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Mash Two Fifty (250 cc)/ Five Hundred (400 cc) - Opinioni
15455002
15455002 Inviato: 22 Set 2015 8:23
 

Forse la questione è più complicata....molto probabile che anche l'importatore francese nulla può....lui non assembla nulla (forse gli adesivi Mash) e prima di fare la voce grossa con i cinesi se ne guarda bene.
 
15455273
15455273 Inviato: 22 Set 2015 12:34
 

I problemi non sono poi così "catastrofici" potrebbe prenderne atto ed attivare da subito le modifiche e le soluzioni.
Siccome stanno lavorando tanto sull'immagine , investire sulla "qualità" , dal mio punto di vista, non farebbe altro che far decollare il mercato.
Altra soluzione è quella che i concessionari si attrezzino per operare loro le customizzazioni di sostanza e non di apparenza!
Torno a ripetere io vedo queste moto con un potenziale veramente importante anche dal punto di vista economico.
Se si riuscisse a renderle affidabili (e non mi pare ci voglia molto ..........basta le volontà) sarebbero veramente un ottimo prodotto.
È ovvio che quello che stiamo facendo con le nostre è sperimentazione.
 
15455357
15455357 Inviato: 22 Set 2015 14:56
 

andreaworks ha scritto:
Ti ringrazio per l'aiuto. la mia mash ha 120 km e l'unico problema che mi ha dato per ora è un cigolio anteriore a velocità 10-15kmh.

Ciao, si il cigolio ha cominciato a farlo anche a me dopo un po di km, credevo fosse il cavo contachilometri, stavo impazzendo..., ho risolto invece dando una spruzzata di olio siliconico in prossimità dei perni ruota, prova anche tu.
fabrifax ha scritto:
Forse la questione è più complicata....molto probabile che anche l'importatore francese nulla può....lui non assembla nulla (forse gli adesivi Mash) e prima di fare la voce grossa con i cinesi se ne guarda bene.

Esatto, mette giusto gli adesivi ma...., l'importatore può comprare moto su specifiche richieste.
Ovvero la cinese Qingqi produce un tot di modelli standardizzati, il cliente che compra un lotto può richiedere alcune specifiche modifiche, colorazioni diverse ad esempio, o diversa componentistica. [url]Link a pagina di En.qingqi.com.cn
In Belgio la Mash 125 viene importata con marchio Bullit e il modello viene chiamato Cooper 125, vi posto le foto e vi rendete conto già dal primo sguardo che vi è un salto di qualità. Il mercato e produttori cinesi hanno questa particolarità, in molti settori....

Altra cosa che non mi spiego, l'importatore in Francia è SIMA, e se Fantic compra da loro (ma non credo..), perchè questa differenza di prezzi? Quando in Spagna l'importatore LOAM le vende addirittura a meno che in Francia??

BULLIT

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MASH

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15455420
15455420 Inviato: 22 Set 2015 16:21
 

Quando compri e metti il tuo marchio richiedi delle specifiche ben precise.
anche iPhone e iPad sono fatti in Cina.
Come daltronde molti altri prodotti di buona qualità.
Non penso che i volumi di Mash siano così bassi da non poter "discutere" le condizioni.
Dal mio punto di vista è solo una questione di volontà o ....................di speculazione.
Anche Fantic però dovrebbe far sentire la sua voce se vuole mantenere il nome.
 
15455803
15455803 Inviato: 23 Set 2015 0:18
 

Fivehundred ha scritto:
Quando compri e metti il tuo marchio richiedi delle specifiche ben precise.
anche iPhone e iPad sono fatti in Cina.
Come daltronde molti altri prodotti di buona qualità.
Non penso che i volumi di Mash siano così bassi da non poter "discutere" le condizioni.
Dal mio punto di vista è solo una questione di volontà o ....................di speculazione.
Anche Fantic però dovrebbe far sentire la sua voce se vuole mantenere il nome.


Forse credono che noi ,affascinati dalle linee retro' perdoniamo tutto il resto nn ultimo il prezzo piu' alto che altrove e anche l'ultimo aumento.Comunque qualche segnale positivo c'e :lo scambler monta una nuova forcella,sospensioni posteriori diverse e nuova centralina il tutto con un aumento di prezzo contenuto;credo che siano interventi Fantic per adeguare il mezzo al mercato italiano 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15455806
15455806 Inviato: 23 Set 2015 1:01
 

Magari tra poco vedremo anche questa versione icon_asd.gif

[img]

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[/img]
 
15455840
15455840 Inviato: 23 Set 2015 7:18
 

fabrifax ha scritto:
Magari tra poco vedremo anche questa versione icon_asd.gif

Immagine: Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Molto bella da vedere ma temo che possa essere molto pericolosa visti i forti deficit di frenata che le mash accusano in tutti i modelli e cilindrata ( frenata posteriore inesistente dal 125 fino al 400)
 
