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Strano rumore metallico coperchio punterie sx - BMW R1150R
15110565
15110565 Inviato: 2 Set 2014 16:26
Oggetto: Strano rumore metallico coperchio punterie sx - BMW R1150R
 

Salve ragazzi,

da qualche giorno la mia mucca fa uno stranissimo rumore metallico - niente a che fare con i soliti rumorini caratteristici della moto - vicino il coperchio punterie sinistro. Sembra qualcosa di grave. L'ho fatta vedere a un meccanico, qui a Londra - dove vivo - il quale mi ha accennato a una possibile catena di distribuzione da cambiare per il modico prezzo di 1000 pound!! (Di cui circa 30 pound di pezzi, il resto manodopera).

Prima di "investire" una cifra del genere amerei aver un vostro parere.
Per questo allego un video dal quale si nota il rumore di cui sopra:
Link a pagina di Youtube.com

Un grazie immenso a chi abbia il buon cuore di darmi un consiglio icon_smile.gif

Ignazio
 
15110658
15110658 Inviato: 2 Set 2014 18:09
 

0510_saluto.gif Ciao e benvenuto nel forum 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Io penso che non sia un problema di catena ma piuttosto di tendicatena e del relativo pistoncino che mantiene a contatto il pattino del tendicatena appunto sulla catena, sfruttando la pressione del circuito di lubrificazione.

Le catene della distribuzione, sono piuttosto longeve, ed anche se la moto fosse molto datata e con molti kilometri non dovrebbero dare problemi, io ho avuto una r 1100 rt che ho venduto con 130.000 kilometri e non ho mai avuto problemi con la distribuzione.

Credo sia meglio fare qualche altra verifica, tipo togliere l'olio del motore per vedere se esce qualche frammento metallico, altro controllo togliere il coperchio valvole e controllare la catena ad occhio ed anche uno sguardo alle punterie e quant'altro, poi un controllo al tendicatena che è un bullone posto sopra il cilindro in una posizione un po' così così... ma si fa', in rete si trovano molte info ed anche dei tutorial piuttosto esplicativi.

Per essere più chiari, guardati questo, del buon Chris Harris di Beemer Affordable Service

Link a pagina di Youtube.com

Comunque, come già detto, fai qualche altro controllo prima di aprire il tutto, se è solo il tenditore te la cavi con molto meno 0509_up.gif

Ciao e facce sapè, un saluto anche a London che ormai è qualche annetto che non ci vengo... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15440881
15440881 Inviato: 2 Set 2015 8:34
 

Ciao Vitto58, la moto ha superato gli 87000 e sono alle prese anche io con un ticchettio che fino a qualche mese fa non avevo, allora prima di far vedere le valvole dal mecca volevo provare a sostituire i due pistoncini tendicatena. Dal manuale, e come si vede nel video da te inserito sostituisce il sinistro che si trova sopra il cilindro, ma c'è anche il tensionatore destro che però è sotto il cilindro destro. Vista la tua esperienza togliendo il pistoncino tensionatore destro si ha fuoriuscita di olio motore?...mi viene in mente ora che in tal caso si potrebbe fare l'intervento con la moto coricata a sinistra...o è meglio di no?

Hai per caso qualche suggerimento sul controllo delle valvole casalingo?

Ciao e Grazie
 
15440945
15440945 Inviato: 2 Set 2015 9:45
 

Dema ha scritto:
Ciao Vitto58, la moto ha superato gli 87000 e sono alle prese anche io con un ticchettio che fino a qualche mese fa non avevo, allora prima di far vedere le valvole dal mecca volevo provare a sostituire i due pistoncini tendicatena. Dal manuale, e come si vede nel video da te inserito sostituisce il sinistro che si trova sopra il cilindro, ma c'è anche il tensionatore destro che però è sotto il cilindro destro. Vista la tua esperienza togliendo il pistoncino tensionatore destro si ha fuoriuscita di olio motore?...mi viene in mente ora che in tal caso si potrebbe fare l'intervento con la moto coricata a sinistra...o è meglio di no?

Hai per caso qualche suggerimento sul controllo delle valvole casalingo?

Ciao e Grazie


0510_saluto.gif Ciao,

In teoria quando il motore non gira nel circuito non c'è pressione e l'olio non dovrebbe uscire, tranne quel po' nella sede del pistoncino, ma poca cosa, pendere la moto agevola il lavoro ma per il po' di olio che potrebbe uscire non aiuta molto.

Tieni alttresì presente che il livello dell'olio nel motore è molto più in basso, quindi non c'è problema.

