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Monster 696 a 18 anni A2
15126831
15126831 Inviato: 16 Set 2014 15:53
Oggetto: Monster 696 a 18 anni A2
 

ai Ducatisti e non... salve, vorrei qualche info da parte vostra. A breve farò 18 anni e vorrei acquistare una ducati monster 696 depotenziata. eusa_liar.gif mi piacerebbe sapere come si comporta come moto. Premetto che vengo da una rs 125 del 2008 molto spinta. 0509_doppio_ok.gif Ho notato che la 696 ha una specie di levetta per l'aria. Ma il motore non è ad ignezione elettronica?? cosa c'è che mi sfugge. Come consumi a quanto stiamo? con la mia rs faccio 180 km al massimo con un pieno. con questa quanto potrei farci? Considerando che la userei tutti i giorni? Problemi? Manutenzione? con la modica alla centralina, scarico e filtro dell'aria quanto consumerebbe in più e quali problemi potrebbe darmi? Vorrei passare dalla mia aprilia che ormai diciamo che qualche volta mi da qualche problemino a una moto sicura, comoda e potente come questa ducati mi sembra. vorrei evitare di ricorrere sempre/spesso a manutenzione e fare tanti chilometri... è una moto che mi permette questo? come una jap? (Anche se sono un appassionato delle jap icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif ) questa è l'unica che potrei guidare e che mi piace come ducati. Per favore fatemi una panoramica completa di questa moto. Intendo il modello dal 2008 al 2013.
Si possono depotenziare tutti i modelli dal 2008 al 2013 senza problemi? o meglio acquistarla subito depotenziata? icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Grazie in anticipo
 
15126987
15126987 Inviato: 16 Set 2014 18:25
Oggetto: Re: Monster 696 a 18 anni A2
 

firstrider46 ha scritto:
Ho notato che la 696 ha una specie di levetta per l'aria. Ma il motore non è ad ignezione elettronica?? cosa c'è che mi sfugge.


La leva dell'aria serve per accenderla a freddo. Il fatto che sia ad iniezione non conta: anche le moderne auto hanno l'aria, solo che è automatica, solitamente. Qui resta manuale.

firstrider46 ha scritto:

Come consumi a quanto stiamo? con la mia rs faccio 180 km al massimo con un pieno. con questa quanto potrei farci? Considerando che la userei tutti i giorni?


Col 620, che è molto simile, faccio circa 18km/litro in città e anche 25/30 in autostrada/statale andando piano. Se tiro forte e sto a giri molto alti, non scende comunque mai sotto i 15.

firstrider46 ha scritto:
Problemi? Manutenzione? con la modica alla centralina, scarico e filtro dell'aria quanto consumerebbe in più e quali problemi potrebbe darmi?


Come problemi, ormai, praticamente nessuno. L'unica accortezza è che la Ducati è sempre stata "leggera" sull'elettronica, ovvero non è particolarmente resistente: evita perciò di lasciarla ad esempio sotto la neve d'inverno o sotto tanta acqua...

firstrider46 ha scritto:

Si possono depotenziare tutti i modelli dal 2008 al 2013 senza problemi? o meglio acquistarla subito depotenziata? icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Grazie in anticipo


Si possono depotenziare tutti i 696, sì. Anche i 796 e alcuni 821. il costo si aggira sui 200€ solitamente. Se riesci quindi a trovarla già depotenziata meglio! Eviti anche una - forse - lunga attesa in Motorizzazione per il collaudo.
 
15127968
15127968 Inviato: 17 Set 2014 14:23
Oggetto: Elettronica
 

io sto in sicilia.... tengo sempre la moto in garage coperta con telo ogni volta che torno a casa...anche se la uso ogni giorno....poi se capita la burrascata non penso possa compromettere già da subito l'elettronica? o sbaglio...scusate ma sulle ducati non so molto
 
15128197
15128197 Inviato: 17 Set 2014 17:52
 

Allora nessun problema, vai tranquillo. 0509_up.gif

Anche se prende l'acquazzone, a me è successo, non è ovvio che si rovini... Però sempre meglio evitare!
 
