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Mash Two Fifty (250 cc)/ Five Hundred (400 cc) - Opinioni
15661568
15661568 Inviato: 14 Lug 2016 17:24
 

io ero ottimista nel senso che non sono grossi problemi, e che sono su uno dei primi lotti di produzione... magari dopo due anni qualcosa negli stabilimenti produttivi lo hanno affinato.
Un po' come per gli smartphone tanto belli con back cover in vetro e frame in alluminio ed i primi lotti magari avevano il vetro dietro non posizionato precisamente al millimetro...
boh, non so cosa pensare. Lui al di fuori di questi problemi la consiglia.
tu vitrurio ad oggi, quale 125 prenderesti se avessi un budget massimo di 2000 euro? ma se potessi spendere di meno sarebbe meglio così ci entra un bel casco, giubbino e guanti.
 
15661571
15661571 Inviato: 14 Lug 2016 17:31
 

7Meloman ha scritto:
io ero ottimista nel senso che non sono grossi problemi, e che sono su uno dei primi lotti di produzione... magari dopo due anni qualcosa negli stabilimenti produttivi lo hanno affinato.
Un po' come per gli smartphone tanto belli con back cover in vetro e frame in alluminio ed i primi lotti magari avevano il vetro dietro non posizionato precisamente al millimetro...
boh, non so cosa pensare. Lui al di fuori di questi problemi la consiglia.
tu vitrurio ad oggi, quale 125 prenderesti se avessi un budget massimo di 2000 euro? ma se potessi spendere di meno sarebbe meglio così ci entra un bel casco, giubbino e guanti.


E ti pare poco una moto che mentre cammini perde bulloni e spacca pezzi 0509_si_picchiano.gif ?

Vai su una marca Giapponese Honda ,Suzuky ,Yamahaa

Le Suzuki marauder 125 sono indistruttibili e anche carine ,ma anche le honda rebel .o il 125 kawasaky eliminator

Con le giapponesi vai sul sicuro
 
15661638
15661638 Inviato: 14 Lug 2016 20:18
 

Il problema sta nel fatto che molte volte c'è chi parla per sentito dire e pochi effettivamente provano di persona gli oggetti che descrivono.
Oggi sono salito sulla Benelli Kway ed ho potuto confrontare la sport, la custom, la super motard e quella stradale precedente.
Devo dire che da vicino avantreno, freni a disco, ammortizzatori posteriori, forcellone oscillante sono fatti proprio bene ed il motore è di derivazione honda (modello a carburatore).
La sella ha impunture rosse ed il materiale all'apparenza pare di buona qualità (Confrontato con Kawa, Suzuki, MV Agusta......
Non era pronta per poter essere provata ma appena porto la FH a fare il tagliando un giro me lo faccio.
Proprio oggi un concessionario Kawasaki mi ha parlato "dell'omertà" di alcuni motociclisti proprietari di marche blasonate e famose.
Le magane vengono tenute sotto traccia, poi magari vendono la moto con pochi chilometri e chi la compera è pure contento.
Il marchio Mash è un marchio giovane per l'Italia (molto meno per la Francia).
Chi si trova bene va in moto e macina chilometri.
A me piace descrivere (deformazione professionale) e dico tutto quello che accade in bene ed in male.
Al momento ho solo 7000 km perché questo' inverno per vari motivi non mi sono potuto muovere.
I miei viaggi me li sono goduti alla grande e la moto l'ho spremuta come un limone.
Con tutte le mie moto mi sono sempre fatto la manutenzione, controllato bulloni, stretto viti e fatto tutte le modifiche che mi parevano adeguate.
Posso dire che in questo momento ho la moto infangata, impolverata e le borse laterali ormai sono grigie e non più nere e non oso pensare come sarà ridotto il filtro dell'aria.
Oggi ho fatto nuovamente il pieno ed ho caricato un po' di più 8,72 litri 242 km per un consumo di 27,75 km al litro non male visto che la strapazzo, ho un filtro aria finito e le valvole da registrare!!!!
Sull'asfalto asciutto tiene bene, sul bagnato anche (ma in questo caso sono sempre stato di natura prudente).
Se dovessi comperare un altra moto compererei ancora la stessa perché mi piace, mi fa divertire, è comoda ed al semaforo continuano a fermarsi e a chiedermi se è una moto d'epoca con un restauro eccezionale!
Quando dico che è nuova e che è cinese (anche se il marchio è francese) ci rimangono tutti...
Poi devo dire, a conferma di quanto detto dal possessore della scrambler 125, che nelle strade che normalmente faccio (e che non moltissimi ripetono) mi sono "bevuto" più di qualche Bellissimo Oggetto ovviamente meno maneggevole e più ingombrante soprattutto nei tornanti stretti.
Molte strade che ho fatto sono assolutamente OUT per molte moto blasonate per ovvi motivi di peso e di guida.
Queste Mash sono un segmento lasciato scoperto (in Italia) e chi arriva per primo ci "mette il cappello".
Le Mash hanno magagne SÌ!!!!
Le BMW hanno magagne SÌ!!!!
Le Harley hanno magagne SÌ!!!
Le Ducati hanno magagne SÌ!!!!
La magagna più grande della Mash è il settore comunicazione con i clienti!
L'ufficio relazioni pubbliche BMW è molto più accorto ed interviene con comunicazioni immediate con il cliente.
La Fantic Motor risponde si rivolga al concessionario.
Curando meglio il servizio al cliente (ed incazzazndosi di più con la Francia) alcuni problemi sarebbero stati risolti con la piena soddisfazione del cliente.
Io sono fortunato che mi appoggio ad un concessionario molto serio (ha consegnato Mash fino a Piacenza da Mestre) e per questo non ho mai avuto da lamentarmi ed il servizio è sempre stato eccellente.
Purtroppo, data la giovane età del marchio non tutti sono così in giro per l'Italia !
 
