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Mash Two Fifty (250 cc)/ Five Hundred (400 cc) - Opinioni
15674726
15674726 Inviato: 6 Ago 2016 9:11
 

Esatto, sono davvero simili. La "fregatura" della verve è che essendo uscita a luglio nei concessionari, non ci sono assolutamente recensioni in giro e pertanto non ho idea di come vada. Per quanto riguarda la vicinanza del concessionario, sia mash che verve siamo praticamente li, distano una trentina di km da me entrambi. Di affidabilità posso basarmi da quello che leggo su internet, perché non me ne intendo un granché...e non trovo molto (si accettano volentieri consigli, sono nel lecchese).
Ad ogni modo grazie della tua risposta. Spero anche in altri pareri icon_smile.gif
 
15676632
15676632 Inviato: 10 Ago 2016 10:57
 

Quello che si può fare con due mash 250 in 51 giorni!!
Complimenti a questi Bikers Tedeschi


PECHINO - PARIGI 2016: Un arrivo trionfale !
Congratulazioni a Martin e Philipp che hanno terminato l'avventurosa traversata PECHINO - PARIGI Sabato 1 Agosto ! 53 giorni di viaggio attraverso Cina, Russia ed Europa. 18000 Km percorsi su due ‪#‎MASH‬ TWO FIFTY.
Un viaggio che termina a Parigi con la consegna di un premio per i due amici che festeggiano il loro arrivo presso il rivenditore Mash parigino! Bravi nel supporto i nostri amici di MASH Motors Francia!
Tutti i nostri complimenti a questi due grandi biker tedeschi . Maggiori informazioni della loro avventura qui!!
Link a pagina di Facebook.com
 
15676640
15676640 Inviato: 10 Ago 2016 11:05
 

Penso che l'avventura dei due Bikers tedeschi possa essere una "buona recensione" nei confronti delle Mash.
Un collaudo di questo tipo penso sia sufficiente per testarne l'affidabilità.
Questo anche per dimostrare che anche senza 100 cavalli sotto il sedere si possono fare "viaggetti fuori porta".
Purtroppo per molti la moto resta uno status simbol e non un mezzo di locomozione per viaggiare.
Lo spirito del Bikers nasce dalla voglia di avventura , dalla voglia di "vedere" non di apparire!!
Almeno io la penso così.
In ogni caso tanto di cappello a queste MOTORETTE!!!
Ci sono "bikers" che con moto da 1200 cc tappate con borse e bauli, pronte per affrontare l'Africa, non li fanno in 10 anni i chilometri fatti da questi due in 51 giorni (e in che condizioni)!
 
15676667
15676667 Inviato: 10 Ago 2016 12:26
 

Senza iniezione elettronica è impossibile ottenere l'omologazione euro 4 (addio carburatori). Da quel che ho capito la deroga per la fine serie (solo per produzioni piccole in funzione del caso) è fino alla fine del 2017 o 2018. Con l'euro 5 (dal 2020) con molta probabilità anche i motori raffreddati ad aria (ibridi a parte) non saranno più in grado di rispettare i criteri....

Inutile dire che a queste condizioni i costi di sviluppo salgono provocando seri problemi a questi piccoli produttori....

Tra verve e mash sono previste nuove versioni euro 4 l'anno prossimo?

Edit verve mi ha confermato che è in cantiere la versione euro 4 e che sarà disponibile nel 2017 inoltrato e costerà di più...
 
15676993
15676993 Inviato: 11 Ago 2016 7:34
 

Bisognerà tenere d'occhio i forum o le informazioni provenienti dalla Francia, dove il marchio è molto diffuso.
In ogni caso se si riescono a trovare ancora moto a carburatori (nuove) ed a prezzi convenienti , penso sia il momento buono per comperare.
Abbiamo visto come le grandi marche (WW, Audi....) hanno giocato con le normative!
 
15677137
15677137 Inviato: 11 Ago 2016 12:50
 

Vi ho letto con interesse in quanto interessato a questo genere di moto. In particolare ero indeciso tra una Mash 500/scrambler e la "cugina" Swm Silver vase 440 che ho finito per scegliere in particolare per questioni estetiche ( ai miei tempi gli Swm da regolarità' erano mitici).

