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Mash Two Fifty (250 cc)/ Five Hundred (400 cc) - Opinioni
15480119
15480119 Inviato: 24 Ott 2015 23:39
 

Bene, e dopo "la serata del dilettante", per citare la frase di un celebre film, torno con altri esplosi, sempre della Suzuki TU/GN 250. Il carburatore è identico nella conformazione alla Mash 250, sicuro in quanto vi ho armeggiato per spostare di una tacca lo spillo (n.20), non ho la stessa certezza per i getti e altri componenti.

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Questo a riprova che molti componenti (se non tutti) sono utilizzabili sulle Two Fifty, anche il carter paracetena è identico, filtro olio, filtro aria, frizione, corone e pignoni, motorino di avviamento ecc ecc
 
15480209
15480209 Inviato: 25 Ott 2015 10:00
Oggetto: uovo oggi o gallina domani?
 

Scrive Motom_7:
"Noi invece ,che abbiamo gambe che ci consentano di toccare da qualsiasi sellino, e una discreta prestanza fisica restiamo fermi sul nostro OTTIMO convincimento di aspettare la DUCATI 400 perché nn abbiamo paura di spendere il giusto x una moto FATTA IN ITALIA ,di UN MARCHIO GLORIOSO.A noi piace DOMINARE la strada con grande autorevolezza e con quel tocco di elegante 'arroganza di chi sa di essere DALLA PARTE GIUSTA"
Con qualche invidia .... magari quando sarai sulla soglia degli 80 anni penserai che è meglio una moto con qualche magagna oggi piuttosto dell'attesa del nuovo ... carpe diem quam minimum credula postero.
Anch'io aspetto di vedere la nuova Ducati e magari, se i giorni che passano me ne daranno la possibilità, ci farò un pensierino. Devo dire che risolti i problemi del minimo la Five Hundred va bene, o almeno parte regolarmente, frena bene a velocità ragionevole, fino ad ora non mi ha piantato per la strada, è stabile in rettilineo come in curva e ... non ha perso pezzi.
Ciao a tutti
Altair, Alberto per gli amici
 
15480221
15480221 Inviato: 25 Ott 2015 10:13
Oggetto: qualità dell'assistenza Mash
 

Faccio un nuovo messaggio che mi sembra di interesse generale. Sul Forum francese vi sono innumerevoli lamentele per il problema del "ralenti" per la Five Hundred.
L'assistenza non sembra avere idee precise poiché leggo consigli come di sostituire il tappo del serbatoio, regolare le valvole, attendere la fine de rodaggio.
Dobbiamo dare atto all'importatore italiano di aver invece preso sul serio il problema, inviando tecnici specializzati per interventi sulla gestione della centralina (anche nella mia zona dove sono state vendute due FH soltanto). Per quanto mi risulta il minimo è stabile, sicuro e ragionevolmente contenuto.
Si dice che saranno a breve sostituite, sempre in garanzia, le centraline con quelle prodotte dalla Siemens.
Mi pare quindi che noi italiani, sempre bollati con l'accusa di faciloneria, siamo stati più seri di altri europei e questo mi fa piacere, non solo come mashista.
Ciao a tutti
Altair, Alberto per gli amici
 
15480388
15480388 Inviato: 25 Ott 2015 14:57
 

Ecco un'altra motoretta interessante, la Astor.
Importata e venduta solo in Francia e Belgio, un esempio secondo la mia opinione, come la Bullit Cooper, che la qualità del prodotto è direttamente proporzionale da quanto richiesto dal committente al produttore. I colossi industriali cinesi non hanno limiti nel produrre qualsiasi cosa..., tutto sta a cosa gli si chiede.

Peccato che al momento vi è un solo modello di 125cc, che comunque trovo molto bello e interessante, curato nei particolari, stampella centrale, avviamento a pedivella, due freni a disco forati e altri particolari, come il fanale posteriore in stile anni 60, €2320 a voi le considerazioni.... [url]Astor125.com

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15480481
15480481 Inviato: 25 Ott 2015 17:43
 

Ciao, molto bella la Astor, ma la cilindrata di soli 125cc la rende, credo, davvero poco fruibile.

A volte è bello anche fare qualche giretto in collina o montagna, e credo che in questi frangenti sia frustrante venir sorpassati dagli scooter ...
 
