Dema ha scritto:
Ciao Vitto58, la moto ha superato gli 87000 e sono alle prese anche io con un ticchettio che fino a qualche mese fa non avevo, allora prima di far vedere le valvole dal mecca volevo provare a sostituire i due pistoncini tendicatena. Dal manuale, e come si vede nel video da te inserito sostituisce il sinistro che si trova sopra il cilindro, ma c'è anche il tensionatore destro che però è sotto il cilindro destro. Vista la tua esperienza togliendo il pistoncino tensionatore destro si ha fuoriuscita di olio motore?...mi viene in mente ora che in tal caso si potrebbe fare l'intervento con la moto coricata a sinistra...o è meglio di no?
Hai per caso qualche suggerimento sul controllo delle valvole casalingo?
Ciao e Grazie
Ciao,
In teoria quando il motore non gira nel circuito non c'è pressione e l'olio non dovrebbe uscire, tranne quel po' nella sede del pistoncino, ma poca cosa, pendere la moto agevola il lavoro ma per il po' di olio che potrebbe uscire non aiuta molto.
Tieni alttresì presente che il livello dell'olio nel motore è molto più in basso, quindi non c'è problema.
Per il controllo delle valvole, motore freddo ovviamente, mente fredda e tanta pazienza, è un lavoro che richiede precisione altrimenti non serve a nulla, se controlli le valvole quando rimetti i coperchi, pulisci accuratamente il gommino che sta nella sede della candela, ed anche la battuta sulla testa, poi metti un velo di motorsil che aiuta molto, nel montaggio fai attenzione che non rimanga storto o pizzicato da qualche parte.
Le viti del coperchio, vanno strette con molta molta moderazione in quanto hanno una battuta di arresto che sarebbe una specie di allargamento della vite stessa alla fine della parte filettata, e stringerle a morte non aiuta l'ermeticità del coperchio ed è anche facile romperle o peggio sfilettare la testa, che poi è un mezzo guaio.
Il massimo è quando si spezza a filo della testa dopo c'è da morire dal ridere
Tanto che ci sei controlla anche il gioco del castelletto valvole, potrebbe aver preso un po' di gioco longitudinale ed in questo caso anche da li potrebbero venire degli altri ticchettii strani, se hai il manuale la procedura è riportata, è un lavoretto abbastanza semplice.
Ciao e buona giornata, Vittorio