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Mash Two Fifty (250 cc)/ Five Hundred (400 cc) - Opinioni
15713021
15713021 Inviato: 14 Ott 2016 5:38
Oggetto: Mash FH: facciamo il punto..
 

Ciao a tutti, ho letto tutto il thread (22 pagine, e poi dicono che delle Mash non frega niente a nessuno...), molto utile! La FH è una moto interessante per me: cerco un mezzo da città e qualche giretto (grandi sgroppate non ne faccio) e vorrei una moto un po' più leggera di quella che ho adesso (Bmw F800 ST), non sono uno smanettone e mi piace lo stile retrò. Però non sono nemmeno un grande appassionato di personalizzazioni o di meccanica: siccome per me la moto è divertimento ma anche necessità quotidiana di spostamento, al mattino deve partire e riportarmi a casa, se devo lasciarla ferma per richiami, interventi in garanzia ecc mi crea grossi problemi.
Perciò vorrei fare il punto con voi nobili possessori.
I problemi di spegnimento 0509_mitra.gif sono stati risolti in fabbrica oppure bisogna aspettare il primo tagliando per viaggiare senza patemi?
La componentistica idem o bisogna sostituire la bulloneria ecc sia pure a poca spesa e tanta resa?
L'assistenza è diventata accettabile oppure con Fantic/Mashitalia si deve sempre litigare?
In Francia sono moto vendutissime: è perché i cugini sono di bocca buona oppure l'affidabilità è migliore passate le Alpi?
Ultima stupida domanda: se dovete lasciare il casco sulla moto dove lo agganciate?
Credo sia l'occasione anche per voi mashisti di dare un giudizio riepilogativo. E grazie per tutto quello che avete condiviso finora. doppio_lamp_naked.gif
 
15713384
15713384 Inviato: 14 Ott 2016 17:15
Oggetto: punto sulla Five Hundred
 

All'amico che scrive:
"i problemi di spegnimento 0509_mitra.gif sono stati risolti in fabbrica oppure bisogna aspettare il primo tagliando per viaggiare senza patemi?
pare che l'importatore abbia provveduto; chiedi conferma al concessionario
la componentistica idem o bisogna sostituire la bulloneria ecc sia pure a poca spesa e tanta resa?
ho cambiato molti bulloni ma il titolare del negozio di ferramenta, vecchio esperto, mi ha assicurato che quelli originali sono di acciaio inox e di buona qualita'. gli ammortizzatori vanno bene, almeno per me che viaggio sempre solo

l'assistenza è diventata accettabile oppure con fantic/mashitalia si deve sempre litigare?
il concessionario della mia zona e' un esperto meccanico della vecchia maniera. ovviamente non posso dire nulla per la tua zona

in francia sono moto vendutissime: è perché i cugini sono di bocca buona oppure l'affidabilità è migliore passate le alpi?
temo che dipenda dalla serieta' dei vari concessionari, non dalla diversa qualita' del prodotto
ultima stupida domanda: se dovete lasciare il casco sulla moto dove lo agganciate? "
sul lato sinistro trovi uno strano congegno con serratura. con un poco di pazienza riesci a fermare una fibbia del casco. non credo che i ladri trovino difficolta' a fregartelo ma meglio che niente.
io con la f&h mi sono divertito e, clima e vecchiaia permettendo, mi diverto ancora.
credo che anche tu resterai soddisfatto.
ciao a tutti
altair
 
15715264
15715264 Inviato: 18 Ott 2016 16:09
 

Le moto vanno provate, è fondamentale. E' possibile che con una Mash tu ti diverta dieci volte più che con la BMW (oppure no).

Il divertimento, a mio avviso, consiste anche nel portare non distante dal limite la tua moto e dato che non cambia nulla (per il divertimento) se il limite è quello di una 250 o quello di una 800, allora meglio per te che sia 250. Per questo mi diverto di più con la 125 di mia moglie che con la mia 650.

Poi è divertimento anche passeggiare con calma, e allora il motore deve essere elastico.
 