15480955
15480955 Inviato: 26 Ott 2015 9:26
Oggetto: moto 125
 

Carina indubbiamente ma nella cilindrata 125 vi sono altri validi modelli, in casa Honda e Yamaha; io ho avuto la YBR 125
Link a pagina di Massacarrara.net
che in effetti andava benissimo, anche se la ridotta cilindrata mi faceva sentire tropo la differenza rispetto alla Vespa 300.
Ciao a tutti
Altair, Alberto per gli amici
 
15480988
15480988 Inviato: 26 Ott 2015 10:08
 

Niklo13 grandioso con gli esplosi!!!
A chi interessasse ho il PDF in italiano del manuale uso e manutenzione della FIVE Hundred.
Per quanto riguarda le "ciofeche" moto Mash devo dire che in poco tempo in quest'estate ho macinato un po' di km.
Invito motom7 a leggere le recensioni dettagliate del rodaggio e dei primi 4000 km.
La moto l'ho stressata per benino sia in strada sia in offroad .
I percorsi che ho fatto , con ogni probabilità , altre moto non li avrebbero potuti fare per una serie di motivi:
A) peso
B) potenza
C) maneggevolezza alle basse velocità
Per quanto riguarda le moto usate si trovano BMW con pochi km al 50% del valore (ho proprio descritto un caso specifico).
Devo dire che in alcune strade delle Dolomiti Friulane ho superato (in due montati) bikers singoli proprio perché "limitati" dai loro mezzi in certe situazioni.
Ovviamente ci vuole anche manico..........
Cercare moto leggere (la Fivehundred è già al limite) vuol dire aprirsi ulteriori possibilità di viaggio.
Vuol dire non fermarsi davanti ad uno sterrato molto "ghiaioso" o a percorsi che obbligano basse velocità .
Un amico di un mio vicino di casa si è frantumato una caviglia perchè , da fermo , gli è caduto addosso il BMW GS 1200.
Quando ha visto la Five Hundred mi ha riempito di domande e mi ha chiesto di provarla................non so se mi spiego..............coste un quarto..............
Ovviamente se ha i speso 12 o 14000 euro per una moto non ti sogni di esternare i difetti (ti sentiresti scemo) ed allora senti solo le lodi.
Ma quando ci vai a parlare a tu per tu inizi a sentire ....."effettivamente quando sei fermo o devi fare le manovre a mano è molto rischioso perchè basta che ti sbilanci un attimo ed è fatta".
C'è gente che in 5 anni ha fatto i km che ho fatto in un mese!! Hanno preso la moto perchè fa figo e poi l'hanno tenuta in garage o con l'enduro ci sono andati al lavoro!!!!
Se una Mash perde il 30% del valore perde 1500€ al massimo, un BMW ne perde 4000 o 5000 (se non di più).
Piano piano mi sto preparando la mia special (ieri ho fatto i bendaggi) ed è un mezzo che mi dà molte soddisfazioni.
Per quanto riguarda le moto leggere, mia moglie ed io,non abbiamo assolutamente voluto vendere il Suzuki TU (che considero una motoretta veramente coccola) perchè è una moto con grandi potenzialità ...............ed alla soglia dei 50.000 km magari gli daremo un po' di vitamine per "tirarla su"
Con questa motoretta, siamo girati le Dolomiti con percorrenze giornaliere anche di 450km.
Quando abbiamo incontrato gruppi di moto ci siamo sempre accodati e, fin che hanno fatto la nostra strada, li abbiamo seguiti senza problemi (magari toccando l'asfalto con le scarpe........ma questo ci piace).
Non serve avere grandi potenze per divertirsi (anzi) ho conosciuto collaudatori che hanno dato "paga" a maxi moto anche con 125!
Ma qui si tratta solo di manico.
Per quanto riguarda la Ducati (sono uno cheè andato a Borgo Panigale per riuscire a recuperare un pezzo della messa in moto) le considero grandi moto (le Ducati italiane) adesso che sono tedesche e che si faranno fare come tutte i pezzi dalla Cina, non le considero più molto.
Poi con quello che hanno fatto alla Borile............per principio non ne voglio più sentir parlare!!!
La Borile aveva ripreso lo spirito italiano.........i tedeschi ......... (Vedi WW ) un po' imbroglioncelli.................hanno "fagocitato" il coraggioso artigiano dopo che avevano fatto gli accordi .
Ma che serietà può avere questo marchio se alla sua dirigenza abbiamo queste politiche industriali?
 
