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Moto cinesi: Mash, Verve Moto e SWM - parliamone
15700034
15700034 Inviato: 21 Set 2016 9:08
Oggetto: Moto cinesi: Mash, Verve Moto e SWM - parliamone
 

Ciao Ragazzi,
dopo diverse esperienze con moto diverse, naked, custom, endure stradali ho venduto tutto in quanto con l'arrivo del secondo figlio 0509_banana.gif avevo bisogno di soldi (non mi vergogno ad ammetterlo...).
a distanza di un anno e mezzo, con la moglie che riprenderà a lavorare... insomma forse qualcosina (in termini di moto) potrei permettermi di nuovo.
ho guardato usati da endure tipo drz, klx piuttosto dei più vecchi xl, tt, ma alla fine mi sono detto che tanto di fare endure non se ne parla, non ne avrei il tempo... allora perchè non una moto più piccolo (anche di cilindrata) leggera, accattivante, economica per togliermi lo sfizietto di farmi un giretto al lago in piena tranquillità e senza pensieri... (e come dicono in VERVE: Just ride).
ho iniziato a dare un'occhiata quindi alle moto cinesi... mash, verve moto e SWM (italiana ma... mi sa che la componentistica alla fine è sempre quella).
sinceramente mi piaceva molto la scrambler 400 della mash ma leggendo dei problem al cambio e di spegnimento mi sono demoralizzato e l'ho esclusa.
SWM non mi ha fatto innamorare, come invece VERVE ha fatto.
Ho letto la loro storia (di come è nata VERVE), I concessionari ne parlano bene, entusiasti, ma purtroppo non c'è ancora un forum, non ho trovato nulla, nessuno che ne avesse una e che potessa dirmi come va...
la componentistica alla fine credo non si scosti molto da quella della mash e questo un po' mi fa preoccupare, però parlando coi concessionari di mash e verve mi sono fatto un'idea... semprerebbe che I problem ci siano sui motori 400cc (problema dello spegnimento, il problema del cambio sulla mash non lo conoscevo), sembrerebbe un problema di compressione che sui motori più piccolo non dovrebbe esserci... o mi sbaglio? qualche possessore di VERVE 125 e/o 250?
io sarei interessato molto alla 250, 20 cv è quell che mi serve per staccare dalla vita quotidiana e dale preoccupazioni ma... deve funzionare, altrimenti abbandono I pensieri di casa, lavoro, figli, ecc. e mi carico della menata che la moto non funziona!?!?!?
ultima considerazione che mi fa sperare è che effettivamente I motori 125 e 250 delle moto cinesi sono derivati da motori Suzuki, il 400 invece da un Honda... potrebbe quindi effettivamente esserci delle differenze...
non so, voi che ne pensate? dite che posso stare tranquillo con una verve moto 250?
altra cosa positivissima... ho scritto una mail alle 20.30 di sera ai ragazzi di verve e mi hanno risposto (continuando per un paio di scambi di mail immediate) praticamente in tempo reale!
Grazie ragazzi... le moto cinesi credo siano ormai una realtà... parliamone e diamo a loro voce.
 
15700050
15700050 Inviato: 21 Set 2016 9:30
 

Sicuramente la qualità è in crescita, guarda l'esempio degli smartphone dove i cinesi ormai portano innovazione e qualità (Huawei, One Plus, Oppo e tanti altri). A mio avviso i rischi sono limitati. Mash in Francia vende quantità enormi di moto. Sono economiche, ma penso che il piacere di stare su due ruote te lo diano senza pensieri. Poi hai sempre l'opzione dell'usato: una Honda CRF 250 L ti fa divertire, la prendi a buon prezzo e ci puoi fare anche fuoristrada. Ne ho avuta una ed è una grande piccola moto.
 
15700086
15700086 Inviato: 21 Set 2016 10:22
 

a quanto ne sappia, la swm usa componentistica decisamente superiore alle altre due, a partire dalle sospensioni.
e poi è assemblata in italia, le altre non saprei.

Ultima modifica di pazuto il 21 Set 2016 10:26, modificato 1 volta in totale
 
15700090
15700090 Inviato: 21 Set 2016 10:25
 

pazuto ha scritto:
a quanto ne sappia, la mash usa componentistica decisamente superiore alle altre due, a partire dalle sospensioni.
e poi è assemblata in italia, le altre non saprei.


Volevi dire le VERVE MOTO, non le mash giusto?
le mash sono assemblate in Francia e importate da fantic motor in italia.
ma anche le stesse VERVE non sono assemblate in italia ma in cina... dove poi I ragazzi di verve fanno il controllo di qualità.

