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Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

   

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Aprilia Tuareg Wind 50, un bestione col cuore piccolo
15146259
15146259 Inviato: 5 Ott 2014 10:24
 

Gran bel l'acquisto, scusa se arrivo tardi a dirtelo.
Se mi permettete vorrei fare qualche considerazione di carattere"storico" (visto che sul mettere le mani al motore è meglio che taccia).
Ci credo che è impiantata è una enduro degli anni '80, non u a pseudo enduro stradale del21° secolo (come la mia).
I quegli anni le moto erano più sincere, indipendentemente dalla cilindrata erano in grado di fare quello che diceva la loro categoria e quindi col Tuareg ci potevi fare la Parigi-Dakar (c'era la categoria moto 125cc).
Non la snaturare: è impiantata perché la città non è il suo ambiente, con un motore così piccolo in fuoristrada ti serviva una prima corta o non andavi da nessuna parte; credo che su asfalto non la usasse nessuno.
 
15146346
15146346 Inviato: 5 Ott 2014 12:46
 

dipende cosa intendi per "snaturare"
se parlia del 19 e del rapporto lungo, semplicemente la sto trasformando in versione "export" (stando al manuale che ho in germania usciva con il 19, collettore da 16 e rapporto 12/44 in altri stati con il 16 di carburatore ma rapporto sempre 12/44)

se intendi piazzargli sotto degli pneumatici stradali, no, appena posso cambio le sue solo perchè sono della terza settimana dell'88 eusa_shifty.gif

monterò qualcosa non così tassellato, ma sicuramente non uno stradale
 
15146364
15146364 Inviato: 5 Ott 2014 13:35
 

se avevi ancora quel collettore e' perche' non era stata totalmente "spiombata"....normalmente da noi, la prima cosa che si faceva era tagliare la strozzatura sul collettore di scarico e sostituire quello d aspirazione con quello "normale"....se avevi ancora quello col foro piccolo, allargandolo hai sicuramente migliorato la situazione, l ideale pero' sarebbe, o mettere quello grande e alesare il venturi del carburatore portándolo tutto a 14 di diámetro, o sicuramente montare il 19 col suo collettore
 
15146417
15146417 Inviato: 5 Ott 2014 15:15
 

sto cercando il suo collettore visto che per la export fra i vari compare un bel phgb 19 0509_campione.gif
cambia solo che il mio ha l'aria via cavo e quello di questa ha l'aria a leva (ma ho trovato il kit per la leva che costa 8€posso prenderlo rotfl.gif )

sullo scarico non vi era niente... sicuramente bstava l'aspirazione! eusa_wall.gif

ho notato mentre sistemavo l'impianto elettrico che il freno anteriore NON ha il sensore (lo swich insomma) per il freno icon_eek.gif e guardano lo schema elettrico... manco c'era!!!

ora perderò sicuramente la sua originalità, ma cercherò uno swich foro la staffa e lo metto in parallelo a quello post, è una questione di sicurezza icon_cool.gif

a qualcuno avanza uno swich? icon_rolleyes.gif (o sa un codice che posso usare per cercarlo) credo siano tutti uguali
 
15146471
15146471 Inviato: 5 Ott 2014 16:58
 

Strada ha scritto:
sto cercando il suo collettore visto che per la export fra i vari compare un bel phgb 19 0509_campione.gif
cambia solo che il mio ha l'aria via cavo e quello di questa ha l'aria a leva (ma ho trovato il kit per la leva che costa 8€posso prenderlo rotfl.gif )

sullo scarico non vi era niente... sicuramente bstava l'aspirazione! eusa_wall.gif

ho notato mentre sistemavo l'impianto elettrico che il freno anteriore NON ha il sensore (lo swich insomma) per il freno icon_eek.gif e guardano lo schema elettrico... manco c'era!!!

ora perderò sicuramente la sua originalità, ma cercherò uno swich foro la staffa e lo metto in parallelo a quello post, è una questione di sicurezza icon_cool.gif

a qualcuno avanza uno swich? icon_rolleyes.gif (o sa un codice che posso usare per cercarlo) credo siano tutti uguali



Voila! È questo?

Link a pagina di Rrd-preparation.com

Ciao!
 
15146485
15146485 Inviato: 5 Ott 2014 17:14
 

si, solo che il mio è maschio, e maschio con maschio non si incastrano (niente doppi sensi)
 
15146521
15146521 Inviato: 5 Ott 2014 17:59
 

Strada ha scritto:
si, solo che il mio è maschio, e maschio con maschio non si incastrano (niente doppi sensi)

Manicottino in gomma e risolvi 0509_up.gif
Se guardi nel sito c'èa che quello della italkit che costa circa 7 euro...
Ciao!!
 