15661649
15661649 Inviato: 14 Lug 2016 20:43
 

Fivehundred ha scritto:

Mi da proprio l'idea di una produzione unica che poi cambia solo il marchio e l'estetica.


E' un'idea errata. Le CBF non sono fatte da chi produce le SYM.

Ho visto giorni fa una SYM del 2008. Marcia da buttare, lascia perdere. Honda è sempre Honda, poi si dica ciò che si vuole sulla dotazione, ma non è una produzione unica.
 
15661673
15661673 Inviato: 14 Lug 2016 21:50
 

7Meloman ha scritto:
Altre moto che non siano i classici motard 125 da 16enne non le ho trovate.
Come la vedete la seventy five bianca ed azzurra al quel prezzo?
Sarebbe questa Link a pagina di M.subito.it

Se ci sono brutte sintassi, errori scusate ma sono da smartphone in metropolitana


Se effettivamente ha 700 km è un prezzaccio!
 
15661867
15661867 Inviato: 15 Lug 2016 9:28
 

Oppure e' uno che si e' stancato di avvitare i bulloni e rompere pezzi per le vibrazioni.

Faccio notare che il cbf e' un 125 col controalbero di equilibratura ed e' l'unico cher io sappio tra i mono di piccola cilindrata e quindi non vibra oltre ad avere una iniezione perfetta e affidabile e consuma niente
 
15661932
15661932 Inviato: 15 Lug 2016 10:53
 

@7meloman,
il tuo cuginone, che si è girato le Ande ed il Chile lo ha fatto con un 125 a carburatore, cosa che ti permette di metterci le mani senza essere bloccato dall'elettronica.
Non vuol dire che se un motore è di vecchia concezione valga meno del motore di nuova concezione (cosa si dovrebbe dire di Audi e di WW con la "multina" che dovranno pagare in America.........vediamo in Europa...) .
Ci fosse una moto con il vecchio motore della 400 four super Sport!!!
Nelle piccole cilindrate dove in pratica il mercato è asiatico, i motori sono TUTTI o di derivazione Honda o di derivazione Suzuki o Yamaha.
Le informazioni che mi hanno dato tutti i concessionari (e che concordano) e che su questo segmento (molto attivo in Italia fino agli anni 70/80 con Ducati, Moto Morini, Gilera, Benelli, ..........) non c'è più stato niente ed anche le case "Giapponesi" non hanno più investito in nuovi progetti in quanto hanno sviluppato il settore dei "plasticoni" scooteroni o delle moto a cilindrata sempre maggiore è sempre più potenti . Tutti a cercare potenza, peso, dimensioni.....Il mercato soprattutto italiano ha ricercato moto da "far vedere", da ostentare, da usare come status simbol, per poi tenerle magari 10 anni e venderle a 8000 km!
Adesso è un momento di cambiamento e le varie marche si sono trovate un po' spiazzate. La vendita degli scooter è crollata ed anche la Piaggio che per due anni "era uscita dal mercato con i vecchi prodotti" ha reiniziato a proporre il PX dopo che la LML si è prepotentemente fatta strada! lo si è visto anche con la Yamaha monocilindrica 400 (anche se costa un botto).
Mash è entrata nel mercato italiano ed ha risvegliato un po' questo mercato (la seventy Five è la moto in assoluto più venduta in Francia e non solo ai sedicenni!!!).
Parlando con Motospazio di Mestre e con il concessionario di Conegliano, in questo momento stanno aumentando le vendite anche della Benelli kwy (che ha decisamente aggredito il mercato con soluzioni più che dignitose).
Purtroppo troppi pensano di essere Valentino Rossi e non considerano la moto come un mezzo di locomozione da usare tutti i giorni.
Harleisti hanno speso patrimoni sull'impianto elettrico ma non ne parla nessuno, c'è chi l'ha venduta per disperazione.
Dipende sempre dall'uso che se ne deve fare.
Se vuoi correre ti prendi una moto da pista, la tieni sul carrello e ti fai fuori un treno di gomme in un fine settimana in circuito.
Vuoi passeggiare in tranquillità ti fai una Mash che spendi poco e te la godi.
Se dovessi optare per un 125 (al momento fino a che no ho provato direttamente la kway) opto per la Mash seventy Five!
Dai un occhio , proprio per la seventy Five , ai forum specifici della Mash Italia o a quelli della Mash Francia (utilizza il traduttore e si capisce).
Buona ricerca!! 0509_up.gif
 
