Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
Aprilia Tuareg Wind 50, un bestione col cuore piccolo
15144052
15144052 Inviato: 2 Ott 2014 21:02
Oggetto: Aprilia Tuareg Wind 50, un bestione col cuore piccolo
 

preso da un raptus di estremo masochismo, non molto tempo fa sono saltato sul furgone e sono partito verso una coordinata sul gps... quattro ore e mezza dopo tornavo con una Aprilia Tuareg Wind 50 del 1987 con appena 3000km (scarsi, molto) sulle spalle, unico proprietario e ferma da un pò di tempo...
quando l'ho presa era stata tirata a lucido e ben pulita sia il serbatoio che il carburatore.

per sicurezza sto facendo il primo serbatoio (e chi cacchio lo finisce con 14 litri???) di mix a 1% più quello che da normalmente il miscelatore, preferisco ingrassarla troppo che rovinare qualcosa.
ho fatto solo una dozzina di km e continuo già ora (perfettamente originale) a cercare la 5^...

consigli sui lavori da fare?
eccetto olio buono nel msicelatore, cambio liquido freni e tensione catena che sono già stati fatti, il cambio del liquido refrigerante lo faccio sabato (a proposito, tutto in ghisa, liquido blu classico iusto?) insieme al cambio dell'olio del gruppo cambio-frizione (che credo sia un pò impaccato) consigli sull'olio?

che lavoretti si possono fare per fargli raggiungere una velocità decente?
puccolo problema a complicare il tutto... sono un peso massimo icon_rolleyes.gif

qualcuno si ricorda se gli strozzi sono solo nello scarico?
ed a proposto di scarico, un terminale che zittisca un pò? (controcorrente....)
il motore è un minarelli RV4/AP
rapporti 10/44
carb dell'orto SHA14/12

notare non mi importa troppo dei consumi (non avrei preso un mezzo dell'87) mi serve che mi porti bene in giro, ma non ci voglio spendere una fucilata, alla fin fine è il "giocattolo" per cincischiare in città

se ve lo chiedete... no da piccolo avevo un'aprilia SR R Factory ad INIEZIONE, poi lo sportcity 250IE e guido un'auto ad iniezione... sono ferrato in centraline e mappature, non casco in piedi con i carburatori (eccetto quelli elettronici che sono un piccolo spettacolo icon_mrgreen.gif )
 
15144062
15144062 Inviato: 2 Ott 2014 21:08
 

Olio nel cambio mtx, per zittirlo rifai il silenziatore con della lana nuova e poi per farlo camminare di più un bel cilindrino 75
 
15144077
15144077 Inviato: 2 Ott 2014 21:15
 

ho il motore praticamente nuovo, sarebbe un peccato, senza arrivare a cambaire camibia pistone ecc non si può fare nada?
 
15144132
15144132 Inviato: 2 Ott 2014 21:46
 

bhe se vuoi guadagnarci in prestazioni potresti prenderti un carburatore piu grande(io la differenza tra 16 e 21 la ho notata parecchio) e magari sistemare i rapporti, potresti aggiungere uno o 2 denti al pignone anche se perdi qualcosa in ripresa, per la marmitta cambi la lana ma dipende da come è messa la sua....
questo senza fare lavori particolari o cambiare pezzi eusa_think.gif
 
15144284
15144284 Inviato: 3 Ott 2014 5:47
 

ecco questo già mi paice di più icon_smile.gif

carburatore intero o solo i getti?
la prima in questo momento non mi fa muove nemmeno l'ago del con km, imballa praticamente subito il motore (che per altro a gas a manetta non passa manco a morire i 9000)

terminale ho trovato nel mio marasma quello di un 200, ora non ricordo se era di un 2T o di un 4T, pensate si possa accoppiare alla pancia originale?
ed a proposito, ho trovato un'annuncio per una risonanza giannelli a 50€ qua vicino a me è però della pegaso 50, sapete mica se è compatibile?
 