15456750
15456750 Inviato: 24 Set 2015 7:45
 

Faccio una riflessione sul prezzo del 250 ( correggetemi se sbaglio)
Mi sembra ,sostanzialmente ,il 125 con un motore 250 e con tutti i limiti che ha nn riesco a capire come si possa fissare un prezzo sostanzialmente uguale a quello del benelli 302 ( provenienza orientale pure
x lui) che e' inveceun bicilindrico con 3 freni a disco ,sospensioni di qualita' e regolabili e forcellone a banana etc .etc..
Il Mash 250 ha pessimi ammortizzatori posteriori ,frena pochino ed e' assemblato alla meno peggio.Come giustificano un prezzo cosi relativamente alto quando anche un modello 250 piu' blasonato come il Suzuky 250 o il Kawa 250 mono costano quasi uguale?
Trascuriamo x un attimo le linee e andiamo alla sostanza:secondo me le mash sono molto care in termini di contenuti se paragonate alla concorrenza ..voi cosa ne pensate anche considerando tutti i problemi di svezzamento produzione che hanno scaricato quasi totalmente sui clienti ?
 
15456789
15456789 Inviato: 24 Set 2015 8:37
 

Ciao,
La moto di per se non sarebbe così male, io ho il Suzuki TU 250 originale nipponico e , da quel che ho potuto vedere la struttura della Mash è migliore sia come forcella sia come motore (è più brillante).
Il problema sta nel l'assemblaggio e nelle richieste (accordi) che l'importatore mette in atto con la produzione.
Penso che questa sia una fase di "transizione" (almeno lo spero altrimenti la Fantic Motor , che utilizza questo come rilancio economico, ha fatto un bel "flop").
Ovviamente i primi acquirenti saranno delle "cavie" (e ne ero perfettamente convinto quando ho acquistato la moto).
In questa fase è fondamentale la strategia commerciale che può avere 2 risvolti:
A) scaricare tutto sui concessionari senza dare un appoggio tecnico (con il rischio che questi si scoccino e annullino la concessione)
B) cogliere le problematiche per dimostrare serietà e competenza, risolvere i problemi e migliorare i prodotti (lo ha fatto la Mercedes con le prime classi A) è consolidare le vendite.
In questa fase si vedrà la "solidità" di Fantic Motor.
 
15456855
15456855 Inviato: 24 Set 2015 9:59
 

Ciao

Io mi riferivo al Suzuki 250 bicilindrico che viene prezzato a circa 4000 eu e che ha sospensione e freni ottimi oltre che una bella strumentazione.Il 250 di cui parli lo conosco bene ,era una motoretta davvero economica di circa 20 e oltre anni fa ed e' normale che nn avesse forcelle di qualita' ma la 250 mash ripropone gli stessi difetti di quel 250 di 20 anni fa ( vibrazioni davvero fastidiose oltre 80/90 ) pessime sosp posteriori e anche la strumentazione e' uguale mentre il prezzo e' ,a mio parere,allineato colpevolmente a modelli molto piu' performanti e e meglio equipaggiati e rifiniti. e moderni come tecnologia ( iniezione e nn carburatori)
Ripeto e' un mio punto di vista ,anche a me piacciono molto le mash a nn certo al prezzo a cui sono proposte con tutti i problemoi che presentano
X me il problema grosso e il prezzo che ritengo esagerato ,se offrissero la 250 a 2900/3000 eu e la 400 a 3850 /900 considererei le moto oneste e accettabili con le loro mancanze ( prezzi chiavi in mano)

Fivehundred ha scritto:
Ciao,
La moto di per se non sarebbe così male, io ho il Suzuki TU 250 originale nipponico e , da quel che ho potuto vedere la struttura della Mash è migliore sia come forcella sia come motore (è più brillante).
Il problema sta nel l'assemblaggio e nelle richieste (accordi) che l'importatore mette in atto con la produzione.
Penso che questa sia una fase di "transizione" (almeno lo spero altrimenti la Fantic Motor , che utilizza questo come rilancio economico, ha fatto un bel "flop").
Ovviamente i primi acquirenti saranno delle "cavie" (e ne ero perfettamente convinto quando ho acquistato la moto).
In questa fase è fondamentale la strategia commerciale che può avere 2 risvolti:
A) scaricare tutto sui concessionari senza dare un appoggio tecnico (con il rischio che questi si scoccino e annullino la concessione)
B) cogliere le problematiche per dimostrare serietà e competenza, risolvere i problemi e migliorare i prodotti (lo ha fatto la Mercedes con le prime classi A) è consolidare le vendite.
In questa fase si vedrà la "solidità" di Fantic Motor.
 
15456914
15456914 Inviato: 24 Set 2015 11:27
 

motom_7 ha scritto:
Faccio una riflessione sul prezzo del 250 ( correggetemi se sbaglio)
Mi sembra ,sostanzialmente ,il 125 con un motore 250 e con tutti i limiti che ha nn riesco a capire come si possa fissare un prezzo sostanzialmente uguale a quello del benelli 302.....