15662077
15662077 Inviato: 15 Lug 2016 14:24
 

Sono curioso di leggere il parere sulle moto Keney dopo che le avrai provate


Qualcuno ha provato la Verve moto che mi pare molto meglio equipaggiata delle MASH?
 
15662097
15662097 Inviato: 15 Lug 2016 14:46
 

vitrurio ha scritto:


Qualcuno ha provato la Verve moto che mi pare molto meglio equipaggiata delle MASH?

è una cosa che vorrei capire anche io. non mi sembra di aver visto topic dedicati qui, ma magari mi sbaglio
 
15662139
15662139 Inviato: 15 Lug 2016 15:34
 

Invito tutti quelli che hanno esperienza diretta a postare le impressioni e le recensioni in modo da costruire un sorta di "banca dati oggettiva" sulle singole caratteristiche specifiche.
 
15662256
15662256 Inviato: 15 Lug 2016 19:20
Oggetto: esperienze dirette
 

Ho parlato ampiamente della Five Hundred, della YBR 125, della Vespa 300 ed anche della LM sulla base di esperienze concrete nei vari post ed anche nel mio sito personale, più volte linkato.
Ho sempre indicato i pregi e non ho mai taciuto i difetti.
La Five Hundred va bene per le mie percorrenze di trenta - quaranta chilometri a 100 kmh in autostrada e a 80 su strada ordinaria.
Sicuramente non ha il telaio di una 125, non perde pezzi per la strada, non è mai tornata sul carro attrezzi.
Ciao a tutti
Altair
 
15662388
15662388 Inviato: 15 Lug 2016 23:14
 

Fivehundred ha scritto:
i motori sono TUTTI o di derivazione Honda o di derivazione Suzuki o Yamaha.


"di derivazione" per ciò che concerne l'affidabiltà non significa nulla, è la qualità costruttiva che latita, in Cina.

Mica dico che le Mash non siano affidabili, era solo per puntualizzare. Anche perché un 125 mono, ormai, non ha segreti, dal punto di vista progettuale.
 
15662411
15662411 Inviato: 16 Lug 2016 1:05
 

Molte marche blasonate ormai hanno linee di produzione direttamente in Cina.
Purtroppo abbiamo perso i nostri marchi e con essi gran parte della nostra gloriosa storia meccanica proprio sulle medie cilindrate.
Ormai BMW, Peugeot, Benelli....ecc...producono parecchio in Cina.
Daltronde iPad, iPhone, e diavolerie varie sono prodotte in Cina, costano un botto e da noi vanno a ruba!
 
15662434
15662434 Inviato: 16 Lug 2016 6:41
 

Fivehundred ha scritto:
Molte marche blasonate ormai hanno linee di produzione direttamente in Cina.
Purtroppo abbiamo perso i nostri marchi e con essi gran parte della nostra gloriosa storia meccanica proprio sulle medie cilindrate.
Ormai BMW, Peugeot, Benelli....ecc...producono parecchio in Cina.
Daltronde iPad, iPhone, e diavolerie varie sono prodotte in Cina, costano un botto e da noi vanno a ruba!



Fabbricato in Cina non vuol dire niente,,Dipende dagli standard qualitativi prefissati che nel caso di Honda e altre case giapponesi o tedesche sono molto alti,nel caso Mash sono pessimi . In italia ,senza andare in Cina, si producono Ferrari e Lamborghini e anche pessimi prodott i, Tutto qui
 
15662567
15662567 Inviato: 16 Lug 2016 13:08
 

Fivehundred ha scritto:
Molte marche blasonate ormai hanno linee di produzione direttamente in Cina.
Purtroppo abbiamo perso i nostri marchi e con essi gran parte della nostra gloriosa storia meccanica proprio sulle medie cilindrate.
Ormai BMW, Peugeot, Benelli....ecc...producono parecchio in Cina.
Daltronde iPad, iPhone, e diavolerie varie sono prodotte in Cina, costano un botto e da noi vanno a ruba!


tu continui a confondere un luogo geografico con un modello di qualità.