15144297
15144297 Inviato: 3 Ott 2014 6:41
 

La marmitta del pegaso in qualche modo ti ci va, mettere un 21 ti farà consumare molto di più e non ti aumenterà la potenza.. Ti cambierà la curva di coppia ma avrai sempre un motore da 2-3 cv. Poi un carburatore così grande su un 50 ogni poco va ricarburato perché sente ogni minimo cambiamento d aria
 
15144607
15144607 Inviato: 3 Ott 2014 10:51
 

Ok, quindi rimaniamo sul 19, pacco lamellare?
Consigli su cosa prendere?
Lo scarico non ricordo di che modello era, ma non parlavo del montaggio in se quando se uno scarico per una cubatura quadrupla potesse abbattere in maniera maggiore il rumore.

Come è bella l'iniezione, mezz'ora dietro un po di tabelle e la musica cambia icon_smile.gif
 
15144726
15144726 Inviato: 3 Ott 2014 12:47
 

No io lascerei proprio fare il carburatore, ti aumenta la coppia ma ti fa consumare molto di più e tribolerai un Po per carburarlo dato che è grosso per un 50!! Con un 75 aumenti molto di più coppia e soprattutto potenza e non avrai nessun problema, ne di carburazione, ne di affidabilità
 
15145097
15145097 Inviato: 3 Ott 2014 19:05
Oggetto: Re: Aprilia Tuareg Wind 50, un bestione col cuore piccolo
 

Strada ha scritto:
preso da un raptus di estremo masochismo, non molto tempo fa sono saltato sul furgone e sono partito verso una coordinata sul gps... quattro ore e mezza dopo tornavo con una Aprilia Tuareg Wind 50 del 1987 con appena 3000km (scarsi, molto) sulle spalle, unico proprietario e ferma da un pò di tempo...
quando l'ho presa era stata tirata a lucido e ben pulita sia il serbatoio che il carburatore.

per sicurezza sto facendo il primo serbatoio (e chi cacchio lo finisce con 14 litri???) di mix a 1% più quello che da normalmente il miscelatore, preferisco ingrassarla troppo che rovinare qualcosa.
ho fatto solo una dozzina di km e continuo già ora (perfettamente originale) a cercare la 5^...

consigli sui lavori da fare?
eccetto olio buono nel msicelatore, cambio liquido freni e tensione catena che sono già stati fatti, il cambio del liquido refrigerante lo faccio sabato (a proposito, tutto in ghisa, liquido blu classico iusto?) insieme al cambio dell'olio del gruppo cambio-frizione (che credo sia un pò impaccato) consigli sull'olio?

che lavoretti si possono fare per fargli raggiungere una velocità decente?
puccolo problema a complicare il tutto... sono un peso massimo icon_rolleyes.gif

qualcuno si ricorda se gli strozzi sono solo nello scarico?
ed a proposto di scarico, un terminale che zittisca un pò? (controcorrente....)
il motore è un minarelli RV4/AP
rapporti 10/44
carb dell'orto SHA14/12

notare non mi importa troppo dei consumi (non avrei preso un mezzo dell'87) mi serve che mi porti bene in giro, ma non ci voglio spendere una fucilata, alla fin fine è il "giocattolo" per cincischiare in città

se ve lo chiedete... no da piccolo avevo un'aprilia SR R Factory ad INIEZIONE, poi lo sportcity 250IE e guido un'auto ad iniezione... sono ferrato in centraline e mappature, non casco in piedi con i carburatori (eccetto quelli elettronici che sono un piccolo spettacolo icon_mrgreen.gif )

Ciao!! Bell'acquisto!! Tranquillo per il carburatore il 21 va benissimo su un 50. Da quando l'aspirazione è a lamelle è la depressione che comanda e non più la posizione del pistone (oggi i 50 arrivano a digerire tranquillamente anche un 28). Sicuramente devi accoppiargli uno scarico adeguato per sentire un miglioramento.
Per quanto riguarda altri lavori...beh passano tutti per un gt nuovo e più potente (penso che athena e polini abbiano ancora qualcosa a proposito) altrimenti l'alternativa è trovare un meccanico in gamba e fargli rivedere di un millimetro l'altezza della luce di scarico così da permettergli di prendere più giri (è un po più di potenza)
NON allungare i rapporti : con 4 marce rischi che ti si "sieda" ad ogni cambio marcia...
È un gruppo robusto e tu durerà un sacco!!
Ciao e buon divertimento
 
