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Moto Guzzi V 7 II° MY 2015 [novità e commenti]
15170702
15170702 Inviato: 30 Ott 2014 20:07
 



Ciao
Se e' vero che la 6sta marcia come rapporto corrisponde alla vecchia 5inta , io lo considero un mero miglioramento ovvio che se hanno allungato il rapporto sul cardano allora una utilita potrebbe esserci .
In ogni caso per la mia esperienza posso dire che una sesta lunga sarebbe molto utile specie nei trasferimenti autostradali dove il motore in quinta tende ha girare alto specie dopo i 120 orari.
 
15170775
15170775 Inviato: 30 Ott 2014 21:27
 

Ho letto l'articolo, peccato, ci speravo in una sesta overdrive.
In ogni caso prima di azzardare giudizi aspetto di provarla, magari con il cambio nuovo, i rapporti si inseriscono in maniera più disinvolta e il confort di marcia risulta migliore.
In effetti parlano di miglioramenti in accelerazione e ripresa, se avessero allungato la sesta, oppure il rapporto finale le prestazioni in ripresa ne avrebbero risentito negativamente.
 
15172603
15172603 Inviato: 2 Nov 2014 3:01
 

A mio parere sarà decisivo il prezzo chiavi in mano, visto che con l'arrivo della Scrambler sarà inevitabile per qualcuno fare un confronto!!!!.E sembra che in Ducati siano più furbi o più avvantaggiati.
Innamorato del mio v7 stone 2012, sono però fra quelli che pensano che con qualche cv in più questa moto sarebbe una chicca. E pazienza se si perde una fetta di possibili acquirenti, ma ne prenderebbe degli altri , cioè fra quelli che non comprerebbero mai una Guzzi per via delle prestazioni.
Dico questo perché ogni volta che sono per strada mi accorgo che il motore ad alti regimi si addormenti un poco; per lei tutto e subito. Secondo me, con l'aggiunta della sesta, accentuerà ancor di più questo aspetto, e tutto ciò rischia di essere un'arma a doppio taglio per questa moto. Mentre per ciò che riguarda l'Abs dico : ERA ORA!!!
Cambierei la mia solo per questo. Basta nel dire che per moto con pochi cv come questa è insensato.
A parer mio, ed è comunque oggettivo, l'ABS, in certe condizioni determina una differenza sostanziale che è quella fra il rimanere con il culo sulla moto e appiccicarsi in terra. MG era in ritardo è inutile negarlo. L'aggiornamento dello scorso anno si era concentrato proprio sull'alternatore, proprio per prepararlo all'ingresso dell'ABS. Questa moto sembra in continua evoluzione e, secondo me, sembra non sia arrivata alla giusta maturazione. Ci dovremo abituare a continui cambiamenti sino all'avvento di un motorino più pepato e solo lì ci potremo accontentare, solo lì potremo dire " ecco, ora fermatevi, non toccatela più", ma a quel punto chissà se io potrò. Forza fate più in fretta voi a Mandello!!!!
 
15173038
15173038 Inviato: 2 Nov 2014 19:34
 

...magari tra una settimana ci stupiscono presentando un derivato dalla V7 con un motore leggermente piu' grosso (magari solo con un po di corsa in piu' cosi riciclano tutti i pezzi dell'attuale motore) che ha quei 10 HP in piu' che tutti vogliono.
 
15173832
15173832 Inviato: 3 Nov 2014 16:01
 

Enzo-NW ha scritto:
quei 10 HP in piu' che tutti vogliono.

In effetti in Guzzi non li capisco.
La gente vuole qualche cavallo in piú, pneumatici finalmente radiali da 120 e 150, la sesta overdrive, o la famosa V9 su base Bellagio...
PERCHE' la guzzi non accontenta i suoi clienti? Hanno paura di vendere troppo?
Lamps!
 
15173933
15173933 Inviato: 3 Nov 2014 17:33
 

Siete sicuri che il cliente medio del V7, voglia veramente 10 CV di più......?

