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Moto Guzzi V 7 II° MY 2015 [novità e commenti]
15136691
15136691 Inviato: 25 Set 2014 19:19
Oggetto: Moto Guzzi V 7 II° MY 2015 [novità e commenti]
 



Prima è arrivato un motore "semi-nuovo" nel 2012 e adesso vengono presentati degli interventi che sicuramente lasceranno il segno: la nuova V7 II (evidente omaggio ai modelli anni '70 e '80) sarà dotata di ABS, MGCT o controllo di trazione, cambio a sei marce con frizione rivista, il tutto accompagnato da modifiche al telaio che hanno comportato un riposizionamento del motore, infatti la porzione inferiore, a giudicare dalle foto, sembra più sviluppata verso il basso così da migliorare la vivibilità anche per i piloti che superano l'altezza 1,80m.
Forse che questo modello è arrivato finalmente alla giusta maturazione?

Ai posteri l'ardua sentenza doppio_lamp_naked.gif

Link a pagina di Moto.it

P.S: secondo me hanno imboccato la strada giusta, ma fossi in loro regalerei qualche cavallo in più anche solo alla V7 Racer, così da giustificarne maggiormente il prezzo, e cercherei di gestire bene la vendita dei nuovi modelli senza proporre prezzi spropositati, magari proponendo sconti sull'acquisto del V7 attuale.
 
15136861
15136861 Inviato: 25 Set 2014 21:01
 

Spero che i vari controlli elettronici siano opzionali e non standard...

Non dubito che possano essere utilissimi... solo spero contemplino l'eventualità che l'acquirente di una moto "vecchio stampo" con 50cv non li desideri. icon_asd.gif
 
15136937
15136937 Inviato: 25 Set 2014 22:15
 

Sabato 13 all'OpenFactory a Mandello, alla linea di montaggio motori , il Tecnico Motoguzzi mi ha detto che il nuovo motore oltre alle 6 marce ha corsa più lunga per avere + coppia e + potenza.....

Se è vero ( e non ho motivo di dubitare della fonte) mi sembra un passo avanti ben fatto !!!

doppio_lamp.gif
 
15136958
15136958 Inviato: 25 Set 2014 22:36
 

Mi sembra strano che per aumentare di qualche CV rinuncino a rientrare nei limiti A2 senza depotenziamento, abbandonando completamente una (seppur presumo molto piccola) fetta di mercato...

eusa_think.gif
 
15137028
15137028 Inviato: 25 Set 2014 23:30
 

Concordo con quanto ha detto crazymonkey: se proprio volessi una moto vecchio stampo, meglio la W800!
Il mercato "vintage" è praticamente per la maggior parte special cafè racer, e modernizzare una moto che non dovrebberlo essere affatto (ma ahimè, l'eredità è stata colta già male con la prima versione) non è molto producente.
Io l'avrei "invecchiata".
Sembra quasi la nuova scrambler ducati, non convince nessuna delle parti di mercato "integraliste", moderne e vintage
Personalmente avrebbe dovuto fare come Yamaha con la SR400, riuscitissima! Ma il mercato non si basa su una persona,vediamo come viene accolta icon_mrgreen.gif
 
15137264
15137264 Inviato: 26 Set 2014 10:15
 

Daniele23 ha scritto:
l'eredità è stata colta già male con la prima versione

Tanto male che è il modello più venduto di casa guzzi... icon_wink.gif
Nel primo semestre 2014 la V7 stone si piazza davanti a moto come Z1000, Street Triple ed Er6-n
 
15137267
15137267 Inviato: 26 Set 2014 10:16
 

Il fare affidamento sui gusti dell'acquirente medio "vintage" la trovo una scelta rischiosa e potenzialmente suicida nel lungo periodo, per il semplice fatto che alla fine si tratta pur sempre di una moda e quando la frenesia di avere sotto le chiappe le moto di una volta sarà passata l'avere in listino dei dinosauri potrebbe rivelarsi fallimentare.
Alla fine bisogna tener conto del fatto che questo genere di moto molto spesso viene usato per gli spostamenti quotidiani, quindi ben venga lo stile fuori dal coro accompagnato da quel poco di tecnologia che basta a non fare un dritto sul pavé!

Altro problema è dato dalle nuove normative sulle patenti: quelli che reclamano in continuazione CV si dimenticano che il mercato non è fatto solo per quelli che la patente la possiedono da anni ma anche per quelli che devono ancora entrare nel mondo delle due ruote, e che lo faranno proprio con queste nuove regole.
Precludersi tutti gli under 24 o i neo-patentati solo perché molti ritengono insufficienti 48 cv? Non mi sembrerebbe una scelta saggia...al massimo diversificherei la gamma offrendo la Racer o anche la Special con potenza maggiorata, e riservando alla Stone il ruolo di moto di ingresso
 
15137272
15137272 Inviato: 26 Set 2014 10:20
 

Crazymonkey ha scritto:
Spero che i vari controlli elettronici siano opzionali e non standard...