15145130
15145130 Inviato: 3 Ott 2014 19:45
 

Faccio il meccanico di moto, motorini, apini ecc mettere un 21o un 19 su un 50 ti obbligherà a mettere dei getti molto piccoli e a ogni cambiamento di temperatura dovrai ricarburarlo. Con un 75 non avrai mai problemi e tirerà il doppio, poi fai come vuoi, queste sono le mie esperienze di tutti i giorni
 
15145341
15145341 Inviato: 3 Ott 2014 22:13
 

fabianobayliss ha scritto:
Faccio il meccanico di moto, motorini, apini ecc mettere un 21o un 19 su un 50 ti obbligherà a mettere dei getti molto piccoli e a ogni cambiamento di temperatura dovrai ricarburarlo. Con un 75 non avrai mai problemi e tirerà il doppio, poi fai come vuoi, queste sono le mie esperienze di tutti i giorni

Preparo am6 per pista per divertimento. Keihin 28 con getto del massimo da 120 non mi sembra piccolo così come polini 24 con getto del massimo del 109.

Il 21 PHBG resta tarato molto bene e non da problemi se il motore e a posto. Ciao!
 
15145342
15145342 Inviato: 3 Ott 2014 22:14
 

ripeto che nei limiti del possibile non voglio cambiare blocco e cilindro, almeno finchè questo dura, ha meno di 3000km icon_cool.gif , chiedo cosa è possibile fare, con il blocco originale icon_mrgreen.gif

se volevo cambiare motore (perchè in pratica è il motore intero) a questo punto mi metto con calma e mi adatto una bella iniezione elettronica e la smetto di fracassarmi le scatole da solo eusa_wall.gif
e lì posso giostrarmela ranquillamente, ma ripeto non voglio arrivare a cambiare il blocco! icon_smile.gif

tornando a noi, conviene cambiare il carburatore ?
se si, oggi mi sono ritrovato fra le mani un PHBG 19 nuovo nella sua scatola (o meglio la scatola reggeva la mensola della radio in magazzino eusa_whistle.gif chissà che cavolo ci faceva lì)
è possibile montarlo? sulla scatola ho scritto a penna am6 (non l'ho scritto io) e c'è anche il suo collettore, monta su rv4/ap? (interasse dei fori) sul carter
dal lato filtro è già pale se che non ci andrà, ma quello è un problema secondario per me

rapportatura....
all'estero ho visto che viene venduto con il 12/44 io ho il 10/44... ergo corto... difatto parto in seconda senza troppi problemi (anche per far pattinare un pò la frizione ora, visto che ogni tanto incolla e spegne il motre)

modificare il motore non è un problema ho chi ci potrebbe mettere mano a fondo ed a titolo "dei vecchi tempi" però ribadisco che non vorrei tirare giù niente almeno non ora
 
15145347
15145347 Inviato: 3 Ott 2014 22:21
 

Certo vorrei proprio sentire come va un motore completamente originale con un 28 si..
 
15145351
15145351 Inviato: 3 Ott 2014 22:29
 

Strada ha scritto:
ripeto che nei limiti del possibile non voglio cambiare blocco e cilindro, almeno finchè questo dura, ha meno di 3000km icon_cool.gif , chiedo cosa è possibile fare, con il blocco originale icon_mrgreen.gif

se volevo cambiare motore (perchè in pratica è il motore intero) a questo punto mi metto con calma e mi adatto una bella iniezione elettronica e la smetto di fracassarmi le scatole da solo eusa_wall.gif
e lì posso giostrarmela ranquillamente, ma ripeto non voglio arrivare a cambiare il blocco! icon_smile.gif

tornando a noi, conviene cambiare il carburatore ?
se si, oggi mi sono ritrovato fra le mani un PHBG 19 nuovo nella sua scatola (o meglio la scatola reggeva la mensola della radio in magazzino eusa_whistle.gif chissà che cavolo ci faceva lì)
è possibile montarlo? sulla scatola ho scritto a penna am6 (non l'ho scritto io) e c'è anche il suo collettore, monta su rv4/ap? (interasse dei fori) sul carter
dal lato filtro è già pale se che non ci andrà, ma quello è un problema secondario per me

rapportatura....
all'estero ho visto che viene venduto con il 12/44 io ho il 10/44... ergo corto... difatto parto in seconda senza troppi problemi (anche per far pattinare un pò la frizione ora, visto che ogni tanto incolla e spegne il motre)

modificare il motore non è un problema ho chi ci potrebbe mettere mano a fondo ed a titolo "dei vecchi tempi" però ribadisco che non vorrei tirare giù niente almeno non ora