Come giustificano un prezzo cosi relativamente alto quando anche un modello 250 piu' blasonato come il Suzuky 250 o il Kawa 250 mono costano quasi uguale?
Trascuriamo x un attimo le linee e andiamo alla sostanza:secondo me le mash sono molto care in termini di contenuti se paragonate alla concorrenza ....voi cosa ne pensate anche considerando tutti i problemi di svezzamento produzione che hanno scaricato quasi totalmente sui clienti ?

Sono perfettamente in accordo con le tue riflessioni, sopratutto sull'ultima.
Oggi vi è una gran richiesta di moto semplici, leggere, con linee vintage che portano con il ricordo a tempi più gustosi, cioè mezzi più "umani" rispetto ai prodotti asettici grossi e pesanti di oggi.

Kawasaki già lo ha capito riproponendo qualche anno fa la W800, splendida moto, proposta a un giusto prezzo in rapporto alla qualità, ma non è decollata nelle vendite per un difetto alla pompa benzina, trascurato dalla casa per ben tre anni, ...persa una bella occasione, molti si sono rivolti per questo alle Triumph. Se solo avesse rimesso in vendita la "vecchia" W650 avrebbe sbancato il mercato.
Honda ultimamente ha proposto la CB 1100, bella ma impossibile, impossibile per il prezzo. Non che i soldi chiesti non li valga, ma diciamo che sia per peso, cilindrata e dimensioni ha trascurato le richieste del mercato in questo settore, rivolgendosi a una nicchia molto ristretta di amatori.
Yamaha ci ri porta la SR 400, moto venduta in Giappone e Asia da oltre trent'anni senza nessun apporto tecnologico moderno, a parte l'alimentazione a iniezione, a prezzi molto più bassi rispetto ai seimila euro chiesti qui in Italia. Altro errore di valutazione del marketing, il prezzo appunto..., con duemila euro in meno sarebbe stato un successo.

Insomma, i produttori giapponesi avrebbero in tasca dei prodotti eccellenti già belli e pronti da "riproporci", Honda Four 400/500, Kawasaki Z 400, Suzuki GS 400 ecc ecc., moto rimaste nei cuori di molti, ma apprezzate anche dalle nuove generazioni di bikers. Ma non riescono a cogliere i pruriti e le vocine del popolo motociclistico, sbagliando fino a ora modelli e prezzi di vendita.

Ma tornando al caso Mash, il mio parere è che molti importatori si sono improvvisati nel settore motociclistico, non basta comprare marchi gloriosi come SWM o altri per capirne di moto, se fino a ieri si producevano macchine da caffè.
Oggi molti commercianti preferiscono comprare prodotti a basso costo già belli pronti in Cina per poi rivenderli con sovrapprezzo qui in Europa, e questo accade ormai da tempo in molti settori. Ma qui parliamo di veicoli, oggetti con cui la gente ci viaggia sulle strade, e un problema tecnico o un guasto può costare l'incolumità nostra e altrui, non è la stessa cosa di un iPhone @Fivehundred, io ho speso 3.700 euro per godermi la moto, non certo per fare da "cavia" a nessuno.

Un ottimo esempio che molti dovrebbero seguire è quello di Borile, un artigiano che produce le sue moto nella sua officina, e dai cinesi compra solo i motori, ormai riconosciuti come affidabili. Certo che fare telai in alluminio, terminali in titanio e usare componentistica di qualità ha un costo, e infatti le Borile sono care, ma non molto per delle "fuoriserie". Ma ora uscirà la b300, stessa qualità degli altri modelli Borile ma proposta a un prezzo onesto, anzi, direi basso per un simile oggetto. Si è investito molto in questo progetto, aprendo una nuova sede di produzione vicino a Milano, e se avrà il successo sperato forse in futuro potrebbero uscire nuovi modelli.
Ecco cosa dovrebbero fare molti piccoli produttori come Fantic per abbassare i costi e rimanere competitivi, e offrire un prodotto di qualità. La BMW gs650g, moto che ho avuto per un anno tra l'altro, ha il suo motore Rotax costruito su licenza in Cina, ma il resto della moto viene fabbricata e assemblata in Germania, e la qualità del mezzo non ne ha certo risentita. Concludo che Mash, con questi modelli e a questi prezzi non possa aspettarsi grandi volumi di vendite, segua l'esempio di Borile, investire nella produzione in proprio e proponga nuovi modelli .....e forse così farà felici molti di noi appassionati.
 