15147760
15147760 Inviato: 6 Ott 2014 20:28
 

mica l'ho visto.......
 
15147795
15147795 Inviato: 6 Ott 2014 20:57
 

gia questo dovrebbe bastarti

Link a pagina di Rrd-preparation.com

se nn ho capito male va bene per tutte le misure dal 15 al 21, alla fine è un pezzo di tubo con due fascette, forse lo trovi pure dal ferramenta\idrualico icon_asd.gif
 
15151137
15151137 Inviato: 9 Ott 2014 20:40
 

sto cercando la leva del freno (dx) e lo specchietto dx qualcuno sa con certezza se sono uguali a quelli del 125?
perchè pare che il wind 50... non sia mai stato prodotto! (solita mia fortuna)
 
15155288
15155288 Inviato: 14 Ott 2014 20:30
 

allora...
prima di tutto:
specchietto destro (e sinistro) per la tuareg wind 50 NON sono riuscito a trovarlo da nessuna parte... ho preso quello del 125 che è molto molto simile (specchio identico, braccetto discosta di pochissimo) cambierò anche il sinistro solo per averli uguali identici

leva freno ho provato a prendere quello della red rose/af1 ed è perfettamente identica.

inolter con un mio amico abbiamo segnalato ed aggiunto (a dirla tutta il pazzo è stato lui icon_mrgreen.gif ) sul sito Gearingcommander.com anche la wind 50 con tutti i rapporti del caso.

nel frattempo in occasione del carrara 4x4 mi sono fatto fare dal mio spacciatore di freni areonautici di fiducia i tubi del freno icon_rolleyes.gif (non vi preoccupate... sono grigio sobrio, mica colorati icon_cool.gif )

finalmente se pinzo bene la forcella mi va a pacco e quasi stacco la ruota posteriore, mentre dietro forse era meglio lasciare il bugo in gomma che si gonfiava e faceva da abs icon_asd.gif
ora pinza che una bellezza... credo però che la pompa post trafili non ne ho certezza però...
era anche la pompa più piantata fra le due... (a secco incrostata e bloccata) che voi sappiate è revisionabile? (stile auto, cambio le tenute e la pulisco per bene)

in arrivo prossimamente 14/42 con catena (ndr monterò però il 14/44 per il momento)
 
15166104
15166104 Inviato: 25 Ott 2014 22:24
 

le ho provate tutti ma il 19 maschio non ci va... avevo già il carburatore nella morsa della sega a nastro quando è arrivata una persona con un bel regalo...
un PHBG 19... femmina!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
nuovo non ha mai nemmeno visto la benzina icon_biggrin.gif

massimo 85, minimo 50, starter 60 spillo W7
l'altro era 84, 46, 60 W9

entrambi AU262 come polverizzatore

ho guardato questa pagina
Link a pagina di Vespa-servizio.com

mi pare di capire che sostanzialmente i due spilli sono uguali, trann che il 7 si sviluppa in meno spazio che il 9, ero dovrebbe velocizzare l'entrata della benzina ai medi regimi, dico bene?
 
15172414
15172414 Inviato: 1 Nov 2014 20:11
 

allora.... allora.... allora....

trovato un bel collettore malossi senza raccordo olio, ma per rv4...

forato e messo raccordo, montato e gongolato 0509_doppio_ok.gif

perfetto!!

19 con max 88 min 50 spillo W7 e polverizzato AU262...

mostruosamente intasato, sputava benzina dallo scarico icon_sad.gif

cambiato al volo con 85 tutta altra storia... fatto un mezzo giro tranuquillo motore "pieno" per quello che può essere un 50cc però...

sotto i 4000 giri è pigro, non tanto da non andare ma pare non avere sensibilità nell'acceleratore, fra i 5000 ed i 7000 sale allegramente, non ha particolari problemi, mentre gli 8-10 000 si siede, si va a vuotare....
se lo strumento è corretto la temperatura in una manciata di km non ha mai passato lgi 80 (ci sono arrivaso solo dopo 6km a cannone)

ho fatto un pò di tirate provando a spremerlo verso i 10mila ma nada...
smontato la candela (scordandomi che lo scarico ci passa sopra... cacchio...) ed è bella.... NERA!

considerando che era una candela nuova ed ha fatto in totale 10km... datemi un parere.
c'è da dire che uso un'olio molto fine di derivazione kart-off particolarmente fine quindi, difatto la cosa è migliorata moltissimo registrando bene il tirante della pompa (ora apre in sincrono e non anticipata)
 
15172466
15172466 Inviato: 1 Nov 2014 21:16
 

mmm, sembreresti pocopoco magro di max e poco poco grasso al minimo eusa_think.gif
 