15717526
15717526 Inviato: 22 Ott 2016 22:34
 

Salve
Leggendo questa interessantissima serie di post/recensioni/esperienze, mi aggiungo anch'io alla lista.
Da Giugno sono un felice possessore di una Mash 250!
Comprata a Livorno, usata con soli 144 km fatti da un signore che dopo una settimana l'ha riportata in concessionario per prendere la fivehundred...
Attualmente ha 3000 km fatti da Agosto per le strade della Lucchesi.
La utilizzo prevalentemente per spostarmi da casa a lavoro, ma ogni tanto scappa qualche piccola deviazione... A fine Agosto, subito dopo il tagliando dei 1000 km l'ho portata a Chianciano insieme alla mia compagna, almeno l'ho testata un po' anche in due.
Risultato:
La moto è leggera e maneggevole, specialmente nel traffico, si tocca bene in terra con la conseguente buona manovrabilità anche da ferma.
I consumi sono fantastici.
Con un pieno da 11 litri sono andato da un range chilometrico massimo di 360 km a uno minimo di 290 km... mediamente con 11 litri (esclusa la riserva) la percorrenza si ferma intorno ai 320-330 km (circa 30 km/l)
Ottimo freno motore.
Per l'uso che ne faccio i freni vanno più che bene.
Non ho ancora avuto problemi di perdite o spegnimenti o bulloni allentati, nonostante le vibrazioni.
In compenso confermo gli ammortizzatori scadenti: l'anteriore, a volte, saltella un po' prima di ristabilizzarsi; il posteriore non ha una regolazione possibile: o arriva subito a finecorsa, o mi prende a calci ad ogni buca. (Su alcune buche mancapoco mi perdo la mia compagna...)
Come stabilità mi trovo meglio quando siamo in due, forse da solo sono troppo leggero (arriverò più o meno a 60 kg vestito...).
In due sono riuscito a stare dietro a motoroni più grossi, che ovviamente mi hanno abbandonato sui rettilinei... da solo, sulle curve la sento troppo fluttuante... gli ammortizzatori saranno da rivedere.
Altro problema, mi scoppietta un sacco sul rilascio del gas e quando sono con il freno motore. Specialmente sul rilascio spesso sento degli schiocchi particolari, mi sembra, all'altezza del collettore (che è viola da poco dopo che l'ho presa). Ho controllato la carburazione, che un po' li fa diminuire, ma non scomparire; ho controllato il gioco della valvola di scarico, fosse stato troppo stretto, ma era perfetto... Qualcuno ha il solito problema sulla 250?
Appena presa al concessionario... tre due uno... il cerchione anterire era piegato, risultato: tutto il mese di Luglio in attesa che venisse riconosciuta la garanzia è mandassero il cerchione nuovo!
La ruota anteriore cigola un po', forse quando l'hanno sostituita non l'hanno reingrassata.
Sulla sella, alle lunghe da noia la cucitura con la bordatura in plastica, che sega un po' l'interno coscia.
Sto aspettando la prima giornata utile per provarla sullo sterrato, con tanto di vela da Parapendio sulle spalle, per vedere dove arriva.
La mia opinione è comunque molto buona, la moto è strutturalmente semplice con pochi fronzoli e ancora meno elettronica. Proprio quello che mi ci vuole: una moto che mi porti ovunque e che, se ci fosse qualche problema, possa accostare da una parte e sistemarla! (Già fatto!)
Poca potenza inutile (più di 130 km/h, sulle strade italiane non li puoi fare!) ma abbastanza per ogni situazione.
Un saluto a tutti sperando di incontrarsi sulle strade!
 
15718023
15718023 Inviato: 24 Ott 2016 9:52
 

Ciao SimPin,
anche io sono felice possessore di una Mash 250, condivido in pieno la tua recensione per quanto riguarda pregi e difetti.
Tra l'altro mi ero informato sulla Mash dal concessionario di Livorno che mi aveva offerto proprio quella usata con pochi km che hai comprato tu... poi ho deciso di prenderla a Firenze per vicinanza con il concessionario.
Anche la mia scoppietta un po' in fase di rilascio ma, nella mia limitata esperienza di moto a carburatore, l'avevo considerato un fatto normale, quasi caratteristico.
Per la sella scomoda non resta che aspettare la sella della nuova 250 in cui hanno eliminato il bordino ... a me non da troppo fastidio ma più di 100km di fila non li ho mai fatti (per ora...).
Per il resto molto soddisfatto della semplicità della moto... speriamo che smetta la pioggia per usarla un po' anche in autunno.

