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Mash Two Fifty (250 cc)/ Five Hundred (400 cc) - Opinioni
15477570
15477570 Inviato: 21 Ott 2015 18:21
 

Ciao, aggiungo anche questa moto molto carina, che in Italia è stata importata anni fa ma che hanno saputo rendere molto più bella ora.
Ovviamente non è importata da noi:

Suzuki TU 250

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15477622
15477622 Inviato: 21 Ott 2015 19:14
Oggetto: mash 400 dadi allentati
 

Motom 7 segnala la perdita di un dado ad uno dei corpi molleggianti. Vorrei sapere quale e mi spiego: ho verificato stamane, tutti i dadi sono ben stretti. Però su quello in alto del corpo di sinistra vi è un segno giallo esteso all'occhio, come per segnalare eventuali svitamenti. Domattina faccio analoghi segni sugli altri bulloni della sospensione e già che ci sono anche sugli altri dadi raggiungibili. Per ora non ho svitato i dadi delle sospensioni per montare rondelle bloccanti; alla base vedo due rondelle, una delle quali mi sembra di fibra, come per aumentare l'attrito. Vorrei sapere se ci sono su tutte le FH.
Comunque, non vorrei essere accusato di apologia del mashismo, confermo che dopo l'intervento del tecnico inviato dall'importatore per stabilizzare il minimo, la moto va benone, o almeno non peggio di quelle che ho avuto fino ad ora.
Quanto agli allentamenti della bulloneria, potrei scrivere mezza pagina per quelli che ho constatato su mezzi fabbricati in Italia, in Europa e ... in India. Le cronache riferiscono di un elettrotreno di nuova costruzione che ha perso una porta in corsa perché .... mancavano cinque viti. Per l'assistenza, almeno il mio concessionario Mash mi sembra all'altezza del ruolo.
Ciao a tutti
Altair, Alberto per gli amici
 
15477680
15477680 Inviato: 21 Ott 2015 20:36
 

@mozi, le TU non le avevo citate proprio perchè fino a poco tempo fa erano importate, ottime anche loro.
Certo è cha la Kawa 250 venduta in Giappone è davvero un piccolo capolavoro, strano che non abbiano fatto pure una 400 ma mi sambra di aver letto che li le cilindrate oltre i 250cc sono sacrificate per motivi legislativi.
altair2 ha scritto:

.....Per l'assistenza, almeno il mio concessionario Mash mi sembra all'altezza del ruolo.
Ciao a tutti
Altair, Alberto per gli amici

Beh, hai trovato un meccanico molto paziente e disponibile, io parlavo dell'importatore... discorso lungo, ben venga il mashismo, non il ...machismo icon_asd.gif
Per il bullone mi sembra che era @fivehundred ad avere il problema, anche perchè aveva appena sostituito gli ammortizzatori, ....un motivo per cui questi e altri lavoretti preferisco farmeli io, non mi fido molto dei meccanici, senza offesa per la categoria.
 