Non dubito che possano essere utilissimi... solo spero contemplino l'eventualità che l'acquirente di una moto "vecchio stampo" con 50cv non li desideri. icon_asd.gif

Però sarebbe meglio decidersi...
Avrò letto almeno dieci volte che i serie piccola Guzzi sono da evitare come la peste perché "non è possibile che nel 2014 non abbiano almeno l'ABS"...
 
15137278
15137278 Inviato: 26 Set 2014 10:24
 

wingsoftime ha scritto:
Il fare affidamento sui gusti dell'acquirente medio "vintage" la trovo una scelta rischiosa e potenzialmente suicida nel lungo periodo, per il semplice fatto che alla fine si tratta pur sempre di una moda e quando la frenesia di avere sotto le chiappe le moto di una volta sarà passata l'avere in listino dei dinosauri potrebbe rivelarsi fallimentare.
Alla fine bisogna tener conto del fatto che questo genere di moto molto spesso viene usato per gli spostamenti quotidiani, quindi ben venga lo stile fuori dal coro accompagnato da quel poco di tecnologia che basta a non fare un dritto sul pavé!


Dipende dai pareri, personalmente non ho mai avuto l'ABS (figuriamoci sistemi di controllo della trazione) e non vedo nessun motivo per cui potrei volerli su una moto meno potente di quella che ho ora...

Non dico che debbano rinunciare a evolversi, ma offrire questi controlli come optional, magari vendendo la versione sprovvista a qualche centinaio di Euro in meno, mi sembrerebbe la scelta ideale in questo caso.

0510_confused.gif
 
15137279
15137279 Inviato: 26 Set 2014 10:24
 

rotfl.gif
 
15137298
15137298 Inviato: 26 Set 2014 10:35
 

Se non sbaglio le critiche fatte alla V7 erano queste:
- ha pochi cavalli
- ha un solo disco anteriore
- non ha l'abs
- il motore è sempre quello della serie piccola
- prezzo eccessivo

I detrattori più accaniti hanno attaccato la moto a 360°...a quanto pare anche l'essere una Guzzi costituiva un problema eusa_think.gif

Hanno aggiornato il motore e si sono lamentati, hanno messo ABS e controllo di trazione e si sono lamentati, forse aumenteranno la potenza e si lamenteranno...ricordatevi che la moto perfetta a gratis non esiste!

Per attirare ulteriormente nuovi acquirenti farei così: dal momento della commercializzazione a tutto il 2015 offrirei la V7 II al prezzo della gamma precedente, mentre i vecchi modelli li venderei scontati (800 o 1000 euro in meno?) fino ad esaurimento scorte.
 
15137309
15137309 Inviato: 26 Set 2014 10:47
 

42 ha scritto:
Daniele23 ha scritto:
l'eredità è stata colta già male con la prima versione

Tanto male che è il modello più venduto di casa guzzi... icon_wink.gif
Nel primo semestre 2014 la V7 stone si piazza davanti a moto come Z1000, Street Triple ed Er6-n


Non a livello di mercato, intendevo che la vecchia era una maxi, e l'attuale una entry level , per questo guzzi e stata criticata abbastanza...
Come ho detto sembra quasi come sta facendo Ducati con la scrambler, che con la vecchia non c'entra nulla, ma il mercato le potrà rendere onore.
De gustibus icon_wink.gif
 
15137315
15137315 Inviato: 26 Set 2014 10:50
 

Se si decidessero a mettere mano alla Bellagio forse potrebbero riempire il vuoto lasciato dall'attuale V7.
Ma alla fine tutti i modelli "storici" hanno ben poco da spartire con i loro predecessori...basti pensare alla Bonneville: adesso è una paciosa moto da turismo, all'epoca era una brucia-semafori.
 
15137356
15137356 Inviato: 26 Set 2014 11:42
 

Ciao,
sono possessore di una V7 Stone 2012, ho 34 anni e neopatentato A3 diciamo. Da Febbraio seguo questo forum e i gruppi su facebook della Guzzi. Personalmente sento da parte dei guzzisti solo critiche alla casa madre. Anche ieri e oggi sono tutti a sparare sentenze su questa nuova V7. Prima tutti a dire dove era l'ABS e ora che c'è tutti a criticare il controllo di trazione che non "serve" a nulla sul modello di moto. A mio parere questo atteggiamento è controproducente a livello di immagine a chi (come me un anno fà) vuole entrare nello "stile di vita" Moto Guzzi. Poi le critiche ovviamente vanno ascoltate, sopratutto dalla Guzzi stessa, però a mio avviso in sti mesi ho capito che molti guzzisti sono veramente mai contenti.
 