15457195
15457195 Inviato: 24 Set 2015 16:39
 

Concordo con niclo13,
Il ritorno di moto semplici ed affidabili penso possa essere un buon slancio per riattivare il mercato motociclistico.
Anche se per il momento la fanno da padrone le vendite del BMW GS 1200!!!!!
Riproporre un concetto di moto per tutti, adatta ad ogni uso ( c'è chi ha sostenuto che con la Five Hundred si può andare ove altre non arrivano) può intendersi anche come percorso educativo.
La Borile sta percorrendo questa strada (che condivido pienamente).
Probabilmente alla Fantic non sono ancora attrezzati per un percorso di questo tipo.
Oggi sono stato in concessionario e mi hanno detto che hanno già risolto il discorso spegnimenti ( è un piccolo kit che riduce il flusso dell'aria) appena riprendo la moto vi saprò dire.
Mi ha sostituito l'olio della forcella anteriore e si è preso tempo per capire bene la questione perdita olio ( vuole capire se dipende effettivamente dalla guarnizione o se per caso c'è una piccola "bavetta" sul blocco di fusione (la bavetta gli era capitata su una Kavasaki e lo aveva fatto diventare matto.............adesso vuole guardare prima quello).
Le attuali Five Hundred e la scrambler hanno il problema spegnimenti già risolto e gli ammortizzatori nuovi.
Per quanto riguarda le perdite d'olio non ha avuto altri riscontri oltre al mio e lo stesso gli hanno comunicato da Mash Italia.
Se c'è qualcuno che ha notizie "di persona" o che ha riscontrato il problema sulla propria moto ci faccia sapere.
Come mi rientra con il nuovo assetto la provo e descrivo tutto.
 
15457317
15457317 Inviato: 24 Set 2015 18:57
 

Fivehundred ha scritto:
Concordo con niclo13,
Il ritorno di moto semplici ed affidabili penso possa essere un buon slancio per riattivare il mercato motociclistico.
Anche se per il momento la fanno da padrone le vendite del BMW GS 1200!!!!!
Riproporre un concetto di moto per tutti, adatta ad ogni uso ( c'è chi ha sostenuto che con la Five Hundred si può andare ove altre non arrivano) può intendersi anche come percorso educativo.
La Borile sta percorrendo questa strada (che condivido pienamente).
Probabilmente alla Fantic non sono ancora attrezzati per un percorso di questo tipo.
Oggi sono stato in concessionario e mi hanno detto che hanno già risolto il discorso spegnimenti ( è un piccolo kit che riduce il flusso dell'aria) appena riprendo la moto vi saprò dire.
Mi ha sostituito l'olio della forcella anteriore e si è preso tempo per capire bene la questione perdita olio ( vuole capire se dipende effettivamente dalla guarnizione o se per caso c'è una piccola "bavetta" sul blocco di fusione (la bavetta gli era capitata su una Kavasaki e lo aveva fatto diventare matto.............adesso vuole guardare prima quello).
Le attuali Five Hundred e la scrambler hanno il problema spegnimenti già risolto e gli ammortizzatori nuovi.
Per quanto riguarda le perdite d'olio non ha avuto altri riscontri oltre al mio e lo stesso gli hanno comunicato da Mash Italia.
Se c'è qualcuno che ha notizie "di persona" o che ha riscontrato il problema sulla propria moto ci faccia sapere.

Come mi rientra con il nuovo assetto la provo e descrivo tutto.



Ciao ,io considero inaccettabile che la fantic monti nuovi ammortizzatori dopo pochi mesi dall'inizio della produzione e che tu li abbia dovuto cambiare a tue spese.
Questi signori potevano o no farsi un giro con la moto prima di mandarla dal concessionario x la vendita? Non credo che debba essere il cliente a collaudare le moto.
Se salite su un 250 vi accorgerete che sono ammortizzatori scadentissimi..la fantic nn l'aveva capito?
Pessimo inizio...speriamo che abbiano cambiato modo di agire
 
15457330
15457330 Inviato: 24 Set 2015 19:34
 

motom_7 ha scritto:

Questi signori potevano o no farsi un giro con la moto prima di mandarla dal concessionario x la vendita? Non credo che debba essere il cliente a collaudare le moto.
Se salite su un 250 vi accorgerete che sono ammortizzatori scadentissimi..la fantic nn l'aveva capito?
Pessimo inizio...speriamo che abbiano cambiato modo di agire


Io sinceramente non capisco come abbiano potuto passare l'omologazione euro 3, visto che tutte le 250 dopo i primi chilometri cominciano a sparare botte e schioppi peggio di una Harley senza scarico...., ora si accorgono che vi è un problema di miscela aria/benzina? Allora che cosa hanno portato in omologazione?
E la catena che sbatacchia sul carter? In trecento chilometri ho regolato la tensione quattro volte, ho pure cercato di spostare il paracatena... nulla, e tranquilli che non sono il solo ad avere questi e altri problemi, andate sul forum francese e leggete!!

Benchè abbia speso dei soldini per qualche accessorio, di sicuro questa moto non vedrà la prossima primavera 0509_down.gif

P.S. sulla 400 scrambler hanno cambiato le forcelle, gli ammo posteriori non mi risultano diversi.
 
15457350
15457350 Inviato: 24 Set 2015 20:06
 

niklo13 ha scritto:
Io sinceramente non capisco come abbiano potuto passare l'omologazione euro 3, visto che tutte le 250 dopo i primi chilometri cominciano a sparare botte e schioppi peggio di una Harley senza scarico...., ora si accorgono che vi è un problema di miscela aria/benzina? Allora che cosa hanno portato in omologazione?
E la catena che sbatacchia sul carter? In trecento chilometri ho regolato la tensione quattro volte, ho pure cercato di spostare il paracatena... nulla, e tranquilli che non sono il solo ad avere questi e altri problemi, andate sul forum francese e leggete!!