Un saluto
 
15718036
15718036 Inviato: 24 Ott 2016 10:15
 

castagna ha scritto:

Anche la mia scoppietta un po' in fase di rilascio ma, nella mia limitata esperienza di moto a carburatore, l'avevo considerato un fatto normale, quasi caratteristico.


Infatti credo che a me piacerebbe icon_asd.gif
 
15718238
15718238 Inviato: 24 Ott 2016 15:16
 

Lo scoppiettio, e mi è stato confermato, potrebbe essere normale... ma quel che mi preoccupa sono gli schiocchi che fa quando rilascio il gas! Quest'estate con il caldo erano molto più forti e frequenti, a volte anche delle discrete raffiche! Un mio collega, che un tempo era meccanico, mi ha suggerito che forse possa essere lo scarico mal dimensionato, o troppo "tappato" per soddisfare le norme anti-inquinamento e quindi non riesce a sfogare bene i gas... mi ha suggerito di provare a cambiarlo con quello del TU 250 (visto che il blocco motore è lo stesso) e vedere che fa.
Mi piacerebbe sapere come si comporta, sotto questo aspetto il TU di "fivehundred", dal quale deriva la nostra moto...
Questa prova comunque la farò più in là nel tempo.
Per ora intanto la guido e me la studio bene...
 
15721539
15721539 Inviato: 31 Ott 2016 16:36
 

Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto. Vorrei montare delle sacche laterali che ho acquistato in rete e per fare questo devo rimuovere la sella della Two Fifty.
Guardando sotto la sella ho individuato nella parte posteriore una vite che sembra tenerla agganciata al telaio. La vite è praticamente irraggiungibile a meno di non smontare la maniglia DIETRO la sella, fissata con quattro viti (anche rimossa questa non mi sembra di facile accesso...).
Questo non è certo un problema, ma ho poco tempo e vorrei evitare di trovarmi a smontare mezza moto per non aver fatto le mosse giuste...

Qualcuno può aiutarmi?

ciao grazie
 
15722727
15722727 Inviato: 3 Nov 2016 0:32
 

Ciao Castagna, sono anche io possessore di una mash TF.
Per smontare la sella c'è un unico bullone posto sotto, una volta svitato, sollevi posteriormente la sella e la tiri a te (viene via senza fare forza)
 
15722878
15722878 Inviato: 3 Nov 2016 12:47
 

Grazie mille, deve essere il bullone che ho visto io... ma è facilmente accessibile o devo smontare altri pezzi prima?

ciao grazie
 
15723991
15723991 Inviato: 5 Nov 2016 17:14
 

Ciao Castagna
Per smontare la sella della Two Fifty è più facile del previsto!
Basta rimuovere i bulloni che tengono le maniglie dal lato delle frecce, le frecce le lasci a penzolo e sfili la sella senza problemi!
Quando la rimonti, ricorda le frecce...
Sistema discutibile, ma efficace.
Buon divertimento!
 
15724333
15724333 Inviato: 6 Nov 2016 13:57
 

Ok, come immaginavo.
Grazie dei consigli

Un saluto
 
15725000
15725000 Inviato: 7 Nov 2016 21:06
 

Buona sera ragazzi.
sulla 250, oggi mi ha abbandonato il faro 0510_sad.gif
la lampadina è di tipo H4? volevo comprare questa Link a pagina di Amazon.it va bene?

Visto che ci sono, sapete anche di che tipo è lalampadina luce posteriore/freno?