Se hai l automix controlla che il PHBG abbia l'ingresso per il servizio (un tubicinonin ottone sulla destra più o meno all'altezza della saracinesca. Se non c'è l'ha dovrai prendere un collettore con la presa per l'auto mix) controlla anche che polverizzatore monta se è un AU con getto del Max intorno a 80/85 dovresti essere quasi a posto, se è un AN allora dovrai trafficare un po' di più in quanto è un polverizzatore che inizia a miscelare aria prima di entrare nel venturi e richiede getti più grossi sinceramente il 19 non mi è mai piaciuto, misura ibrida e non costante.. Il PHBG 21 è più stabile e facile da carburare.
Se sei sicuro che la rapportatura "estero" è più lunga prova... Ti costa una ventina di euro...
Se non vuoi smontare il gt a questo punto 21 ed espansione è tutto quello che si può fare... Ciao!
 
15145359
15145359 Inviato: 3 Ott 2014 22:36
 

il 19 ce l'ho in casa, domani finito il lavoro lo smonto dove trovo la scritta AU/AN?
fra i vari attacchi dei tubi (per me un pò troppi icon_razz.gif ) si c'è quello che dici te, ne sono più che sicuro!

il collettore di aspirazione è uguale fra RV4 ed am6?
non ditemi prova per favore

perchè non costante il 19?
 
15145468
15145468 Inviato: 4 Ott 2014 3:02
 

Strada ha scritto:
il 19 ce l'ho in casa, domani finito il lavoro lo smonto dove trovo la scritta AU/AN?
fra i vari attacchi dei tubi (per me un pò troppi icon_razz.gif ) si c'è quello che dici te, ne sono più che sicuro!

il collettore di aspirazione è uguale fra RV4 ed am6?
non ditemi prova per favore

perchè non costante il 19?


Togli il getto del massimo. La sede dove era avvitato è in pratica la base del polverizzatore. Svitalo e troverai stampigliato sul fianco AU oppure AN ed il numero 262.

È una questione di rapporto lunghezza del corpo del carburatore e diametro del venturi che come te lo da mamma Dell'Orto non è proprio il massimo. Poi c'è chi lo stromba per bene e rivede l'attacco del venturi e allora la musica cambia... Ma nuovo da scatola il 21 è un diametro più azzeccato per quel carburatore.. Tutto qui...
Il collettore dovrebbe essere mooolto differente ... Il cilindro RV montava il pacco lamellare a cilindro e non a carter...

Ciao!
 
15145469
15145469 Inviato: 4 Ott 2014 3:06
 

fabianobayliss ha scritto:
Certo vorrei proprio sentire come va un motore completamente originale con un 28 si..

Se vuoi aver ragione, hai ragione ...
Scusa è normale che un 50 originale non se ne fa nulla di un 28 tanto con un diagramma a 178 quando va bene massimo che vada arriva si è no a 9/10000giri...
Ancor peggio se lavori su motori a piston port oppure vespe. In uno la simmetria della fase di aspirazione e nell'altra la lungezza del collettore e la spalla/disco rotante ti crea un riflusso importante che dà problemi di stabilità di carburazione su diametri medio/grossi. Ma non su un buon blocco con ammissione a lamelle ..
E comunque con un carburatore più grosso su un 50 devi ingrassare di più il getto del massimo e non smagrire... Un carburatore più grande riduce la perdita di carico ma anche la velocità del flusso d'aria e quindi il valore di depressione...
Ciao!!
 
15145490
15145490 Inviato: 4 Ott 2014 6:42
 

Hai ragione di tutto quello che dici, ma un blocco 50 completamente originale con un carburatore di 28, 21 ecc non aumenta tutta questa coppia rispetto a un 75 e in più ti ritrovi dei consumi mostruosi.. E se lo usi tutti i giorni tribolerai spesso per la carburazione, i carburatori grossi su motori piccoli risentono ogni minimo cambiamento d aria, è vero, magari come li prepari te per la pista ogni volta le risettano e per la giornata di gara e di prove vanno bene, ma per tutti i giorni non puoi dire che a lungo andare non facciano mai girare le scatole
 
15145501
15145501 Inviato: 4 Ott 2014 7:06
 

Me li ricordavo diversi o carburatori.... Ad ogni modo 262 au e Min 60, Max 84 (ho anche 80, 82, 86, 88) spillo w9...