15481009
15481009 Inviato: 26 Ott 2015 10:43
 

Carina la Astor, ha la stessa linea del mio vecchio Ducati GT.
Vedrai che verrà fuori anche la 250!
 
15481019
15481019 Inviato: 26 Ott 2015 10:49
 

Osservo,sconsolato e dolente,come la crisi economica,il decadimento fisico,la fiacchezza che coglie le moltitudini indistinte,induce sempre piu' gente ,ovvia,ente non parliamo di veri motociclisti che siamo altro, verso marchi sconosciuti e fantasiosi di origine cinese indiana coreana e chi peggio ne ha peggio ne mett<a.
Questo forum e' pieno di messaggi dolenti di persone che hanno comprato tali brutture estetiche e meccaniche magari perché assomigliavano alla Harley ( vedi modelli Keeway ma anche tanti altri) oppure x altri motivi di vile risparmio economico.
Spesso i trhead sono pieni di lamentazione verso questi aborti motociclistici con viti in plastica assemblaggi elettrici scadenti pessime sospensione e altro peggio ovunque
I giovani sono molto critici verso tali moto ma i piu' anziani cadono nella rete come capita con le truffe che oggi sentiamo nei vari condomini verso gli anziani
POi ci siamo noi,Veri purosangue delle 2 ruote ,mai domi di peso e prestazioni ,vigorosi e scattanti.
Vogliamo la Ducati 400 perché AMIAMO POSSEDERE E guidare IL MEGLIO!!
Dominiamo la strada Con eleganza e abilita'.e quel tocco di nobile arroganza che distingue i leader dalla gente comune

Saluti e meditatre icon_xd_2.gif
 
15481021
15481021 Inviato: 26 Ott 2015 10:50
Oggetto: Per Altair
 

[b]MESSAGGIO PER ALTAIR2[b]

Controlla che ti ho lasciato dei messaggi personali.
Guarda posta in arrivo sul blog
Ciao Giangi

Ultima modifica di Fivehundred il 26 Ott 2015 11:06, modificato 2 volte in totale
 
15481031
15481031 Inviato: 26 Ott 2015 11:03
 

Forse i più attempati, rispetto ai più giovani , amano andare in moto, amano guidare, amano fare strada, amano provare nuovi percorsi.................la differenza che passa tra viaggiare e chiacchierare.
L'esperienza fatta sulle moto senza servo freno, senza ABS, senza elettronica, senza tutte quelle cose che servono a far credere anche agli imbranati di saper andare in moto, li hanno fatti crescere.
Un commento di un collaudatore Ferrari an un evento di formula 1 d'epoca, "i vecchi piloti avevano una marcia in più, ho fatto una fatica bestiale a guidare questa macchina...."
Tanti, troppi, giovani inebriati dalla potenza, si affacciano a mezzi che non sono in grado di controllare (anche se loro lo credono) e, complice l'inesperienza, ne pagano anche tragiche conseguenze.
 
15481302
15481302 Inviato: 26 Ott 2015 15:50
 

Fivehundred ha scritto:

....L'esperienza fatta sulle moto senza servo freno, senza ABS, senza elettronica, senza tutte quelle cose che servono a far credere anche agli imbranati di saper andare in moto, li hanno fatti crescere.

Tanti, troppi, giovani inebriati dalla potenza, si affacciano a mezzi che non sono in grado di controllare (anche se loro lo credono) e, complice l'inesperienza, ne pagano anche tragiche conseguenze.

Concordo, ai nostri tempi bastava un motore puzzolente a miscela per andare in capo al mondo, e passare giornate intere a viaggiare.
Mani sporche di grasso sempre nei motori in qualche garage di amici, a fare aggiustamenti e modifiche.
Si camminava con la nebbia, sotto la pioggia e a meno tre gradi quando l'abbigliamento tecnico era giusto la pagina del Corriere sotto il giubbino, e il casco lo si vedeva solo nelle gare in TV.
Ben venga oggi l'ABS, il controllo trazione e tutto quello che previene un eventuale disastro, ma purtroppo il popolo dei motociclisti è cambiato. Tanti oggi si avvicinano a motociclette di oltre 50cv senza aver prima guidato nulla a parte una bicicletta, o leggere commenti in alcune recensioni di qualche nuovo prodotto del tipo "...ehh,, ma da un 400cc mi aspettavo di più, 29 cavalli sono davvero pochi...".
Magari ignorando che esiste un fattore fondamentale che è il rapporto peso/potenza, e si giudicano mezzi solo leggendo le schede tecniche, spesso pompate, e senza nemmeno farci un giretto di prova.
 