Pertanto da un paio di settimane ( e circa 1000 km ) sono un felice possessore di una moto a dimensione umana ( in passato ho avuto moto di tutti i tipi, compreso Honda Goldwing), perfetti per i miei e giri fuori porta nei ( purtroppo rari ) momenti liberi...

Un abbraccio( in particolare a Fivehundred per i report particolarmente esaurienti)
 
15677156
15677156 Inviato: 11 Ago 2016 13:27
 

A quanto pare l'sr400 di yamaha non sarà più presente nel listino l'anno prossimo e la stessa fine potrebbe fare il van van di suzuki. E pensare che suzuki produce ancora il tu250 ma ovviamente non viene importata in europa..

L'offerta sulla "piccola" cilindrata (ovviamente maxi scooter a parte) già era poca specie se classica ora rischia di esserlo ancor di più.
 
15677187
15677187 Inviato: 11 Ago 2016 14:46
 

@Sigian,
grazie per i complimenti!!
Devo dire che piano piano la comunità degli estimatori delle moto "umane" sta crescendo sempre più e questo mi fa capire che si sta ritornando ad apprezzare "il viaggio" senza bisogno di "ostentare" il possesso.
Sto facendo fare il rodaggio a mio figlio ed ormai lo abbiamo finito (tutti i giri tra le montagne che amo ed ho sempre "goduto" in moto).
L'altro giorno a Passo S. Antonio nei pressi di Auronzo di Cadore mi ha detto "che panorama meraviglioso"!!
Devo dire che sono sempre più soddisfatto della mia "cinesina" che consuma poco, mi porta ovunque ed anche un po' "oltre".
Ad 8000 km posso fare un bilancio:
1) moto comoda e rilassante (anche nelle manovre da fermo)
2) divertente e maneggevole anche in off road (ancora di più dell'Honda 125 CBR di mio figlio)
3) ottima per imparare, per giocare e per divertirsi...........ed anche per viaggiare!
4) è una moto da cui si può partire ed anche "arrivare"
5) si presta ad una "montagna" di personalizzazioni.
6) mi dimenticavo ..... è anche economica e ciò non guasta!!
saluti
 
15677697
15677697 Inviato: 12 Ago 2016 14:31
 

Fivehundred ha scritto:
Bisognerà tenere d'occhio i forum o le informazioni provenienti dalla Francia, dove il marchio è molto diffuso.
In ogni caso se si riescono a trovare ancora moto a carburatori (nuove) ed a prezzi convenienti , penso sia il momento buono per comperare.
Abbiamo visto come le grandi marche (WW, Audi....) hanno giocato con le normative!


Passare all'iniezione è solo una cosa buona e si riducono i consumi. Regolare il carburatore non è proprio semplicissimo e richiede del tempo. Cambiare un pezzo del sistema a iniezione e installarlo (al più si installa il programma specifico per quel motore nella centralina) non è per nulla complicato....

Il nuovo apparato della bosch per motori a 4t per motoveicoli da 90-500 cc dovrebbe essere già sul mercato. Parliamo di un sistema poco costo (nei mercati "emergenti" si parla di 20 euro) e molto compatto...

Per fare un esempio il van van (modello a iniezione quindi dal 2007 in poi) di suzuki percorre oltre 40 km/l nelle strade secondarie (a 60 km/h costanti fa più di 50 km/l). Il mash sevety five da quel che leggo sta sulla trentina quindi in linea con la suzuki tu125.

E se 27-30 km/l vi sembrano tanti beh sappiate che la ktm duke 390 (ben 44 cavalli ma rapporto di compressione di ben 12,6:1 quindi accetta solo benzina di oltre 91 ottani) consuma uguale in condizioni simili (la versione 200cc con potenza di due cavalli superiore al twenty five fa 35-38 km/l). I carburatori è ora di mandarli in pensione....
 