Riguardo alla qualità in aumento, lo credo anch'io... infatti il dubbio era se non convenisse aspettare un annatto e vedere come si evolve la cosa!
riguardo la CRF 250 L, insieme alla KLX della KAWA le avevo prese in considerazione, poi da una parte il fatto di dover spendere comunque sopra I 3000 euro per una moto usata con diversi anni e nel caso di Honda anche fuori produzione mi ha un po' bloccato... poi il serbatoio un po' piccino (poca autonomia anche se consumano poco) ed infine... credo che la verve con quell sellone e un'altezza da terra inferior possa risultare alla lunga sicuramente più semplice e comoda da gestire in ogni situazione.

Ultima modifica di slimedirt il 21 Set 2016 10:29, modificato 1 volta in totale
 
15700093
15700093 Inviato: 21 Set 2016 10:27
 

slimedirt ha scritto:
Volevi dire le VERVE MOTO, non le mash giusto?
le mash sono assemblate in Francia e importate da fantic motor in italia.



perdonami, ho proprio sbagliato a scrivere, intendevo le swm.
vengono assemblate a varese, nell'ex stabilimento usquarna.
 
15700101
15700101 Inviato: 21 Set 2016 10:32
 

pazuto ha scritto:
perdonami, ho proprio sbagliato a scrivere, intendevo le swm.
vengono assemblate a varese, nell'ex stabilimento usquarna.


vero le SWM si! è l'estetica che non mi ha fatto innamorare... ma a livello di qualità credo tu abbia ragione! anche un concessionario che vende mash e swm mi ha confermato che con swm non ha mai avuto problem mentre con mash... SI!!!

mi domando in francia come facciano a venderne così tante di mash... non hanno problem li?
 
15700104
15700104 Inviato: 21 Set 2016 10:35
 

slimedirt ha scritto:
vero le SWM si! è l'estetica che non mi ha fatto innamorare... ma a livello di qualità credo tu abbia ragione! anche un concessionario che vende mash e swm mi ha confermato che con swm non ha mai avuto problem mentre con mash... SI!!!

mi domando in francia come facciano a venderne così tante... non hanno problem li?



non voglio mettere in dubbio le tue fonti, ma dove lo hai trovato il fatto che in francia ne vendono tantissime?
 
15700106
15700106 Inviato: 21 Set 2016 10:38
 

l'ho letto su un altro post qui su tinga e un amico dellas vizzera francese (spesso in francia) mi ha confermato questa cosa... ma anche io sono incredulo!
 
15700123
15700123 Inviato: 21 Set 2016 10:59
 

pareri di qualche possessore?
 
15700125
15700125 Inviato: 21 Set 2016 11:01
 
 
15700136
15700136 Inviato: 21 Set 2016 11:17
 

delle 400 nemmeno l'ombra!
 
15700183
15700183 Inviato: 21 Set 2016 12:56
 

Ciao a tutti

io ho posseduto prima la Mash 250 ed ora ho una Swm Silver Vase.
Posso dire che rispetto alla moto "francese" la Swm ha una maggiore cura costruttiva e materiali di qualità (a sensazione non sono un tecnico e/o esperto) poi vorrei segnalare che sulle rispettive carte di circolazione dei due mezzi per la Mash era indicato il costruttore cinese (nemmeno Mash Francia) per la Swm è indicata Swm Italia.
Sulla Mash 250 a parte la guarnizione dell'olio motore non ho avuto alcun problema e l'ho cambiata solo perché volevo qualcosina in più come motore ...
Be comunque per la Swm sono più che soddisfatto anche perché a fronte dello stesso problema di spegnimento (raramente) delle Mash 400 al primo tagliando con aggiornamento della centralina è completamente scomparso il problema e tra l'altro sono molto attenti alla clientela e rispondono subito e contattano, in caso di problemi, il concessionario dove si acquista la moto al fine di poter risolvere velocemente eventuali problemi.
Poi ok esteticamente manca il serbatoio a goccia .... ma sinceramente sentendo i possessori della Mash 400 tornassi indietro sceglierei ancora Swm ... anche perché a sentire i diretti interessati con problemi sulle Mash Fantic latita alla grande e non rispondo a eventuali richieste di contatti (basta che vendono...)
Spero di essere stato utile. Buona strada!
 