15481440
15481440 Inviato: 26 Ott 2015 18:33
 

Nelle moto attuali non puoi metterci le mani (a volte non ci riesce neanche il concessionario) dalla troppa elettronica.
Il meccanico delle mie auto e del furgone è un preparatore.
La vecchia Pegeout 205 di mia moglie a 208000 km toccava ancora i 200 km/h e, quando non c'erano i tutor (bei tempi) , è andata in 6 ore da Vicenza a Foggia (la signora ha un po' il piedino pesante).
Quando porto il mio furgone per i tagliandi (233000km) mio figlio mi dice di andare da solo perché con quel "pazzo" a fare il test su strada c'è venuto una volta e non ci viene più.
Il meccanico mi ha raccontato che per disperazione un suo collega , capo officina Mercedes (officina ufficiale Mercedes) si è licenziato per disperazione. Macchine da 70.000 € ,nuove, rientravano con problemi che lui non era più in grado di risolvere ed allora venivano cambiate schede a nastro.
Mi cognata con una passat aziendale nuova, aveva solo il problemino che ogni tanto si spegneva in corsia di sorpasso in autostrada........problema presente in molte passat ma che nessuno ha reso pubblico.
Un amico camionista mi ha raccontato che alcuni mezzi, quando passano sotto le linee dell'alta tensione si spengono........solo che poi non funziona più lo sterzo e neanche i freni.
Ad avere rogne sono un po' tutti i marchi (basta vedere i tedeschi che hanno dovuto taroccare le schede di verifica delle emissioni ed adesso giustamente "pagano" le conseguenze con un bel -20% del valore azionario).
Quando compri una Mash sai benissimo che ci metterai le mani e te la plasmerai secondo i tuoi gusti.
Quando con il malanca testa rossa abbassavi la testa, lucidavi i condotti, cambiavi carburatore pignone e corona, avevi un cinquantuno da 120 km/h e ,se riuscivi a guidarlo, ti facevi un bel manico.
Se non avevi la moto da cross ti facevi lo stesso la pista di Giavera del Montello con la vespa primavera (quante vespe con la targa piegata per le impennate).
In quest' estate ho visto parecchi imbranati (purtroppo anche giovani) in montagna e qui mi fermo.
Se uno ha le palle corre in pista come la giovane figlia di una mia amica che ha la moto sul carrello preparata da pista.
È piccolina e perciò ha una Yamaha 600 che suo marito (meccanico Yamaha) gli ha tirato a pallino.
Mi ha detto che in pista trova un sacco di impediti fermi che sono solo degli ostacoli sul percorso.
Ovviamente molti di questi hanno moto il doppio della sua.
Ma in ogni caso quello che conta è il manico!!!!
O c'è o non c'è!!!
La prima cosa che ti insegna chi va "veramente" in moto è che la moto la si guida con la testa (se c'è), con le orecchie che sentono i diversi rumori dell'asfalto, con il sedere che sente le vibrazioni con cui la moto ti parla e ti avvisa in anticipo circa le sue reazioni, con il naso che deve imparare a percepire le sfumature degli odori alle varie temperature..........
Il mio istruttore di volo quando mi vedeva attaccato al cruscotto dei comandi me lo copriva dicendomi e se ti si rompono cosa fai non atterri perchè non hai gli strumenti?
 
15481606
15481606 Inviato: 26 Ott 2015 22:32
 

motom_7 ha scritto:
Osservo,sconsolato e dolente

Anch'io osservo, sconsolato e dolente, come un cinquantenne che professa di essere motociclista di lungo corso abbia questo tono di supponenza e sufficienza verso chi apprezza una moto diversa dalla sua.
Osservo, sconsolato e dolente, come l'atteggiamento di questo cinquantenne sia altamente indisponente (oltre che inutilmente ripetitivo) tanto da risultare eccessivamente polemico ed inutile ai fini della discussione.
Quindi suggerisco a questo cinquantenne di smetterla (o ameno cambiare l'approccio alla discussione), visto che il contributo reale a questo topic è praticamente nullo (se non meno che tale)

Firmato: un cinquantacinquenne
 
15481620
15481620 Inviato: 26 Ott 2015 22:56
 

..... 0509_up.gif
Qui un link di un sito dove potrete trovare ricambi per quasi tutte le moto, ma la cosa interessante e che vi si trovano parecchi disegni tecnici e esplosi[url]Cmsnl.com
 
15481690
15481690 Inviato: 27 Ott 2015 0:10
 

Grandioso Niklo13, già inserito nei preferiti!!!
 