15131208
15131208 Inviato: 20 Set 2014 14:56
Oggetto: Filtro dell'aria e scarichi
 

Cambiando solo il filtro dell'aria e gli scarichi la moto già va meglio? o per forza bisogna cambiargli la centralina?? io sono dell'idea che la centralina originale riesca a gestire al meglio la sua moto...rispetto a una diversa che deve essere rimappata. Naturalmente le prestazioni aumentano però si perde affidabilità. facendo solo quelle due modifiche già la moto ne ha qualche vantaggio?
 
15131333
15131333 Inviato: 20 Set 2014 18:00
Oggetto: Re: Filtro dell'aria e scarichi
 

firstrider46 ha scritto:
Cambiando solo il filtro dell'aria e gli scarichi la moto già va meglio? o per forza bisogna cambiargli la centralina?? io sono dell'idea che la centralina originale riesca a gestire al meglio la sua moto...rispetto a una diversa che deve essere rimappata. Naturalmente le prestazioni aumentano però si perde affidabilità. facendo solo quelle due modifiche già la moto ne ha qualche vantaggio?


No, se cambi sia scarico che filtro devi anche cambiare la centralina. Quella originale Ducati non ce la fa a gestire un motore così magro (per colpa soprattutto del filtro).

Cambiando scarico e filtro la moto cambia moltissimo. Diventa molto più reattiva, e ovviamente il rumore cambia radicalmente.
 
15131457
15131457 Inviato: 20 Set 2014 20:08
Oggetto: Solo scarico??
 

Se invece si cambiassero solo gli scarichi ci sarebbe pure questo problema? Tipo montando solo le termignoni o le arrow?

Poi un'altra cosa... Montando invece tutto il kit completo invece come consumi come siamo? Ci riesco a fare almeno 230km con un pieno? O sono sui 180km? Infine se rimappata bene la spia del motore si accenderà lo stesso?
 
15131506
15131506 Inviato: 20 Set 2014 21:52
Oggetto: Re: Solo scarico??
 

firstrider46 ha scritto:
Se invece si cambiassero solo gli scarichi ci sarebbe pure questo problema? Tipo montando solo le termignoni o le arrow?

Poi un'altra cosa... Montando invece tutto il kit completo invece come consumi come siamo? Ci riesco a fare almeno 230km con un pieno? O sono sui 180km? Infine se rimappata bene la spia del motore si accenderà lo stesso?


Cambiando solo lo scarico, si smagrisce ma la centralina ce la fa da sola - più o meno - a compensare la cosa. Quindi non serve cambiarla.

Rimappare l'originale è difficile o quasi impossibile. Conviene comprarne un'altra (magari una DP così ha già la mappa giusta).

Sui consumi cambia poco. 230km con un pieno dipende da come guidi: se sei tranquillo sì, sennò no.
 
15131624
15131624 Inviato: 21 Set 2014 1:40
Oggetto: Raffreddamento
 

Il fatto che sia una moto a raffreddamento ad aria cosa cambia rispetto a quello a liquido... Ne ho provata una e ho visto che da fermo sale abbastanza calore dal motore... Appena ti metti in movimento svanisce... Però la vera cosa che mi chiedo è... Posso percorrere a botta di 2-300km senza dovermi fermare anche se è ad aria??? Da problemi questa cosa? Scusa se sembro incompetente ma voglio cercare di capire al massimo questa moto... Perché non voglio avere brutte sorprese
 
15131878
15131878 Inviato: 21 Set 2014 13:57
 

Vai tranquillo certo che puoi percorrerli icon_wink.gif
 
15131987
15131987 Inviato: 21 Set 2014 17:00
Oggetto: Batteria
 

È Vero che per smontare la batteria é un casino nel 696? Ho parlato con un ragazzo che ce l'ha e mi ha detto che per smontarla ha dovuto aprire quasi mezza moto... Prima si toglie il copri serbatoio poi il serbatoio e infine ci sono delle viti che partono da sotto il cambio... É vero o non sa farlo lui?
 
15132237
15132237 Inviato: 21 Set 2014 20:50
 

Sul 696 non ne ho idea.

Sul 620 è una stupidaggine, ma non ha il copriserbatoio, quindi quel ragazzo potrebbe anche avere ragione.

Sui km senza fermarsi: puoi farne pur 400, se ti basta la benzina. Non farti ingannare dal raffreddamento ad aria, io una volta ho fatto 800km in un giorno ed è stata sempre stabile sui 130°C!
 
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