pazed ha scritto:
Il controllo del gioco valvole come intervento non è particolarmente complicato... non l'ho mai fatto ma a casa ho un paio di motori e testate defunte della mia moto ed ho potuto toccare con mano le parti in questione. Alla fine basta togliere le candele e smontare il coperchio delle punterie per trovarsi davanti gli alberi a camme e tutto il comparto distribuzione. Dopo di che bisogna smontare il carter del pickup che sta davanti a quello della frizione.... li sotto si trova appunto il pickup con i riferimenti della messa in fase, bloccato con un dado all'albero motore. Con una chiave esagonale si fa ruotare l'albero motore per portare le valvole in posizione di tutto chiuso e a quel punto si infilano le lamelle delle spessimetro per misurare la distanza tra bicchierino della punteria ed eccentrico dell'asse a camme. L'operazione si ripete per tutti e 4 i cilindri.
La cosa complicata invece è la registrazione delle valvole.... se i valori rilevati sono fuori dalle specifiche bisogna smontare il tendicatena di distribuzione, sganciare la catena di distribuzione dalle corone degli assi a camme, smontare il castelletto che blocca gli assi a camme, sfilare gli assi a camme, sfilare con un apposito attrezzo i bicchierini delle valvole fuori tolleranza e sostituire i piattelli calibrati che si trovano all'interno dei bicchierini con dei nuovi piattelli di altezza adeguata (per recuperare il gioco valvole corretto). Come avrai intuito questa è un'operazione che richiede molta precisione e quindi è meglio farla fare da persone competenti!
Decisamente non alla mia portata: non ci ho capito una mazza
Ma non per colpa tua.....le mie conoscenze latitano