15477682
15477682 Inviato: 21 Ott 2015 20:39
 

Ciao a tutti,
sono io che ho segnalato la perdita del bullone.
Devo dire che ho anche montato io gli ammortizzatori!
Penso che quando li montano in fabbrica mettano qualcosa per bloccare e poi ci fanno il segno giallo come spia.
Ho constatato che il tipo di bulloni ciechi in inox con quel passo tengono bene ma se si sbloccano un pelino diventa facile svitarli.
Le rondelle che ho in tutti gli ammortizzatori sono quelle originali e sono tutte di inox (rondelle spessorate).
Per sicurezza ho messo le rondelle spaccate e , appena riesco a trovare gli auto bloccanti con il passo giusto in inox li sostituisco tutti (e ci aggiungo pure la rondella).
Oggi ho fatto un "vero test" sull'assetto new (il meccanico mi ha detto di riferirgli tutto perchè si è preso nota degli spessori che mi ha messo per il precarico della forcella davanti).
Innanzi tutto ho fatto due test (involontari) di frenata:
Terst 1) una macchina ha deciso di partire tagliandomi brutalmente la strada e , in simultanea con la frenata sono partite una serie di giaculatorie nei riguardi di mamma, sorella, nonna, babbo, nonno, fratello,...............😡😡😡😡, una scalata di marce dalla quinta alla prima in un nano secondo, ed una pinzata da "Ercole" sul freno davanti con relativa pressione su quello dietro.
La forcella ha fatto il suo bel lavoro.
Con il nuovo assetto non è neanche arrivata a fine corsa ed ha assorbito bene tutta l'energia.
Le ruote non hanno bloccato ne davanti ne dietro.
Il resto dell'energia (il mio peso più quello di mia moglie........che contribuiva nelle giaculatorie con il resto della famiglia e dei parenti........dell'automobilista) lo hanno assorbito le mie braccia e vi posso assicurare che non è stato uno sforzo da poco.
Morale della favola Test 1 superato
Test 2) una macchina voleva passare in una stradina mentre stava arrivando una mietitrebbia di quelle giganti.
Io viaggiavo dietro ma mi sono tenuto a debita distanza.
I riflessi dell'automobilista non erano particolarmente veloci e , solamente alla fine , ha capito che una Panda contro una mietitrebbia diventa "frumento".
Inchiodata bestiale con rischio di"sconfinamento nel fosso" e di conseguenza anche bloccaggio della mia moto.
Questa volta mi ero preso per tempo e la quinta - prima è stata fatta in tempi più "umani"
La forcella ha assorbito progressivamente tutta l'energia cinetica ed il mio commento a mia moglie è stato :<< Hai visto che la nostra Mash ha l'ABS!!>>
Lei ha annuito.
Ma a parte questi test di frenata fuori programma (ne avrei fatto volentieri a meno) oggi siamo stati in cima al monte Cesen.
Con mezza Italia sotto allerta meteo , l'unica cosa che mi dava un po' fastidio era il sole!!!
I 15 tornanti fatti alla grande e la moto risulta essere stabile e bella fermanella traiettoria.
Ho provato anche qualche "piega a bassa velocità" ed il riscontro è stato veramente positivo.
Prima quando iniziavo ad aprire la moto dondolava in quanto le molle si caricavano e rilasciavano subito l'energia accumulata, ora le molle si caricano ma la moto non si muove e le molle ritornano nella posizione iniziale a moto verticale ed in modo progressivo (ancora grazie Niklo13 per il suggerimento).
In cima il panorama era da mozzafiato .
Ad est si vedeva tutta la Val lapisina, Vittorio Veneto , il Cansiglio , Pordenone ed oltre, a sud, oltre a tutta la pianura trevigiana e la valle del Piave, si vedeva la laguna di Venezia, ed a ovest le colline di Asolo ed oltre.
Strada pressocchè deserta, solo qualche bikers.
La discesa non siamo riusciti a godercela al meglio perchè il sole era proprio contro ed in alcuni punti (in cui mi sarebbe piaciuto fare qualche tiratina visto che non c'erano autovelox) non ho potuto fare nulla perchè avevo il "buio più totale" e non amo proprio guidare alla cieca!!!!
Ora la moto è proprio come la volevo, rigida ma che assorbe bene le buche e le asperità , stabile in curva e progressiva nella frenata.
Nei sorpassi un po' birichini non c'è più l'estensione della forcella anteriore e la cosa mi piace molto.
Penso che sia un paio di centimetri più alta, non tanto per un reale innalzamento della sella, ma per il fatto che si affossa molto meno anche sotto il suo peso.
Questo assetto è assolutamente personale, e altri potrebbero preferire una guida più comoda, più "pacioccona" avendo con questo tutte le ragioni del mondo.
Parlando proprio con il tecnico del concessionario mi ha riferito che i clienti che hanno acquistato la Five Hundred l'hanno scelta e preferita proprio per la caratteristica "pacioccona" e che ero l'unico che faceva osservazioni , che condivideva, in tal senso.
In altre parole le mie richieste non erano le richieste del mercato.
A me e a mia moglie piace così, più reattiva, più precisa anche se un po' più nervosetta. La cosa più importante è che comunque la schiena ringrazia!!
Dopo questo giretto di un centinaio di chilometri sono andato a farmi la solita terapia alla schiena e la terapista mi ha trovato più sciolto (e ti credo dopo tre settimane di auto e furgone la schiena stava urlando!!!) .
È bastata una settimana a di Mash e sono di nuovo in forma.
Non so se è vero .............. Ma mi piace crederlo!
Per ora è tutto alla prossima!
Giangi
 