Benchè abbia speso dei soldini per qualche accessorio, di sicuro questa moto non vedrà la prossima primavera 0509_down.gif

P.S. sulla 400 scrambler hanno cambiato le forcelle, gli ammo posteriori non mi risultano diversi.


Concordo con tutto cio' che hai scritto.Io ho visitato 2 concessionari nella mia regioni e li ho trovati un po preoccupati x le notizie che si leggono sui forum,come cattiva pubblicita', circa i problemi delle Mash..Se le cose nn cambieranno e presto,qualcuno potrebbe lasciare e allora sarebbero problemi x i proprietari dei mezzi e anche x fantic
 
15457361
15457361 Inviato: 24 Set 2015 20:21
 

Beh, visto l'agire passivo di Fantic e del suo concessionario in Saronno possono chiudere anche domani e non ne sentirei la mancanza,... visto che i problemi me li sono risolti da solo, in fondo la moto è una "replica" Suzuki, capisci a me rotfl.gif eusa_whistle.gif
 
15457381
15457381 Inviato: 25 Set 2015 11:35
 

niklo13 ha scritto:
Beh, visto l'agire passivo di Fantic e del suo concessionario in Saronno possono chiudere anche domani e non ne sentirei la mancanza,... visto che i problemi me li sono risolti da solo, in fondo la moto è una "replica" Suzuki, capisci a me rotfl.gif eusa_whistle.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15457825
15457825 Inviato: 25 Set 2015 21:01
 

Fortunatamente il mio concessionario si è dato da fare.
per il momento lascio ancora il beneficio del dubbio perchè ho visto la desolazione dopo l'incendio del capannone.
Mi ero appena gustato l'occhio tra una montagna di fantic e di mash di tutti i tipi, erano veramente pieni zeppi di materiale.
C'hanno smenato un bel po' di moto (e di soldini) ed hanno dovuto trasferire tutto praticamente nel momento in cui stavano partendo molti ordini.
Adesso però si dovrebbero dare una smossa o perlomeno attivare un servizio di contatto con la clientela.
Io sono andato la più volte (sia prima dell'incendio sia dopo).
Si capisce benissimo che si stanno ancora organizzando!!
La disponibilità dei tecnici però mi è sembrata buona.
Posso capire che un conto è il contatto diretto ed un conto è la gestione dei contatti a distanza.
Devo dire che il primo concessionario a cui mi ero rivolto (prima di andare direttamente da Fantic) l'ho visto veramente un po' sprovveduto ed allora non ho voluto "infierire" proseguendo la discussione.
Il secondo concessionario (questa volta indicatomi da Fantic direttamente) è stato molto cortese e disponibile (impressione che mi è stata confermata anche da altri).
Sono convinto (e lo spero caldamente) che ce la stia mettendo tutta per risolvere tutti i problemi.
Daltronde la garanzia è di 24 mesi ed ha chilometraggio illimitato...................................................
.......e quando mi ci metto sono una tarma 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15457922
15457922 Inviato: 25 Set 2015 23:49
 

Ora mi altero davvero icon_eek.gif
I problemi di assistenza c'erano già da marzo, io ho mandato le mail a maggio giugno senza che nessuno si degnasse di rispondere. L'Incendio è scoppiato il 5/6 agosto, cosa che tra l'altro non giustifica tutta una serie di comportamenti di cui si è discusso ampiamente sopra, E' stato danneggiato solo un capannone, non la ditta!! Riporto da un giornale locale: " ...Per fortuna non ci sono stati feriti, ma solamente danni alla struttura e al materiale in consegna. La maggior parte delle moto era stata spostata in un nuovo capannone e per questo motivo si è salvata...."
[url]Link a pagina di Corrieredelveneto.corriere.it
[/url]Link a pagina di Trevisotoday.it
Finiamola con sta barzelletta che non c'entra nulla sulla qualità del prodotto, il prezzo e il post vendita e di quanto scritto fino a ora. I concessionari non c'entrano nulla, ero presente quando uno di questi ha telefonato in Fantic per ordinare la mia Two Fifty, e gli hanno risposto che non avrebbero spedito prima di un mese perchè lui non ordinava altre moto, e per questo sono dovuto andare a comprarla fuori provincia. Dove quest'altro concessionario, era stufo di aspettare che Fantic si degnasse di risolvergli il problema alla centralina di una 400 esposta senza poterla vendere,
.... e questo accadeva in primavera!!! 0509_si_picchiano.gif


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15457931
15457931 Inviato: 26 Set 2015 2:05
 

I nostri mezzi sono coperti da garanzia 24 mesi e chilometraggio illimitato.
Pretendo che corrispondano a quanto dichiarato.
Se ci sono lavori da fare per modificare il mezzo secondo le mie indicazioni personali, sono disposto a pagarle; ma se ci sono lavori da fare perché il mezzo non corrisponde a quanto dichiarato nel libretto "uso e manutenzione" pretendo che siano fatti a regola d'arte e portino ad una soluzione del problema in modo definitivo.
Se il motore tiene ,probabilmente con il chilometraggio che faccio, rischio di cambiarla prima che scada la garanzia.
A quel punto valuterò il mercato.
Senza toni polemici io continuerò a pubblicare le mie impressioni di guida , come ho fatto fino ad ora , cercherò di Sensibilizzare gli utenti circa i problemi che dovessero comparire.
Non so quanto convenga alla "neonata Fantic" fare finta di niente .......... Le moto le "devono" vendere!!!!!
 