.........perchè personalmente non ne sono proprio più tanto sicuro...... eusa_shifty.gif

Ultimamente, frequentando il Conce della mia zona avendo acquistato altro, ho conosciuto qualche possesore di V7 : sarà ma non mi sembravano così "impazienti" d'avere un mezzo con 10 o più CV.

L'avevano comprata appunto perchè, almeno per loro, 50 (o meno CV) erano sufficienti per divertirsi.
D'altronde se uno vuole prestazioni più alte c'è altro.....anche in Guzzi.......

O sbaglio io ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15173960
15173960 Inviato: 3 Nov 2014 17:49
 

..più che i cavalli, secondo me, per divertirsi nel misto , occorre avere una bella coppia a disposizione....
Come avevo creduto di capire durante l'OpenDay a Mandello, cioè che allungavano la corsa, mi sembrava perfetto per avere un motore più elastico e con coppia ai bassi... invece mi par di capire che il motore , a parte il cambio, non cambia..
boh..oggi poi con l'Euro4 o 5 o più mi sa che sti poveri motori sono così soffocati che ci vorranno 100CV per muoversi 0509_lucarelli.gif

Scherzo, in parte, ma in effetti su un 750 avere una coppia lineare e corposa è davvero difficile... vediamo all'EICMA ma non credo proprio ci siano novità in tal senso.

doppio_lamp.gif
 
15174229
15174229 Inviato: 3 Nov 2014 22:06
 

gippiguzzi ha scritto:
Siete sicuri che il cliente medio del V7, voglia veramente 10 CV di più......?

.........perchè personalmente non ne sono proprio più tanto sicuro...... eusa_shifty.gif

Ultimamente, frequentando il Conce della mia zona avendo acquistato altro, ho conosciuto qualche possesore di V7 : sarà ma non mi sembravano così "impazienti" d'avere un mezzo con 10 o più CV.

L'avevano comprata appunto perchè, almeno per loro, 50 (o meno CV) erano sufficienti per divertirsi.
D'altronde se uno vuole prestazioni più alte c'è altro.....anche in Guzzi.......

O sbaglio io ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Gippiguzzi,
Io la V7 la uso tutti i giorni (finche' l'inverno non comincia a lasciare gelo in terra) e ti garantisco che un po piu' di allungo in questa moto ci vorrebbe, sarebbe piu' divertente da guidare.
Detto questo non voglio 100 Cv, sarebbero privi di senso, ma altri 500 giri in cui il motore spinge sarebbero utili.
Sono d'accordo che chi compra la V7 non cerca una moto performante, ma 5-10 cv in piu' non la renderebbero una moto difficile da portare in ogni caso e sarebbe in linea con la potenza della bonneville.
Sono invece contrario a gomme piu' larghe, renderebbero solo la moto meno agile in piega senza vantaggi concreti (e magari facendo salire i costi)

Saluti a Trieste !
 
15174308
15174308 Inviato: 3 Nov 2014 23:50
 

gippiguzzi ha scritto:
L'avevano comprata appunto perchè, almeno per loro, 50 (o meno CV) erano sufficienti per divertirsi.
D'altronde se uno vuole prestazioni più alte c'è altro.....anche in Guzzi.......

Parla quello che gira col transatlantico.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Vero, Gippi, CHI HA il v7 sa bene quali siano le sue caratteristiche e la sua cavalleria e la giudicano adatta alle loro esigenze (io sono tra questi... icon_wink.gif )
Il fatto è che oggi per avere qualcosa in più come prestazioni senza uscire da Mandello devi fare subito un salto da (quasi) mezzo litro e/o da mezzo quintale.
 
15174453
15174453 Inviato: 4 Nov 2014 8:33
 

Effettivamente dopo la v7 l unica papabile e la Bellagio che e' 940 cc ha 75 cv una ciclistica più cardano moderni ma pesa almeno 230 kg a secco .
 