Così come "di derivazione giapponese" non significa "di qualità", perché conta la produzione e contano i materiali, allo stesso modo "producono in Cina" non significa di bassa qualità, perché conta la produzione, contano i materiali, conta IL CONTROLLO DI QUALITA'.

L'imprenditore cinese (quindi non parliamo di impianti occidentali in Cina o impianti cinesi che fanno prodotti controllati dai brand occidentali, che non accettano il prodotto difettoso) se ne frega di tutto, vuole solo fare quantità. Se la roba fa schifo è irrilevante, costa poco e il "demone occidentale" la comprerà. Sono il Paese socialista più consumista che c'è perché non solo favoriscono l'acquisto di masse di prodotti, ma facendoli scadenti alimentano anche uno smodato conferimento di immondizie e il riacquisto di oggetti che non hanno soddisfatto il loro ciclo vitale.

La mentalità cinese è la peggior maledizione per il pianeta Terra.

Io ho cose cinesi (tante, ovvio, ma parliamo di oggetti "scelti" non della spugna per lavare la moto o delle ciabatte, per esempio ho un eccellente DAP musicale Hidisz ed un fantastico orologi Parnis) riconosco che ci sono casi diversi (ma i prezzi si avvicinano ai prodotti occidendali) e confido che Mash sia uno di questi casi. Davvero, non ho dati per affermare il contrario e mi fido di quello che diranno gli acquirenti Mash. Se così fosse, però, sarebbe un caso speciale (e benvenuto), generalmente la produzione cinese è meno che scadente.

Sarei il primo a rallegrarmi di un cambiamento di rotta, l'ambiente non può più sopportare il contrario. La roba deve durare almeno quel po' che serve a fare il suo onesto lavoro, non relativamente al prezzo, ma in senso assoluto. Al pianeta del prezzo non gliene frega.
 
15662673
15662673 Inviato: 16 Lug 2016 18:19
 

Buonasera, sono un neo possessore di una mash 400. Non è la prima moto per me, ho già avuto in passato una Varadero una V Strom ed ultima una Transalp, che ho tenuto cn me per una decina di anni. Non avendo più il tempo di prima per lunghi viaggi e cercando qualcosa di meno impegnativo, più maneggevole per la città per e qualche sporadica gita fuori porta nel week end ero orientato verso qualche guzzi v7 o qualche bonneville, quanto poi ho visto questa mash ed attratto dal prezzo ho deciso di prenderla. Ora a fine rodaggio e sulla soglia dei 900 km vi dico i miei pareri.
PREGI: Maneggevolezza nel traffico si slitta bene nella macchine , la sterzata è ampia e piedi ben piantati a terra. Consumi irrisori, sono riuscito a fare anche i 30KM/L. La linea molto bella e classica e si nota per strada.
DIFETTI: la moto sbanchetta a basse ed alte velocità, ma credo sia il canotto di sterzo troppo stretto, al tagliando faccio presente questa cosa. La frenata è debole, troppo debole e questo induce ad avere una distanza di sicurezza molto elevate delle macchine che mi precedono. Bisogna pinzare molto per arrestarsi comunque in spazi abbastanza lunghi. Durante la frenata sento sulla leva una sorta di pressione altalenante, non so se dipende dalla pressione dell'olio nella tubatura in gomma o dalla pressione debole sui pistoni delle pastiglie sulla pinza. Sempre in frenata, gli ammortizzatori anteriori arrivano subito alla fine e così anche gli ammortizzatori posteriori, in due, arrivano spesso alla fine al primo dosso su strada. Altro difetto che ho riscontrato e che è comune a molti a quanto leggo, è lo spegnimento. Non succede spesso, ogni tanto in città ma sempre a basse velocità e nei cambi marcia. Ho riscontrato già la prima ruggine sul piede del cavalletto e all'interno dell'incavo delle pedane posteriori.
DEFINITIVA Spero di riuscire a risolvere questi difetti perché con la moto mi stà trovando bene, per l'uso che ne devo fare è l'ideale. In sella si è comodi ed ha la grinta giusta per divertirsi ed usarla tutti i giorni.Credo che ovviando a questi difettucci il mezzo è carino e divertente. Se avete consigli o pareri che avete riscontrato anche voi, mi farebbe piacere discuterne. Saluti. Luigi
 