15137689
15137689 Inviato: 26 Set 2014 17:41
 

Ciao
io non l ho anc8ra vista ma .....da come ho potuto lrggere dul post , mi sembra che la nuova v7 2015 subisca un bel svechhiamento ovvero , la piaggio comincia ha capire che la v7 si deve evolvere, cosi da far capire che il marchio e vivo.
le critiche che si sono lette fin qui secondo me non hanno moyivo fi essere vidto che finalmente ce un accenno di vitain guzzi , che in prstica da qusndo e entrata nell orbita guzxi ha ptoposto tutti progetti di beggio.
Vedi breva griso e norge,
io credo che abs e controllo di traxione su una moto con cardano diano molto utili per rendere la moyo molto piu fluida spevie in scalata.
la sesta marcia direi ottimo anche pervhe il serie piccola avenfo tanta coppia in basso la richiede , cosi da migliorsre il confort fi marcia specie in autostrada.
 
15138015
15138015 Inviato: 26 Set 2014 23:54
 

Povero Dante....
Ed il Manzoni poi?
Se fossero ancora vivi l'avrebbero già ordinata questa nuova V7.... sarebbero anche impazienti di vederla, toccarla e provarla....
Poi, tutti entusiasti, scriverebbero una lunga, articolata e bellissima recensione che tutti noi del forum leggeremmo a bocca aperta rimanendone sicuramente rapiti..... e ci impegneremmo a scrivere le nostre, se non con tanta maestria, almeno curando appena un po' di più la sintassi, la grammatica e l'ortografia.....
(forse)
 
15138019
15138019 Inviato: 27 Set 2014 0:11
 

Non posso che quotare eusa_clap.gif eusa_clap.gif ........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15138222
15138222 Inviato: 27 Set 2014 11:42
 

Bel passo, son curioso di sapere se in effetti qualche cavallino in più sia presente e se il prezzo rimane di poco differente dai modelli presenti ora... eusa_think.gif
 
15138546
15138546 Inviato: 27 Set 2014 20:02
 

Appoggio l'ABS, visto che è una moto che non deve scoraggiare i neofiti, ben venga l'abs... ma il controllo di trazione su 50 cv per 190 kg?? come ti fa a scivolare il posteriore? bisogna proprio andarsela a cercare!!
Beh almeno le riviste dovranno inventarsi qualche critica nuova...
 
15138627
15138627 Inviato: 27 Set 2014 21:29
 

Le riviste forse continueranno a sottolineare la scarsa potenza del motore rispetto alle rivali e la carenza cronica di attenzione in certe finiture. Ma alla fine Bonneville e W800 al momento attuale propongono dotazioni sicuramente inferiori a fronte però di motori di concezione molto più recente.
 
15138669
15138669 Inviato: 27 Set 2014 22:39
 

gigione74 ha scritto:
come ti fa a scivolare il posteriore?

Ti posso assicurare che sulla pavimentazione di via Po a Torino mi è successo... icon_redface.gif
 
15138671
15138671 Inviato: 27 Set 2014 22:44
 

wingsoftime ha scritto:
Le riviste forse continueranno a sottolineare la scarsa potenza del motore rispetto alle rivali e la carenza cronica di attenzione in certe finiture. Ma alla fine Bonneville e W800 al momento attuale propongono dotazioni sicuramente inferiori a fronte però di motori di concezione molto più recente.


Le riviste sono spesso orientate dai loro migliori sponsor....

Non vedo nel motore, telaio, freni, design della W800 qualcosa che possa essere considerato a livello della V7... l'unica concorrente e' la Bonneville...

Da possessore di V7 mi pare che con queste modifiche abbiano messo a posto i punti deboli della moto.
 
15138922
15138922 Inviato: 28 Set 2014 12:21
 

Enzo-NW ha scritto:
Non vedo nel motore, telaio, freni, design della W800 qualcosa che possa essere considerato a livello della V7

Da possessore di Nevada (che alla fin fine è una V7 rivestita) ti posso dire che le W650/W800 hanno dalla loro un ottimo livello di finiture e la quasi totale assenza di plastica (anche il blocchetto delle luci è metallico)... per il resto concordo con te.

Ultima modifica di 42 il 28 Set 2014 13:53, modificato 1 volta in totale
 
15138929
15138929 Inviato: 28 Set 2014 12:36
 

La W800 guardando le statistiche di vendita sembrerebbe data per dispersa anche a causa dei notevoli problemi riscontrati al sistema di iniezione e tutto ciò è un vero peccato, infatti come dice 42 le finiture sono notevoli.
Per quanto riguarda le prestazioni invece è la fotocopia "frontemarcia con occhi a mandorla" della V7...se proprio vogliamo trovare una differenza la coppia massima arriva 300 giri sotto rispetto alla V7.
 