15481696
15481696 Inviato: 27 Ott 2015 0:24
 

Grandioso Niklo13, già inserito nei preferiti!!!
 
15481698
15481698 Inviato: 27 Ott 2015 0:30
 

Fatto bendaggio scarichi rigorosamente in nero!
Con 10 metri li fai tutti e due e ti restano due pezzi per fare un altra trentina di cm dopo l'attacco dei collettori alla marmitta.
L'operazione è facile ed il modello si presta a farle senza neanche dover togliere gli scarichi.
Personalmente consiglio tre fascette ad ogni terminale.
Quelle che ho montato alla grafite non necessitano di bagnatura ed allora le ho messe su a secco, non è stato un problema.
L'effetto estetico è gradevole.
Appena faccio qualche foto la posto.
 
15481705
15481705 Inviato: 27 Ott 2015 1:12
 

Mah, io avrei evitato di mettere le bende sui collettori, primo perché è assodato che sulle piccole medie cilindrate non servono a nulla, secondo, ma è una mia opinione personale, esteticamente non mi piacciono, le vedo più su una moto pesantemente customizzata, così vai a togliere altri elementi cromati, che sono la bellezza della Fiveundred... aspettiamo le foto.
 
15481762
15481762 Inviato: 27 Ott 2015 8:44
 

Fivehundred ha scritto:
Fatto bendaggio scarichi rigorosamente in nero!
Con 10 metri li fai tutti e due e ti restano due pezzi per fare un altra trentina di cm dopo l'attacco dei collettori alla marmitta.
L'operazione è facile ed il modello si presta a farle senza neanche dover togliere gli scarichi.
Personalmente consiglio tre fascette ad ogni terminale.
Quelle che ho montato alla grafite non necessitano di bagnatura ed allora le ho messe su a secco, non è stato un problema.
L'effetto estetico è gradevole.
Appena faccio qualche foto la posto.



Ciao

Ma l'idea del bendaggio ti e' venuta vedendo lo scambler che ha gli scarichi scuri oppure e' una tua scelta personale volta al raggiungimento di vantaggi estetici/funzionali ?

Grazie x l'attenzione 0510_saluto.gif
 
15481785
15481785 Inviato: 27 Ott 2015 9:07
 

Siccome monto faretti supplementari sul paragambe e posiziono l'attacco anche della telecamera per riprese soggettive dal basso (è un bell'effetto soprattutto in piega) non voglio che la temperatura dei collettori danneggi sia la telecamera sia i faretti che scaldano già di loro).
Per i faretti sto pensando ad un nuovo circuito con batteria LiPo separata in modo da poter collegare anche l'apparato radio per comunicazioni a distanza o per collegare l'alimentazione esterna al PMR per il collegamento tra gruppi di moto.
Devo testare l'adattatore BT della radio per il collegamento diretto all'interfono Midland .
Appena collego tutto posto i risultati dei vari test
 
15481983
15481983 Inviato: 27 Ott 2015 13:03
 

Ok ,aspettiamo foto e test

Oggi ho avuto modo di provare un po sia il 250 che il 400 a Siracusa

Il 250 mi piace moltop esteticamente.Colore rosso seduta stretta e ottimo sterzo.