15175384
15175384 Inviato: 4 Nov 2014 21:17
 

Ciao, è tanto che non partecipo al forum (ma vi leggo sempre), perchè per varie ragioni la moto non l'ho mai acquistata.
Ora il V7 II migliora esteticamente con la rotazione del motore che porta i cilindri perpendicolari al terreno. Dicono che il telaio è piu' robusto, meglio verniciato, meglio saldato, piu' largo, piu' lungo. Ad occhio confrontando le foto 2014-2015 non noto tutte queste differenze, ma se si guarda con attenzione si notano le pedanine spostate.
Per rimanere nel prezzo base per la Stone mi pare di notare che si è rinunciato ai maniglioni passeggero ed alle cromature delle molle e fanale posteriori.
Non so cosa possano realmente costare questi pezzi e queste lavorazioni. Di fatto sulla Stone meno cromature ci sono e meglio è. Anche le frecce sarebbero potute esser nere a mio parere, ma si sa, economia di scala comanda.
Io la sesta lunga la vorrei anche sull'auto, ma bisogna capire cosa comporta in termini di prestazioni: ne aumenterebbe la velocità di punta con tutto cio' che ne consegue? Necessità di modificare sospensioni e freni? Se dico una banalità amen.
Per il resto il V7 è sempre bello, tra i miglioramenti al motore e serbatoio di due anni fa e le modifiche attuali, il prodotto segue una evoluzione che lo pone al passo coi tempi.
I CV: con 48cv ci si portava in giro la famiglia con le automobili, possibile che non siano sufficienti su di una moto come questa? Non so dove abitate voi, ma dalle mie parti tra velox, dossi, tutor, traffico, buche, rotonde etc, una volta che la potenza/coppia sono sufficienti a tirarti fuori da degli impicci credo che si sia a posto. Tirano fuori il modello "V7 Bellagio" con 80cv? ma si, saranno sempre pochi, perchè con 950cc ci sono motori con piu' CV...
Ora la V7 II è completa per migliorie elettroniche, di trasmissione, di sicurezza, etc etc. Perfetta? no, tutto è perfettibile, ma raccoglie tutte le istanze dei detrattori, manciata di cavalli in meno...
Chi critica ABS e controllo di trazione (non tutti), è probabilmente della categoria "se non strisci le chiappe sull'asfalto non sei un vero biker". Beh forse la gente "comune", che non ha il gusto del mostrar le cicatrici, di strisciare sull'asfalto o finire con la testa rotta non ne ha voglia e allora se si vuole il doppio disco davanti per frenare meglio, perchè l'abs non dovrebbe essere accettato?
Ho letto anche io i commenti sul noto sito di moto, sembrano sempre le solite critiche: se il V7 attuale è un richiamo stilistico al modello "prestazionale anni 70" e non è un modello "prestazionale attuale", rassegnatevi: in casa Piaggio le corse le fa Aprilia.
Sarei curioso di capire se la Nevada verrà aggiornata con le medesime modifiche della nuova V7 o se i due modelli non saranno piu' "gemellati", seguendo così due percorsi evolutivi differenti.
Se riesco faccio un salto all'eicma.
 
15176972
15176972 Inviato: 6 Nov 2014 12:18
 

Ciao
oltre tutto bisogna dire che guzzi all epoca della v7 classica aveva in listino tutte moto leggere e piccole di cilindrata infatti la piu grands era il falcone che era 500 cc monocilindrico da 20 cv percui la v7 di allora era una cosa pazzesca anche se aveva non piu di 60 cv ed era 700 cc
quindi il v7 attuale non si discosta molto in prestazioni.
oltretutto in guzzimse uno vuole prestazioni va di norge e di stelvio.
 
15177558
15177558 Inviato: 6 Nov 2014 22:04
 

Ciao,

sono andato a fare un giro in fiera Eicma nel pomeriggio.