15139047
15139047 Inviato: 28 Set 2014 16:40
 

Leggendo e guardando le foto, io la comprerei ad occhi chiusi...come avete fatto notare, tutti i "difetti" che venivano evidenziati sul mio modello (con cui comunque mi trovo bene) adesso non si può dire nulla a MG...son curioso di sapere se qualche cv in più col nuovo cambio ne sia uscito fuori!! Una sola cosa non mi piace dei modelli successivi alla prima serie...i cilindri....esteticamente mi piacciono sia per disegno, dimensioni e candela scoperta ancora di più quelli del 2008!! 0509_pernacchia.gif
 
15139058
15139058 Inviato: 28 Set 2014 17:05
 

La V7 II, se mantiene lo stesso prezzo della versione precedente, è un indubbia evoluzione e molto probabilmente continuerà ad avere un discreto successo commerciale.
Il discorso cambia, se il prezzo dell'ABS e del MGCT, si faranno sentire pesantemente sul prezzo della moto.
il motore secondo me va molto bene per il target della V7, considerato anche che la moto è molto leggera, consuma molto poco per essere un 750, e soprattutto da tutto subito, che è la cosa che mi ha sempre entusiasmato del motore della V7.
In partenza da fermo fino ai 50 all'ora dal la paga alla mia griso 1200 8v, proprio per il buon equilibrio di coppia allo spunto e peso ridotto. Ovviamente il discorso si ribalta sopra gli 80 all'ora. Però visto che la V7 è diventata una tuttofare che si deve muovere con disinvoltura nel traffico e deve avere bassi costi d'esercizio il motore mi sembra molto azzeccato. Forse anche per questo ha un discreto successo commerciale.
 
15139364
15139364 Inviato: 28 Set 2014 22:21
 

wingsoftime ha scritto:
La W800 guardando le statistiche di vendita sembrerebbe data per dispersa anche a causa dei notevoli problemi riscontrati al sistema di iniezione e tutto ciò è un vero peccato, infatti come dice 42 le finiture sono notevoli.
Per quanto riguarda le prestazioni invece è la fotocopia "frontemarcia con occhi a mandorla" della V7...se proprio vogliamo trovare una differenza la coppia massima arriva 300 giri sotto rispetto alla V7.


... continuo a vedere la W800 un bel gradino sotto la V7 e la Bonneville: opinione personale.

Penso invece che molti potenziali clienti della V7 l'anno prossimo guarderanno anche alla Scrambler di ducati e quelli arriveranno attrezzati per stendere la concorrenza... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15139429
15139429 Inviato: 28 Set 2014 23:23
 

Ciao
mi scuso per il mio ultimo post scritto in maniera non conforme , ma la colpa e della tastiera del tablet che alle volte si mangia le parole , questa volta ha battuto ogni record.
 
15139632
15139632 Inviato: 29 Set 2014 9:33
 

gigione74 ha scritto:
ma il controllo di trazione su 50 cv per 190 kg?? come ti fa a scivolare il posteriore?

Basta trovare una chiazza d'olio...
Probabilmente il controllo della trazione l'hanno messo perché gli "é venuto gratis".
Una volta che la moto é dotata dei sensori di velocitá precisi sulle ruote (necessari per l'ABS) e una bella centralina moderna aggiungere un algoritmo che tagla qualche scintilla alle candele se sente che la ruota dietro va piu' veloce di quella davanti é una cosa "banale".
Non é questo che la fará costare di piú.
wingsoftime ha scritto:
Se si decidessero a mettere mano alla Bellagio.

In effetti tra la Nevada (continueranno a farla? Con gli aggiornamenti della V7? Aggiorneranno finalmente anche il serbatoio "custom anni 70?) e la Californa la Bellagio é proprio la "giusta via di mezzo".
Se avesse l'ABS e una sesta abbastanza lunga per l'autostrada sarebbe una cruiser notevole, che non darebbe fastidio alla maxi California nemmeno se portata a 1200cc.
Lamps!
 
15139728
15139728 Inviato: 29 Set 2014 11:15
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti! sono Gianluca da Padova, appena iscritto al forum. Bhe.. a me la guzzi V7 piaceva un sacco in particolare il suo motore a V, la linea, il fascino del marchio ma purtroppo mi accodo a coloro che la criticano per i cavalli. Dovevo fare la patente, ho deciso da privatista, ho pensato e inutile noleggiare una moto se tanto me la voglio comperare, informandomi ho scoperto che per fare l'esame A3 serve una moto con minimo 54 cv... ecco per cui sabato mi sono comperato la bonneville.
La Guzzi dovrebbe pensarci.
 
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