15678009
15678009 Inviato: 13 Ago 2016 9:59
 

Ti posso assicurare che con il suzuki TU 250 con 45000 km a carburatori (del 1999) alle medie che indichi faccio ancora più di 38/39 km /litro.
Il problema è che quelle medie non le tengo perché lo "tiro"!
A mio avviso l'elettronica è un ottima cosa.....fin che funziona......quando però inizia a fare i capricci sei fregato perché non hai modo di intervenire se non cambiando schede e centraline.
Questo commento fatto da un capo meccanico collaudatore Mercedes!
I carburatori ti rendono autonomo ed indipendente.
Il meccanico a cui faccio fare la manutenzione della mia Fiat 500 del 1968 mi ha confessato che con due viti lui è in grado di portarmi le emissioni al valore che vuole, con le macchine attuali non lo può più fare (nota che il tizio è un preparatore di auto che fanno gare in salita).
Avevo una elba a gas che per ovvi motivi di omologazione era stata predisposta con la centralina elettronica collegata alla sonda lambda.
Dopo l' omologazione un amico impiantista (visti i problemi che allora davano le centraline) me l'ha scollegata dalla sonda, ha tolto brutalmente la centralina, e mi ha messo il vecchio sistema di regolazione con la vite a mano.
Un sogno, avevo la possibilità di regolare a mio piacimento prestazioni e consumi!
Sono assolutamente convinto che le innovazioni siano un tocca sana ma non sempre è tutto oro ciò che luccica.
Per inciso quel meccanico Mercedes si è licenziato perché gli arrivavano macchine nuove da 70/80 mila euro e non riusciva a capire da dove nascessero i problemi di spegnimento ed è proprio andato in crisi.
La settimana scorsa un amico collaudatore mi ha riferito che è dovuto andare a recuperare un KTM Duke "nuovo" appena venduto che si è bloccato in tangenziale. sono dovuti andare con il furgone del concessionario.
E non sono motorette economiche.
 
15678091
15678091 Inviato: 13 Ago 2016 14:19
 

Fivehundred ha scritto:
Ti posso assicurare che con il suzuki TU 250 con 45000 km a carburatori (del 1999) alle medie che indichi faccio ancora più di 38/39 km /litro.
Il problema è che quelle medie non le tengo perché lo "tiro"!


I dati ufficiali dicono circa 35 km/l a 60 km/h. Per fare quei chilometri devi andare a boh? Scusa se non ti credo ma non trovo riscontro da nessun'altra parte. Il Suzuki TU250X è ancora in vendita negli USA (la cosa mi fa abbastanza arrabbiare) solo che ora è a iniezione. Purtroppo qua la mania dei "tanti" cavalli ha ucciso il mercato della media-piccola cilindrata che di fatto si è spostato sui maxi scooter. eusa_wall.gif

Il nuovo euro 4 esige che i limiti sulle emissioni (quasi la metà rispetto all'euro 3) vengano rispettati anche a freddo. Condizioni dove i catalizzatori sono freddi e se non si interviene sulla miscela forse non si riesce a risolvere la cosa. Non ho la certezza che con i carburatori non si possa rispettare l'euro 4 ma ormai anche nei paesi "emergenti" li stanno abbandonando...

La regolazione del carburatore ad "orecchio" non è alla porta del novellino e il rischio di fare danni o di non passare la revisione (servono attrezzatura adeguate per controllare l'emissioni ed essere sicuri della regolazione). Se i costi dei nuovi sistemi saranno bassi come sembra beh forse sarà più economico sostituire che pagare il lavoro del meccanico che con il passare del tempo sarà sempre meno "abituato" al vecchio....
 
15678105
15678105 Inviato: 13 Ago 2016 15:15
 

Se vai alle medie che indicavi 60/70 km/h i chilometri li fai senza problemi.
Se tiri ovviamente no.

Con la FH andando piano per rispettare il rodaggio della moto di mio figlio ho fatto 32 Km/L.
Concordo che aver "ammazzato" le medie cilindrate sia stata una stupidaggine italiana che ha fatto sparite tutta una nostra produzione.
Poi un'altra stupidaggine delle emissioni basta limitare le cilindrate!
E' inutile pensare ad abbattere le emissioni e poi concedere di produrre motori da 1500cc o oltre!
[img]Parigi pechino01.jpg[/img]
[img]Parigi pechino02.jpg[/img]
[img]parigi pechino 03.jpg[/img]
Queste immagini sono di due tipi che hanno fatto Pechino Parigi con le mah 250 a carburatori in 51 giorni.
Non male come giretto.
Purtroppo si sta perdendo una conoscenza motoristica che era il nostro forte.....e poi le emissioni sono sempre più elevate a causa di motori sempre più potenti!
Abbiamo visto la manfrina fatta da WW ed audi.... e chissà da quante altre!
Sempre più difficile sarà avere un motorismo storico:
La mia 500 ha quasi 50 anni e dei 3.000.000 prodotti ne circolano ancora nel mondo 500.000 .....delle nuove vetture e moto non si avranno sicuramente numeri confrontabili.
 
