Fivehundred ha scritto:
Ciao a tutti,
La moto è ancora dal concessionario ma oggi sono riuscito a parlare con il meccanico che effettivamente ci sta mettendo le mani sopra.
Partiamo con ordine:
A) PERDITA OLIO DALLA TESTA.
Il problema è stato evidenziato e risolto. Era una vite che funge da sorta di tappo a sinistra della candela in quel vano.
La vite si era allentata tanto che se avessi continuato l'avrei potuta perdere.
Consiglio ai possessori di Five Hundred di fare attenzione ad eventuali perdite o fumo evidente al semaforo (l'olio viene quasi spruzzato sulle alette di raffreddamento e , se la moto è calda, si "cucina" facendo fumo.
B) AMMORTIZZATORI POSTERIORI .
Il meccanico ha approvato la scelta fatta e mi ha confidato che gli originali hanno la parte "idraulica" molto scadente ed anche precaricando la molla non risolvi il problema (anzi lo peggiori) perchè aumenti la forza con cui la molla reagisce alle compressioni.
Per quegli ammortizzatori lì non c'è nulla da fare, fanno schifo e basta! L'unica soluzione è quella di sostituirli.
C) FORCELLA ANTERIORE.
Anche qui l'idraulica è "cagionevole" e per tanto non si può fare molto. In modo molto cordiale e onesto , mi ha detto che smonterà la forcella e sostituirà le rondelle con uno spessore di alluminio in modo da precaricare un pochino la molla (non troppo) e poi mi sostituirà l'olio con quello più viscoso possibile.
Mi ha anche detto di non aspettarmi grandi risultati, perlomeno non dello stesso ordine di grandezza di quanto ho riscontrato con gli ammortizzatori posteriori (che mi hanno proprio cambiato la vita).
Mi ha confermato quanto detto da Niclo13 relativamente al "rodaggio" degli stessi e che dopo un po'di km li avrei sentiti un po'più "morbidi" (pertanto diventeranno "perfetti").
D) SPEGNIMENTI.
Gli dovrebbe arrivare in questi giorni il kit dalla Fantic di Casier per la modifica dei tubi dell'aria che vanno al corpo farfallato.
Questo dovrebbe risolvere definitivamente il problema.
Personalmente , a parte i primissimi giorni, dopo che il meccanico di Fantic mi aveva dato i consigli su come usare il gas da fermo , il problema mi si è presentato solo qualche volta.
E) TAGLIANDO DEI 4000.
Fatto!!!
Il meccanico mi ha detto che appena mi consegnerà la moto è bene che le dia una "stressatina" in montagna (non vedo l'ora..........) 😉😉😉😉per testare la tenuta delle guarnizioni (si è raccomandato di fare qualche "tiratina giusta" (se è un ordine vuol dire che mi tocca......) 😋😋😋😋 e la tenuta di strada sia per le sospensioni posteriori sia per la forcella anteriore.
Appena mi metto in sella vi faccio sapere.
Ovviamente il test lo farò rigorosamente con mia moglie così avrò anche il secondo parere😜😜😜😜
Insomma una mota da 5000 euro con una ciclistica che e' un disastro,una frenata modesta e altri difetti minori.
Credo che la Fantic nn abbia fatto,sinora ,un buon lavoro