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Problema compressione FZ 750
15137813
15137813 Inviato: 26 Set 2014 20:17
Oggetto: Problema compressione FZ 750
 

Ciao a tutti, mi chiamo Marco ed ho acquistato un motore a pezzi usato di un FZ 750 2MG.

L'ho completamente rimontato con guarnizioni nuove, alberi messi in fase (non essendo certo della messa in fase l'ho controllata pure con la prova del goniometro risultato OK), e registrato gioco valvole.
La moto si è accesa al primo colpo, problema è che a regimi medi ha un vuoto pauroso, mentre il minimo lo tiene bene e regimi alti ruggisce come un leone.
appoggiando la mano davanti a ogni collettore di aspirazione mi sono accorto che sul cilindro #4 ha un'ottima depressione, su collettore #3, #2, #1 molto scarsa.
Mi sono autocostruito con un manometro e una valvola di non ritorno, un attrezzino per provare la compressione, ebbene i risultati:
#4 9,5 bar
#3 5,5 bar
#2 5 bar
#1 1,5 bar

Ok, da qui in poi alto mare. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Io ho pensato a un problema alle fasce, ma porca miseria, 3 cilindri su 4????
Attendo risposte, delucidazioni, idee, soluzioni... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15138390
15138390 Inviato: 27 Set 2014 16:17
 

si sarà mica bruciata una valvola?
 
15138631
15138631 Inviato: 27 Set 2014 21:34
 

Grazie per la risposta.
Cosa intendi per valvola bruciata? comunque il problema di compressione e depressione in aspirazione ce l'ho su 3 cilindri su 4.

Altra cosa: qualcuno mi delucida sulla messa in fase di questo motore?

Io l'ho fatta mettendo l'albero motore allineato con il segno "T" e con i fori dei 2 alberi a camme allineati con il foro del supporto albero "3".
Ho provato con il goniometro mi sembrava giusto, ma non disponendo degli angoli originali di scarico e aspirazione, sono andato a spanne con valori standard trovati su internet.

Grazie ancora per le risposte.
 
15139648
15139648 Inviato: 29 Set 2014 9:56
 

Procurati un compressore aria con un adattatore candela che ti permetta di sparare aria compressa dentro il foro candela.... metti il cilindro che vuoi verificare al pms (valvole completamente chiuse), spara dentro l'aria compressa e ascolta da dove esce. Si possono verificare tre casi:
1) l'aria esce dai collettori di scarico = le valvole di scarico non tengono
2) l'aria esce dai collettori di aspirazione = le valvole di aspirazione non tengono
3) l'aria esce dallo sfiato del basamento = l'accoppiamente cilindro/fasce/pistone non tiene

In bocca al lupo
 
15142385
15142385 Inviato: 1 Ott 2014 11:40
 

Ciao, allora informo che il problema compressione l'ho risolto.
Prima di fare la prova del compressore come mi hai suggerito Pazed, ho buttato un cucchiaino di olio nel foro candela, e.....10 bar su tutti e 4 i cilindri.. 0509_banana.gif (sistema rapido per verificare la tenuta dei segmenti letta su un manuale di un R6) .
Segmenti sostituiti ed ho la compressione su tutti e 4 i cilindri ( anche senza il cucchiaino d'olio) icon_asd.gif .
Rimontato tutto, motore acceso, gira decisamente bene a tutti i giri.
Unica cosa, si sente un leggerissimo picchiettare, provenire dalle valvole del cilindro 1.
Ho registrato i giochi a 15 micron in aspirazione e 25 in scarico.
Però anche lì sono andato a sentimento non avendo il manuale.

QUALCUNO HA LO SCHEMA DELLA MESSA IN FASE, E DEI GIOCHI VALVOLE DA TENERE, SU QUESTO MOTORE?!

Grazie mille
 
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