15662694
15662694 Inviato: 16 Lug 2016 19:17
Oggetto: difetti Mash a fine rodaggio
 

" la moto sbanchetta a basse ed alte velocità, ma credo sia il canotto di sterzo troppo stretto, al tagliando faccio presente questa cosa. La frenata è debole, troppo debole e questo induce ad avere una distanza di sicurezza molto elevate delle macchine che mi precedono. Bisogna pinzare molto per arrestarsi comunque in spazi abbastanza lunghi. Durante la frenata sento sulla leva una sorta di pressione altalenante, non so se dipende dalla pressione dell'olio nella tubatura in gomma o dalla pressione debole sui pistoni delle pastiglie sulla pinza. Sempre in frenata, gli ammortizzatori anteriori arrivano subito alla fine e così anche gli ammortizzatori posteriori, in due, arrivano spesso alla fine al primo dosso su strada. Altro difetto che ho riscontrato e che è comune a molti a quanto leggo, è lo spegnimento. Non succede spesso, ogni tanto in città ma sempre a basse velocità e nei cambi marcia. Ho riscontrato già la prima ruggine sul piede del cavalletto e all'interno dell'incavo delle pedane posteriori. "
Così Luigi 1982
Per lo sterzo deve provvedere il concessionario al tagliando: deve essere un difetto di regolazione perché lo sento dire per la prima volta; i freni a me vano bene, almeno in confronto con la Vespa 300 e con la YBR 125; non sarà da spurgare il circuito idraulico del freno a disco? Il posteriore a tamburo per me va bene ma freno sempre con due freni; gli ammortizzatori evidentemente non vanno bene per due persone; io viaggio sempre solo e quindi sono soddisfatto; lo spegnimento al minimo dopo le modifiche dovrebbe essere sporadico; da tener presente il consiglio di Five Hundred di non sgassare in folle (mio vecchio vizio); ruggine non ne ho visto ma tengo la moto in garage.
Buon viaggio a tutti
Altair
 
15662697
15662697 Inviato: 16 Lug 2016 19:23
 

Si probabilmente il circuito del freno a disco è da spurgare perché sento sotto le mani che la pressione non è costante , è come se ci fosse una sorta di molla di ritorno. Così come anche la regolazione del canotto di sterzo, glielo faccio presente al concessionario appena la porto per il tagliando. Per la ruggine, purtroppo la tengo allo scoperto e si è formata proprio dopo una settimana.
 