15172618
15172618 Inviato: 2 Nov 2014 7:42
 

caricato la foto fatta... (me l'ero scordata ieri...)
candela


hmmm non è grasso sia sopra che sotto?
non l'ho scritto su, ma lo spillo è il w7 alla seconda tacca (posizione originale)

REEDIT:
faceva dei vuoti mostruosi in un pò tutti i regimi, mi sono accorto che la vite aria (in questo istante mi sfugge) era a pacco, svitata di circa 3giri sono arrivato alal carburazione su.

provo a spiegare meglio gli alti (ma anche i bassi), sale bene sino agli 8000 circa (mentre sale a fatica dai 2000 sino ai 4000 circa), poi rallenta e pare non voglia salire di giri ma li prende lentamente, molto lentamente per gli alti.

ora sono incasinato, ma se mi libero celermente provo a fare un filmanto col telefono, sperando si senta qualcosa....

p.s. non ho dormito bene e sveglio dalle 4.35 dopo aver ultimato le mappe da caricare oggi pomeriggio per una tgv ho bazzicato un pò in giro... con poco mi sono portato a casa una espansione della leovince ed un silenziatore che non so che marca sia (espansione nuova silenziatore da ricostruire, ma non importa) ora vorrei capire solo dove sto sbagliando nella carburazione, come monto tutto affiniamo bene bene icon_mrgreen.gif
 
15173702
15173702 Inviato: 3 Nov 2014 14:07
 

sono riuscito circa a fare un video... cole telefono in tasca difatto poco dopo la partenza sparisce il contagiri....
è giusto per sentire la la parte alta del motore...
eccetto la partenza che sono aprtito a circa 5000 facendo pattinare un pò la frizione (che se sentite riprendo, ogni tanto è come se attaccasse troppo) quindi il buco sotto non si sente, ho tirato tutte le prime tre marce (poi finito la strada eusa_wall.gif ) sentite il motore come diventa "soffocato" ?
quando il suono si abbassa è mediamente fra gli 8 ed i 10k (in terza si sente meglio)

a naso mi pare grasso, voi che dite?

ripeto che per carburarla bene voglio aspettare l'espansione leovince e la "petomarmitta" (definita così da un compare che è venuto da me con il gs, mi ha ficcato in mano le chiavi è saltato sulla tuareg ed è sceso quando si è bevuto il litro di benzina che c'era 0509_doppio_ok.gif divertirsi con le piccole cubature)

e comunque NON ci sto girando, i km fatti (50) che si vedono sono da quando ho preso la moto icon_mrgreen.gif (aggiungerne 3-4 visto che mi era rotto il rinvio del conta km icon_evil.gif )

accensione con il 19 e l'aria perfetta, un colpetto di starter (elettrico) il motore parte e sale di giri, verso i 4-5000, dopo pochi secondi cala verso i 3000 allora chiudo l'aria ed è stabilissima (se la chiudo subito si spegne)
 
15175979
15175979 Inviato: 5 Nov 2014 14:08
 

arrivata sia l'espansione che il silenziatore...
eusa_wall.gif icon_evil.gif 0510_sad.gif

me l'hanno spacciata per il wind, ma evidentemente NON lo è....
buaaaaaa

qualcuno sa dove trovare una espansione decente ed un silenziatore?
altrimenti mi tocca modificare tutto
 
15178553
15178553 Inviato: 7 Nov 2014 21:29
 

nessuna info al riguardo?
nel frattempo è finita sul cavalletto sto smontando le forcelle per rifarle e già che ci sono spessorarle...

secondo voi visto il mio peso piuma... (115kg) considerando che secondo il manuale il peso massimo con la taratura delel sospensioni è 75kg di quanto andrebbero spessorate le molle?
il mono per rientrare nelle misure del manuale l'ho alzato (con la ghiera) di 23mm
io pensavo a qualcosa dipo 10-15mm
 
15192154
15192154 Inviato: 23 Nov 2014 17:57
 

ho mandato le forcelle a rifare dallo stesso preparatore che mi ha fatto gli ammo del discovery,... guardacaso lui ha il 125 di wind icon_mrgreen.gif
 
15210510
15210510 Inviato: 15 Dic 2014 22:04
 

forcelle finite, me le rimandanooooooo 0509_doppio_ok.gif
arriveranno anche delle luci un po più in grazia... ed altre cicche icon_mrgreen.gif
 
15210962
15210962 Inviato: 16 Dic 2014 13:36
 

poi vogliamo le fotooo!!
ma che lavori ti ha fatto sulle forcelle poi?
 
