agosto 2015 Fivehundred ha menzionato la Honda CB400SS
Citazione:
Se in Italia ci fosse l'Honda CB 400 SS monocilindrica

in un certo senso c'è, solo che si chiama Mash FiveHundred. Ho trovato questo articolo dove si parla della possibile commercializzazione della Shineray XY400 (alias Mash FH) negli USA come "Genuine Motorcycles G400C". Secondo l'autore del pezzo, l'Honda CB400SS, commercializzata solo in Giappone dal 2002 al 2008, veniva costruita in Cina dalla Shineray. Alla quale sono rimaste le linee di produzione con le quali ha continuato a produrre la moto per il mercato interno (la XY400) e per l'esportazione sotto vari marchi. Mash per l'Europa, Genuine per gli USA, Motostar nelle Filippine.
Confrontando le foto ed i dati della Mash FH con quelli della CB400SS si nota che la prima è un aggiornamento della seconda. Le differenze sono l'alimentazione ad iniezione, gli pneumatici maggiorati, 20kg in più di peso ed il doppio scarico.

A parte l'interesse "storico" queste informazioni possono essere utili se si cercano ricambi ed accessori specifici per la Mash FH.
Sperando di non aver annoiato nessuno e di non aver scoperto l'acqua calda vi saluto.
 
15748701
15748701 Inviato: 2 Gen 2017 17:21
 

Grazie Delle informazioni!
In realtà i problemi di "gioventù" della FH erano proprio dovuti alla trasformazione dell'alimentazione da carburatore (cosa che per me resta comunque la migliore) ad iniezione.
Dopo 10.000 km sono tentato di cambiare la mia FH con la scrambler.
Non che non sia soddisfatto del mio mezzo , anzi, è proprio per la versatilità che ho potuto sperimentare che mi stuzzica l'idea di giocare ancora un po' di più con l'off road!
L'Honda cb 400 SS mi aveva sempre stuzzicato , anche se in gioventù optai per una 400 tour super sport!
Oggi ho parlato con il concessionario di Crocetta del Montello che si sta attivando per trovami gomme più performanti.
Devo portargliela per il tagliando...............
O cambio gomme sulla FH o le cambio sulla Scrambler nuova 😁😁😁😉
 
15757564
15757564 Inviato: 26 Gen 2017 17:54
 

in effetti basta guardare le foto della nuova versione 2017...a parte qualche dettaglio è la stessa moto!

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15760484
15760484 Inviato: 2 Feb 2017 10:34
 

Infatti se le linee di produzione sono le stesse.......
La nostra moto è la versione ad iniezione!
 
15764663
15764663 Inviato: 11 Feb 2017 17:17
Oggetto: Mash two fifty 2017
 

Ieri ho potuto fare un giro di prova del nuovo modello mash 250 con iniezione elettronica e ABS. La moto l'ho trovata molto piacevole, nella guida si sente che è un 250 e sembra mancargli un po' di potenza, ma per l'utilizzo che ne voglio fare io, principalmente cittadino e qualche giro in campagna andrebbe benissimo. Di seguito le mie impressioni , la moto che ho provato aveva 0 km:
1) il freno posteriore e poco efficace, il pedale si trova molto vicino al collettore dello scarico, tanto che mi sono bruciato la suola della scarpa. Spero sia solo un problema di regolazione
2) in curva sopratutto a bassa velocità si sentono molto i tacchetti del copertone anteriore, penso che in caso di acquisto sarà la prima cosa che cambierò
3) passando dalla prima alla seconda la catena fa uno strano clock, ma solo in questo passaggio
Per il resto l'ho trovata molto piacevole.
Ero indeciso tra la 250 e la quattrocento ma quest'ultima pesa 20-30 kg in più e ha solo 7 cavalli in più rispetto alla sorellina. A breve farò un giro anche sulla 400. Per ora sono deciso all'acquisto della 250 sempre se risolvo il problema del pedale del freno.
 
15765308
15765308 Inviato: 13 Feb 2017 11:58
 

La 250 ha un bel motorino ed è ben tirato.
La 400 ha un motore più tranquillo e per tanto è meno esasperata.
La maneggevolezza è pressocchè quasi identica.
Ti consiglio di provarle entrambe.
Personalmente sono tentato di cambiare la mia Fivehundred con la Scrambler proprio per la maneggevolezza che la rende piacevole anche nell'uso Off Road.
Con la FH mi sono proprio divertito molto sugli sterrati!
 
15765470
15765470 Inviato: 13 Feb 2017 16:29
 

Ma a livello di qualità/affidabilità come sono ste Mash? e il cambio?
 
15765532
15765532 Inviato: 13 Feb 2017 19:12
 

Io mi sono trovato bene, me la sono personalizzata, ed adattata al mio stile di guida e di viaggio.
Ha una guida comoda e per niente faticosa (400 km di montagna al giorno te li fai senza problemi, ti diverti un casino e al giorno dopo sei pronto per farne altri).
La maneggevolezza la rende agile soprattutto nei tornanti stretti ed il freno motore (quasi eccessivo) ti permette di affrontare discese impegnative anche in strade sterrate.
Io me la sono adattata per viaggiare in 2 (nei post iniziali c'è tutto il rodaggio) ed adesso sono quasi intenzionato a passare alla scrambler.
Non è certamente una moto da gran premio ma , se hai un po' di manico, nelle strade "toste" riesci a lasciarti dietro anche mezzi ben più blasonati.
Consuma poco e si presta a molte trasformazioni.
Per ora ci ho fatto 10.000 km e me li sono goduti tutti!
 
15765542
15765542 Inviato: 13 Feb 2017 19:47
 

La qualità è variabile, p.es. il contachilometri ha poco scarto, le sospensioni posteriori sono deboli per l'uso in coppia. Tuttavia sembra stiano migliorando, come risulta dallo scambio di post tra me che ho un modello 2016 e Fivehundred che ha quello del 2015. Considera anche il fatto che puoi sostituire i particolari di bassa qualità molto facilmente, cosa non sempre facile su altre moto. Il cambio lo trovo molto morbido come deve essere su una moto del genere, a volte impreciso nel folle.
Per me è la moto ideale, visto che non ci sono alternative paragonabili sul mercato. Avrei potuto comprare per la stessa cifra un usato giapponese in ottime condizioni, con motore da 70+ cavalli e 190+ kg di peso, ma per l'uso che ne faccio i 27 cv sono abbondanti ed il peso contenuto ne consente una facile gestione nel traffico. Come alternative ci sarebbero in teoria le SWM e le Borile, con un'estetica molto meno classica e con prezzi e disponibilità meno invitanti. Nella mia città non ci sono concessionari SWM o Borile e trovarne una usata è molto difficile.
 
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