Io credo che, alla fine, l'aumento di 800 euro sul prezzo di listino sia in linea con la politica attuale di Guzzi.
Se la Stone MY 2014, di listino, costa circa 8000, ci sta che la MY 2015 - che in più ha ABS, controllo di trazione e cambio a 6 rapporti - costi 800 euro in più.
Che poi sia troppo alto il prezzo di listino, è un altro paio di maniche.
E questo lo sa anche Guzzi che, infatti, ha messo la moto in promozione (a 800 euro in meno) praticamente un mese sì e l'altro pure.
Penso che, alla fine, proporranno la MY 2015 a 9000 euro circa, di listino, e lanceranno una campagna promozionale sul MY 2014 sino ad "esaurimento scorte".
Anche perché di giacenze, in fabbrica, non ne hanno tantissime, considerando che la produzione del MY 2014 si è conclusa e che i motori a 5 rapporti continueranno ad essere utilizzati sulle Nevada.
Credo che faranno una campagna promozionale sul MY 2014, ritardando la distribuzione del MY 2015, solo per consentire alle concessionarie di smaltire l'invenduto.
Non appena la stragrande maggioranza delle MY 2014 sarà stata immatricolata, inizieranno a promuovere anche il MY 2015, magari "regalando" l'ABS e il controllo di trazione e riportando così (di fatto) il prezzo del MY 2015 al livello del prezzo di listino del MY 2014.
La cosa interessante da sottolineare - in base a quanto riportato dall'ispettore Guzzi con cui abbiamo avuto modo di parlare - è che, non appena è apparsa la notizia delle nuove versioni della V7, tanti commercianti di moto hanno presentato domanda alla Piaggio per diventare concessionari ufficiali Moto Guzzi.
E questo credo sia un fatto positivo.