Il terzo è 46 è l'avviamento?

L'aria di serie è a leva, mentre qua è a cavo, mi invento qualcosa per montarla o me la dimentico?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15145671
15145671 Inviato: 4 Ott 2014 12:34
 

Strada ha scritto:
Me li ricordavo diversi o carburatori.... Ad ogni modo 262 au e Min 60, Max 84 (ho anche 80, 82, 86, 88) spillo w9...

Il terzo è 46 è l'avviamento?

L'aria di serie è a leva, mentre qua è a cavo, mi invento qualcosa per montarla o me la dimentico?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Direi che stai a posto anche se penso che sia il getto dell aria il 60 e quello del minimo un 46 ( il minimo è quello di mezzo, tanto per intenderci quello completamente avvitato)
L'aria è importante. Acquista il pomello penso costi intorno ai 10 euri....
Ciao!
 
15145676
15145676 Inviato: 4 Ott 2014 12:45
 

si, il 46 è quello tuto avvitato, il max in foto non c'è (era in una busta insieme agli altri) ed il 60 è l'unico che si vede in foto

c'è un cavetto apposito per l'aria? pensavo di carmi io un manettino ed usare un cavetto es quello dei freni o frizione.
 
15145685
15145685 Inviato: 4 Ott 2014 12:56
 

Strada ha scritto:
si, il 46 è quello tuto avvitato, il max in foto non c'è (era in una busta insieme agli altri) ed il 60 è l'unico che si vede in foto

c'è un cavetto apposito per l'aria? pensavo di carmi io un manettino ed usare un cavetto es quello dei freni o frizione.

Si esiste e se vai in un motoricambi lo trovi magari devi adattare quello di un altro modello ma c'è ...
Comunque si nella tua foto non c'è il getto del Max (primo a sinistra ) poi hai il getto del minimo e quello sporgente è il getto dell avviamento... Ciao!
 
15145700
15145700 Inviato: 4 Ott 2014 13:10
 

fabianobayliss ha scritto:
Hai ragione di tutto quello che dici, ma un blocco 50 completamente originale con un carburatore di 28, 21 ecc non aumenta tutta questa coppia rispetto a un 75 e in più ti ritrovi dei consumi mostruosi.. E se lo usi tutti i giorni tribolerai spesso per la carburazione, i carburatori grossi su motori piccoli risentono ogni minimo cambiamento d aria, è vero, magari come li prepari te per la pista ogni volta le risettano e per la giornata di gara e di prove vanno bene, ma per tutti i giorni non puoi dire che a lungo andare non facciano mai girare le scatole

Quello che dici lo vivevo anni fa con i P6 50 Corsa corta che già allora portavano un 26 ( il 19 era solo per il regolamento italiano). Bestioline da 14/15 cavalli (raffreddate ad aria!!!!!!) che a causa del piston port erano scorbutiche di carburazione . Oggi grazie alle lamelle e al travaso pilota la situazione è molto diversa. Comunque monterei mai più di un 21 su un gt di serie 50? No. I 50 preparati sono più stabili di quanto si pensi? Si. Questo è il 50 di mio figlio : GT Athena 50cc, keihin 28 e altra rumenta..sui rulli ha erogato 17,3cv a 14600giri e a 16000ne aveva ancora 14... Lo usa anche per andare a scuola e sinceramente non ha problemi di carburazione ... Massimo del 120 e spillo JJK alla seconda tacca in estate e Massimo da 122 e spillo alla terza tacca in inverno..tiene il minimo perfettamente. Il cambio di pistone lo facciamo tra i 5000 e i 7000 km (dipende da quanto gira in pista) e secondo me è un risultato buono per i giri che riesce a fare...
Link a pagina di Youtu.be
Sarai d'accordo con me che va di più della media dei 75....
Ciao!
 
15145714
15145714 Inviato: 4 Ott 2014 13:32
 

l' athena 50 è già un altro motore!
 