15678461
15678461 Inviato: 14 Ago 2016 17:50
Oggetto: ancora su carburatore e iniezione
 

Con le normative sempre più severe (e di fatto violate dai costruttori) fra qualche anno il carburatore sarà un ricordo.
Però non credo che l'iniezione di per sé comporti una riduzione dei consumi.
Nel passaggio da una BX Citroen a carburatore a una a benzina ho riscontrato un aumento del consumo senza apprezzabile miglioramento delle prestazioni e impossibilità di ottenere un minimo decente.
Ho avuto una LML 151 4 tempi con carburatore che sfiorava i 50 km litro e non aveva problemi per la tenuta del minimo e per il passaggio a tutti i regimi (eppure non era certo un capolavoro di meccanica e di cura costruttiva).
Ciao a tutti
Altair
 
15678466
15678466 Inviato: 14 Ago 2016 18:06
 
 
15678468
15678468 Inviato: 14 Ago 2016 18:19
 

Come si può notare le moto sono stare riparate, registrate, messe a punto dagli stessi Bikers.
Le due moto, data la loro semplicità, non hanno avuto bisogno di sofisticati sistemi di diagnosi.
Si smonta e si pulisce il carburatore.
Si regola il gioco delle valvole.
Si cambia l'olio e si eseguono riparazioni anche con mezzi di fortuna.
Troppo speso i bikers "moderni" sono utilizzatori e delegano la manutenzione al concessionario.
Per fare un viaggio del genere devi diventare tutt'uno con la "tua" moto.
Devi essere in grado di sporcarti le mani di olio e di grasso.
In altre parole è una filosofia diversa.
È una filosofia che mi ha sempre affascinato e che ho sempre condiviso perché , per me, questa è l'anima del "motociclista".
 
15679022
15679022 Inviato: 16 Ago 2016 11:29
Oggetto: Re: ancora su carburatore e iniezione
 

altair2 ha scritto:
Con le normative sempre più severe (e di fatto violate dai costruttori) fra qualche anno il carburatore sarà un ricordo.
Però non credo che l'iniezione di per sé comporti una riduzione dei consumi.


Innanzitutto esistono due macro tipi di iniezione, quella indiretta e quella diretta.

Nelle due ruote siamo fermi a quella indiretta cioè l'iniettore prende il posto del carburatore. Se il carburatore è ben tarato i consumi sono simili ma il carburatore non si adatta automaticamente al variare delle condizioni ambientali. Se tali condizioni sono sempre molto simili allora la differenza è piccola...

L'iniezione diretta invece consiste nell'iniettare il carburante direttamente nella camera di combustione. Si distinguono due tipi quella stratificata e quella no. La prima consente di raggiungere maggiori rendimenti del motore ma a discapito delle prestazioni l'altra l'esatto contrario. Le due tipologie possono alternarsi durante il funzionamento. È in fase di sviluppo una specie di via di mezzo che ha come obiettivi di ridurre i difetti di entrambe le tipologie...
 
15679421
15679421 Inviato: 17 Ago 2016 9:09
Oggetto: Giretto fuori porta e funzionamento FH
 

Ciao a Tutti,
Mio figlio mi ha chiesto se lo accompagnavo a fare un giro perché voleva prendere sicurezza nell'affrontare i tornanti.
La cosa mi ha fatto un piacere enorme e così abbiamo fatto il seguente "giretto":
Povegliano, Agordo, Falcade, Passo San Pellegrino, Passo Pordoi, Passo Falzarego, Passo Giau e Passo Staulanza: siamo scesi da Longarone, girato per la val Lapisina e rientrati a Povegliano.
350 km e penso quasi 200 tornanti!!
Era così distrutto che al rientro mi ha detto adesso vado a casa mia e mi metto a letto!!
Fatta questa premessa posso analizzare il comportamento delle due moto
a) Mash Five Hundred
b) Honda CBR 125R

La FH si è confermata moto agevole, anche scattante, e che si è lasciata indietro moto più "pesanti".
Ovviamente avendo mio figlio "sugli specchietti" mi sono contenuto e solo qualche volta (su invito di mia moglie...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) ci abbiamo dato dentro.....con quelle strade era impossibile resistere.
Ho fatto benza a livinallongo e per tanto prima di fare Sia il falzarego, sia il Giau che lo Staulanza.
299km 10,54 litri per un consumo di circa 28,4 km/L
L'unico piccolo inconveniente è stato che dopo lunghe discese a gas quasi sempre chiuso (splendido freno motore) , dopo una sosta, l'accensione non era immediata ma aveva bisogno di almeno due "tentativi" in 20, 30 secondi.