15477687
15477687 Inviato: 21 Ott 2015 20:47
 

@fivehundred hai postato in contemporanea icon_biggrin.gif ...già stavo dando la colpa ai meccanici, metti un frenafiletti liquido MEDIO Arexons o Loctite, ha la stessa forza di un autobloccante, quello FORTE invece è eccessivo, ci vorrebbe poi la fiamma per svitare i dadi, con il medio basta forzare un po.

Per la sella ti ho risposto i MP (un po in ritardo), la soluzione c'è e costa poco.
 
15477742
15477742 Inviato: 21 Ott 2015 21:44
 

Grazie Niklo13,
Letto tutto!!!
Stavo proprio pensando con calma per l'inverno di rinfoderare la sella magari in pelle trattata.......cosa vuoi anche il lato B ha bisogno di essere "coccolato".
Sto pensando ad un nuovo porta borse, questa volta più "tecnico" ed esteticamente più gradevole anche da "vuoto" , in altre parole qualcosa "tipo BMW old stile" da associare, senza saldarlo, al porta pacchi originale.
Ho progettato due borse in "telone da camion"; ora appena ho un po' di tempo vado da un azienda che mi fa lavori per la scuola e vedo quanto potrebbero venire (fatte tutte in termo saldatura ad alta tenuta).
Hanno un impiegata che è un drago come disegnatore e mi potrebbe aiutare nelle grafiche.
Sono in attesa delle barre para motore perchè così vedo l'effetto con i faretti supplementari.............e poi ci monto la gopro e faccio qualche video.
Oggi mi è capitata una cosa strana.
Nel giro di 2 ore sono saltate le due clip messe sul casco per fissare l'interfono BTX1 FM della Midland.
Prima a me, poi a mia moglie...........rotti entrambi nello stesso modo.........😁😁😁😁😁
Sono andato da BEPS dove li avevo comperati e domani mi sanno dire. Probabilmente mi cambiano le clip in garanzia.
Comunque una palla viaggiare senza poter parlare!
 
15477764
15477764 Inviato: 21 Ott 2015 22:27
 

Fivehundred ha scritto:

Comunque una palla viaggiare senza poter parlare!

Mah, per me è uno dei punti positivi dell'andare in moto..., non sentire la consorte rotfl.gif rotfl.gif
 
15477828
15477828 Inviato: 21 Ott 2015 23:28
 

Mia moglie è un ottima consigliera ed è un passeggero veramente eccellente.
Non mi piace portare in moto chiunque perchè se non ci sa andare ti crea solo problemi.
In moto ci prendiamo i nostri momenti di relax (anche in piega sui tornanti......).
Quando le dico : andiamo a farci un giro in moto? La risposta è : subito!!!
Questa estate dopo che abbiamo fatto fare il tagliando al TU abbiamo visto la enfield e poi la Mash.
Appena provata subito presa!!!
Era ciò che cercavamo.
Presi gli interfoni nuovi............
Poi puoi sempre inserire la radio!!!!!
 