Grazie icon_asd.gif
 
15725374
15725374 Inviato: 8 Nov 2016 15:21
 

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum. Ho guidato moto per 20 anni, dal 1993 al 2013, una GS400, una GS500 ed infine un'ER5. Poi sono passato allo scooter, ma adesso, a 47 e finché sono in tempo voglio tornare alla moto. Ma una moto calma e tranquilla, non un bolide, e che sia comoda per uno alto (o basso?) come me, appena 1.65m. Perciò ho cominciato ad interessarmi alle Mash e stamattina ho visto e provato una Five Hundred di seconda mano con appena 6 mesi e 3500 km.
Lati positivi:
1) ho provato la moto solo a bassa velocità, all'interno del magazzino del proprietario, e mi ci sono trovato a mio agio. Comoda e dalle dimensione adeguate, nessun problema a condurla a passo d'uomo sin dall'inizio. Cosa rara a mio parere, perché su una "sconosciuta" non si sa bene quando agisce la frizione e si sbaglia la cambiata.
2) La moto ha la modifica alla stampella menzionata da Altair (col cambio in folle e cavalletto aperto il motore non si spegne) ed il proprietario pensava fosse di serie, mentre è una modifica, evidentemente fatta dal concessionario. Il che indica che si tratta di un concessionario competente.
3) Diverse personalizzazioni: sella, specchietti, luce posteriore, cupolino, borse laterali.
Lati negativi:
1) leggero trafilaggio d'olio nella parte sinistra della testata. Che mi ha ricordato i trafilaggi delle GS400 e 500 entrambe raffreddate ad aria. I trafilaggi iniziarono sempre d'estate dopo lunghi percorsi su autostrada (Catania-Messina, circa 70 km da casello a casello).
2) Il proprietario aveva montato un bauletto sul portapacchi ma lo ha dovuto rimuovere perché si era crepato uno dei tubi di sostegno icon_sad.gif .
Sono anche passato dal concessionario e mi ha fatto una buona impressione. Ma prima devo vendere lo scooter, in modo tale da passarmi l'assicurazione.
 
15726018
15726018 Inviato: 9 Nov 2016 21:07
 

Citazione:
sulla 250, oggi mi ha abbandonato il faro 0510_sad.gif
la lampadina è di tipo H4?


Alla pagina 3 della discussione "niklo13" ha scritto di aver cambiato parabola e lampadina anteriori (mettendo una H4), ne è seguito un interessante scambio di informazioni sul come fare e cosa cercare.
Ti consiglio di rileggere quei post per avere maggior chiarezza.
Ciao e buon Divertimento!
 
15726021
15726021 Inviato: 9 Nov 2016 21:17
 

Citazione:
ne è seguito un interessante scambio di informazioni sul come fare e cosa cercare.


...seguito... a pagina 10...
 
15727765
15727765 Inviato: 13 Nov 2016 20:51
 

Seguedo le guide e un po di manualità, sono riuscito a sostituire l'originale "lumino da cimitero " ( la lampada P21) con una lampada alogena H4 icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco come era in origine.

Ho tagliato i fili, coperte con stagno e saldato la legatura, coperta poi con guaina termo restringente le legature
i fili sono:
-verde = negativo
-bianco = anabagliante
-blu = abbagliante
i collegamenti finiti sono:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho collegato i fili alla lampada secondo questo ordine:

immagini visibili ai soli utenti registrati



montato sulla moto e testato icon_biggrin.gif

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Utilizzato parabola originale.

Totale spesa:
-lapada h4: 4€
-Capicorda: 0.30€


Prossima modifica, fare in modo che la moto si accenda con il cavalletto giù, ma si spenga appena si mette la prima icon_smile.gif
Consigli?
 
15728006
15728006 Inviato: 14 Nov 2016 12:43
 

forseMOciclista ha scritto:

Prossima modifica, fare in modo che la moto si accenda con il cavalletto giù, ma si spenga appena si mette la prima icon_smile.gif
Consigli?


Ciao forseMOciclista,
prima di scoprire che il concessionario da queste parti fa la modifica al cavalletto di default, avevo cercato su internet. Scoprendo che le Ducati Monster del 2000 (circa) avevano lo stesso problema di fabbrica ed il modo per sistemarle. Si tratta di aggiungere un diodo che va dal circuito del motore a quello del folle.