15210982
15210982 Inviato: 16 Dic 2014 14:00
 

rimesse a nuovo completamente...
una "solo" tenute e paraoli, l'altra ha dovuto cercare non mi ricordo più cosa (ho eliso immediatamente il ricordo icon_mrgreen.gif ) in quanto è rimasta per troppo senza olio (sicuro non sono stati i 45km totali che ho fatto io) inoltre ha costruito finecorsa progressivi e spessorato le molle per adattarle al mio peso piuma

mi sa che se ha fatto vagamente il lavoro come per gli ammo del disco (va bè quelli li ha fatti da zero e non ricondizionati) avrò una forcella spettacolare icon_mrgreen.gif
 
15212800
15212800 Inviato: 18 Dic 2014 11:55
 

ora bisogna solo vedere se rendono come promettono icon_asd.gif
 
15212886
15212886 Inviato: 18 Dic 2014 13:53
 

oggi o domani arrivano, ma stamane arrivato pignone lievemente più piccolo (13 anzichè 14T, mi sa che il 14 è troppo, ma prima necessita bella ricarburatina)

ora sto giochicchiando un pò sull'impianto elettrico... giusto per no nfarmi mancare niente icon_mrgreen.gif
 
15214102
15214102 Inviato: 19 Dic 2014 21:46
 

mi ricordavo che salendo si sflosciava tutta...
bene... ora si nota oltremodo il mono sfondato icon_mrgreen.gif
va bè per il momento me lo devo tenere così...

forcelle quasi montate, devo allineare le due piastre e tirar ebene lo sterzo, nel frattempo mi sto divertendo un pò con l'impianto elettrico...
finalmente vedo qualcosa! o meglio la prova al banco è scandalosa vediamo in strada...
 
15214246
15214246 Inviato: 20 Dic 2014 1:52
 

dai che sono curioso delle sensazioni sulle forcelle nuove icon_asd.gif
 
15214621
15214621 Inviato: 20 Dic 2014 21:08
 

aaaaah cene vorrà un pò!
sto ancora litigando con i cavi... vorrei fare alcune modifiche (sicurezza) ma temo sia più incasinate del previsto...
 
15215170
15215170 Inviato: 21 Dic 2014 20:54
 

wow, nel far passare i cavi delle luci mi sbuca un connettore misterioso... il comando per lo stop!!!
ordinato sensore da avvitare al posto della vite sul tubo freno, recuperato il connettore, appena arriva monto così finalmente avrò uno stop anche se pinzo davanti 0509_campione.gif

luci quasi sistemate... le ho provate sul disco icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15219440
15219440 Inviato: 28 Dic 2014 18:00
 

allora qualcuno voleva vedere delle foto...
allo stato attuale eusa_wall.gif

ultimi lavori fatti (finito poco fa):
finito cablaggio luci; devo solo sperare di essermi ricordato bene i colori... ora lo faccio, ora lo faccio, ora lo faccio... faccio cosa?
sistemato freccie
messo "bauletto motoso" (si, così nuda stona parecchio... tranquilli stonerà meglio dopo!)
cambiato pignone da 14 a 13T (è una prova che vogliamo fare)
controllato se monta il silenziatore simonini che andrò a modificare
rimontato blocco frizione (leva ecc)
rimontato forcelle, freni, carenature ecc ecc
fascettato un pò tutti i cavi...
messo targa! (basta usarla come portachiavi icon_asd.gif )

cosa manca:
sensore freno ant (quello al posto della vite)
cambio luci cruscotto & stop-posizione a led
tagliare cuffie per fari xeno ant (modificato supporto ma ancora non ho messo la cuffie in gomma)
modificare il simonini mettendo un secondo silenziatore in linea e predisponendolo per il dbk, casomai mi saltasse l'emblolo del rumore (abbiamo già fatto delle prove con un'altro silenziatore e con il dbk non c'erano problemi di prestazioni, ma il rumore era decisamente meno... era però il silenziatore di un 125...)

andarci un pò in giro e vedere come cavolo sta messa la carburazione perchè non ci ho capito più nulla 0510_sad.gif
 
15219615
15219615 Inviato: 28 Dic 2014 22:51
 

allora la moto è un orgasmo icon_asd.gif
la carburazione vedendo la candela è grassa icon_asd.gif
ma non troppo, prova a smagrire di due punti il max eusa_think.gif
per il silenziatore doppio eviterei eusa_think.gif piuttosto riempi per bene il suo, oppure fai tu un silenziatore diverso eusa_think.gif
io personalmente sulla tua lo farei corto e bello massiccio, lo riempi per bene di fibra e dovresti essere apposto eusa_think.gif
e le forcelle sembrano venute belle belle, come le senti?sei gia riuscito a testarle una minima?
il pignone vuoi rimpicciolirlo perchè hai le marce troppo lunghe?
che olio usi?
 
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