15477979
15477979 Inviato: 22 Ott 2015 10:09
 

Buongiorno a tutti...
scusatemi se ritorno sul tono molto noioso e polemico precedente (ci ritorno solo perchè la discussione è scaturita da un mio intervento), ma avrei delle risposto da dare.
Prima di tutto non sono magrolino (magari!) ma non sono nemmeno un grassone, peso però circa 90kg (quasi più di una MASH!) e non per fare il "macho" ma la forza non mi manca, quindi non cerco una moto piccola e leggera perchè non ce la farei a guidarne una da 300kg e altrettanti cv, ma perchè le preferisco piccole, lente e leggere!
Seconda cosa sulla Borile, se ne parli così...scusa se te lo dico o non la conosci affatto oppure non ne capisci molto di moto, detto questo parli della Ducati, che ha rifatto lo scrambler dopo che in realtà lo aveva rifatto prima la Borile (che è veramente sulla stessa filosofia del vecchio scrambler e con la collaborazione e il benestare della ITALIANA Ducati che aveva fornito anche parte del motore) ma poi la Ducati/Audi ha fatto una moto che a parte il nome e il colore del serbatoio non ha praticamente nulla della vecchia moto, ovviamente la grande TEDESCA Ducati ha avuto ragione della piccola ITALIANA Borile (tra l'altro anche veneta come te che ne parli male).

A tal proposito ti consiglio di leggere questi articoli:

Link a pagina di Repubblica.it
Link a pagina di Adnkronos.com
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

guarda anche questa foto allegata alla sentenza dove appare chiaro che la Borile è effettivamente il rifacimento della Scrambler e non la nuova Ducati

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15478125
15478125 Inviato: 22 Ott 2015 13:22
 

@ScramblerOzio, quoto totalmente il tuo intervento, avevo infatti cercato di spiegare come te che la presunta Ducati 400 poco ha che fare con la sua antenata, e come il concetto del peso di una moto non c'entri nulla con la forza fisica del pilota, ma sono altri fattori che incidono su questo, ad esempio l'uso che se ne fa.
Un mio carissimo amico, ora scomparso, guidava una Ducati 899 e mi raccontava che dopo un'ora di guida era fisicamente a pezzi, tanto era impegnativo e stressante domare le grandi prestazioni del bolide, e non era certo un mingherlino o di primo pelo.
Sul fatto della poca conoscenza di marchi come Borile, che sono l'orgoglio di una industria di eccellenza italiana, beh, soprassediamo e andiamo avanti.
 
15478261
15478261 Inviato: 22 Ott 2015 16:06
 

Ecco, giusto per spezzare.... ecco la mia in versione "autunno tourer 2015"

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15478326
15478326 Inviato: 22 Ott 2015 17:53
 

Come attacco inferiore per le borse ho sfruttato la maniglia passeggero, lasciandola vincolata al perno dove erano collocate le frecce, l'altro capo libero in basso per legare la borsa....dalla foto non si vede bene perchè nascosto.
Ho trovato anche un portapacchi cromato anni 70, con questo i serbatoi degli ammortizzatori non toccano.

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15478359
15478359 Inviato: 22 Ott 2015 18:22
 

Molto allettante la soluzione!!!
Per le frecce che soluzione hai trovato?
Ti sei fatto due L da attaccare al porta targa?
Complimenti per le borse ci stanno proprio bene.
 
15478435
15478435 Inviato: 22 Ott 2015 19:37
 

Per le frecce avevo appunto pensato di fare degli attacchi a L, e difatti ne ho realizzato uno, ma provandolo non mi dava sicurezza.
Guardando in rete ho visto che molte moto classiche hanno le frecce attaccate al gruppo faro posteriore, ma realizzare una staffa ad hoc anche se possibile non sarebbe venuto bene esteticamente..., per farla breve ho preso un portataga con gli attacchi frecce inclusi.
I fili ci sono arrivati a pelo, forse perchè la moto è già predisposta per questa variante, così ho colto l'occasione anche per mettere una cornice cromata.

Le borse sono in cuoio, con attacco di apertura rapido a clip e vanno bene per un uso quotidiano in quanto hanno una larghezza ridotta (10 cm.), ....per i viaggi ne ho di più grosse e capienti.

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15478520
15478520 Inviato: 22 Ott 2015 21:54
 

Mi metto in caccia per trovare un porta targa come il tuo!
Di seguito metto il para motore che mi è arrivato oggi.
La cromatura mi pare buona come pure la consistenza ed il peso!