Stand Gruppo Piaggio, con Piaggio, Guzzi, Aprilia e delle moto da cross di cui non ricordo il brand.

V7 II:
-stone: serbatoio giallo, non ci sono piu' i maniglioni passeggero, è quasi una total black avendo perso quasi tutte le cromature eccetto gli indicatori di direzione.
-special : serbatoio azzurro con bande bianche, maniglioni passeggero cromati, molle post. cromate, cerchi a raggi;

C'è un espositore verticale a muro con tutti gli accessori disponibili per V7.

Scrambler: rossa e bianca, scarico gemellato sulla destra in alto, tenuto da una staffa al L che sembra costruita piu' per un prototipo che non per una produzione reale. Mascherina sul fanale anteriore. Gomme tassellate.

Alce: tributo al vecchio mezzo militare, verde militare, doppio faro anteriore, schermi paragambe, case lato sinistro,scarico doppio lato destro, borsina in pelle per attrezzi, fanalini gemellati posteriori con frecce posizionate in fondo al parafango, gomme tassellate, telaietti paracolpi, doppia sella a sbalzo.

Dark Rider: total black. Cupolino nero avvolgente, scarichi con telo avvolto, sella monoposto con aquila cucita, indicatori di direzione piccoli posizionati anteriormente al cupolino, posteriormente al parafango risultando piu' ravvicinati al corpo moto. Cerchi a raggi neri, interno porpora come la special. Fanalino stop differente dalle altre V7.
Questa è quella che a gusto personale mi piace di piu' ed è pienamente concorrenziale con la W800 Kawa esposta un paio di anni fa total black con i cerchi oro.

"camuflage": simil "desert look".

L' offerta V7 II, per le versioni esposte si pone non alla pari della Bonni, ma un bel passo avanti.
La prima Stone presentata due anni fa mi aveva lasciato perplesso in quanto toccavo a fatica con le punte. Per le quote di seduta stavo meglio su Nevada e W800.
Avendo abbassato di 10/15mm la sella ora tocco, non con la pianta del piede, ma tocco in maniera "sicura". Il lieve arretramento delle pedane mi trasmette una sensazione di carico maggiore sul manubrio, ma poca roba.

Anche se off topic, segnalo diverse California, una Stelvio, una Griso con livrea nero-arancio.
Non ho visto Bellagio, Breva/Sport, Nevada, Norge.
 
15177684
15177684 Inviato: 7 Nov 2014 0:39
 

Alex_Vox ha scritto:
Alce: tributo al vecchio mezzo militare, verde militare, doppio faro anteriore, schermi paragambe, case lato sinistro,scarico doppio lato destro, borsina in pelle per attrezzi, fanalini gemellati posteriori con frecce posizionate in fondo al parafango, gomme tassellate, telaietti paracolpi, doppia sella a sbalzo

Ho fatto una rapida goooooooglata e... mi piace. icon_smile.gif

Però ho trovato solo un paio di immagini del lato sinistro e non lato destro... lo scarico è basso o tipo quello della scrambler?
 
15177709
15177709 Inviato: 7 Nov 2014 6:09
 

42 ha scritto:
Ho fatto una rapida goooooooglata e... mi piace. icon_smile.gif

Però ho trovato solo un paio di immagini del lato sinistro e non lato destro... lo scarico è basso o tipo quello della scrambler?


Ciao,

dal sito ufficiale guzzi ho notato che gli accessori per questi allestimenti speciali sono meno/diversi, da quelli presentati a Milano. Esempio: sulla Dark Rider, dal sito Guzzi c'è a disposizione la mascherina a lenticchia sopra al faro, mentre in fiera hanno montato un cupolino simile al "bikini" della W800 black del 2012.
Se riesco piu' tardi allego un paio di foto.