15662832
15662832 Inviato: 17 Lug 2016 0:27
 

Premetto che ho gia prenotato il tagliando dei 7000 ed ho l'appuntamento sabato prossimo.
In questo ultimo periodo la moto l'ho strapazzata molto in off road ed è impolverata da morire (non oso pensare come deve essere conciato il filtro dell'aria).
Ovviamente sento le punterie delle valvole "rumorose" perché devono essere registrate (come da manutenzione ordinaria).
Per tanto il giro di oggi l'ho fatto in queste condizioni.
Non mi ripeto sulla questione freni e freno motore che ho ampiamente già dibattuto nei post precedenti con la recensione completa del mio rodaggio.
Confermo la questione ammortizzatori (che ho già precedentemente affrontato) che ho risolto precaricando di 7mm (mediante una rondella metallica) la molla della forcella anteriore e sostituendo completamente l'olio con olio a più alta viscosità.
Per gli ammortizzatori posteriori ho montato dei JBS con serbatoio separato di azoto (comprati n line a poco).
La moto risulta stabile in curva, non dondola ed è perfettamente equilibrata soprattutto in due con anche il carico nelle borse laterali.
Bene oggi con mio figlio (tanto per fargli un po' di "teoria") da Bassano siamo rientrati a Povegliano passando per Cima Grappa, scendendo per la ripida stradina che porta a Semonzo, proseguendo per il Tempio del Canova a Possano e poi su e giù per le stradine delle colline di Asolo, Forcella Mostacin, e per finire in bellezza tutta la dorsale del Montello con piccolo intermezzo Off Road.
Unico problema che da cretino ero in maniche corte e per tanto non mi sono potuto "godere" la discesa da Cima Grappa" per il freddo!!!
Nei tratti in salita la moto ha funzionato perfettamente ho praticamente guidato quasi sempre usando il freno motore (infatti ho usato il percorso per spiegare a mio figlio la modalità operativa).
Ovviamente non mi sono trattenuto e in più di qualche sorpasso l'ho tirata sul pelo degli 7500/8000 giri.
Nessuno spegnimento!
Curve veloci e tornanti fatti con scioltezza (solo nella stradina di discesa se ne contano 27).
Il fondo stradale non è sempre stato regolare ma la moto si è sempre dimostrata ben piantata.
La discesa (complice il freddo) mi ha fatto optare per un andatura più "tranquilla" ed ho mostrato a mio figlio come si poteva scendere senza quasi toccare i freni.
Appena siamo scesi di quota mi sono fermato per riscaldarmi al sole (ora ho le braccia con il segno dei guanti ed un bel colore "rossiccio" dal polso alla manica della polo).
Qualche "borbottio" l'ho avuto solo dopo lunghi tratti a gas completamente chiuso, ma sono bastate due tiratine per sentire tutto girare a dovere! Il percorso è proseguito sui tornanti del Mostacin e poi mi sono goduto la dorsale del Montello con curve veloci sia in salita sia in discesa e con ancora qualche tornante.
Con l'asfalto caldo e le gomme in temperatura non c'è stato alcun problema di tenuta (l'assetto che ho messo a punto è veramente efficace, mia moglie mi ha detto che la moto sembra un altra) neanche nei cambi bruschi di direzione.
Mi sono goduto un piccolo intermezzo Offroad con una salitina ripida e discesa analoga in cui mi sono divertito con qualche controsterzo.
Il commento di mio figlio (probabilmente più saggio del padre) "forse è bene che dopo queste gomme tu rimonta gomme stradali altrimenti con quelle da enduro ti ci fai prendere troppo la mano e ......non hai più l'età per queste cose"
Devo dire che sono estremamente soddisfatto della Five Hundred, perché anche se ora non è in forma smagliante, (tagliando da effettuare) si comporta da vera signora e mi da un sacco di soddisfazioni.
Io me la sono predisposta secondo le mie preferenze (ho una batteria al litio da 20 ampere ed una serie di prese supplementari a cui collego la radio, mi sono montato i faretti supplementari utilizzando gli attacchi delle gemme laterali e tante piccole personalizzazioni più o meno frivole).
Viaggiando in due ed in queste condizioni il consumo si è mantenuto sui 27 - 28 Km/L
Purtroppo i 30 e oltre sono riuscito a mantenerli solo in rodaggio (fino a 5000 giri i consumi sono irrisori.......però dai 7000 agli 8000 ti diverti un botto!)
Una cosa che ho notato è che si è "slegata".
Prima in 5° a 3500 giri ero a 70km/h, a 4000 a 80 a 5000 a 100 e a 6000 a 120.
Adesso a 3500 giri sono a 75, a4000 sono a 85, a 5000 a più di 105 e a 6000 tra 125 e 130.
Sono molto indeciso se montare il pignone a 16 denti.
Per il costo (includendo anche le modifiche personali) non ci si può assolutamente lamentare.
Per la maneggevolezza è un piacere guidarla (non sento tantissima differenza dal Suzuki TU 250 di mia moglie).
Mio figlio, per incominciare si è preso l'Honda CBR 125 , appena la porta a casa farò i confronti di maneggevolezza con un 125.
Per Luigi 1982 fai ben attenzione alla registrazione dei primi 1000 km, segui i consigli che ha dato Altair, fai un bel rodaggio fino a 2500 - 3000 km (non vuol dire andar piano...........) e goditela tutta!!
0509_up.gif
 
15662866
15662866 Inviato: 17 Lug 2016 9:06
 

Si seguirò i consigli grazie. Un altra osservazione, nessuno altro capita che sbatte il cavalletto contro il telaio alla prima imperfezione o dosso su strada, come se la molla che tenga il cavalletto su sia deboluccia?I collettori di scarico già sono diventati dorati e addirittura violetti vicino all'attacco al motore, usate qualche prodotto per lucidarli?Saluti e buona domenica.Luigi
 
15662871
15662871 Inviato: 17 Lug 2016 9:33
 

Ciao Luigi1982,
Allora andiamo per punti:
1) i collettori diventano dorati e poi violacei a causa della temperatura raggiunta dagli scarichi. questa è una cosa normale tant'è che molti scarichi vengono dipinti di nero così non cambia nulla.

2) molla di richiamo del cavalletto. Questo problema è la prima volta che viene segnalato, con la mia non lo ha mai fatto (e di strada con buche ne ho fatta parecchia) probabilmente è la molla che si è snervata.
Nulla di male, sei in garanzia, ti fai ordinare una molla nuova (magari aspetterai un po') e poi te la fai montare dal concessionario. Il richiamo della stampella laterale deve essere "saldo" e una volta a posto non si deve muovere.

3) attenzione ai rumori che potrebbero venire dal para catena. Fai controllare bene la tensione della catena stessa.