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Come si vede dal foglietto illustrativo che era allegato è proprio dedicato alla Five Hundred (anche se tra gli accessori ufficiali non compare).
Sono compresi due bulloni zincati M8 da 100 da sostituire ai supporti per il motore (in modo che ci stiano le piastre) e due cavalletti a U in inox con relative rondelle e dadi auto bloccanti .
Questi me li farò montare dal concessionario.
Appena faccio il lavoretto posto le foto.
 
15478595
15478595 Inviato: 22 Ott 2015 23:55
 

Ho trovato credo, ma non sono sicuro... un kit per l'aggiunta della pedivella, il prezzo 166 dollari più spese icon_sad.gif ...sul sito ci sono poche indicazioni, immagino che vi sia un carter motore adatto.. .. mi sembra strano...boh??
Poi delle pedane avanzate il stile fat boy sempre su Japan Webike

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15478709
15478709 Inviato: 23 Ott 2015 9:16
 

Ho eliminato i post senza immagine e riportato quest'ultima nel post originale, così l'informazione è completa. 0509_up.gif
 
15478710
15478710 Inviato: 23 Ott 2015 9:16
 

@niklo13 & @Fivehundred noto con piacere che con pochi accorgimenti per risolvere i problemi tecnici e con molta competenza e voglia di fare partendo da una MASH si può ottenere davvero una bella special davvero unica! é questa la filosofia di moto che mi piace, abbastanza facile e senza elettronica, così da poter mettere da soli le mani sulla moto e plasmarla a proprio piacimento!

@motom_7 ti prego non scrivere "un poster MEMORABILE che andrebbe scolpito nel marmo x l'importanza e x la competenza che trasudera' ,copiosa,da ogni frase" non ho affatto voglia di imparare niente...lasciami vivere tranquillamente nella mia ignoranza!

Giusto per "sognare" a me piacerebbe anche una moto così fatta partendo da una Honda NX 650 Dominator:

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Tra l'altro per chi è interessato è in vendita su subito.it... io non la comprerei...troppo estrema per i miei gusti ma di innegabile bellezza (almeno per me)
Un saluto a tutti!
Luigi
 
15479120
15479120 Inviato: 23 Ott 2015 17:37
 

se compri quelle pedane mi aggrego anche io magari ci fanno uno sconto.. sono anche io di Milano.. icon_biggrin.gif
 
15479383
15479383 Inviato: 23 Ott 2015 21:07
 

Arrivati i nastri per bendaggio scarichi (rigorosamente nero grafite).
Domani vedo se riesco a trovare dei bulloni e dadi M8 da 100 in inox e bulloni auto bloccanti in inox pure.
Così monto le barre para gambe ed i faretti supplementari a led.
Ho dato un occhio alle viti ed ho trovato la vite di sx che tiene il parafango posteriore mollata.
L'ho sostituita con bullone e dado auto bloccante in inox (con rondella spaccata).
Già che c'ero ho sostituito anche quella di dx.
Prima di fissare il para gambe vedo di fare i bendaggi agli scarichi e poi posterò tutte le immagini.
Mi devo ingegnare per lo spostamento delle frecce e per la costruzione di un telaietto (esteticamente gradevole) per evitare che le borse laterali finiscano sulla gomma posteriore.
 
15479435
15479435 Inviato: 23 Ott 2015 22:06
 

Arrivati i nastri per bendaggio scarichi (rigorosamente nero grafite).
Domani vedo se riesco a trovare dei bulloni e dadi M8 da 100 in inox e bulloni auto bloccanti in inox pure.
Così monto le barre para gambe ed i faretti supplementari a led.
Ho dato un occhio alle viti ed ho trovato la vite di sx che tiene il parafango posteriore mollata.
L'ho sostituita con bullone e dado auto bloccante in inox (con rondella spaccata).
Già che c'ero ho sostituito anche quella di dx.
Prima di fissare il para gambe vedo di fare i bendaggi agli scarichi e poi posterò tutte le immagini.
Mi devo ingegnare per lo spostamento delle frecce e per la costruzione di un telaietto (esteticamente gradevole) per evitare che le borse laterali finiscano sulla gomma posteriore.
 