Questa è lo schema di una Ducati/Mash di fabbrica

Codice:

  --M---|          --SF----|
        |                  |
        |                  |
        |                  |
         \                  \        Interruttori
        |                  |
        |                  |
        T                  T          Terra


Con M=motore, SF=Spia del Folle. L'accensione (di M o SF) si ha ad interruttori chiusi. Il diodo va messo così

Codice:

  --M---|          --SF----|
        |                  |
        |--------|>|-------|
        |                  |
         \                  \        Interruttori
        |                  |
        |                  |
        T                  T          Terra


In questo modo con interruttore SF chiuso (folle) il circuito del motore è chiuso, mentre con interruttore M chiuso (cavalletto su) e marcia ingranata la spia del folle è spenta.
Spero di essere stato chiaro.
 
15728020
15728020 Inviato: 14 Nov 2016 13:07
 

Ciao,
sul gruppo facebook mash italia fans era stato postato un video in cui si spiegava come fare la modifica al cavalletto in modo artigianale.
Guarda se riesci a ritrovarlo...

ciao
 
15728344
15728344 Inviato: 14 Nov 2016 22:19
 

grazie ragazzi. Mi attivo subito icon_smile.gif
castagna, ho cercato il video ma nulla eusa_wall.gif
hai una guida? non ho idea di dove fare la modifica icon_sad.gif
 
15728631
15728631 Inviato: 15 Nov 2016 15:19
 

Ciao forseMOciclista, ho letto male il tuo post.
La modifica di cui ho visto il video (che spero di ritrovare in qualche modo...) riguarda solo la possibilità di mettere in moto con il cavalletto abbassato, mentre tu vuoi anche che la moto si spenga se si innesta la prima con il cavalletto abbassato. Per quest'ultima l'unica è seguire i consigli di gborzi, non ho trovato altro in rete.

ciao
 
15728853
15728853 Inviato: 15 Nov 2016 23:02
Oggetto: Lato B al caldo: visto su Ebay
 

ROLLER Riscaldamento Sedile dopo rüstsatz VESPA GTS 125/300 SUPER

A me non interessa poiché se la temperatura è inferiore ai 15 gradi lascio la moto nel box ma questo accessorio per riscaldare la sella può essere utile a chi usa le due ruote per lavoro.
Penso che l'accessorio potrebbe essere montato anche sulla Five Hundred, con qualche adattamento. Quanto al consumo di corrente penso che l'alternatore ce la faccia.
Date un'occhiata
Altair
 
15729898
15729898 Inviato: 17 Nov 2016 20:18
Oggetto: Fianchetti!
 

Oggi ho acquistato la five hundred menzionata nel mio primo messaggio. Condotta solo in città, quindi 60 km/h al massimo, si conferma la facilità e comodità di guida, con un motore dall'ottima coppia ai bassi regimi.
Però non ho ancora capito come smontare i fianchetti. Ho cercato in questo thread ed ho trovato un post di Fivehundred del 5/8/2015 che scrive
Citazione:
Fianchetti: sono un casino da togliere perché il sistema usato è del paleolitico inferiore. Bisogna ruotare e sfilare (bestemmiando perché le guarnizioni di gomma si spaccheranno immediatamente).

ed il sito di Altair con la foto dell'interno del fianchetto.
Bisogna togliere la sella? Oppure afferrare il fianchetto nella parte bassa facendolo ruotare verso l'alto? Ci sono delle viti di fermo, come sembra dalla foto di Altair?
Un grazie a che mi potrà aiutare.
 
15730224
15730224 Inviato: 18 Nov 2016 14:23
 

Mi rispondo da solo, anche per documentare la procedura per eventuali altre anime perse. Ogni fianchetto ha tre punti di attacco: 2 in alto, sono delle linguette forate che si agganciano ad altrettanti ganci sul telaio. Il terzo punto è in basso e si tratta di un perno a punta di lancia (non so se esiste un termine tecnico appropriato) che va in una linguetta forata attaccata al telaio. Si smonta il fianchetto afferrandolo in basso e tirando verso l'esterno, magari spingendo dall'interno con le dita. Quindi si spinge il fianchetto leggermente inclinato verso l'alto, per far uscire i ganci dalle linguette.
Oggi dalle mie parti piove, perciò niente prove dinamiche.
 
