meserthim ha scritto:
guardando questi 15 giorni di commenti mi sono reso conto del perchè non scrivo più su questo forum dopo tanti anni di acerrime battaglie .....
avete scassato la m*****a dal 2007 con questo inutile contamarce e adesso che la kawasaki l'ha messo non ve ne siete neanche accorti ....
e ne avrei anche tante altre da dire ....
1. la regolazione completa delle forcelle anteriori ( su entrambi gli steli ma ne bastava anche uno solo)
2. la regolazione a pomello del precarico posteriore ( io con la ghiera la facevo lo stesso in 3 secondi netti)
3. i freni nuovi ( ma quelli vecchi andavano benissimo ) .... e la maggior parte della gente che scrive in questo forum non sa manco a che c***o servono le pinze radiali ..... è ridicolo chiederle su una moto come la versys ....
4. i telai delle valigie .... (io ho quelli originali mai tolti dal primo giorno ) ... e giù a dire che sono brutti ma tanto brutti che la givi li ha fatti a sgancio rapido .... e giù a dire che la bmw e la ducati hanno gli attacchi integrati ....
ora che kawasaki fa gli attacchi integrati nessuno li vede ma le valigie all'improvviso diventano piccole .... ma se kawasaki le faceva più grandi allora la moto diventava troppo ingombrante .....
le bmw gs non passano nel casello da quanto sono larghe ma nessuno dice niente ....
5. l'attacco elastico del motore .... a me dopo 1086 km di fila in una sola giornata le vibrazioni non mi hanno dato nessun fastidio .... ma capisco che vive in una nuvola di ovatta potrebbe risentirne ... ma ora che l'attacco elastico c'è nessuno l'ha notato ....
e potrei andare avanti fino a scriverci un libro ..... ma mi fermo qui ....
Concludendo ..... meno male che kawasaki non vi caga neanche di striscio
.... perchè altrimenti non avremmo tutte le moto fantastiche che ha prodotto negli ultimi 50 anni ....
è giusto un chiarimento, anche se gli amici e i lettori accorti hanno capito il senso del mio post ...
A. il contamarce ..... l'ho citato solo perchè qualche post indietro ho letto di uno che ancora si lamentava della sua assenza ... Sulle nuove Versys 2015 IL CONTAMARCE E' DISPONIBILE OPTIONAL ( fortunatamente perchè così chi lo ritiene inutile ne fa a meno )
B. Da 1 a 5 ho indicato alcune delle migliorie della nuova serie .... per evidenziare che sono tante le cose in più che ha la nuova serie rispetto alla vecchia .... e, badate bene sono finezze che la concorrenza non ha oppure bisogna salire di prezzo .
Ovviamente il pomello precarico è più comodo ma la regolazione idraulica del mono posteriore manca anche a moto più blasonate mentre nella versys esiste da sempre ..... così come la regolazione della forcella anteriore che esisteva già nella versys "vecchia" mentre la crossrunner honda attuale non ce l'ha nonostante costi di listino 3.000 euro in più
le valigie .... anche io sono un amante delle v35 .... comode belle e capienti .... le nuove sono più piccole ( e anche oggettivamente meno aggraziate forse ) però hanno gli attacchi integrati che molti dicono sia una buona cosa ....
Io ci credo un pò meno forse perchè le valigie mi sono sempre servite anche nell'uso quotidiano ( se non le togli mai il fattore estetico del telaio " a vista " perde significato) e perchè ho verificato che se cadi sopra le valigie con gli attacchi integrati questi attacchi resistono assai meno dei tubi e quindi ci sono poi problemi ad attaccare la valigia per riprendere il viaggio .. inoltre rompere gli attacchi integrati è un salasso perchè necessario cambiare il sottosella ... ( vabbè questa è l'esperienza di un compagno di viaggio con la multistrada quindi lascia il tempo che trova ... )
l'attacco elastico anteriore è invece una vera furbata ( tra l'altro è lo step 2.0 ) e mi spiace che sia sfuggito ai versysti , soprattutto quelli della prima ora ....
Dal my2010 kawasaki ha modificato l'attacco posteriore del motore ( che è pur sempre un bicilindrico ) inserendo un silent-block e la situazione è migliorata ma da quest'anno ha realizzato un attacco triangolare con silent-block anche per l'aggancio anteriore che dovrebbe isolare completamente il motore dal telaio ....
infine per le pinze radiali vi rimando a wikipedia ...... di cui cito ....
Citazione:
..... , tale collegamento ha permesso di migliorare la rigidità e ridurre il peso dell'aggancio al piedino della forcella, ma quest'aggancio è generalmente più costoso e si rende migliore rispetto all'aggancio tramite asta solo in condizioni molto gravose per i freni, come nelle competizioni, anche se nel 2007 molte case hanno fatto vanto di tale sistema, applicandolo anche sui ciclomotori, ......
avere le forcelle a steli rovesciati rispetto a quelle tradizionali con i foderi in basso ( come monta la crossrunner citata sopra ) già migliora enormemente le masse in prossimità dell'asse anteriore anche senza pinze radiali.
PS : per gli amanti dell'estetica a tutti i costi e delle performance estreme voglio aggiungere che esistono forcelle ohlins e pinze monoblocco radiali brembo che si adattano perfettamente alla Versys quindi spendendo la giusta cifra ( che vi invito a verificare per curiosità ) si può avere quello che si vuole ....
Grazie ..... e buon divertimento con le vostre versys ....