Per il controllo delle valvole, motore freddo ovviamente, mente fredda icon_asd.gif e tanta pazienza, è un lavoro che richiede precisione altrimenti non serve a nulla, se controlli le valvole quando rimetti i coperchi, pulisci accuratamente il gommino che sta nella sede della candela, ed anche la battuta sulla testa, poi metti un velo di motorsil che aiuta molto, nel montaggio fai attenzione che non rimanga storto o pizzicato da qualche parte.

Le viti del coperchio, vanno strette con molta molta moderazione in quanto hanno una battuta di arresto che sarebbe una specie di allargamento della vite stessa alla fine della parte filettata, e stringerle a morte non aiuta l'ermeticità del coperchio ed è anche facile romperle o peggio sfilettare la testa, che poi è un mezzo guaio.

Il massimo è quando si spezza a filo della testa icon_asd.gif dopo c'è da morire dal ridere icon_mrgreen.gif

Tanto che ci sei controlla anche il gioco del castelletto valvole, potrebbe aver preso un po' di gioco longitudinale ed in questo caso anche da li potrebbero venire degli altri ticchettii strani, se hai il manuale la procedura è riportata, è un lavoretto abbastanza semplice.

Ciao e buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15441166
15441166 Inviato: 2 Set 2015 12:54
 

Grazie Vittorio, penso che inizierò per gradi e proverò intanto a sostituire i due tensionatori, che male non fà, e poi vedo se si è avuto un miglioramento perchè per i coperchi valvole serve già una dinamometrica per essere più tranquilli...intanto si aggiunge un altro pezzettino di manutenzione in proprio che è un piacere.

Ciao e Grazie Franco e faccio sapere
 
15441614
15441614 Inviato: 2 Set 2015 21:17
 

Dema ha scritto:
Grazie Vittorio, penso che inizierò per gradi e proverò intanto a sostituire i due tensionatori, che male non fà, e poi vedo se si è avuto un miglioramento perchè per i coperchi valvole serve già una dinamometrica per essere più tranquilli...intanto si aggiunge un altro pezzettino di manutenzione in proprio che è un piacere.

Ciao e Grazie Franco e faccio sapere


0509_up.gif 0509_up.gif , doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15450162
15450162 Inviato: 15 Set 2015 17:42
 

Alla fine ho fatto il contrario anche perchè erano 27000km che non facevo controllare le valvole e poi il mecca mi ha rifatto l'allineamento, e cambiato le candele ed ora la moto gira di nuovo proprio bene senza ticchettii. Quindi l'intervento sui tensionatori, che comunque sono andato a chiedere quanto costassero ed il ricambio era 88euro l'uno, è stato rimandato.
A proposito il mecca mi ha fatto vedere che sui collettori sotto poco prima dei cilindri ci sono due tappini di gomma che vengono tolti per fare l'allineamento dell'iniezione, e quelli tolti erano bucati quindi si è aggiunta una cosa da controllare ognitanto.

Ciao e grazie se ne impara sempre una
 
15450999
15450999 Inviato: 16 Set 2015 16:51
 

Dema ha scritto:
Alla fine ho fatto il contrario anche perchè erano 27000km che non facevo controllare le valvole e poi il mecca mi ha rifatto l'allineamento, e cambiato le candele ed ora la moto gira di nuovo proprio bene senza ticchettii. Quindi l'intervento sui tensionatori, che comunque sono andato a chiedere quanto costassero ed il ricambio era 88euro l'uno, è stato rimandato.
A proposito il mecca mi ha fatto vedere che sui collettori sotto poco prima dei cilindri ci sono due tappini di gomma che vengono tolti per fare l'allineamento dell'iniezione, e quelli tolti erano bucati quindi si è aggiunta una cosa da controllare ogni tanto.

Ciao e grazie se ne impara sempre una


0510_saluto.gif 0509_up.gif

Perfetto, allora adesso moto come nuova 0509_banana.gif

Per i tappini, quelli a pera icon_asd.gif messi sui nippli per collegare il vacuometro, chiudono un foro talmente piccolo che anche se sono aperti in pratica non succede nulla, già sperimentato icon_asd.gif per vedere l'effetto, però meglio tenerli chiusi per evitare che il forellino si ostruisca.

Io li avevo fatti con un pezzetto di tubo in silicone chiusi a caldo, hanno durato anni a costo zero, mentre gli originali, seppur molto carini, tendono a fare delle crepe disintegrandosi... icon_mrgreen.gif

Ciao e buona strada, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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