15479513
15479513 Inviato: 24 Ott 2015 2:19
 

andreaworks ha scritto:
se compri quelle pedane mi aggrego anche io magari ci fanno uno sconto.. sono anche io di Milano.. icon_biggrin.gif

Ciao, costano più di 200 dollari + spedizione + dogana, non credo di prenderle a questi prezzi.
Ho preso tempo fa per pochi euro delle pedane di una TU, usate ma in ottimo stato, vedo se riesco a modificare queste.

Milano? Presa da Futu....ke? Io sto a nord, vicino all'Expo, se hai quello che ti avevo chiesto in MP, in versione cartacea, possiamo vederci un giorno, così almeno vado di fotocopie, bye.
 
15479514
15479514 Inviato: 24 Ott 2015 2:28
 

ScramblerOzio ha scritto:

....Giusto per "sognare" a me piacerebbe anche una moto così fatta partendo da una Honda NX 650 Dominator:.....
Un saluto a tutti!
Luigi

Ti posto il link del forum Mash francese, nella sezione dedicata alle trasformazioni...., tra tante ca..., ci sono anche dei lavoretti interessanti, niente di che a livello tecnico, però a livello estetico ci sono molti spunti intriganti. [url]Link a pagina di Mash70-75.com
 
15479649
15479649 Inviato: 24 Ott 2015 12:01
 

niklo13 ha scritto:
Ciao, costano più di 200 dollari + spedizione + dogana, non credo di prenderle a questi prezzi.
Ho preso tempo fa per pochi euro delle pedane di una TU, usate ma in ottimo stato, vedo se riesco a modificare queste.

Milano? Presa da Futu....ke? Io sto a nord, vicino all'Expo, se hai quello che ti avevo chiesto in MP, in versione cartacea, possiamo vederci un giorno, così almeno vado di fotocopie, bye.


io l'ho presa da chimoto. ma non ho il manuale.. icon_confused.gif comunque uno di questi gg devo passare per prendere due pezzi e provo a chiedere. e ti dico.

cavolo 200 dollari è una follia!!!!
 
15479652
15479652 Inviato: 24 Ott 2015 12:05
 

scusate, ma non c'e' ancora un sito con tutti ricambi e accessori custom per mash 250 e 400?
 
15479718
15479718 Inviato: 24 Ott 2015 13:34
 

Purtroppo no!!!
Spagna e Francia sono i più forniti.
Ma fino a che non si riusciranno ad avere gli esplosi delle moto (motore e telaio) è difficile anche trovare i pezzi in giro.
 
15479723
15479723 Inviato: 24 Ott 2015 13:40
 
 
15479725
15479725 Inviato: 24 Ott 2015 13:44
 
 
15479737
15479737 Inviato: 24 Ott 2015 14:06
 

Grazie @andreaworks, se riesci ti ringrazio.

Siti con accessori dedicati io non ne ho trovati, ci sono quelli degli importatori delle Mash francesi e spagnoli che vendono gli accessori on line ma non spediscono in Italia (già contattati), dove tra l'altro è possibile scaricarsi i manuali di uso e manutenzione, ovviamente in lingua francese e spagnolo.
Se cerchi accessori generici come fari, parabrezza, frecce ecc. vi sono molti siti per cafe racer e custom oppure sempre l'ottimo Louis.de..
Le barre motore ad esempio, le ho trovate in Giappone su Webike, e sono quelle per la Suzuki TU...., molte parti infatti derivano da questa moto. Il telaio, dagli attacchi ammortizzatori al canotto è identico alla Mash250, così come l'intero motore e filtro aria. Per i portapacchi invece le cose cambiano, dai perni ammortizzatori/ forcellone alla coda vi sono geometrie differenti, quindi ammortizzatori o selle della TU o GN non vanno bene, a meno di adattare con modifiche (le selle e portapacchi).
P.S. Il cavalletto centrale della TU dovrebbe andare bene sulla Mash 250, ho visto che è predisposta, su ebay se ne trovano di usati...

Ultima modifica di niklo13 il 24 Ott 2015 14:22, modificato 1 volta in totale
 
15479751
15479751 Inviato: 24 Ott 2015 14:19
 

Alcuni esplosi dell TU

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