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Scivolata su asfalto bagnato[: cerco chiarimenti su cause]
15134306
15134306 Inviato: 23 Set 2014 17:21
Oggetto: Scivolata su asfalto bagnato[: cerco chiarimenti su cause]
 



Ciao a tutti sono nuovo nel forum, mi chiamo Allen ho 20 anni! icon_smile.gif
4 giorni fa alle 9pm sono scivolato con un husqvarna wrk 125 del 94 in una strada a discesa subito dopo una curva, l'asfalto era bagnato! ho perso il controllo della moto la ruota posteriore ha iniziato a slittare a destra e sinistra andavo circa a 40km/h ed ero consapevole che sarei andato a sbacciucchiare l'asfalto, 4 secondi dopo aver perso il controllo e cercando di recuperare il controllo mi sono ritrovato a terra, sono caduto "poggiando" le due mani a terra, non ho riportato ferite visibile ma 2 fratture, una alla spalla destra e un'altra frattura della scafoide dx. La moto ha riportato danni minimi, leva del freno anteriore spaccata e lo sterzo si è un pò storto ma non piegato, si è solo mosso un pò a destra! ora, mi chiedo come sia potuto succedere visto che andavo in rettilineo avevo subito finito una curva, mi ricordo solo che pizzicai il freno posteriore ma veramente poco, la gomma posteriore sarà al 30 % ma tuttavia non mi era mai successo nella mia neonata passione verso la moto (la guido da 1 mese ca) dopo l'incidente ho portato la moto con la frattura per circa 6km fino a casa mia che dolore non riuscivo ad aprire il gas e utilizzando soltanto il freno posteriore, fatto sta che non capisco ancora come sia potuto succedere, che ci fosse dell'olio sull'asfalto? non ne ho la più pallida idea! ora dovrò stare 45 giorni senza la mia husky e quando la riprenderò con la paura di rompermi altre ossa! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15134320
15134320 Inviato: 23 Set 2014 17:36
 

appena inizia a piovere l'asfalto diventa mortalmente scivoloso per 15 /20 minuti perchè tutte le schifezze grasse vengono a galla. Tanto è sbagliato attaccarsi all'anteriore,specialmente su certe moto è stupidamente potente e tanto è sbagliano usare in maniera feroce il posteriore. Bisogna solo dosare nel giusto modo i freni in modo da non bloccare
 
15134371
15134371 Inviato: 23 Set 2014 18:38
 

può essere che per paura hai pinzato più di quello che credevi... comunque se c'è bagnato (ma bagnato tanto, non so quanto piovesse ma se pioveva tanto capita) l'aderenza si "dimezza" in condizioni standard (asfalto nuovo e pulito), ma se è già una strada vecchiotta che quindi inizia a far uscire i sassolini, un pò rovinata, sporca (che prima che si lavi come ha detto doc ce ne vuole un po) e poi metti anche un po le gomme consumate (le gomme da enduro su asfalto tendono a "scalpellarsi" cioe a consumarsi in maniera irregolare diventando con i denti a punta anzichè a tronco di piramide)... si scivola

per dirti un'anno e mezzo fa feci un acqua planing a 30 orari (pioveva talmente tanto che non si vedeva quasi la strada), semplicemente perchè provai a sfiorare l'anteriore per fermarmi a delle strisce pedonali ed ero oramai praticamente fermo... infatti ne io ne la moto ci facemmo qualcosa^?k: )
 
15135295
15135295 Inviato: 24 Set 2014 14:55
 

non c'è altra spiegazione se non la tua inesperienza alla guida visto che dici di guidare la moto da 1 mese.

purtroppo sono cose che capitano icon_wink.gif
 
15151162
15151162 Inviato: 9 Ott 2014 20:57
 

I motociclisti si dividono in due categorie, quelli che sono già caduti e quelli che cadranno.
Mettici una gomma al 30% sul bagnato e la tua totale inesperienza, non è così sorprendente il ruzzolone.

Detto questo, l'ABS è fondamentale per la sicurezza, dovrebbero imporlo per legge anche sulle moto
 
15151331
15151331 Inviato: 9 Ott 2014 23:10
 

paolor_it ha scritto:
I motociclisti si dividono in due categorie, quelli che sono già caduti e quelli che cadranno.
Mettici una gomma al 30% sul bagnato e la tua totale inesperienza, non è così sorprendente il ruzzolone.

Detto questo, l'ABS è fondamentale per la sicurezza, dovrebbero imporlo per legge anche sulle moto

decreto 2015 prevede ABS dai 125 in su d'obbligo... infatti non so come case come la fantic, la riejus o la beta faranno a rientrare
 
15151431
15151431 Inviato: 10 Ott 2014 8:19
 

posso capire sulle stradali ma su una da fuoristrada l'ABS è inutile se non anche pericoloso in alcune situazioni.

io piuttosto rivedrei per bene tutto l'iter per prendere la patente rendendolo decisamente più difficile in modo che solo chi è effettivamente in grado di guidare una moto possa farlo.
 
15151898
15151898 Inviato: 10 Ott 2014 18:01
 

Solitamente l'ABS è disattivabile, magari ricorrendo a qualche espediente.

Ripensando ai miei trascorsi motociclistici almeno un paio di brutte scivolate le avrei evitate se avessi avuto l'ABS.
 
15151965
15151965 Inviato: 10 Ott 2014 19:28
 

A me l abs avrebbe salvato in una sola caduta tra tutte ,peraltro poco grave e probabilmente se fossi stato al 100 % sobrio non sarebbe capitata.
Nessun sistema perfezionato che sia può contro la vera esperienza. Giro ogni giorno che non piove su un klr con impianto frenante originale (molto modesto) e gomme tassellate con dot preistorico e ovviamente sapendo i limiti del mezzo non oso minimamente. Quindi meno pagliacciume inutile e più testa nella guida.
Con la macchina ho rischiato di finire nel fiume perchè non frenava ,sulla stessa discesa su cui un anno prima con la uno frenavo senza nessun problema.

Confermo che a volte certe cose sono pericolose
 
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