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Risonanze? [Strano rumore al motore R1200:cosa può essere?]
5466664
5466664 Inviato: 27 Ago 2008 8:34
Oggetto: Risonanze? [Strano rumore al motore R1200:cosa può essere?]
 

Premessa.

Sperando di essere nel giusto forum dove postare questo mio quesito.

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Non ho precedenti esperienze di guida a bordo della GS, non ho termini di paragone, pongo quindi una domanda al forum sperando che ci possa essere qualcuno che mi possa illuminare.

Arrivati a 4000 giri, per tutto l'arco che intercorre tra i succitati e arrivando ai 5000, il motore emette un rumore che pare, ad orecchio come se lo stesso fosse "sboccolato".

Mi spiego meglio:

Il rumore che sento è quello che produrrebbe un motore con problemi di banco, boccole e bronzine.

Insomma, un motore che potrebbe avere anche una percorrenza elevata, o dei danni conseguenti a una mancata lubrificazione.

La moto però, è nuova. Ha un mese di vita. Le possibilità di una tale evenienza, a meno di una negligenza da parte di qualcuno, le ritengo remote.

Non avuto ancora modo di sentire cosa mi dice il "signor BMW". Cosa che mi riprometto di fare.

La sede di via Anastasio II a Roma riapre i battenti a settembre, e comunque la cosa non mi allarma più di tanto poiché mi sono fatto l'idea che, nel caso della nuova GS, il tutto rienri in un certo concetto di normalità.

Difatti:

Sono andato a vedermi il grafico di potenza, e proprio in quel range di giri il motore ha la caratteristica di mostrare una fortissima sfessione, classico vuoto, per poi recuperare e riprendere con molto vigore.

Questa flessione rilevata strumentalmente è percepibile anche in fase di guida.

Questo, volenti o nolenti, è un dato di fatto.

Problema:

Fin qui, potrei pensare un bel "chissenefrega" e amen.

Nota:

Se il motore è rotto, c'è la garanzia. Se si dovesse guastare per strada, chiamo il carroattrezzi, e la GS torna in officina a spese della casa madre.

Fa parte del gioco del pagare 14.000 rotti euro per il piacere di guidare una BMW.

Ma se "la caratteristica" fosse da considersi una normale questione di progetto, e quindi una peculiarità della moto,... della serie "è nata così e così muore", il fatto, per me, assumerebbe tutt'altro valore,... in pratica, mi scoccerebbe non poco.

Io amo molto la GS, in passato ho guidato molte BMW bicilindriche, e a fronte di queste precedenti esperienze l'ho comperata, per godere della silenziosità del mezzo, del piacere immenso nell'ascoltare il ronzio del boxer, e via dicendo.

Ognuno di noi poi, vive la Moto per quello che le dà in termini di sensazioni.

Nella realtà della quotidianità succede che, il parabrezza, o cupolino, se regolato a metà della sua escursione, rifletta ed amplifichi verso il guidatore il rumore di cui mi riferisco rendendo molto deludente il piacere di guida che invece è una caratteristica del boxer bavarese come dicevo poc'anzi.

Regolando il parabrezza in modo tale che risulti più sportiveggiante, ossia tutto "verso il pilota", questa riflessione del rumore, questa risonanza, diminuisce notevolmente, quasi a sparire, perdendo però di fatto la possibilità di essere maggiormente protetti dall'aria visto che si riduce "il fronte" alla stessa.

Attenzione, sparisce la percezione, non il rumore, che ad orecchio si continua a percepire, sta lì,... e lì rimane.

Tutta questa elocubrazione mentale, (che chiamerei in altro modo hehehehe), però necessaria per rendere chiare le cose, per chiedere se anche qualche altro possessore di GS 1200 K8 ha rilevato le mie stesse sensazioni.

Grazie
 
5467270
5467270 Inviato: 27 Ago 2008 9:25
 

In quel regime di giri succedono molte cose.

Pensavo che con il modello 2008 fossero risolte invece se dici che il grafico della coppia fra 4000 e 5000 segna una fase di calo , rimane tutto come prima.

Riporto quanto scritto da Starman in questo topic:
Messaggio #2348716

starman882 ha scritto:
Potrebbe essere auto-detonazione, sopratutto se rilanci con marce alte e con temperature esterne elevate.

Il sensore anti-detonazione del cilindro/i interessato/i interviene e la BMSK aumenta l'anticipo fino a 4 sec...per poi farlo tornare gradualmente nei valori normali.

Se in questi 4 sec il sensore segnala ancora autodetonazione la BMSK interviene tagliando l'alimentazione elettrica.

Durante questo intervento si sente un rumore di sassolini e la moto che non tende a salire di giri come se ingolfata.

La cosa migliore è scalare o chiudere il gas per poi riaprirlo più gradualmente.

Dalla SW 9.0 il sensore del cilindro Dx è stato disattivato, e sembra che la cosa abbia portato un lieve peggioramento del fenomeno.

Io che ho la 8.0, vedo bene di fare la 10.0 attuale...anche per altri motivi.



Ora , tu dici rumore di boccole ecc. Descrivere a parole i rumori è cosa difficile.

Ma se tali rumori spariscono da 5000 in su la moto fila via liscia , non vibra o strappa , mi sembra il solito problema di temperatura autodetonazione ecc, che descrive starman, e in estate si risolve con benzina a 98 ottani.
 
5467482
5467482 Inviato: 27 Ago 2008 9:44
 

Grazie per il tuo intervento.

