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Problema di carburazione fz400r [Come risolvere]
170731
170731 Inviato: 4 Gen 2006 23:54
Oggetto: Problema di carburazione fz400r [Come risolvere]
 

Salve a tutti , ho portato ieri la moto dal meccanico per sostituzione candele, carburazione , controllo e lubrificazione della catena. Oggi l'ho ripresa e pagato 70 euro icon_twisted.gif . Premessa comprata usata ed era già montata una marmitta aperta della giannelli e 4 filtri dell' aria a cono k&N. La provo e sinceramente non era più scarburata, però tra 8500 e 9000 giri si avverte un calo di potenza, dopo 3 secondi la lancetta schizza fino al limitatore. Parlo con il mecca e mi risponde che meglio di così non poteva fare, perchè non c'è più l'airbox originale e i getti del carburatore invece sono originali. Che devo fare? Io avevo pensato di montare un kit dynojet voi che dite? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
E' ANCHE IL MIO COMPLEANNO PROPRIO ADESSO!
 
170856
170856 Inviato: 5 Gen 2006 1:10
 

E dai che vi costa rispondere alla mia domanda, se non lo fate domani sgozzerò il meccanico, scherzo! Di sicuro qualcuno che ne sa più di me c'è io sono ancora un principiante. icon_eek.gif
 
170958
170958 Inviato: 5 Gen 2006 10:00
 

due le soluzioni caro Yanez (a Proposito Sandokan come sta? icon_cool.gif ):


1) Ti fidi del meccanico, gli fai cambiare i getti...poi provi la moto e se non va ancora bene non lo paghi (o tuttalpiù lo sgozzi)


2) vai dove c'è un banco prova decente ci butti su la tua motina e ti fai dare un bel RAPPORTO STECHIOMETRICO... che è quello che di dice quanta percentuale c'è di aria nella tua benzina (in poche parole se hai una "miscela grassa" o "magra" in quel famigerato buco... e agisci di conseguenza icon_wink.gif
 
170999
170999 Inviato: 5 Gen 2006 10:33
 

Il problema sta nella carburazione, probabilmente a quel regime si crea il famoso buco di carburazione. Tieni in considerazione che tu hai montato il terminale con i filtri K&N e queste modifiche hanno cambiato le doti respiratorie del motore, adesso devi adeguare ed equilibrare il rapporto stechiometrico, in pratica il tuo motore ha bisogno di un apporto di benzina maggiore cosa che non puoi ottenere mantenendo i getti originali dei carburatori. La soluzione del Kit Dinojet potrebbe essere valida poichè prevede la sostituzione di alcuni componenti, compreso i getti e generalmente questo step accompagna le modifiche da te fatte, e quindi ottenere l'equilibrio ottimale della carburazione, operazione altrettanto importante e eseguire un preciso reallineamento dei carburatori, diverse volte capita che un'accentuata sfasatura delle farfalle comporta anomalie di carburazione ed in questo caso prima di considerare un eventuale montaggio del kit Dino, fai controllare l'allineamento.
Lamps.
 
171072
171072 Inviato: 5 Gen 2006 11:03
 

Scusate se mi intrometto visto la mia ignoranza in materia moto.
Un meccanico che ti dice solo dopo che hai provato la moto e t sei reso conto del problema nn vi pare nn tanto valido?
A me faceva rabbia quando ne avevo uno in passato che visto che avevo la moto un pò datata la prendeva sempre sottogamba.... e l'ho cambiato... io alla moto c tenevo!!!
Direi quindi come consiglio se vuole fare quel lavoro di cambiare il kit dei getti di provare prima l'allineamento ma, con un altro meccanico, magari un POFESSIONISTA.
 
171098
171098 Inviato: 5 Gen 2006 11:28
 

Purtroppo non possiamo giudicare il grado di preparazione del meccanico,
in genere si da per scontato che siano capaci di operare in modo professionale e preciso. In questo caso anch'io cambierei meccanico.
 
171155
171155 Inviato: 5 Gen 2006 12:24
 

Vorrei precisare che la moto nn l' ho modificata io , ma era già così. Cmq il mecca ha fatto la carburazione a orecchio, cioè per tentativi. Io mi sono informato sui filtri dell' aria montati, sono 4 conici della k&N e se non sono abbinati allo stage 3 dynojet possono procurare dei cali di potenza ai bassi e medi regimi. Infatti l' aria che entra è troppa rispetto ai getti di serie dei carburatori e penso da profano quale sono che sia molto difficile risolvere il problema con i getti normali. Consigli su come uccidere il meccanico? icon_evil.gif icon_evil.gif
 
171172
171172 Inviato: 5 Gen 2006 12:37
 

Secondo voi lo stage3 va bene? Me lo potrei risparmiare se vado da un un mecca con il banco. Qualcuno ne conosce di bravi a roma? HELP ME icon_sad.gif icon_redface.gif icon_sad.gif
 
171209
171209 Inviato: 5 Gen 2006 13:08
 

Yanez ha scritto:
Consigli su come uccidere il meccanico? icon_evil.gif icon_evil.gif

Il fatto che nn sia riuscito a carburare la moto credo che nn basti per commettere tale delitto icon_biggrin.gif . Sempre da grande ignorante in materia, visitando vari meccanici mi è sembrato di notare, forse dico una cazzata, che ogni meccanico ha la sua, "marca preferita", per esempio io andavo da uno bravissimo e molto economico, che addirittura prepara moto da pista ed ora vado da uno, sempre bravo ma un pelo più caro, che sulle kawasaki ne sa una più del diavolo....
Per quanto riguarda la carburazione o sincronia dei carburatori, credo che olti la facciano ad orecchio....
Spezzando cmq una lancia, se hai speso soli 70 euro con i tempi che corrono.... beh dai icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif .... non male. Ora magari informati se nella tua zona ce n'è uno più specifico per la marca della tua moto per eseguire un lavoro più preciso
 
171227
171227 Inviato: 5 Gen 2006 13:22
 

Il mecca dove l'ho portata è ufficiale yamaha, ma essendo la mia moto datata 1988 e importata dal giappone solo per un anno in pochissimi esemplari non la conosce nessuno icon_sad.gif . Cmq mi farò un giro per Roma per cercarne uno più bravo. CIAO icon_razz.gif
 
171554
171554 Inviato: 5 Gen 2006 18:12
 

Dynojet produce un kit per la fzr400, invece la mia è fz400r. Le moto sono identiche, hanno lo stesso motore, la stessa potenza, gli stessi cavalli e gli stessi carburatori. Può andare bene sulla mia?, quanto costa il montaggio e la prova al banco per verificare la carburazione. Avevo pensato allo stage3 perchè non ho più l'airbox originale ma filtri singoli k&N. Rispondete numerosi, mi raccomando icon_lol.gif
 
171556
171556 Inviato: 5 Gen 2006 18:20
 

I carburatori sono gli stessi, quindi il Kit va bene anche per la tua, cmq metti lo stage 3 visto che hai rimosso l'airbox originale, e se hai anche un buon terminale di scarico noterai un buon incremento delle prestazioni.
Lamps.
 
171559
171559 Inviato: 5 Gen 2006 18:23
 

Grazie per il consiglio. Sai per caso il costo del montaggio e varie
 
171584
171584 Inviato: 5 Gen 2006 18:47
 

Per il montaggio del kit, compreso il reallineamento il costo si potrebbe aggirare intorno a 140€uro, cmq affidati ad un meccanico capace di eseguire un lavoro perfetto, perchè da questo dipende il risultato finale.
Lamps.
 
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