15700409
15700409 Inviato: 21 Set 2016 18:14
 

Grazie gc per il tuo.contributo.. certo che sapere che anche swm sulla 400 ha problemi di spegnimento come le.mash non fa che confermare che la componentistica è quella.. si probabilmente assemblando qui in italia e avendo il diretto supporto forse se ne viene fuori.. ma fatto sta che non so voi ma io comprare una moto e sapere già a priori che ha un difetto mi mette una certa tristezza...
E delle vervemoto? Non avendo il 400 non dovrebbe soffrire di questo difetto.. qualcuno ne è.possessore? In particolar modo sono interessato alla 250
 
15700432
15700432 Inviato: 21 Set 2016 18:42
 

Però ha anche detto che al primo tagliando con l'aggiornamento della centralina tutto si è risolto, di conseguenza le nuove usciranno di sicuro già aggiornate.
 
15700436
15700436 Inviato: 21 Set 2016 18:47
 

pazuto ha scritto:
Però ha anche detto che al primo tagliando con l'aggiornamento della centralina tutto si è risolto, di conseguenza le nuove usciranno di sicuro già aggiornate.

Dicevano cosi anche della nuova mash 400 scrambler ma il problema non è stato risolto... speriamo che magari nel 2017 sia come dici tu..
Gc una domanda.. la tua.mash 250 si spegneva anche lei?
 
15700669
15700669 Inviato: 22 Set 2016 8:45
 

Quasi tutte le moto di ultima generazione sono più esposte a problemi di spegnimento (vedi anche la V-Strom 1000 ultima generazione, per dirne una che ho avuto di recente). I settaggi magrissimi della miscela per il controllo delle emissioni fanno sì che basti poco per superare il limite, soprattutto su mono e bicilindrici di media e grande cubatura. Ma basta un aggiornamento, come dimostrato dal caso SWM (e Suzuki, aggiungo) per risolvere i problemi.
 
15703951
15703951 Inviato: 27 Set 2016 17:46
 

Ciao,
sono da un mese possessore di una Mash Two Fifty; prima di acquistare mi sono studiato bene pregi e difetti di queste moto di origine cinese, principalmente Mash, Verve e SWM.
Queste sono le mie personali conclusioni:
Mash e Verve, praticamente identiche basta vederle accanto. le stesse moto di origine cinese vengono vendute con piccole modifiche in tutta europa con nomi diversi (bullit, sinnis, ecc cercate un po' in rete) ma si vede chiaramente che la base è la stessa. Sono costruite in Cina ed assemblate in Europa.
Sono economiche nell'acquisto, nella gestione e nella costruzione: non sono esenti da problemi anche se facilmente risolvibili a patto di avere un concessionario vicino e che ha interesse nel marchio (io ho questa fortuna).
Il problema degli spengimenti è stato risolto dal bypass e dalle nuove centraline: per Mash c'è la nuova gamma in uscita 2017, molto belle, segno che si vuole continuare ad investire su questo segmento di mercato.
Io sono soddisfattissimo dell'acquisto: moto essenziale, a carburatore, leggerissima e divertente... la definisco una motoretta non nel senso dispregiativo del termine.

SWM discorso completamente diverso: moto di origine cinese pesantemente riviste (in meglio) da tecnici italiani... le ho solo viste e non provate, si percepisce una migliore qualità rispetto a verve e mash. anche i prezzi sono leggermente più alti. Ero indeciso sull'acquisto ma le linee squadrate di SWM proprio non mi piacciono.

Su Motociclismo di Agosto c'è un interessante comparativa tra le 400 vintage (Ducati Scrambler, Royal Enfield, Mash Scrambler e Yamaha 400) mentre sul numero in uscita ad ottobre ci sono le prove dei nuovi modelli Mash 2017.

Come diffusione di concessionari in Toscana abbiamo abbastanza Mash, poco Verve e pochissimo SWM.
Spero di essere stato utile

Un saluto
 
15703988
15703988 Inviato: 27 Set 2016 19:06
 

Grazie per la tua esperienza!!
Come pensavamo, ci hai confermato che i progetti continueranno a migliorare!
Staremo a vedere..
Ora sono curioso di vedere le nuove mash 2017.
 
15711609
15711609 Inviato: 11 Ott 2016 13:11
 

Compra una Royal Enfield usata !
 