15145765
15145765 Inviato: 4 Ott 2014 14:53
 

fai bene ha lasciare la térmica 50, portarlo a 75sicuramente da ottimi vantaggi nell inmediato, peccato pero' che in breve tempo inizi a salutare biella cuscinetti di banco, frizione etc...su quei motori in negli anni 80 si e' lavorato molto..........ottimizza il rendimento ....e vedrai che sarai contento...nel senso, una buona lavorazione del cilindro, con raccordatura e lucidatura condotti, lamelle, il carburatore ce l hai e una buona espansione (andavano molto bene quelle per il modelo 50rx arrow).....una regolata alla carburazione e vedrai che migliorera' tutto sensibilmente, col vantaggio di non intaccare piu' di tanto l affidabilita'..........
 
15145803
15145803 Inviato: 4 Ott 2014 15:36
 

Un 75 ti permette di andare alla stessa velocità del 50 girando più basso quindi l albero non è molto di più sollecitato
 
15145977
15145977 Inviato: 4 Ott 2014 20:18
 

allora finito il lavoro e finito il tagliando al discovery mi son deciso a metterci mano...
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ho capito perchè non andava una minc....

smonto lo scarico, va bè intasato marcio preso da un'attacco d'ira l'ho messo con attaccato la pompa per pulire le caldaie a circolare... avrò sciolto tutto, lama compresa, ma almeno ora è pulita eusa_whistle.gif
l'espansione era messa meglio, anche se sinceramente non mi piace molto la forma, una bella lavata
il filtro aria respirava da 3 fori da 5mm icon_evil.gif icon_evil.gif

il filtro aria... bè pareva più l'imbottitura di un materasso, non credo sia originale, bà... però era bella pulita oliata bene

ma la più bella è stato uno sguardo sul collettore di aspirazione... capisco il carburatore da 12... ma come Cavolfiore ci passa la miscela in un foro da 5,5mm?????? 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
il dubbio mi è venuto quando NON ho trovato restrizioni nello scarico.

lavori fatti...
- sloccato e pulito pompa freno post con nuovo dot4
- cambio liquido freno ant (andava... ma già che avevo la pompa a vuoto sottomano...)
- pulito scarico ed espansione
- disimpaccato la frizione
- cambio olio frizione-cambio
- portato a 10mm i fori di aspirazione e portati da 3 a 5 (internamente ce ne erano già 5 diametro 12mm nella contropiastra)
- forato il collettore di aspirazione portandolo al limite del materiale presente (da 5,5 a 9,75mm) con entrata conica da 13mm ed uscita da 11mm (di più non si poteva non c'era materiale in uscita)
-cambiato liqudo refrigerante che è uscita na roba verde strana... ho messo l'oat del disco

la frizione è stata una scena comica (anche se l'espressione migliore del compagno fuoristradista è stata con il collettore di aspirazione) togliamo il primo disco "bà non sembra impaccata", con il secondo estraiamo gli altri incollati insieme icon_rolleyes.gif

già così negli 80m di strada che ho dietro da me scarica 1^ 2^ e buona parte della terza cambiando a 9000 (dopo cala, il rosso inizia a 10k)
ora è già un'altro mondo, sicuramente è eccessivamente corta di rapportatura, visto che se prima in 500m finiva la 4^ a 55km/h ora cambia che li finisce prima...

a questo punto non so se proseguire con il 19 e cercarmi un collettore (che dalle misure prese DOVREBBE essere uguale all'am6) o cercare qualcosa di più piccolo. eusa_think.gif

prenderò la trasmissione completa visto che nel frattempo che si faceva strada la catena ha iniziato a ballare (mentre si lavorava era a bagno nel gasolio) e pare un'anguilla dopata ora icon_redface.gif

a questo consigliatemi che prendere (rapporto), considerando che la versione "export" aveva come rapportatura 12/44 e carburatore 17 (il 19 era comunque raro) e se vale proseguire con il 19

epilogo di giornata "ooooooh finalmente inizia ad andare bene...." wrom wrom wrooom (in calando) ... .. spenta " O.o ??" pedivella Wroom wroom wrrom (in calando sino a spegnersi)
"hmmmm grippo?" .... "no il motore gira si sarebbe piantato se grippato" spingiamo riparte e si rispengne...
al quarto tentativo mi fa "ma ce ne è benzina?"
"ma s.... (togliendo il tappo di destra)" ... ... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

