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problema carburazione e padellone s2r
15138194
15138194 Inviato: 27 Set 2014 10:34
Oggetto: problema carburazione e padellone s2r
 

Salve a tutti ho comprato da poco un s2r 800, il vecchio proprietario ha tolto il padellone molto probabilmente non ha fatto la regolazione della CO ma non ne sono sicuro.
So solo che quando scendo dalla moto puzzo molto di gas di scarico.
Quindi penso che la carburazione sia un po grassa ( che vuol dire troppa benzina in confronto all'aria vero ?)
A dimenticavo la moto ha gli scarichi originali.
Ultima domanda cambiando anche gli scarichi la moto consumerebbe molto di più o è una cosa minima ?
Vorrei montare i mivv x come e fare la CO magari non cambiando più nulla oppure mantenere la moto cosi com'è , grazie in anticipo.
 
15138215
15138215 Inviato: 27 Set 2014 11:27
 

io ho la tua stessa moto, ho avuto il tuo stesso problema e quando ho comprato la moto aveva gli scarico che vuoi mettere icon_wink.gif
Allora la mia moto quando l'ho presa era scatalizzata con i mivv x cone completi e filtro aria racing, era molto irregolare ai bassi regimi e molto scorbutica, io ho sostituito subito gli scarichi con i termignoni 45 e portato la moto a ottimizzare, aveva un co di 7 contro i 3.5 del normale, era grassissima di carburazione e parecchia benzina andava incombusta (gas di scarico molto sporco e candele nere)
facendo mappa dedicata,allineamento farfalle e co la moto è diventata un altra ovvero molto più fluida e regolare sotto i 3000 giri!!

ti matto una foto della mia con gli x cone cosi vedi come sta e ti fai un idea ma se vuoi un parere personale sul monster s2r non stanno granchè bene...la linea della moto non rispecchia il design retrò dei mivv

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nettamente meglio con i termi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

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15138276
15138276 Inviato: 27 Set 2014 13:12
 

complimenti veramente bella . Comunque mi consigli di fargli fare la CO?
 
15138318
15138318 Inviato: 27 Set 2014 14:13
 

Rapporto stechiometrico (è una moto ad iniezione, non a carburatori).
Probabilmente devi farle fare il CO perchè togliendo il padellone, ossia il catalizzatore, le è stato rimosso un "tappo" e quindi ora va ribilanciato il tutto.
La tua S2R di che anno è? Euro ... ? Perchè poi ci sono delle differenze circa la presenza della sonda lambda.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di -Neo- il 27 Set 2014 14:45, modificato 2 volte in totale
 
15138331
15138331 Inviato: 27 Set 2014 14:28
 

la mia è del 2006, se non sbaglio non ha la sonda. Ed euro 2 sempre se non erro.
Vorrei sapere cosa fare anche nel caso mantenessi gli scaricho originali dato che con questi ultimi la puzza di benzina che esce dagli scarichi è notevole tanto da impregnarmi i vestiti.
 
15138343
15138343 Inviato: 27 Set 2014 14:42
 

buogia ha scritto:
la mia è del 2006, se non sbaglio non ha la sonda. Ed euro 2 sempre se non erro.
Vorrei sapere cosa fare anche nel caso mantenessi gli scaricho originali dato che con questi ultimi la puzza di benzina che esce dagli scarichi è notevole tanto da impregnarmi i vestiti.

E allora se non hai a sonda sì, il CO va fatto in ogni caso per forza!!!! icon_wink.gif
 
15138396
15138396 Inviato: 27 Set 2014 16:29
 

Innanzitutto assicurati che non ci sia la sonda lambda.
Io che ricordo erano sprovviste quelle fino al 2005 come la mia, poi l'hanno introdotta.
Però la tua potrebbe essere una precedente omologata dopo.

Se NON ce l'hai stai tranquillo. Basta caricare una mappa DP sulla tua centralina, senza cambiarla e senza spendere cifre incredibili per mappature al banco. Posso girarti il contatto di chi ti fa tutto il lavoro senza grossi problemi e spese.

Detto questo una volta installata suddetta mappa (preparata per una impostazione della moto "tutta aperta" - filtro, no kat, scarichi) potrai giocherellare a regolarti autonomamente il CO con il tuo computer. Basta comprare un cavetto da 20-30 euro e scaricare un apposito freeware.
Ovviamente dovrai appoggiarti a un meccanico che ti presta la stazione di misurazione, come ho fatto io, oppure recuperarti un misuratore di gas, ma uno serio costa parecchio. Con una minima spesa per il disturbo puoi chiedere a un centro revisioni che conosci se ti fanno usare la postazione per quei 10-20 minuti che ti serve.

Regolato il CO sei a posto. Oltretutto se te lo fai da solo puoi perfezionarlo per quando fa molto caldo, molto freddo o se sei in alta quota.
Puoi dare una impostazione generica o diventare pignolo e cambiare alla bisogna.