Alce: 2 scarichi neri alti (scrambler se non erro hanno un solo terminale alluminio), sul lato destro con i terminali che passano all'interno del paracolpi/anticaduta. Antigraffio/ginocchiere serbatoio, paracolpi/maniglione passeggero lato destro (o forse ha la funzione per installare una borsa/case), borsino porta attrezzi accanto al sellino lato destro, davanti alle gambe ed ai cilindri c'è il paracolpi/anticaduta anteriore con uno schermo antispruzzo per lato.
Dietro al sellino singolo corto rettangolare c'è un'altra maniglia tubolare con dietro un altro ancor piu' piccolo sellino passeggero. Sopra il faro anteriore "standard" c'è un secondo faro ma piu' spostato sulla destra ad altezza del quadro strumenti che prevede solo il tachimetro/contaKm. Sul lato destro c'è un fly-case verde, non la borsa in pelle marrone come nelle foto del sito. Piu' tardi provo a modificare questo messaggio e ad inserire un paio di foto prese con la camera del telefonino.

Credo che le versione in fiera rispetto alle opzioni sul sito siano una ulteriore aggiunta di optional come studio di stile.

quasi off topic, sempre in ottica di V7 e i suoi poco amati 48CV, restando nel campo del "singolo" numero senza altri tipi di valutazioni vi segnalo che la Kawa Vulcan S 650 ha 61cv, mentre la sua sorella maggiore V900 ne ha 48.
La sportiva Honda cb500 ha 48cv e così anche la ctx700 (una specie di nevada/vulcan), con la particolarita' del cambio a selettore elettronico. Non ha la manopola frizione nè il pedale marce.
Quindi credo che ogni casa voglia avere dei modelli specifici con cavalleria a 48cv per invogliare i neopatentati, lasciando ad altri modelli la possibilita' di avere la doppia mappatura.
 
15177916
15177916 Inviato: 7 Nov 2014 10:54
 

Alex_Vox ha scritto:
Piu' tardi provo a modificare questo messaggio e ad inserire un paio di foto prese con la camera del telefonino.

Non modificare... aggiungi un nuovo messaggio, così chi lo tiene sott'occhio tramite le notifiche viene avvisato icon_wink.gif

Aspetto foto... icon_smile.gif
 
15177921
15177921 Inviato: 7 Nov 2014 10:58
 

Ciao,
non riesco a trovare sul sito della Moto Guzzi gli accessori per la V7. Mi indicate il link per favore.

Grazie,
Roberto
 
15177930
15177930 Inviato: 7 Nov 2014 11:04
 

V7 II allestimento Alce EICMA 14

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15177931
15177931 Inviato: 7 Nov 2014 11:06
 

V7 II allestimento Scrambler EICMA 14 (foto scattate da telefonino per ricordo personale, convinto di trovare foto professionali sui siti specializzati)

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15177934
15177934 Inviato: 7 Nov 2014 11:08
 

V7 II allestimento Dark EICMA 14

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15177944
15177944 Inviato: 7 Nov 2014 11:20
 

moonska ha scritto:
Ciao,
non riesco a trovare sul sito della Moto Guzzi gli accessori per la V7. Mi indicate il link per favore.

Grazie,
Roberto


per gli accessori dei V7 2008 >> 2014, sul sito ufficiale accanto a "moto" c'è la scritta "accessori", da lì selezioni il modello e ti compare la lista degli accessori disponibili per modello.

Mentre se ti riferisci ai nuovi allestimenti del V7 II, dai banner centrali fai scorrere con la freccia finchè non vedi la pagina "SPARK", clicchi sopra e ti rimanda ad un altro sito guzzi: Garagemotoguzzi.com
 
15178025
15178025 Inviato: 7 Nov 2014 12:37
 

Grazie erano proprio i nuovi allestimenti che volevo vedere.
 