15461756
15461756 Inviato: 1 Ott 2015 18:21
 

Ciao a tutti,
La moto è ancora dal concessionario ma oggi sono riuscito a parlare con il meccanico che effettivamente ci sta mettendo le mani sopra.
Partiamo con ordine:
A) PERDITA OLIO DALLA TESTA.
Il problema è stato evidenziato e risolto. Era una vite che funge da sorta di tappo a sinistra della candela in quel vano.
La vite si era allentata tanto che se avessi continuato l'avrei potuta perdere.
Consiglio ai possessori di Five Hundred di fare attenzione ad eventuali perdite o fumo evidente al semaforo (l'olio viene quasi spruzzato sulle alette di raffreddamento e , se la moto è calda, si "cucina" facendo fumo.
B) AMMORTIZZATORI POSTERIORI .
Il meccanico ha approvato la scelta fatta e mi ha confidato che gli originali hanno la parte "idraulica" molto scadente ed anche precaricando la molla non risolvi il problema (anzi lo peggiori) perchè aumenti la forza con cui la molla reagisce alle compressioni.
Per quegli ammortizzatori lì non c'è nulla da fare, fanno schifo e basta! L'unica soluzione è quella di sostituirli.
C) FORCELLA ANTERIORE.
Anche qui l'idraulica è "cagionevole" e per tanto non si può fare molto. In modo molto cordiale e onesto , mi ha detto che smonterà la forcella e sostituirà le rondelle con uno spessore di alluminio in modo da precaricare un pochino la molla (non troppo) e poi mi sostituirà l'olio con quello più viscoso possibile.
Mi ha anche detto di non aspettarmi grandi risultati, perlomeno non dello stesso ordine di grandezza di quanto ho riscontrato con gli ammortizzatori posteriori (che mi hanno proprio cambiato la vita).
Mi ha confermato quanto detto da Niclo13 relativamente al "rodaggio" degli stessi e che dopo un po'di km li avrei sentiti un po'più "morbidi" (pertanto diventeranno "perfetti").
D) SPEGNIMENTI.
Gli dovrebbe arrivare in questi giorni il kit dalla Fantic di Casier per la modifica dei tubi dell'aria che vanno al corpo farfallato.
Questo dovrebbe risolvere definitivamente il problema.
Personalmente , a parte i primissimi giorni, dopo che il meccanico di Fantic mi aveva dato i consigli su come usare il gas da fermo , il problema mi si è presentato solo qualche volta.
E) TAGLIANDO DEI 4000.
Fatto!!!

Il meccanico mi ha detto che appena mi consegnerà la moto è bene che le dia una "stressatina" in montagna (non vedo l'ora..........) 😉😉😉😉per testare la tenuta delle guarnizioni (si è raccomandato di fare qualche "tiratina giusta" (se è un ordine vuol dire che mi tocca......) 😋😋😋😋 e la tenuta di strada sia per le sospensioni posteriori sia per la forcella anteriore.
Appena mi metto in sella vi faccio sapere.
Ovviamente il test lo farò rigorosamente con mia moglie così avrò anche il secondo parere😜😜😜😜
 
15461844
15461844 Inviato: 1 Ott 2015 20:06
 

Ciao @Fivehundred,
io sto pensando per la mia 250 di provare ad adattare dei "paragambe"...., per ora è solo un'idea sulla carta, ma è un'accessorio che mi ha sempre intrigato. Se riesco a fare qualcosa di carino non è detto che li lasci sempre installati.
So che molti non li possono vedere, ma a me sono sempre piaciuti, ....tu, visto il lavoretto che hai fatto con i portaborse, non dovresti avere problemi nel realizzarli se ti piace l'idea.

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15461926
15461926 Inviato: 1 Ott 2015 21:19
 

Ho buttato giù un disegno con PaintShop, per avere una visione di massima...
per i supporti posso sfruttare la engine bar della Kitaco che devo ancora montare, ...per i paragambe si dovrebbe trovare qualcosa tipo quelli dei vecchi Garelli o Guzzi, ...si deve fare una prova con dei cartoni sagomati per vedere che lo scarico non tocchi, idem per parafango e forcelle....

