Mio figlio mi ha chiesto se lo aiutavo a "migliorare" la conduzione della moto nei tornanti adesso che il rodaggio è finito.
Così , con mia moglie, abbiamo deciso di far fare un "Corso Intensivo".
Povegliano, Agordo, Falcade, Passo San Pellegrino, Moena, Canazei, Passo Pordoi
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Livinallongo, passo Falzarego
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Pocol, Passo Giau
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Selva di Cadore, passo Staulanza, Longarone, Ponte Nelle Alpi, Vittorio Veneto, Val Lapisina e laghi di Revine, Follina, Soligo, Ponte della Priula, Povegliano.
Km totali 350.
Consumo FH (in salita) 299 km 10,54 litri (28,4 Km/L) .
Consumo CBR 125 oltre 45 km/L (con alcuni punti in cui la moto è stata "tirata" a 10.000 giri
Tornanti fatti +o- 200.
Esperimento riuscito!!
Ho potuto notare (ancora una volta) la "leggerezza" e maneggevolezza della FH in questi terreni che a mio parere sono il "suo pane".
Spalle e schiena assolutamente OK (qualche sofferenza al lato B , ma avevo ancora la sella vecchia!).
Mio figlio, pur essendo Molto più in forma del padre, ha accusato dolori alle spalle ed alle braccia (penso dovuti primo alla tensione, secondo alla posizione di guida che tende a "caricare" sulle braccia rispetto alla posizione "neutra" della FH.
Conclusioni
La CBR 125 ha un gran bel motore che consuma decisamente poco!
La FH si conferma moto agile e "riposante" anche in giri di un qualche "impegno"
Anche per la FH i consumi rimangono un suo punto di forza (ieri ho fatto nuovamente benzina Km 282 litri 9,55 per un consumo di 29,5 km/L , questa volta parte del percorso era in discesa e sono stati fatti i passi Giau e Staulanza rientro ed il giro di ieri).
Per la FH il regime di giri che ho potuto tenere in "tirata" è stato di 8.000 ( dai 6.500 agli 8.000 esprime il meglio di se anche nei sorpassi).
In questi percorsi ho tenuto il passo senza problemi con le altro moto di cilindrata ben superiore ( adire il vero qualcuno lo ho lasciato anche dietro anche se poi rallentavo per aspettare mio figlio, ma con mia mogie ci siamo tolti anche qualche bella soddisfazione!