La CBR ha mantenuto un consumo di oltre 40 - 42 Km/L ed ha mostrato anche una sua grinta.
Nei tratti liberi ha superato i 125 Km/h anche se in molti punti mio figlio ha dovuto salire in prima.
Forse la prima è un po' corta (troppo) gli proporrò di vedere di provare un pignone con un dente in più (visto che la sesta se la tiri arriva a sfiorare i 10.000 giri).
Come già detto altre volte, anche se il peso della CBR è inferiore, la maneggevolezza della FH è decisamente superiore (penso che l'assetto di guida faccia molto, sul CBR sei sempre caricato sulle braccia e, quando fai giretti "tosti" di un bel po' di ore, questo si fa sentire).

Mentre la FH te la "godi" tra i 5.500 ed i 7.500 giri il CBR lo fai "esprimere dai 7.000 ai 9.500 giri.

Lato "B"
abbastanza bene per la FH anche se le ore in moto si fanno comunque sentire
un po' più "impegnativo" per la CBR che (premesso che a me non piace il genere) , la vedo proprio come una moto fatta bene e con un bel motore!
 
15680868
15680868 Inviato: 20 Ago 2016 9:26
Oggetto: Nuova sella FH
 

Ho acquistato in rete sul sito francese la sella della Mash Scrambler (costo totale IVA spedizione & C euro 88,00)
l'ho montata e l'estetica ne ha giovato molto (almeno a me piace così)

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Come si può notare la sella è perfettamente compatibile ed il montaggio è molto rapido.

Ho testato la nuova sella sulla FH ed ho chiesto a mia moglie di fare il secondo tester per un'analisi del confort "lato B" passeggero.
Abbiamo fatto circa 110 km tra le colline delle prealpi trevigiane.
Il verdetto è stato il seguente:

1) scomparso il fastidioso scivolamento in avanti nelle frenate più brusche
2) più confort nella seduta
3) meno vibrazioni sul lato"B"

devo dire che la sostituzione della sella originale con quella dello scrambler è stata un'ottima scelta
Per quanto riguarda i consumi rimangono su livelli decisamente buoni (282km 9,55 litri per un consumo di 29,5 km/L)
 
15680891
15680891 Inviato: 20 Ago 2016 10:10
Oggetto: Ultimo giretto e test FH e CBR 125
 

Mio figlio mi ha chiesto se lo aiutavo a "migliorare" la conduzione della moto nei tornanti adesso che il rodaggio è finito.
Così , con mia moglie, abbiamo deciso di far fare un "Corso Intensivo".
Povegliano, Agordo, Falcade, Passo San Pellegrino, Moena, Canazei, Passo Pordoi

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Livinallongo, passo Falzarego

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Pocol, Passo Giau

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Selva di Cadore, passo Staulanza, Longarone, Ponte Nelle Alpi, Vittorio Veneto, Val Lapisina e laghi di Revine, Follina, Soligo, Ponte della Priula, Povegliano.
Km totali 350.
Consumo FH (in salita) 299 km 10,54 litri (28,4 Km/L) .
Consumo CBR 125 oltre 45 km/L (con alcuni punti in cui la moto è stata "tirata" a 10.000 giri
Tornanti fatti +o- 200.
Esperimento riuscito!!
Ho potuto notare (ancora una volta) la "leggerezza" e maneggevolezza della FH in questi terreni che a mio parere sono il "suo pane".
Spalle e schiena assolutamente OK (qualche sofferenza al lato B , ma avevo ancora la sella vecchia!).
Mio figlio, pur essendo Molto più in forma del padre, ha accusato dolori alle spalle ed alle braccia (penso dovuti primo alla tensione, secondo alla posizione di guida che tende a "caricare" sulle braccia rispetto alla posizione "neutra" della FH.
Conclusioni
La CBR 125 ha un gran bel motore che consuma decisamente poco!
La FH si conferma moto agile e "riposante" anche in giri di un qualche "impegno"
Anche per la FH i consumi rimangono un suo punto di forza (ieri ho fatto nuovamente benzina Km 282 litri 9,55 per un consumo di 29,5 km/L , questa volta parte del percorso era in discesa e sono stati fatti i passi Giau e Staulanza rientro ed il giro di ieri).
Per la FH il regime di giri che ho potuto tenere in "tirata" è stato di 8.000 ( dai 6.500 agli 8.000 esprime il meglio di se anche nei sorpassi).
In questi percorsi ho tenuto il passo senza problemi con le altro moto di cilindrata ben superiore ( adire il vero qualcuno lo ho lasciato anche dietro anche se poi rallentavo per aspettare mio figlio, ma con mia mogie ci siamo tolti anche qualche bella soddisfazione!
 
