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Booster tutto originale partenza sottocoppia
15128376
15128376 Inviato: 17 Set 2014 20:40
Oggetto: Booster tutto originale partenza sottocoppia
 

salve a tutti tingavertiani! mi sono appena registrato e presentato,e vorrei presentarvi il problema del mio booster TUTTO ORIGINALE:parte sottocoppia. premetto che cercando ho trovato solo topic in cui si parlava di motorini elaborati....
Allora,questo problema si è manifestato al cambio della cinghia. Prima avevo una cinghia con 17 anni di età e 8900 chilometri larga 15,5 cm che slittava tantissimo:a volte da quanto slittava in salita non riuciva quasi a partire! il motore si sentiva che girava al regime imposto dalla taratura della trasmissione,ma il motorino non si muoveva quasi icon_asd.gif ,riuscivo a dargli un po' di ripresa in più(con minor slittamento) facendolo sforzare un po',cioè accelerando e puntando i piedi per terra contemporaneamente(facendolo stare fermo):così sembrava che la cinghia si attaccasse molto di più alle pulegge del variatore e del correttore(non quanto una cinghia nuova...ma mi dava una bella accelerazione).
oggi allora compro una cinghia nuova,che è una malossi X special belt,che pressappoco dovrebbe essere come l'originale(se ne sapete di più dite pure...),la monto con l'aiuto di mio padre(che sa usare la pistola pneumatica...unico attrezzo utile per cambiare la cinghia icon_asd.gif ) e fin qui tutto bene...
poi viene il momento della prova...e mi accorgo che il booster parte sottocoppia! ho tutti i pezzi originali,solo la marmitta sitoplus è nuova,il rasamento al variatore l'ho lasciato dov'era...
io penso che la soluzione a ciò sia mettere molle della frizione più dure in modo da far attaccare la frizione al regime giusto per ottenere il massimo dell'accelerazione. secondo voi cambiando le mollettine con alcune più dure risolvo il problema? quali mi consigliate? vi ascolto 0510_inchino.gif
P.S:ho notato che con la cinghia nuova il variatore "smette di lavorare",cioè che è aperto(o meglio stretto) al massimo a circa 55-57 km/h mentre con la cinghia vecchia lo era a 50...
Edit:considerando ció che mi fa lo scooter ho capito che potrebbe essere anche il rasamento ad essere troppo stretto...attendo i vostri pareri 0510_inchino.gif
 
15129270
15129270 Inviato: 18 Set 2014 15:23
 

Alla cinghia per prima cosa servono una decina o più km di rodaggio, quindi appena montata è normale che vada peggio, dato che slitta, poi la x belt non è per niente come l'originale, anzi, su un motore completamente originale va peggio che quella della YAMAHA ( fornitrice di cinghie originali ) quindi aspetta e spera icon_asd.gif
 
15129415
15129415 Inviato: 18 Set 2014 17:36
 

L' hai tarato dopo che hai cambiato marmitta? Potrebbe essere la causa dei tuoi problemi se dopo circa 100 km con la cinghia nuova ancora ti parte sottocoppia.
 
15129553
15129553 Inviato: 18 Set 2014 19:39
 

Ivo77 alla cinghia avró fatto fare bene o male 30-40 km forse anche 50...ma la cinghia non slitta per niente,grappa subito...molto di piú rispetto a prima,che non grappava per niente.
FILAerox tarare con la sitoplus?? Essendo molto simile all'originale l'ho messa su e basta(l'originale era un tappo icon_asd.gif ),e con la cinghia vecchia andava tutto bene(tranne lo slittamento). Comunque ragionandoci su ho capito che dovrebbe essere un problema di rasamento,il quale è troppo stretto per la cinghia nuova piú larga della vecchia...anche se essendo larga come una originale non capisco peró perchè io debba mettere piú spessore,dato che ho su quello originale...ah comunque,ho visto che la cinghia dalla posizione di partenza è un po' affondata nel correttore di coppia...cosa che mi fa pensare ancor di piú al rasamento...

P.S:adesso avendo fatto un po' di chilometri la cinghia si è un po' assestata,parte con i giri troppo bassi ma parte bene,non beme come un booster originale ma neamche male come 5 km dopo averla montata...in partenza praticamente partiva basso di giri e perdeva tiro,per poi riprenderlo dopo poco spazio(entrando nel regime ottimale di rotazione);adesso fa il sottocoppia solo per i primi metri,poi va subito in coppia.
 
15131382
15131382 Inviato: 20 Set 2014 18:57
 

up...
adesso avrò fatto bene o male 60 km,e la cinghia si è assestata a quanto mi sembra;parte sempre con un regime troppo basso ma adesso almeno parte bene...come velocità in pianura(in realtà con forse un pelo di pendenza,ma proprio un pelo) mi fa i 72 segnati(70 reali),mentre prima faceva solo fino ai 67 massimo 69... 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15136965
15136965 Inviato: 25 Set 2014 22:50
 

FilAerox ha scritto:
L' hai tarato dopo che hai cambiato marmitta? Potrebbe essere la causa dei tuoi problemi se dopo circa 100 km con la cinghia nuova ancora ti parte sottocoppia.

Secondo te andava tarato con la sito plus? Perchè non è che ci sia una gran differenza dall'originale(la mia originale era un tappo icon_asd.gif );e comunque adesso a freddo va bene come scatto,a caldo invece muore un po',resta sottocoppia ma poi prende...
 
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