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15462209
15462209 Inviato: 2 Ott 2015 11:09
 

Ciao Niclo,
Mi hai anticipato👌
Stavo proprio cercando in giro un qualcosa da poter adattare anche come barre o tubi .
A dire il vero pensavo anche di poter utilizzare il supporto per fissare anche due faretti a led per ampliare l'angolo di visuale nelle condizioni di buio estremo (cosa vuoi ogni tanto faccio il birichino ed il problema è che quando lo propongo mia moglie asseconda e rincara perchè piace anche a lei........).
Posteresti una foto della engine bar della kitaco che così mi faccio un idea?
Devo andare a parlare con un calzolaio che produce borse in quoto artigianali per le Harley.
Ho visto i prezzi di alcune realizzazioni e (se non mi sono sbagliato) venivano una ottantina di euri a borsa.
Erano fatte proprio bene (e preferisco , se possibile, incentivare l'artigianato locale).
Avevo bisogno di far fare una borsa che contenga la mia borsa da scuola senza troppi intoppi.
Appena ho notizie "certe" posto tutto.
Mi intriga molto quello che stai facendo sulla 250 perchè cerco di copiare (brutalmente) per il Suzuki TU che ,anche se ha 43.000 km, ha ancora un bel po' da dire!
Molti aborriscono i para gambe ma i nostri vecchi, che la moto la usavano come noi usiamo le macchine, avevano tutte queste accortezze per ripararsi dalle strade bagnate ecc...
Procedi che io ti seguo a ruota😉😉😉
 
15462242
15462242 Inviato: 2 Ott 2015 11:49
 

Fivehundred ha scritto:
Ciao a tutti,
La moto è ancora dal concessionario ma oggi sono riuscito a parlare con il meccanico che effettivamente ci sta mettendo le mani sopra.
Partiamo con ordine:
A) PERDITA OLIO DALLA TESTA.
Il problema è stato evidenziato e risolto. Era una vite che funge da sorta di tappo a sinistra della candela in quel vano.
La vite si era allentata tanto che se avessi continuato l'avrei potuta perdere.
Consiglio ai possessori di Five Hundred di fare attenzione ad eventuali perdite o fumo evidente al semaforo (l'olio viene quasi spruzzato sulle alette di raffreddamento e , se la moto è calda, si "cucina" facendo fumo.
B) AMMORTIZZATORI POSTERIORI .
Il meccanico ha approvato la scelta fatta e mi ha confidato che gli originali hanno la parte "idraulica" molto scadente ed anche precaricando la molla non risolvi il problema (anzi lo peggiori) perchè aumenti la forza con cui la molla reagisce alle compressioni.
Per quegli ammortizzatori lì non c'è nulla da fare, fanno schifo e basta! L'unica soluzione è quella di sostituirli.
C) FORCELLA ANTERIORE.
Anche qui l'idraulica è "cagionevole" e per tanto non si può fare molto. In modo molto cordiale e onesto , mi ha detto che smonterà la forcella e sostituirà le rondelle con uno spessore di alluminio in modo da precaricare un pochino la molla (non troppo) e poi mi sostituirà l'olio con quello più viscoso possibile.
Mi ha anche detto di non aspettarmi grandi risultati, perlomeno non dello stesso ordine di grandezza di quanto ho riscontrato con gli ammortizzatori posteriori (che mi hanno proprio cambiato la vita).
Mi ha confermato quanto detto da Niclo13 relativamente al "rodaggio" degli stessi e che dopo un po'di km li avrei sentiti un po'più "morbidi" (pertanto diventeranno "perfetti").
D) SPEGNIMENTI.
Gli dovrebbe arrivare in questi giorni il kit dalla Fantic di Casier per la modifica dei tubi dell'aria che vanno al corpo farfallato.
Questo dovrebbe risolvere definitivamente il problema.
Personalmente , a parte i primissimi giorni, dopo che il meccanico di Fantic mi aveva dato i consigli su come usare il gas da fermo , il problema mi si è presentato solo qualche volta.
E) TAGLIANDO DEI 4000.
Fatto!!!

Il meccanico mi ha detto che appena mi consegnerà la moto è bene che le dia una "stressatina" in montagna (non vedo l'ora..........) 😉😉😉😉per testare la tenuta delle guarnizioni (si è raccomandato di fare qualche "tiratina giusta" (se è un ordine vuol dire che mi tocca......) 😋😋😋😋 e la tenuta di strada sia per le sospensioni posteriori sia per la forcella anteriore.
Appena mi metto in sella vi faccio sapere.
Ovviamente il test lo farò rigorosamente con mia moglie così avrò anche il secondo parere😜😜😜😜



Insomma una mota da 5000 euro con una ciclistica che e' un disastro,una frenata modesta e altri difetti minori.
Credo che la Fantic nn abbia fatto,sinora ,un buon lavoro
 
15462290
15462290 Inviato: 2 Ott 2015 13:12
 

niklo13 ha scritto:
Ho buttato giù un disegno con PaintShop, per avere una visione di massima...
per i supporti posso sfruttare la engine bar della Kitaco che devo ancora montare, ...per i paragambe si dovrebbe trovare qualcosa tipo quelli dei vecchi Garelli o Guzzi, ...si deve fare una prova con dei cartoni sagomati per vedere che lo scarico non tocchi, idem per parafango e forcelle....