10 litri dopo aria tirata spingo prima e WROOOOOOOOMMMMMM 0509_doppio_ok.gif
 
15145995
15145995 Inviato: 4 Ott 2014 20:42
 

Strada ha scritto:
allora finito il lavoro e finito il tagliando al discovery mi son deciso a metterci mano...
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ho capito perchè non andava una minc....

smonto lo scarico, va bè intasato marcio preso da un'attacco d'ira l'ho messo con attaccato la pompa per pulire le caldaie a circolare... avrò sciolto tutto, lama compresa, ma almeno ora è pulita eusa_whistle.gif
l'espansione era messa meglio, anche se sinceramente non mi piace molto la forma, una bella lavata
il filtro aria respirava da 3 fori da 5mm icon_evil.gif icon_evil.gif

il filtro aria... bè pareva più l'imbottitura di un materasso, non credo sia originale, bà... però era bella pulita oliata bene

ma la più bella è stato uno sguardo sul collettore di aspirazione... capisco il carburatore da 12... ma come Cavolfiore ci passa la miscela in un foro da 5,5mm?????? 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
il dubbio mi è venuto quando NON ho trovato restrizioni nello scarico.

lavori fatti...
- sloccato e pulito pompa freno post con nuovo dot4
- cambio liquido freno ant (andava... ma già che avevo la pompa a vuoto sottomano...)
- pulito scarico ed espansione
- disimpaccato la frizione
- cambio olio frizione-cambio
- portato a 10mm i fori di aspirazione e portati da 3 a 5 (internamente ce ne erano già 5 diametro 12mm nella contropiastra)
- forato il collettore di aspirazione portandolo al limite del materiale presente (da 5,5 a 9,75mm) con entrata conica da 13mm ed uscita da 11mm (di più non si poteva non c'era materiale in uscita)
-cambiato liqudo refrigerante che è uscita na roba verde strana... ho messo l'oat del disco

la frizione è stata una scena comica (anche se l'espressione migliore del compagno fuoristradista è stata con il collettore di aspirazione) togliamo il primo disco "bà non sembra impaccata", con il secondo estraiamo gli altri incollati insieme icon_rolleyes.gif

già così negli 80m di strada che ho dietro da me scarica 1^ 2^ e buona parte della terza cambiando a 9000 (dopo cala, il rosso inizia a 10k)
ora è già un'altro mondo, sicuramente è eccessivamente corta di rapportatura, visto che se prima in 500m finiva la 4^ a 55km/h ora cambia che li finisce prima...

a questo punto non so se proseguire con il 19 e cercarmi un collettore (che dalle misure prese DOVREBBE essere uguale all'am6) o cercare qualcosa di più piccolo. eusa_think.gif

prenderò la trasmissione completa visto che nel frattempo che si faceva strada la catena ha iniziato a ballare (mentre si lavorava era a bagno nel gasolio) e pare un'anguilla dopata ora icon_redface.gif

a questo consigliatemi che prendere (rapporto), considerando che la versione "export" aveva come rapportatura 12/44 e carburatore 17 (il 19 era comunque raro) e se vale proseguire con il 19

epilogo di giornata "ooooooh finalmente inizia ad andare bene...." wrom wrom wrooom (in calando) ... .. spenta " O.o ??" pedivella Wroom wroom wrrom (in calando sino a spegnersi)
"hmmmm grippo?" .... "no il motore gira si sarebbe piantato se grippato" spingiamo riparte e si rispengne...
al quarto tentativo mi fa "ma ce ne è benzina?"
"ma s.... (togliendo il tappo di destra)" ... ... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

10 litri dopo aria tirata spingo prima e WROOOOOOOOMMMMMM 0509_doppio_ok.gif

Evvai! Se cerchi su google "collettore RV" trovi un collettore per 19 di athena.. Ciao!
 
15146052
15146052 Inviato: 4 Ott 2014 22:13
 
 
15146185
15146185 Inviato: 5 Ott 2014 7:46
 

bello il sito, ma sergna l'RV3, io ho il 4 sto cercando i rapporti delle marce con zio google, ma non trovo molto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

Forums ©