4) ti hanno dato il libretto uso e manutenzione in Italiano? Se ne hai bisogno l'ho in formato PDF perché il mio concessionario (Motospazio di Mestre) oltre a darmi quello cartaceo mi ha dato anche quello digitale.

5) ruggine. Io la mia la tengo in garage e se posso l'asciugo subito. Punti di ruggine non ne ho. in ogni caso una bella pulita, un po' di svitol e magari un po' di spray al silicone e tutto si sistema!

Ultima modifica di Fivehundred il 17 Lug 2016 9:36, modificato 1 volta in totale
 
15662873
15662873 Inviato: 17 Lug 2016 9:35
 

Fivehundred ha scritto:

Ovviamente sento le punterie delle valvole "rumorose" perché devono essere registrate (come da manutenzione ordinaria).


Cioè è previsto che le valvole vadano registrate ad ogni tagliando?
 
15662880
15662880 Inviato: 17 Lug 2016 9:41
 

No è previsto dalla manutenzione ordinaria, come tabella delle operazioni, che vadano registrate a 7000 km.
Ad ogni tagliando è previsto il controllo sommario (penso analisi del rumore delle punterie).
Adesso le "sento" rumorosette anche se la moto va bene.
Premetto che nell'ultimo periodo l'ho un po' strapazzata con "scuola guida" per mio figlio.
 
15662881
15662881 Inviato: 17 Lug 2016 9:42
 

Fivehundred ha scritto:
No è previsto dalla manutenzione ordinaria, come tabella delle operazioni, che vadano registrate a 7000 km.
Ad ogni tagliando è previsto il controllo sommario (penso analisi del rumore delle punterie).
Adesso le "sento" rumorosette anche se la moto va bene.
Premetto che nell'ultimo periodo l'ho un po' strapazzata con "scuola guida" per mio figlio.


Ah, ok, ottimo. Direi che è una moto vecchio stile, ci vuole orecchio e manualità e questo può dare anche molte soddisfazioni!
 
15662896
15662896 Inviato: 17 Lug 2016 10:09
 

Quoto totalmente.
Se addirittura avessero potuto togliere l'iniezione e mantenuto il carburatore sarebbe stata il top!
Purtroppo per le norme antinquinamento (boh.....?) fanno un sacco di manfrine e poi si vede cosa succede con gli imbrogli!!!
La moto è vecchio stampo (per questo la adoro) si presta ad una montagna di personalizzazioni (più o meno frivole) tanto che in Francia ne hanno fatte di tutti i colori.
La scrambler è stata migliorata nella forcella anteriore e nel Forcellone oscillante.
C'è stato un problema di centraline perché la Francia ha mandato in Italia (per la sostituzione di default alla consegna e per il rientro in garanzia) quelle sbagliate.
Questo ha creato trambusto soprattutto tra i concessionari più lontani.
Mah Italia non è ancora organizzata per fornire un servizio di comunicazione ufficiale alla clientela.
Dal mio punto di vista sbagliano di molto perché rischiano di fregarsi questo segmento di mercato che con intelligenza erano riusciti a penetrare.
La moto vabene e da soddisfazioni, io sono seguito da un concessionario serio ed ho l'importatore ad un tiro di schioppo! (se sono incazzato per qualcosa vado direttamente a parlare con i responsabili tecnici e devo dire che, anche se non subito, mi hanno dato ascolto!)
 
15662943
15662943 Inviato: 17 Lug 2016 13:28
 

Leggendo questi messaggi sulle moto Mash si potrebbe restare interdetti: alcuni ,e secondo me sono i piu' arguti,competenti,informati e moderni e spieghero' poi perché,la criticano in maniera decisa e con argomenti probanti e ben articolati; altri ( una minoranza agguerrita e a volte fastidiosa per il modo di porsi ), la elogiano con argomenti abborracciati,confusi ,inprecisi e talvolta impropri.
Per capire chi abbia ragione ho deciso di applicare il metodo che mi fu insegnato dal grande Avv napoletano Luigi Esposito del quale ,con grande vanto, mi pregio di essere stato uno dei suoi migliori allievi.
Applicando tale metodologia ho capito il motivo del contrasto e ho deciso di parteciparlo a tutti coloro che leggono questo topic