15681130
15681130 Inviato: 20 Ago 2016 18:46
 

Complimenti per il giro... E per l'ottima recensione, come al solito completa ed esuriente...!!
 
15681342
15681342 Inviato: 21 Ago 2016 9:22
 

La prossima settimana il mio concessionario riaprirà e porterò la moto a fare il primo tagliando ( sono a 1200km). A tal proposito ho un paio di domande da porvi :
- Quando la moto mi è stata consegnata ho notato che anche a motore caldo il regime del minimo è a circa 1700/1800 giri . Rispetto ad altre moto che ho avuto in passato mi sembra un po alto, sbaglio?
- avendo superato i 1000 km, ho provato a tirare un po' di piu il motore ( priva non superavo mai i 4/5000 giri) ed ho notato che, in accelerazione , un paio di volte la moto ha " perso per un attimo un paio di colpi" per poi proseguire regolarmente... È capitato anche a qualcuno di voi? Può essre collegato all'iniezione elettronica " scarburata?" Tengo a precisare che non ho mai riscontrato i problemi di spegnimento che hanno afflitto alcuni di voi....

Grazie
 
15681364
15681364 Inviato: 21 Ago 2016 10:22
Oggetto: passo Giau e --- sella
 

Bel viaggio, attraverso i valichi che percorrevo quando ero più giovane.
Nel ristorante sul passo Giau faceva bella mostra di sé una guzzi 65
Link a pagina di Massacarrara.net
cui ho dedicato una pagina nel museo virtuale del sito del Rollei Club.
C'è ancora?
Quanto alla sella, penso che ordinerò quella della Scrambler, persuaso dalla descrizione di Five Hundred.
Intanto ho installato un coprisella trovato sulla Baya, completato di una sottile imbottitura ricavata da un vecchio parasole per auto.

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Il risultato estetico mi sembra discreto; devo testarla su un percorso di media lunghezza.
Ciao a tutti
Altair
 
15681400
15681400 Inviato: 21 Ago 2016 12:06
 

@sirgian,
il regime di minimo deve mantenersi a 1.500 giri, con ogni probabilità ti dovranno mettere a punto l'iniezione con il tagliando.
Fai presente questo appena la porti (se non l'hanno già fatto alla vendita, dovrebbero predisporre il bypass ed una "ritoccatina" all'elettronica, almeno penso).
Io il rodaggio lo ho fatto in modo "maniacale" (vedi descrizione) ma non ho mai avuto problemi nel "prendere i giri" fino ad 8.000 (e in qualche caso ho "osato" anche un po' di più).
Attualmente se riesco a trovare un pignone con un dente in più penso che lo monterò in modo da aumentare un po' l'allungo.

@Altair,
anche su opinione di mia moglie (lato "B" molto sensibile) il confort è aumentato sia come "seduta" sia come assetto.
Pensando al costo di un' eventuale ricopertura ed imbottitura della sella, ho ritenuto più semplice e veloce cambiarla.
Eventualmente sulla sella "vecchia" ci si può pensare su con calma e vedere tutte le varie opportunità che si possono effettuare per una personalizzazione più idonea. In ogni caso nel frattempo non si ha la moto bloccata.
Per quanto riguarda la "Guzzi 65" non c'è più ...... ma il fascino di quei percorsi è rimasto immutato!
Ieri ho testato (in macchina) un percorso che porta da Valstagna ad Asiago lungo una piccola valle interna. Alla prima occasione lo faccio in moto e posto le foto!
 