Confermo che la moto non strappa e va benissimo in termini di motricità, fatto esclusione il "non indifferente" calo di prestazioni.

La cosa mi lascia perplesso. E' un buco, che potrebbe avere origini più complesse dovute ai compromessi che si debbono fare per le omologazioni Euro 3.

Valuterò il fatto che mi dici in merito alle detonazioni. Il rumore, a pensarci bene, potrebbe essere proprio quello, tant'è che sotto sforzo, ad esempio una salita in collina, o in particolari condizioni di temperatura sembra proprio aumentare.

Se fosse così, si risolve.
 
5467960
5467960 Inviato: 27 Ago 2008 10:30
 

Non è un problema che si risolve. Se quello , si attenua con la benzina a 98 ottani, ma è una caratteristica del boxer di grossa cilindrata.

Nel forum c'e' un'altro topic che spiega come mai le nostre mukke sono twins spark.

Lo fa la mia che è un 2005 , ma Euro 2 . in realtà è qualcosina in piu' dell'Euro2 e qualcosa in meno dell'Euro 3.

Il buco di erogazione c'e' anche sulla mia.

Si puo' tentare di rimediare al buco con le centraline tipo Power commander, che per gli smanettoni sono una delusione, perchè in realta non apportano piu' potenza come ci aspetta da una jap 4 cilindri, ma migliorano semplicemente l'iniezione , colmando le lacune del Sw BMw che tende , per legge , non per politica bmw a rendere le moto sempre piu' magre ai bassi , per diminuire le emissioni ecc.

poi si potrebbe montare un collettore di scarico ( solo la parte a Y dove si innestano le sonde lambda ) decatalizzato , praticamente un tubo diretto, ma la moto perde l'omologazione euro , quindi diventa fuori legge. Ma il guadagno è discreto con 2 o 300 Euro e non cambia il rumore.


Leggiti questi topic per capire meglio come funge un Boxer ad aria.

domanda [twin spark monocandela]

monocandela VS twinspark per R1150RT

Boxer aria/olio; n. 1923-m.?

Il topic con il disegno dell'impianto di raffreddamento , per capire che le teste sono raffraddate ad olio.

Sistema raffreddamento Boxer
 
5468330
5468330 Inviato: 27 Ago 2008 10:59
 

Scusa il ritardo nel risponderti. Ho letto con molto interesse, e con particolare attenzione quanto citato nei tread che mi hai sottoposto.

Credo che la lettura mi abbia indirizzato in una maggiore comprensione di ciò che pensavo fosse un evento "normale" nel motore di 1200 c.c. BMW.

Ciò che scrive Starman è profondamente vero, non fa assolutamente una piega.

Cercherò di vedere se cercando di aumentare il numero di ottano della benzina si può cercare di ovviare o di ridurre il molesto rumore che si viene a generare.

Detto di passo, ho fatto una ricerca su WEB del grafico di potenza della nuova motorizzazione BMW, ed aggiungo che i buchi sono in realtà ben due e sono proprio localizzabili ai 4000 e ai 5000 giri.

Peccato perché è proprio una zona di particolare frequenza lavoro per il bicilindrico bavarese.
 
5469519
5469519 Inviato: 27 Ago 2008 12:44
 

Ecco qui. Foto scattata al cellulare. Tratta dalla rivista Motociclismo del mese di gennaio 2008 in cui c'è la prova strumentale delle due GS K8, la STD e la ADV.

E' evidente una voragine tra i 2500 ed i 3000 giri, che in realtà io non mai sperimentato.

In reltà, ciò che rilevo io alla guida del mezzo è proprio tra i 4000 e i 5000 giri dove, a guardare bene, le flessioni sono due, proprio alle estremità dei regimi citati.

Segno particolare è anche l'andamento della curva di coppia. Si "sente" chiaramente il calcio in culo tra i 5000 ed i 5500 giri. Mentre proprio nel buco di cui ti parlo, la moto è "vuota".

Peccato. Proprio nel range di giri in cui la GS, infilata dentro una terza, lavorerebbe da Dio!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di ErreONE il 27 Ago 2008 14:14, modificato 1 volta in totale
 
5470577
5470577 Inviato: 27 Ago 2008 13:57
 

non si vede
 
5470874
5470874 Inviato: 27 Ago 2008 14:15
 

Ho modificato il post. Ora dovrebbe essere visibile.

Scusate.
 
5470938
5470938 Inviato: 27 Ago 2008 14:18
 

ErreONE ha scritto:
Ho modificato il post. Ora dovrebbe essere visibile.

Scusate.


nein icon_wink.gif
 
5471322
5471322 Inviato: 27 Ago 2008 14:43
 

Qui,... la cosa si intosta!

Vedo di "appogggiare" il file da qualche altra parte.

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13160958
13160958 Inviato: 24 Mar 2012 20:28
 

Salve ragazzi, ho cercato sul forum qualcosa di simile a quello che mi è successo. Bmw 1200 gs con circa 35000 km in ordine. Tirando le prime marce quando si arriva a circa 5000rpm ho sentito come rumore di sassolini agitati dentro barattolo di vetro...tanto per farmi capire provenienti dalla parte anteriore zona cupolino. Ho pensato a un gioco della catena di distribuzione anche se in genere si sente ma a giri molto più bassi..Il motore era caldo e i livelli sono tutti ok. Da cosa potrebbe dipendere? A parte il rumore la moto andava bene senza cali di potenza sensibili.
Giupeppe
 
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