allora finito il lavoro e finito il tagliando al discovery mi son deciso a metterci mano...
ho capito perchè non andava una minc....
smonto lo scarico, va bè intasato marcio preso da un'attacco d'ira l'ho messo con attaccato la pompa per pulire le caldaie a circolare... avrò sciolto tutto, lama compresa, ma almeno ora è pulita
l'espansione era messa meglio, anche se sinceramente non mi piace molto la forma, una bella lavata
il filtro aria respirava da 3 fori da 5mm
il filtro aria... bè pareva più l'imbottitura di un materasso, non credo sia originale, bà... però era bella pulita oliata bene
ma la più bella è stato uno sguardo sul collettore di aspirazione... capisco il carburatore da 12... ma come Cavolfiore ci passa la miscela in un foro da 5,5mm??????
il dubbio mi è venuto quando NON ho trovato restrizioni nello scarico.
lavori fatti...
- sloccato e pulito pompa freno post con nuovo dot4
- cambio liquido freno ant (andava... ma già che avevo la pompa a vuoto sottomano...)
- pulito scarico ed espansione
- disimpaccato la frizione
- cambio olio frizione-cambio
- portato a 10mm i fori di aspirazione e portati da 3 a 5 (internamente ce ne erano già 5 diametro 12mm nella contropiastra)
- forato il collettore di aspirazione portandolo al limite del materiale presente (da 5,5 a 9,75mm) con entrata conica da 13mm ed uscita da 11mm (di più non si poteva non c'era materiale in uscita)
-cambiato liqudo refrigerante che è uscita na roba verde strana... ho messo l'oat del disco
la frizione è stata una scena comica (anche se l'espressione migliore del compagno fuoristradista è stata con il collettore di aspirazione) togliamo il primo disco "bà non sembra impaccata", con il secondo estraiamo gli altri incollati insieme
già così negli 80m di strada che ho dietro da me scarica 1^ 2^ e buona parte della terza cambiando a 9000 (dopo cala, il rosso inizia a 10k)
ora è già un'altro mondo, sicuramente è eccessivamente corta di rapportatura, visto che se prima in 500m finiva la 4^ a 55km/h ora cambia che li finisce prima...
a questo punto non so se proseguire con il 19 e cercarmi un collettore (che dalle misure prese DOVREBBE essere uguale all'am6) o cercare qualcosa di più piccolo.
prenderò la trasmissione completa visto che nel frattempo che si faceva strada la catena ha iniziato a ballare (mentre si lavorava era a bagno nel gasolio) e pare un'anguilla dopata ora
a questo consigliatemi che prendere (rapporto), considerando che la versione "export" aveva come rapportatura 12/44 e carburatore 17 (il 19 era comunque raro) e se vale proseguire con il 19
epilogo di giornata "ooooooh finalmente inizia ad andare bene...." wrom wrom wrooom (in calando) ... .. spenta " O.o ??" pedivella Wroom wroom wrrom (in calando sino a spegnersi)
"hmmmm grippo?" .... "no il motore gira si sarebbe piantato se grippato" spingiamo riparte e si rispengne...
al quarto tentativo mi fa "ma ce ne è benzina?"
"ma s.... (togliendo il tappo di destra)" ... ...
10 litri dopo aria tirata spingo prima e WROOOOOOOOMMMMMM