Comunque non è nulla di difficile o dispendioso.
Purtroppo alcuni centri Ducati hanno il brutto vizio di farti mille cose se richiedi solo il CO per poi presentarti un sostanzioso conto da pagare.
Se al contrario hai un meccanico amico con tutta l'attrezzatura necessaria allora basta che ti fai caricare la mappa e poi la regoli a piacimento.
 
15138417
15138417 Inviato: 27 Set 2014 17:19
 

ti ho inviato un mp.
 
15138521
15138521 Inviato: 27 Set 2014 19:23
 

Eliminando il padellone, con mappatura originale, sicuramente avrai una perdita ai bassi; anche la puzza di benzina potrebbe essere dovuta all'assenza del padellone.......il calore del padellone, che viene a mancare, da questo effetto.
Intanto farei un controllo del CO, magari presso un centro revisione auto, chiedendo la cortesia. Vai con motore a temperatura di esercizio.
 
15138533
15138533 Inviato: 27 Set 2014 19:38
 

capito quindi faccio una bella regolazione della CO.
La moto sotto i 2000 giri strappa molto in 1 e 2, ma questo penso che sia normale per il monster, giusto?
 
15138535
15138535 Inviato: 27 Set 2014 19:42
 

Tranquillo che lo scalcio sotto i 3000 normale in casa ducati e il monster non è da meno...quando sarai a posto con la miscela aria benzina e l'allineamento corpi farfallati sarà sicuramente più regolare e fluido ai bassi ma alla sensazione on/off abituati xkè il bicilindrico desmo è così!!
 
15138539
15138539 Inviato: 27 Set 2014 19:53
 

si ma a dire in vero non mi crea molti problemi.
voglio solo stare apposto con la carburazione.
 
15138547
15138547 Inviato: 27 Set 2014 20:04
 

buogia ha scritto:
capito quindi faccio una bella regolazione della CO.
La moto sotto i 2000 giri strappa molto in 1 e 2, ma questo penso che sia normale per il monster, giusto?

Chiedi a Jabbax se è normale; la sua è messa a punto davvero bene, con mappatura Ducati Performance, per cui ti potrà dare un riscontro dettagliato visto che ha la tua stessa moto.
 
15138729
15138729 Inviato: 28 Set 2014 0:00
 

buogia ha scritto:
capito quindi faccio una bella regolazione della CO.
La moto sotto i 2000 giri strappa molto in 1 e 2, ma questo penso che sia normale per il monster, giusto?


E' vero che strappa, ed è vero che è una peculiarità NON solo di casa Ducati ma delle bicilindriche in generale.
Detto questo io con le regolazioni adeguate mi son trovato una moto mooooolto più fruibile in basso. Prima la sentivo tappata, dopo ai bassi la sentivo spingere bene.
Poi lo scalcio vero e proprio lo gestisci addolcendo il polso: devi capire quando il motore "prende" e non dare gas e basta. Se dai il colpetto scalcia, se accompagni l'accelerazione scalcia molto meno. Poi quando "ha preso" puoi aprire con più decisione.
A parte questo l'ho trovata più dolce la moto rispetto a prima.
Oltretutto al contrario di quanto sostengono molti, mi consuma meno per un semplice motivo: la sfrutto di più in basso nei misti e in città quindi mi è inutile tirare le marce e giocoforza consumo meno (parlo di 18-19 Km/l effettivi contro i 16-17 dell'originale)

Il lavoro consigliato da Mauro è di CONTROLLARE il CO, cosa fattibile in un qualsiasi punto revisioni con i loro gastester. REGOLARLO è un discorso differente. Fattibile come ti ho scritto in MP ma non è detto che il centro revisioni sia in grado di farlo.
Un controllo ti dice se giri grasso o magro e ti da una idea di quanto dovrai andare a regolare.
 
15138882
15138882 Inviato: 28 Set 2014 11:24
 
 
15139057
15139057 Inviato: 28 Set 2014 17:02
 

avevo letto , bel casino insomma!
Menomale che la mia moto non presenta la sonda.
 
15139120
15139120 Inviato: 28 Set 2014 18:23
 

Anche se la tua moto avesse avuto la sonda lambda si risolveva lo stesso........la sonda lambda si può disabilitare anche su moto con sonda oppure si rimappava la tua centralina con una mappa DP che ha la sonda lambda disabilitata.
In entrambi i casi la sonda non controlla più la carburazione anche la lasci collegata ed il CO lo regoli a tuo piacimento.
 
15139229
15139229 Inviato: 28 Set 2014 20:16
 

mauro quindi alla fine di tutto chiedo , è necessari rimappare la centralina se cambio gli scarichi?
è possibile che non basto solo la CO?
 
15139243
15139243 Inviato: 28 Set 2014 20:30
 

Se cambi gli scarichi è necessario rimappare altrimenti diminuisci le prestazioni facendo piu "rumore".
 
15139323
15139323 Inviato: 28 Set 2014 21:41
 

nel mio caso in cui ho solo decatalizzato mantenendo gli scarichi originali?
 
15139352
15139352 Inviato: 28 Set 2014 21:57
 

Hai già la risposta qualche post sopra.
 
15139354
15139354 Inviato: 28 Set 2014 22:01
 

ok.
 
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