Il motore prende subito giri e debbo dire che in citta' mi e' sembrato anche troppo scattante visti i freni e le sospensioni.
Eccessivo il rumori e le vibrszioni gia' da 5000 giri.Mi ricorda molto il morini 125 anni 70 e anche il 250 mono che andava bee ma vibrava molto
A 3000 euro,prezzo a cui attualmente puo' trovarsi FC la trovo moto onesta -
Il 400 mi pare abbia un baricentro alto anche x via del cilindro unico a corsa lunga ( sarebbe meglio se fosse inclinato indietro x avere meno interasasse e baricentro minore), sella troppo larga e scomoda e sospensioni troppo cedevoli.Nn mi piace e la scarto a priori

Sono in attesa del 400 Ducati e vi diro' come va 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15482148
15482148 Inviato: 27 Ott 2015 16:06
 

motom_7 ha scritto:

Il motore prende subito giri e debbo dire che in citta' mi e' sembrato anche troppo scattante visti i freni e le sospensioni.
Eccessivo il rumori e le vibrszioni gia' da 5000 giri.Mi ricorda molto il morini 125 anni 70 e anche il 250 mono che andava bee ma vibrava molto

Sono in attesa del 400 Ducati e vi diro' come va 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Quoto, io cercavo un mono "tranquillo", e invece il 250 è un piccolo frullino incazzoso..., ho rimediato un pelo mettendo un pignone con un dente in più,... migliorato l'allungo e meno vibrazioni. Le sospensioni posteriori in pratica non esistono, la conferma l'ho avuta sostituendole...., un'altra moto, con l'anteriore più preciso.
Sicuramente cambiando le gomme (quelle di serie sono pessime) si dovrebbe raggiungere l'optimum, ma ora ho terminato gli sghei, .... La 250 la vedo più in mano a un giovane che vuole divertirsi e imparare, per poi passare a potenze superiori.

La Ducati sarà tutta un'altra moto..., le sue concorrenti dirette saranno le Kawasaki 300 naked, la KTM Duke 390 e la Borile 300, più vicine per cilindrata, potenza e carattere.
 
15482726
15482726 Inviato: 28 Ott 2015 9:49
 

Frullino incazzoso e' davvero adererente alla realta'.Inoltre ha dei vuoti di erogazione fastidiosi anche perché sono ai regimi che normalrmente si usano in citta.
SEmbra una moto anni 70 come dicevo leggera e aggressiva ,tipo 2 tempi,e come quelle moto mal frenata.Ripeto mi rocorda i vecchi morini 250c che poi nn erano altro che 125 dove montavano il motore 250 sulla sressa ciclistica e costavanop poco piu' dei 125 mentre questo costa 1000 eu piu' del 125 .Consiglio x chi vuole solo avere una moto stile anni 70 prendere il 125 almeno risparmio e piu' o meno e' la stessa cosa
 
15483503
15483503 Inviato: 28 Ott 2015 22:33
 

Passando dal 250 al 400 ho avuto anch'io la sensazione della seduta più alta.
Modificando l'assetto credevo che questa sensazione si accentuasse di più (visto che la moto ora si "siede" di meno) , ma devo dire che (grazie ancora Niklo13) la stabilità in piega è decisamente aumentata.
Con le gomme non ho osato sul bagnato, ma sull'asciutto non mi sono trovato male.
Non tocco i piedi a terra come con il TU ma poco ci manca.
Non l'ho mai sentita né scodare né scomporsi.
Sono perfettamente conscio che le gomme non sono delle migliori, ci starò attento e a 8-9000 le cambierò con un paio di più serie (probabilmente a questi km ci arriverò prima che inizi l'estate)
Penso che il 400 sia più "progressiva" del 250 ed ora , che è bella sciolta, la sento prendere bene i giri e ,fino a 7000, è sempre in tiro.
Dopo gli 8000 senti che "cede" (penso entri in gioco il l'imitatore , suppongo.........).
Inizialmente volevo anch'io passare ad un pignone con un dente in più ma ora, che la sto provando al limite anche in salita, non mi dispiace il modo con cui risponde ed ho deciso di lasciarla così.
Effettivamente nei percorsi con curve e contro curve questo tipo di ripresa mi piace e la rende "veloce" e maneggevole nei cambi di direzione.
Poi, viaggiando prevalentemente in due, è meglio un po' di ripresa in più.
In ogni caso in autostrada (test a parte) non vale la pena spingere oltre i 120 - 130 km/h.
Ora la cosa che mi dà più fastidio è il casco rumoroso!!
Mia moglie, stando dietro non sente il problema , ma davanti le turbolenze sotto la visiera e la mentoniera rompono proprio.
Me ne sono accorto provando e piegarmi sotto al parabrezza.........ho sentito il silenzio!!!!!!!
Farò , appena potenzio l'impianto elettrico , un prova con la radio ricetrasmittente collegata all'interfono.
Vediamo come mi sentono a casa.
 