Gli estimatori di Mash sono ,generalmente, soggetti anziani, ***** usiamo oltre al rispetto anche un po' di tatto edit by Ze ***** provengono da esperienze motoristiche che risalgono agli anni 60/70 ( 124 gilera 5v ,Guzzi e vespa 50 o 90, con moglie o fidanzata al seguito seduta "alla signorina " e altri motocicli similari ma sembra di modestima cilindrata e di scadente qualita'.... ) talvolta ,nelle campagna ,il mulo affiancava la moto come mezzo di locomozione,
Chi invece critica la Mash e' spesso un motociclista evoluto,sfoggia prestanza fisica, e' abituato a condurre mezzi potenti dutati di 3 freni a disco e potenze di non meno di 100cw ,oltre che di ciclistiche di 1 ordine e di telai rigidissimi che consento traiettorie a lama di coltello ,perché domi la moto
e non si lascia condurre da lei.Ovviamente la categoria pro Mash ,provenendo da moto che vibravano moltissimo ,che flettevano ,che erano dotate di freno a tamburo o ,direttamente ,dalla conduzione del mulo come mezzo di locomozione,si trova assai bene con le Mash che sono motorette similari a quelle anni 60 /70 e come loro assai modeste e scadenti
Chi invece ha il palato fino non puo' che inorriditre innanzi a tali aborti motociclistici
Poiché la divergenza di giudizio e' insanabile per i motivi sopraddotti consigli alle 2 parti in causa di restare sulle proprie posizioni evitando di cercare di convincersi a vicende in quanto i motivi di divergenza sono di natura antropologica.
 
15663007
15663007 Inviato: 17 Lug 2016 16:35
 

Ciao FiveHundred alla consegna della moto mi è stato dato anche il manuale di manutenzione in italiano ed anche uno in inglese. Quello italiano risulta di poche pagine mentre quello in inglese sembra a prima vista più completo. Quello in italiano spiega delle operazioni di default come regolare faro, catena, cambiare lampadine ecc.. e gli intervalli di manutenzione. Tu hai lo stesso in Pdf o esiste qualche altro manuale anche?Ti ringrazio in anticipo. Saluti
 
15663043
15663043 Inviato: 17 Lug 2016 18:16
 

@Luigi1982,
Mandami un messaggio privato con la tua mail che ti invio il PDF.
Così tu mi mandi quello in inglese.

Per quanto riguarda Vitrurio, caro il mio ragazzo, è da molto tempo che scrivi ma non ho ancora visto una tua foto in moto, una descrizione di un viaggio, una qualunque indicazione che ci faccia sapere che almeno ci sai andare in moto.

Noi maciniamo chilometri e ce la passiamo alla grande, divertendoci e viaggiando tra le nostre bellissime montagne.
Mi spiace che tu sia così triste............o invidioso.
Non so cosa farci il problema è solo tuo.
Posso solo dire che mi dispiace perché ti perdi delle cose belle della vita.
Ma ogni persona è libera di dedicare il proprio tempo a ciò che vuole............a me piace andare in moto.
 
15663088
15663088 Inviato: 17 Lug 2016 19:31
Oggetto: opinioni divergenti
 

"Poiché la divergenza di giudizio e' insanabile per i motivi sopraddotti consigli alle 2 parti in causa di restare sulle proprie posizioni evitando di cercare di convincersi a vicende in quanto i motivi di divergenza sono di natura antropologica."
Il grande giurista, ed anche autore di pregevoli romanzi, Salvatore Satta, nella prefazione al suo Manuale di Diritto Processuale Civile, scriveva che all'epoca gli scrittori di diritto spiccavano fra i grandi prosatori.
La divergenza sulla Five Hundred può esser fondata su motivi di inferiorità antropologica (ma non so da qual parte penda la bilancia).
Devo solo aggiungere che non sono d'accordo neppure sulla lingua italiana.
Buon viaggio sulla mia e sulle vostre moto, di qualsiasi marca e cilindrata.
Ciao a tutti
Altair
 
15663146
15663146 Inviato: 17 Lug 2016 21:33
Oggetto: Re: opinioni divergenti
 

altair2 ha scritto:
"Poiché la divergenza di giudizio e' insanabile per i motivi sopraddotti consigli alle 2 parti in causa di restare sulle proprie posizioni evitando di cercare di convincersi a vicende in quanto i motivi di divergenza sono di natura antropologica."
Il grande giurista, ed anche autore di pregevoli romanzi, Salvatore Satta, nella prefazione al suo Manuale di Diritto Processuale Civile, scriveva che all'epoca gli scrittori di diritto spiccavano fra i grandi prosatori.
La divergenza sulla Five Hundred può esser fondata su motivi di inferiorità antropologica (ma non so da qual parte penda la bilancia).
Devo solo aggiungere che non sono d'accordo neppure sulla lingua italiana.
Buon viaggio sulla mia e sulle vostre moto, di qualsiasi marca e cilindrata.
Ciao a tutti
Altair


L'uso della lingua italiana si e' evoluto e il linguaggio di oggi e' ben diverso da quello in uso 50 anni fa.

Panta rei dicevano gli antichi

Buona serata a tutti
 
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