15178261
15178261 Inviato: 7 Nov 2014 16:21
 

Il V7 "Alce" è a dir poco fantastico 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15178321
15178321 Inviato: 7 Nov 2014 17:40
 

Direi che come allestimenti sono tutte belle non c'e' che dire in ogni caso speriamo li rendano pienamente disponibili anche per le versioni precedenti.
Anche perche uno che la moto l ha comprata magari usata può con calma persoalizzarla
 
15179715
15179715 Inviato: 9 Nov 2014 17:37
 

grazie Alex per le foto!!!!!!
così a prima vista i miei giudizi estetici:
Scrambler: ahimè meno bella della triumph
Dark: inguardabile (piuttosto una customizzazione come la mia!)(per giunta mi hanno copiato il modello di fanale posteriore!!!!!)
Alce: bellissima!!!!! Certo, "esteticamente impegnativa" per la città, ma incredibilmente affascinante e per persone ricche di personalità!!!!!!!.... Se abitassi all'isola d'elba, in Maremma o in posti simili però.....
 
15179736
15179736 Inviato: 9 Nov 2014 18:18
 

motoguzzi1m ha scritto:
Alce: bellissima!!!!! Certo, "esteticamente impegnativa" per la città, ma incredibilmente affascinante e per persone ricche di personalità!!!!!!!.... Se abitassi all'isola d'elba, in Maremma o in posti simili però.....


Quoto anche le virgole... mi permetto solo di sostituire l'Elba con le montagne piemontesi icon_asd.gif icon_asd.gif
Veramente particolare e con molta più "personalità" di quanto mostrato nelle foto che avevo visto io...
 
15179815
15179815 Inviato: 9 Nov 2014 19:57
 

prego, ma figuratevi, per poche foto e pure scattate alla buona eusa_shifty.gif
Saro' il solito grezzone da ITIS brutto sporco e cattivo, ma la Dark mi piace, forse piu' per il cupolino che non per il resto. Le "bende" agli scarichi le trovo sempre una mera questione estetica da fighetti mummificati, a cosa serviranno poi... a tenere il calore all'interno? boh...
Mi piace e strapiace il cupolino, la "veste" senza "carenarla", e poi mi ricorda troppo la moto di Judo Boy.
Le frecce piu' piccole in posizione differente mi piacciono.

Ri-segnalo che i fari posteriori dell'alce sono 2 gemellati in orizzontale rotondi, e se la memoria non è estremamente fallace il vetrino(plastica) rosso colorato esce un po' a cono, ma vado a memoria, non so perchè ma non trovo piu' la foto.
In ottica di invasione di zombie la V7 II Alce parte da un buon allestimento, altro che la Milla Jovovich che girava per il deserto del nevada con una bmw... 0509_lucarelli.gif

se la racer mi pare sia invariata compreso i semimanubri, la truxton l'ho vista con il manubrio intero piu' basso, ma perde i semimanubri (a memoria li aveva, magari mi sbaglio confondendo dei modelli modificati)
 
15179829
15179829 Inviato: 9 Nov 2014 20:05
 

goosecat ha scritto:
...speriamo li rendano pienamente disponibili anche per le versioni precedenti.
Anche perche uno che la moto l ha comprata magari usata può con calma persoalizzarla


Da articoli letti ricordo che gli accessori dovrebbero essere installabili su tutte le versioni V7 dal 2008.
 
15179841
15179841 Inviato: 9 Nov 2014 20:16
 

Confermato anche dal mio Conce 0509_up.gif

Tutti i ricambi per personalizzare saranno "buoni" anche per i V7 delle serie precedenti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15179868
15179868 Inviato: 9 Nov 2014 20:55
 

gippiguzzi ha scritto:
Confermato anche dal mio Conce 0509_up.gif

Tutti i ricambi per personalizzare saranno "buoni" anche per i V7 delle serie precedenti.

OK, visto che il telaio è lo stesso, mi faccio la Nevada Alce Limited (anzi unique!!) edition... icon_asd.gif icon_asd.gif
Devo solo trovare dei 130/90 da 16" tassellati per il posteriore... eusa_think.gif

Battute a parte... approfittare delle offerte sul V7 e montargli sopra uno di questi kit non sarebbe un'idea malvagia...
 
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