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao.Mi piace molto ma hai risolto i problemi di frenata posteriore?
 
15463564
15463564 Inviato: 4 Ott 2015 12:38
 

Non ho ancora la moto e non sto molto bene............sono raffreddato sul divano😡😡😡ad allora rifletto.
A mio avviso dobbiamo fare alcune considerazioni:
A) se la Honda CB 400SS fosse importata in Italia non avrei avuto alcun dubbio nella scelta...........ma visto che non c'è mi adatto alla sua copia.
B) con ogni probabilità. Avrei cambiato ammortizzatori anche a quella ed avrei fatto fare lo stesso lavoro sulla forcella anteriore.....(la stessa cosa l'avevo fatta subito sulla mia 400 four perchè non sopportavo il tipo di ammortizzatori nipponici di serie ......... troppo morbidi e mi seccava dover agire sul precarico........all'epoca , più di trentacinque anni fa, con la 400 four mi facevo dei bei sentieri i in montagna, non c'erano le limitazioni attuali e alla fidanzata di allora non dispiacevano questi itinerari.....).
Sembrerà strano ma l'unica moto a cui non ho cambiato assetto è stata la Ducati 250 GT del 1967 con la quale ho cambiato una serie di marmitte perchè le bucavo a causa delle continue "toccate" che facevo in curva...........di notte però le scintille facevano "figo".
Passando dalla Ducati all'Honda inizialmente sono rimasto perplesso perchè non riuscivo ad evere la stessa tenuta (sulla Ducati gomma c'è Pirelli , forcella di serie e ammortizzatori posteriori del neolitico mentre sull'Honda tutte cose belle e cromate.........ho cambiato ammortizzatori, modificato le forcelle anteriori e cambiato gomme prima di fare quasi tutto quello che facevo con la Ducati...)
C) fin dal primo giro la Mash l'ho sentita "mia" , forse la linea , forse le curve sulla cavallera , forse il sound.........
D) problemi in frenata zero!!! Anzi quasi un eccesso di freno motore......poi attenzione alla frenata posteriore (io la uso pochino) alcuni piloti avevano addirittura tolto il freno posteriore ( in staccata la ruota non tocca l'asfalto............) .
La Ducati aveva i freni a tamburo ..............
D) è una filosofia di guida diversa, a me piace moltissimo, ma sono uno che si diverte con la Fiat 500 del '68 in montagna...........soprattutto il discesa......ovviamente
 
15464324
15464324 Inviato: 5 Ott 2015 14:07
 

ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei prendere la nuova scrambler 400 ma leggendo i vostri commenti mi sono un po preoccupato eusa_think.gif . Volevo quindi chiedervi se per caso sapete se anche questo nuovo modello è afflitto dagli stessi problemi della fivehundred o se si può considerare una moto affidabile. In sostanza...me la consigliereste??
 
15464471
15464471 Inviato: 5 Ott 2015 16:43
 

Ciao Beorn,
La Scrambler è molto carina, penso abbiano risolto di default il problema spegnimenti perchè ha una nuova centralina e monta già da subito il by pass per la riduzione del flusso dell'aria.
Il forcellone posteriore è di nuovo disegno ed è a sezione rettangolare.
La forcella davanti è rinforzata (diametro 41 mm) e sono nuove anche le sospensioni posteriori.
Del resto penso che gli "acciacchi" delle nostre prime Five Hundred siano stati risolti.
A me la Five Hundred piace un casino e aspetto che me la consegnino dopo il tagliando dei 4000 (spero di riuscire a fare un altro migliaio di km prima dell'inverno, magari anche di più).
Come guida mi sono trovato benissimo soprattutto per la maneggevolezza............peccato che la scrambler è uscita dopo!!!
Non ci sono ancora impressioni di guida
Link a pagina di Youtube.com
Questo è un link con la moto in azione.
Personalmente non mi farei troppi problemi........ci sto facendo un pensierino anch'io!!!
Ha un gran freno motore che se impari a "governarlo" ti viene estremamente utile in montagna anche nelle discese più ripide.
Il consumo è veramente basso ( non sono sceso sotto i 27 km/L neanche tirandogli il collo, e se "riesci" a non farti prendere la mano , arrivi anche a 30 e qualcosina di più).
Bollo ed assicurazione sono veramente economici.
Io ci sono arrivato a fare 400/ 500 km in un giorno (tutti di montagna) e con mia moglie ci siamo divertiti un casino.
Forse in qualche tratto ho dato "paga" anche a qualche moto più blasonata (forse meno blasonato il pilota.....😜😈).
Non è una moto da autostrada, anche se ci puoi viaggiare senza problemi a 120/130km/h,
Ma per la montagna e la collina è fatta apposta !!!!!!
Buon divertimento!!!!
 
15464830
15464830 Inviato: 6 Ott 2015 7:32
 

Grazie, appena mi rimetto dall'influenza e ho un attimo di tempo faccio un salto a vederla icon_biggrin.gif e magari anche a provarla icon_mrgreen.gif . Come prima moto sarebbe fantastica icon_mrgreen.gif
 
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