15730403
15730403 Inviato: 18 Nov 2016 21:13
Oggetto: smontaggio fianchetti Five Hundred
 

Infatti si smontano come descritto. Però le guarnizioni si sfilano facilmente e il rimontaggio non è sempre facile. Io ho risolto il problema eliminando le guarnizioni e sistemando due strisce di velcro poer evitare vibrazioni.
Il tutto descritto nel mio sito che ti ringrazio per aver consultato.
Ciao
Altair
 
15730422
15730422 Inviato: 18 Nov 2016 22:00
 

Ciao Altair,
grazie a te per il sito, trovo la parte sulla Mash molto interessante. Nella mia moto, che è del 2016, le guarnizioni non hanno dato alcun problema. Forse sono fortunato, oppure alla Mash sono corsi ai ripari dopo le lamentele dei clienti.
Una cosa che manca nella moto è un portaoggetti per riporre alcuni attrezzi e la bomboletta per rigonfiare le gomme in caso di foratura. Ho pensato ad un barilotto con apertura laterale da fissare sotto il portapacchi, dietro il fanale di coda, lasciando libera la parte superiore del portapacchi. In pratica una borraccia come quelle che si usavano tempo fa (inizio anni '80) sotto le selle triangolari dei motorini.
Altre idee?
 
15730666
15730666 Inviato: 19 Nov 2016 17:38
Oggetto: oggetti indispensabili
 

Alla mancanza di un vano portabagagli sulla F&H ho posto rimedio in qualche modo con una piccola borsa sul serbatoio (che alloggia gli attrezzi minimi, oltre ai documenti, un paio di guanti, il biglietto autostradale, qualche spicciolo e un portamonete) e con un astuccio destinato ad alloggiare un teleobbiettivo, legato sul portapacchi con elastici e velcro. La borsa ha gli attacchi magnetici ma per tranquillità ho aggiunto due ganci con elastico

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Il complesso è abbastanza funzionale.
Ciao a tutti
Altair
 
15730772
15730772 Inviato: 19 Nov 2016 23:29
 

Grazie per il consiglio. Però cercavo qualcosa di più "vintage". Nel frattempo ho scoperto che quei barilotti che menzionavo prima li fanno ancora ma per le bici. Il problema è che sono molto piccole, meno di un litro e per di più in plastica. Avevo anche pensato ad una gavetta militare e ne ho trovate di nuove su ebay (dalla Cina), ma sono troppo grandi.
 
15730904
15730904 Inviato: 20 Nov 2016 13:15
 

Stamattina c'era il sole dalle mie parti, perciò ho fatto il primo giro "veloce", massimo 100 km/h. La moto si conferma stabile e maneggevole, non è un mostro di potenza ma ha un'ottima ripresa. Ho montato il cavo per il mantenitore di carica, fissato con alcune fascette al telaio, sotto la sella. Ho ricavato un tappo per il terminale del cavo da un altro attacco, e l'ho fissato sotto la sella. Se interessa posso caricare delle foto della realizzazione.
Alcune foto

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Il fanale posteriore è in metallo invece che in plastica. È stato sostituito dal precedente proprietario.
 
15730932
15730932 Inviato: 20 Nov 2016 14:42
 

Una domanda agli altri possessori di Mash Five Hundred. Sulla mia moto la levetta del faro, sulla destra del manubrio non fa nulla. Il faro è sempre acceso e la luce di posizione sempre spenta, indipendentemente dalla posizione della levetta. Sulla mia ER-5 del 2003 il faro era sempre acceso e mancava il comando luci, mentre sul SYM HD200 del 2013 il comando c'era e funzionava. È normale o c'è un guasto? So che il codice stradale prescrive di tenere il faro acceso (se non è cambiato qualcosa), però trovo strano che ci sia la levetta luci.
 
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