15681804
15681804 Inviato: 22 Ago 2016 10:31
Oggetto: coprisella e imbottitura artigianale
 

Stamane ho fatto una sgradevole passeggiata in moto fra le code di auto impazzite che andavano alla ricerca di un parcheggio vicino al mare. Al ritorno ero fastidiosamente sudato, ad eccezione del lato B.
Il coprisella a rete sembra funzionare, sia per la temperatura, sia per la morbidezza.
Però io viaggio sempre solo. Può darsi che per il passeggero la situazione sia meno favorevole.
Ciao a tutti
Altair
 
15682005
15682005 Inviato: 22 Ago 2016 15:14
 

Grande Altair!!
La rete che hai messo sopra come l'hai trovata, come si chiama?
 
15682020
15682020 Inviato: 22 Ago 2016 15:37
Oggetto: Alza Moto posteriore
 

Ho preso l'alzamoto posteriore ma funziona bene per lo scrambler e non per la FH.
Ho così previsto una modifica sia per la distanza sia per l'appoggio.

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Come si può vedere dalle immagini ho "stretto" l'apertura per renderla compatibile con il forcellone posteriore.
Cosa abbastanza semplice se ci si aiuta con uno strettore.
Il problema sorge sigli appoggi che sono un po' troppo larghi e non passano tra le due marmitte.
Nelle foto si può notare che l'appoggio solleva la vite di tensionamento della catena e ciò "NON È BUONO"!
Devo andare da mio amico santo "Giacomino" e predisporre due nuovi supporti più stretti.
Risolto questo problema il tutto funziona.
Appena ho fatto posto nuove foto.

Ultima modifica di Fivehundred il 22 Ago 2016 16:17, modificato 2 volte in totale
 
15682044
15682044 Inviato: 22 Ago 2016 16:12
 

Fivehundred ha scritto:
Grande Altair!!
La rete che hai messo sopra come l'hai trovata, come si chiama?


Restando in tema ho appena ordinato il coprisella della Tucano Urbano, vediamo come funziona....se non và la spesa è "minima" pazienza. doppio_lamp_naked.gif

Se ne parla qui : Messaggio #15681008
 
15682623
15682623 Inviato: 23 Ago 2016 16:22
Oggetto: rete coprisella e alzaruota
 

Il coprisella l'ho trovato su E.bay

Coprisella Mash FiveHundred Tourtecs Cool / Dry XL
( 131878089308

Mi è costato euro 32.04 con spedizione.
L'alzaruota che mi è arrivato era un po' largo ma non tanto da richiedere l'impiego di morsetti per ridurlo alla ragione: è bastato fare forza col piede contro il pavimento per ottenere la misura voluta: evidentemente le misure sono approssimative ma si può rimediare facilmente.
Il congegno sembra utilissimo per piccoli lavori e anche per limitare l'ingombro.
Ciao a tutti
Altair

PS per il moderatore: spero che non sia contrario alle regole indicare gli estremi di un acquisto su E.bay; se ho peccato ... mi cospargo il capo di cenere
 
15682626
15682626 Inviato: 23 Ago 2016 16:26
Oggetto: ancora sull'alzaruota
 

Avevo visto male le foto di Five Hundred. Strano, in quello che ho ricevuto i sostegni prendono il forcellone all'altezza del perno ruota, senza interferire con le marmitte.
Domani posto le foto.
Ciao a tutti
Altair
 
15684812
15684812 Inviato: 27 Ago 2016 12:35
Oggetto: Strade da Mash!
 

Altro test su FH.
Un giretto tranquillo alle sorgenti del Livenza prima al Gorgazzo

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poi a Polcenigo

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[img]polcenigo05.JPG[/img]
poi alle sorgenti della Santissima

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ed infine al castello di Caneva.
La strada per arrivarci molto ripida e con solchi profondi dovuti al ruscellamento.
Solchi e buche riempiti con uno spessore notevole di "macinato" che rendono la progressione decisamente faticosa in quanto la moto si "impianta" brutalmente dentro il macinato.
Mia moglie stava per dare forfait in quanto la moto continuava a sbandare.......ma io ho insistito.....impedendole di scendere eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Arrivati in cima e posteggiata la moto questa è stata la reazione

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