15483843
15483843 Inviato: 29 Ott 2015 13:29
 

Fivehundred ha scritto:
Passando dal 250 al 400 ho avuto anch'io la sensazione della seduta più alta.
Modificando l'assetto credevo che questa sensazione si accentuasse di più (visto che la moto ora si "siede" di meno) , ma devo dire che (grazie ancora Niklo13) la stabilità in piega è decisamente aumentata.
Con le gomme non ho osato sul bagnato, ma sull'asciutto non mi sono trovato male.
Non tocco i piedi a terra come con il TU ma poco ci manca.
Non l'ho mai sentita né scodare né scomporsi.
Sono perfettamente conscio che le gomme non sono delle migliori, ci starò attento e a 8-9000 le cambierò con un paio di più serie (probabilmente a questi km ci arriverò prima che inizi l'estate)
Penso che il 400 sia più "progressiva" del 250 ed ora , che è bella sciolta, la sento prendere bene i giri e ,fino a 7000, è sempre in tiro.
Dopo gli 8000 senti che "cede" (penso entri in gioco il l'imitatore , suppongo.........).
Inizialmente volevo anch'io passare ad un pignone con un dente in più ma ora, che la sto provando al limite anche in salita, non mi dispiace il modo con cui risponde ed ho deciso di lasciarla così.
Effettivamente nei percorsi con curve e contro curve questo tipo di ripresa mi piace e la rende "veloce" e maneggevole nei cambi di direzione.
Poi, viaggiando prevalentemente in due, è meglio un po' di ripresa in più.
In ogni caso in autostrada (test a parte) non vale la pena spingere oltre i 120 - 130 km/h.
Ora la cosa che mi dà più fastidio è il casco rumoroso!!
Mia moglie, stando dietro non sente il problema , ma davanti le turbolenze sotto la visiera e la mentoniera rompono proprio.
Me ne sono accorto provando e piegarmi sotto al parabrezza.........ho sentito il silenzio!!!!!!!
Farò , appena potenzio l'impianto elettrico , un prova con la radio ricetrasmittente collegata all'interfono.
Vediamo come mi sentono a casa.


Il 400 ha la sella piu' larga e impone gambe piu' divaricate.X me il problema grosso sono le vibrazioni ( ci vorrebbe il sistema di equilibratura che montano molti mono conpresa honda 125 f che costa poco piu' di 2500 eu e la tenuta di strada che e' scarsa .
Non credo che si possano tenere a lungo oltre 110 /115 e credo che il motore scaldi molto ( ma nn sono sicuro)
Sorvolo sulle saldature a vista,sui cablaggi e sulla viteria bulloneria ( basterebbero solo questi per evitatre questa moto)
Vorrei provare il nuovo 400 con sospensioni e forcella nuovi che dovrebbe migliorare la situazione
Moto molto modesta,un 250 jbr usato mono che si trova sui 2500 lo preferisco alla lunga

Ultima modifica di motom_7 il 29 Ott 2015 13:38, modificato 1 volta in totale
 
15483847
15483847 Inviato: 29 Ott 2015 13:33
 

La manegevolezza di una moto dipende dalla lunghezza dell'interasse,dal baricentro e altezza sella.Il peso e' un dato secondario credetemi.Una sella molto alto con un peso basso sembra poco maneggevole x una alterzza media
 
15483865
15483865 Inviato: 29 Ott 2015 14:03
 

ciao niklo13, dove hai comprato il faro anteriore con h7? ha le stesse misure dell'originale?
 
15483930
15483930 Inviato: 29 Ott 2015 15:32
 

Ciao, ho cambiato solo la parte anteriore, parabola/vetro, ed è una h4, l'impianto la supporta benissimo (avevo già pronta una H4 da 35w).
La trovi qui [url]Link a pagina di Louis.de

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15483954
15483954 Inviato: 29 Ott 2015 15:58
 

ti ringrazio!! cavolo avevo provato a smontare la parabola interna ma non viene via neanche a pagare.. quelle clip sono "infamissime". e' quella da 140mm5 giusto?

per caso tu hai una foto del collegamento cavi interni? ho voluto smontare il faro per farlo nero e, da bravo inesperto, non ho fatto una foto prima di sganciare!!
 
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