15737852
15737852 Inviato: 5 Dic 2016 14:24
 

come avrete avuto modo di constatare sia in concessionaria che all'EICMA (per chi come me ha avuto il piacere di esserci) la stragrande maggioranza delle moto di piccola e media cilindrata in giro da qualche anno è alla fine CINESE
io stesso in attesa di tempi migliori giro da oltre un anno sul "pezzotto" (clone) della Van Van che ovviamente mi dà spesso problemi ma niente che il mio creativo meccanico non sia in grado di gestire
se vuoi il Van Van 200 originale tiri fuori 4000 euro e hai l'iniezione e le certezze del marchio, io ne ho pagati 5 volte meno per un usato cinese di pochi anni e pochi km e per il tran tran quotidiano per ora va bene così, nel frattempo che aspetto un'altra moto più cazzuta mi diverto a taroccarla e renderla meno "cinese"
bisogna però ammettere che anche dei giapponesi tanto tempo fa si diffidava, sia per le moto che per le auto e poi sappiamo tutti come è andata a finire
Mash, Over, Benelli, SWM, Fantic, Vervemoto, CF moto, FK moto, Skyteam, Mondial...............altri nomi aggiungeteli voi se ne sapete............tutti marchi in qualche modo correlati alle stesse origini, anche facendo rivivere nomi defunti da tempo
 
15737867
15737867 Inviato: 5 Dic 2016 14:55
 

Però qualche differenza sul prodotto finale c'è, anche se si parte dalla stessa base. Su "Le repaire des motards" c'è la prova della SWM 440 Gran Turismo che, seppure monti lo stesso motore (in origine lo stesso) della Mash, per le modifiche apportate in Italia risulta di tutt'altra godibilità.
 
15741630
15741630 Inviato: 14 Dic 2016 12:17
 

senza offesa per i francesi, ma vogliamo mettere i nostri tecnici con i loro ?
l'unica cosa buona per cui dobbiamo ringraziarli è l'invenzione dei supermotard
 
15741633
15741633 Inviato: 14 Dic 2016 12:30
 

thedoc62 ha scritto:
senza offesa per i francesi, ma vogliamo mettere i nostri tecnici con i loro ?
l'unica cosa buona per cui dobbiamo ringraziarli è l'invenzione dei supermotard



a memoria, la prima moto da enduro motardizzata che ho visto fu la gilera nordwest........altro che francesi.
 
15750385
15750385 Inviato: 6 Gen 2017 23:01
 

ciao,
non possiedo nessuna delle tre moto citate, ma ho studiato un po' la verve, perchè ero parecchio interessato... sotto sotto è una suzuki, il motore e il telaio sono quelli della TU250x ultima serie, quella che da noi non è arrivata, ma non si discosta molto da quella vecchia e/o dalla GN250. è ancora quel motore, indistruttibile ed affidabile e anche il telaio, a parte qualch epiccola modifica, è ancora quello della TU/GN250.
all'Eicma ho avuto modo di guardarla bene, e ho notato quante cose condivide con la suzuki... io ho acuistato una TU250 qualche mese fa per farne un cafe racer (che prima o poi finirò ehhhh icon_rolleyes.gif ) e quindi l'ho smontata tutta in ogni singolo pezzo. la verve non si discosta poi molto!!!
sempre all'Eicma ho guardato bene le mash, idee bellissime ma tante cose dell'assemblaggio mi avevano lasciato perplesso... chiacchierando di preparazioni e modifiche con un ragazzo di Verve mi ha consigliato di andare a vedere le SOMOTO
Link a pagina di Somoto.cn
anche qui, tante belle idee, assemblaggio poco rifinito ma per certe soluzioni mi hanno convinto più delle Mash. alcuni 125 montano motore Suzuki GN, altri modelli montano motore Yamaha YBR 125/250.....
 
15750481
15750481 Inviato: 7 Gen 2017 8:52
 

Ieri ho visto una Brixton 125. Simpatica...
 
15750679
15750679 Inviato: 7 Gen 2017 21:42
 

DueRuote ha scritto:
Ieri ho visto una Brixton 125. Simpatica...


mai vista dal vivo, ma sembrerebbe molto carina... ah, dalle foto direi che il telaio è ancora e sempre lui, suzuki GN...

ah, poi volevo aggiungere una cosa: nel post precedente ho scritto "acuistato" ma giuro solennemente che è un errore di battitura, non sono così ingoranteeeee 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ma non posso più correggerlo... 0509_vergognati.gif
 
15750779
15750779 Inviato: 8 Gen 2017 10:18
 

ULE ha scritto:
mai vista dal vivo, ma sembrerebbe molto carina... ah, dalle foto direi che il telaio è ancora e sempre lui, suzuki GN...

ah, poi volevo aggiungere una cosa: nel post precedente ho scritto "acuistato" ma giuro solennemente che è un errore di battitura, non sono così ingoranteeeee 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ma non posso più correggerlo... 0509_vergognati.gif


Consolati, oggi hai detto ingorante rotfl.gif rotfl.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Mi sa che alla fine tante di quelle moto hanno la base comune.
 
15750943
15750943 Inviato: 8 Gen 2017 16:28
 

pazuto ha scritto:
Consolati, oggi hai detto ingorante rotfl.gif rotfl.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Mi sa che alla fine tante di quelle moto hanno la base comune.


ecco, appunto eusa_doh.gif
ah, in fiera ho visto anche la Astor 125 della Orcal, ancora motore della YBR125...
Astor125.com

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15751508
15751508 Inviato: 10 Gen 2017 9:43
 

Scusami. La mia è curiosità. Parli di un motore Yamaha. In altri messaggi si parla di motori Honda o Suzuki. Bene. In che senso ?

Chiedo perchè i cinesi sono grossissimi produttori di motori. I primi 2-3 produttori di propulsori al mondo sono cinesi. Parlo di Zongshen, Shineray e Qianjiang per esempio. Vi assicuro che non hanno molto da imparare e che i tempi sono parecchio cambiati da quando copiavano i propulsori giapponesi.

Questo il punto a cui interviene la mia domanda perchè secondo me ci sono troppe leggende. In pratica chi vende queste moto cinesi (importatori) racconta cose inesatte per dare un senso di fiducia. Nominare i colossi giapponesi aiuta, ma non è detto che quanto riportato sia vero.

Gradirei quindi che venissero spiegate alcune cose allorchè non sembri pubblicità.

- Questa moto monta un vero motore Yamaha comprato dalla casa giapponese ?

oppure

- Questa moto monta un motore Yamaha prodotto in Cina su licenza (quindi lo stesso motore) ?

oppure

- Questa moto monta un motore copiato da quello della Yamaha (quindi non è un motore Yamaha) ?

oppure

- Esteticamente e dimensionalmente ricorda il motore Yamaha (allora l'affermazione è una balla) ?

Credo sia importante. La stessa cosa per i telai. Mi sembra uno spot pubblicitario questa discussione. Non sono gli stessi telai. Possono somigliare, ma sono fatti in Cina da case cinesi. Paradossalmente ormai in queste motorette cinesi il motore è il minore dei problemi. Spesso gli Zongshen ed i Shineray sono indistruttibili. Il problema al limite è tutto il resto. La qualità generale dei cablaggi e dell'assemblaggio. Dadi che si allentano, luci che non funzionano oppure saldature sul telaio che sembrano fatte da un bambino. Il motore non c'è bisogno che sia Yamaha. A me la Caballero 500 con il suo bel motore Zongshen piace da morire. Lo stesso Borile (spero sappiate tutti di chi parlo) dice che sono indistruttibili e lui ci ha personalmente provato (li monta sulle Multiuso).
Quando guardo dal vivo moto come la Brixton (tanto cambia il nome, ma le moto sono quasi sempre le stesse o comunque escono dalle stesse fabbriche), vedo che il problema è tutto ciò che non è propulsore. Si vede che le verniciature non sono spesse e che le finiture sono scadenti. In pratica una vera moto giapponese dopo 10 anni e 40.000Km sarà quasi come nuova, mentre quella cinese avrà punti di ruggine e finiture rovinate. Il motore paradossalmente andrà ancora benissimo.

Comunque metterei le fonti quando si scrivono determinate cose perchè a me sembrano (impressione personale) strane visto i grossi produttori di motori presenti in Cina.



NOTA FINALE : Se non erro le Mash sono delle Shineray (motore incluso).
 
15752744
15752744 Inviato: 12 Gen 2017 21:53
 

il tizio di Verve (se solo ricordassi il nome, mi pare Emanuele ma non vorrei sbagliarmi) mi aveva detto così, stavamo proprio parlando del fatto che la moto condivide molto con la TU250 (se non erro anche chiamata ST250) che da noi non è mai arrivata...
per quanto riguarda Somoto e Orcal, ho chiesto a loro se quelli fossero i motori della Ybr e loro mi hanno detto di sì. poi magari mi han detto una balla ehh, oppure non hanno capito nemmeno la domanda ma, da buona usanza cinese mi ha detto di sì (chi ha avuto modo di lavorare con cinesi che non capiscono la lingua capisce cosa intendo).
per quanto riguarda il telaio della Brixton, la mia è solo una supposizione (dato che non l'ho mai vista dal vivo e nessuno mi ha mai detto chi e come fa quelle moto), supposizione fondata sul fatto che mi è facile pensare che anche questa, come le altre, usi gli stessi pezzi già esistenti, testati, collaudati, certificati ecc ecc.
e non vedo intenti pubblicitari nelle mie parole, perchè non vedo sinonimo di garanzia l'utilizzo di motori o pezzi altrui.

ciao
ULE
 
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